Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Molti segnali nessuna certezza, visto il lasso temporale. Anche Gem molti segnali. Pazienza ancora ma non per troppo......saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

gfs12 e gem 12 commoventi!!!!
ecmwf vediamo, si accodasse anch'esso sarebbe una prima, bella conferma di evoluzioni interessanti!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per ora niente di nuovo
G f s continua a spostare la carota
Io freddo ora ne n e' cosa che ci riguardi
nevofilo80

ovest pronto ad accogliere
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:Per ora niente di nuovo
G f s continua a spostare la carota
Io freddo ora ne n e' cosa che ci riguardi
Esatto si va sempre oltre e spaghi si piallano! Autunno a zero e siamo a novembre, siccità questo qui x ora! Rassegnati alla pioggia natalizia, ora lo speto x salvare stagione sciistica e avere acqua nei rubinetti.
michele57

Messaggio da michele57 »

Siamo al 27 ottobre(non dimentichiamolo)-mappe che hanno una certa validità solo entro le 120-144 ore, disturbo (da minor warming) al VPS che statisticamente potrebbe portare qualche affondo artico entro la prima metà di novembre.
Situazione obiettiva che non dovrebbe permetterci di fare voli pindarici almeno fino alla fine della prima settimana di novembre.
Pertanto seguirei il tutto con maggior distacco ma nella consapevolezza che( lo confermo anche stasera) la prima parte della stagione invernale dovrebbe darci delle discrete soddisfazioni.
nevofilo80

michele57 ha scritto:Siamo al 27 ottobre(non dimentichiamolo)-mappe che hanno una certa validità solo entro le 120-144 ore, disturbo (da minor warming) al VPS che statisticamente potrebbe portareotalco rffondo artico entro la prima metà di novembre.
Situazione obiettiva che non dovrebbe permetterci di fare voli pindarici almeno fino alla fine della prima settimana di novembre.
Pertanto seguirei il tutto con maggior distacco ma nella consapevolezza che( lo confermo anche stasera) la prima parte della stagione invernale dovrebbe darci delle discrete soddisfazioni.
bei presupposti michele :lol: :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

franconeve ha scritto:gfs12 e gem 12 commoventi!!!!
ecmwf vediamo, si accodasse anch'esso sarebbe una prima, bella conferma di evoluzioni interessanti!
Detto e fatto. Saluti
michele57

Messaggio da michele57 »

Sostanzialmente, e stranamente, Reading molto vicino agli altri modelli (GFS e GEM).
In un contesto cmq. di una fase da tardo autunno.
Per quelle altre... cose, a noi tanto piacevoli, amico Aniello, le vedremo dalle mappe, probabilmente nei primi giorni di novembre e relative al periodo che va dall' 8 al 15 del mese di novembre.
Una previsione, la mia, dettata da alcuni tasselli evidenti e che quest'anno potrebbero farci vedere il ...bianco già nella prima metà del mese di novembre.
Scusandomi se mi sono permesso di fare una previsione così netta!
Non è da me. Ma gli elementi ci portano a questo.
Sebbene la meteorologia e i suoi studi restano sempre arti dell'inesattezza.
nocerameteouno
Forumista senior

Ciao a tutti. Stasera abbiamo avuto dai gm visti nel loro insieme segnali interessanti e se dovessimo stare a sentire anche alle dicerie dei nostri nonni noto che stasera ad esempio nella mia zona soffia un nord est violentissimo e dal mese di agosto sta capitando molto spesso, questo come buon auspicio.
Tornando invece alle cose concrete non c'è nessuna svolta nel senso che pare che la svolta spiacevole l'abbiamo visto nei run precedenti mentre quello che vediamo stasera s'inquadra in quelli che erano e sono binari ovvi.
Ora sicuramente dovremo passare anche prima o poi per qualche occidentalizzazione più evidente degli scambi meridiani che si susseguiranno e la speranza a questo punto che poi questi si trasleranno da ovest verso est senza sprofondare troppo sulla penisola iberica altrimenti ci subiremmo l'hp; sarebbe la soluzione ideale in quanto poi sarebbero seguiti da aria continentale.
Quando dovrebbe durare questa situazione: ci sono indizi discordanti ma io spero che l'eventuale approfondimento del VP avvenga il più tardi possibile, anche la fine della terza decade di novembre andrebbe bene in quanto prima che si verifichino poi gli effetti reali avremmo salvato pure dicembre (la mia vecchia idea...) ma soprattutto avremmo dato il tempo necessario alle terre dell'est di raffreddarsi come non accadeva da anni con la formazione di un hp termico veramente duro e quando alla fine di dicembre od inizio di gennaio quando il VP ormai compatto, sempre se accade, inizierebbe a spingere le correnti occidentali in modo più deciso verso l'europa si potrebbe concretizzare anche con precipitazioni il freddo sterile che molte regioni italiane avrebbero dovuto subire in questo periodo.
Questa rimane, la mia idea che ovviamente non è frutto di quello che i gm ci fanno vedere stasera. Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

