Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mi unisco nel saluto caloroso a gemi e agli altri cm lui.... :wink: chiudo ot :wink:
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:
nessuno vuole l'inverno a novembre, è ovvio che tutti lo vogliamo, almeno a fasi, tra dicembre e febbraio, ma sorge spontanea la riflessione/domanda : se l'Italia si becca poco o niente in termini di freddo nonostante AO-, VP weak, strat warming siberiano, etc, cosa ci dobbiamo aspettare quando la disposizione del Vp non sarà favorevole? :?:
E stavolta penso che nessuno si azzarderà a risponderti........siamo fiduciosi e datemi retta; da gennaio al limite si andrà bene solo per le settimane bianche che ovviamente si fanno soprattutto sulle Alpi.
insomma anche tu pensi e credi che le cartucce finiscono a dicembre e poi scempio
A me questo ottobre sta piacendo: molto dinamico con periodi sotto la media alternati a periodi sopra.. Il prossimo inverno potrebbe essere mite ma il clima é caotico ripete le stesse configurazioni per lunghi periodi.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

alle 156 ore hp ben salda anche sulle isole britanniche quindi ad ore nessuna deriva occidentale
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Alle 186 ore il freddo fa ingresso sull'Italia
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
la 0 entra sul alto adriatico e nord est
nocerameteouno
Forumista senior

alle 192 ore ancora non ci siamo completamente ma è meglio di niente
michele57

Messaggio da michele57 »

Mi sembra evidente come l'alta pressione oceanica prende una disposizione totalmente diversa rispetto al run precedente.
Questa configurazione potrebbe aprire uno scenario totalmente diverso rispetto all'occidentalizzazione(nel lungo termine) che faceva vedere il run precedente.
nocerameteouno
Forumista senior

Alle 210 giochi conclusi per il primo affondo ed ora vediamo per il secondo come evolve la situazione
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
picchio70 ha scritto:Salve a tutti, ma se uno dice le cose 100 volte acquistano più valore?? Le delusioni arrivano dalle aspettative e finché non si ha la piena consapevolezza di dove si vive e del mese climatico, allora anche a dicembre gennaio e febbraio leggeremo le stesse e identiche cose. Certo che chi ricorda a tutti giornalmente del sopramedia eterno e continuo, della difficoltà del freddo a penetrare nel mediterraneo, degli inverni che sembrano autunni ecc, e poi allo stesso tempo si meraviglia di quanto sta avvenendo, è evidente che ha le idee confuse. Comunque io rimango della mia idea espressa da giorni e cioè possibile strisciata adriatica per i primi di novembre e poi colata arriva dopo il 10 in un contesto di temperatura nella media.
Bella questa!! Colata fredda con temperature nella media!!
Altro che il Colonnello Laurenzi, e poi i confusi sarebbero gli altri :? :? :?
Scusa ma mi sa che hai capito male: ho detto colata arriva in un contesto di temperature nella media sarebbe a dire che mentre si vive un periodo in media arriva questa colata artica che poi di conseguenza ti porta in sottomedia. Ancora più semplice: siccome no parlato di due periodi distinti strisciata e poi colata, dicevo che questi due arriverebbero in un contesto in cui abbiamo temperature in media. Chiaro?? Le risate tienile per te
picchio70

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Salve a tutti, ma se uno dice le cose 100 volte acquistano più valore?? Le delusioni arrivano dalle aspettative e finché non si ha la piena consapevolezza di dove si vive e del mese climatico, allora anche a dicembre gennaio e febbraio leggeremo le stesse e identiche cose. Certo che chi ricorda a tutti giornalmente del sopramedia eterno e continuo, della difficoltà del freddo a penetrare nel mediterraneo, degli inverni che sembrano autunni ecc, e poi allo stesso tempo si meraviglia di quanto sta avvenendo, è evidente che ha le idee confuse. Comunque io rimango della mia idea espressa da giorni e cioè possibile strisciata adriatica per i primi di novembre e poi colata arriva dopo il 10 in un contesto di temperatura nella media.
in sostanza non arriva nessuna colata...
se per tè quando arrivano le discese fredde si stà nella media termica significa che in tutto il resto della situazione si stà sopramedia...
La "teoria" direbbe che generalmente si stà in media con puntate verso l'alto (sopramedia) in caso di stabilità e bel tempo con circolazione altopressoria o in caso di instabilità con richiami sciroccali , invece puntate verso il basso in caso discese fredde (sottomedia)...
Se non si scende sottomedia nemmeno durante le discese fredde significa che fredde non sono...ma si sa oramai il freddo e il gelo sono termini comunemente usati per definire quella che dovrebbe essere semplicemente la normalità climatica
ho già chiarito prima il concetto, certo pensare che una persona non arrivi a semplici concetti matematici è già di per un offesa, non sono un genio ma fino a qui ci arrivo.
nocerameteouno
Forumista senior

Intanto mentre si guarda ad altro gfs sforna un bel run
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

freddo sempre sopra le alpi
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Intanto mentre si guarda ad altro gfs sforna un bel run
di freddo non cè traccia se poi la 0 è freddo alzo le mani
Immagine
Rispondi