michele57 ha scritto:Sostanzialmente, e stranamente, Reading molto vicino agli altri modelli (GFS e GEM).
In un contesto cmq. di una fase da tardo autunno.
Per quelle altre... cose, a noi tanto piacevoli, amico Aniello, le vedremo dalle mappe, probabilmente nei primi giorni di novembre e relative al periodo che va dall' 8 al 15 del mese di novembre.
Una previsione, la mia, dettata da alcuni tasselli evidenti e che quest'anno potrebbero farci vedere il ...bianco già nella prima metà del mese di novembre.
Scusandomi se mi sono permesso di fare una previsione così netta!
Non è da me. Ma gli elementi ci portano a questo.
Sebbene la meteorologia e i suoi studi restano sempre arti dell'inesattezza.
ciao Michele finalmente ti ritrovo qui molto più spesso adesso vuol dire che. ....le cose si fanno più interessanti forse???certo che ti sei esposto molto stasera nn è da te....condivido in pieno cmq il fatto che dobbiamo aspettare il prossimo fine settimana coi vari protagonisti sistemati x avere un quadro più chiaro...anche perché il freddo le proverà tutte cm sempre x schivarci....un abbraccio a presto :wink:
nevofilo80

nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Stasera abbiamo avuto dai gm visti nel loro insieme segnali interessanti e se dovessimo stare a sentire anche alle dicerie dei nostri nonni noto che stasera ad esempio nella mia zona soffia un nord est violentissimo e dal mese di agosto sta capitando molto spesso, questo come buon auspicio.
Tornando invece alle cose concrete non c'è nessuna svolta nel senso che pare che la svolta spiacevole l'abbiamo visto nei run precedenti mentre quello che vediamo stasera s'inquadra in quelli che erano e sono binari ovvi.
Ora sicuramente dovremo passare anche prima o poi per qualche occidentalizzazione più evidente degli scambi meridiani che si susseguiranno e la speranza a questo punto che poi questi si trasleranno da ovest verso est senza sprofondare troppo sulla penisola iberica altrimenti ci subiremmo l'hp; sarebbe la soluzione ideale in quanto poi sarebbero seguiti da aria continentale.
Quando dovrebbe durare questa situazione: ci sono indizi discordanti ma io spero che l'eventuale approfondimento del VP avvenga il più tardi possibile, anche la fine della terza decade di novembre andrebbe bene in quanto prima che si verifichino poi gli effetti reali avremmo salvato pure dicembre (la mia vecchia idea...) ma soprattutto avremmo dato il tempo necessario alle terre dell'est di raffreddarsi come non accadeva da anni con la formazione di un hp termico veramente duro e quando alla fine di dicembre od inizio di gennaio quando il VP ormai compatto, sempre se accade, inizierebbe a spingere le correnti occidentali in modo più deciso verso l'europa si potrebbe concretizzare anche con precipitazioni il freddo sterile che molte regioni italiane avrebbero dovuto subire in questo periodo.
Questa rimane, la mia idea che ovviamente non è frutto di quello che i gm ci fanno vedere stasera. Saluti
per andare il vp si deve chiudere ora non dopo meta novembre perchè è tardi
seconda cosa se accadesse che da gennaio ho mondezza mite e montagne brulle preferisco di gran lunga le correnti atlantiche e la pioggia
ripeto se si deve approfondire lo deve fare ora altrimenti rischiamo mondezza eterna
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Stasera abbiamo avuto dai gm visti nel loro insieme segnali interessanti e se dovessimo stare a sentire anche alle dicerie dei nostri nonni noto che stasera ad esempio nella mia zona soffia un nord est violentissimo e dal mese di agosto sta capitando molto spesso, questo come buon auspicio.
per andare il vp si deve chiudere ora non dopo meta novembre perchè è tardi
seconda cosa se accadesse che da gennaio ho mondezza mite e montagne brulle preferisco di gran lunga le correnti atlantiche e la pioggia
ripeto se si deve approfondire lo deve fare ora altrimenti rischiamo mondezza eterna
Nevo se avessi le chiavi te le darei per fartelo chiudere subito, ma non ce l'ho..... ciao
Rispondi