Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A me questo ottobre sta piacendo: molto dinamico con periodi sotto la media alternati a periodi sopra.. Il prossimo inverno potrebbe essere mite ma il clima é caotico ripete le stesse configurazioni per lunghi periodi.nevofilo80 ha scritto:insomma anche tu pensi e credi che le cartucce finiscono a dicembre e poi scempionocerameteouno ha scritto:E stavolta penso che nessuno si azzarderà a risponderti........siamo fiduciosi e datemi retta; da gennaio al limite si andrà bene solo per le settimane bianche che ovviamente si fanno soprattutto sulle Alpi.iniestas ha scritto:
nessuno vuole l'inverno a novembre, è ovvio che tutti lo vogliamo, almeno a fasi, tra dicembre e febbraio, ma sorge spontanea la riflessione/domanda : se l'Italia si becca poco o niente in termini di freddo nonostante AO-, VP weak, strat warming siberiano, etc, cosa ci dobbiamo aspettare quando la disposizione del Vp non sarà favorevole?
Scusa ma mi sa che hai capito male: ho detto colata arriva in un contesto di temperature nella media sarebbe a dire che mentre si vive un periodo in media arriva questa colata artica che poi di conseguenza ti porta in sottomedia. Ancora più semplice: siccome no parlato di due periodi distinti strisciata e poi colata, dicevo che questi due arriverebbero in un contesto in cui abbiamo temperature in media. Chiaro?? Le risate tienile per tePaoloColbertaldo ha scritto:Bella questa!! Colata fredda con temperature nella media!!picchio70 ha scritto:Salve a tutti, ma se uno dice le cose 100 volte acquistano più valore?? Le delusioni arrivano dalle aspettative e finché non si ha la piena consapevolezza di dove si vive e del mese climatico, allora anche a dicembre gennaio e febbraio leggeremo le stesse e identiche cose. Certo che chi ricorda a tutti giornalmente del sopramedia eterno e continuo, della difficoltà del freddo a penetrare nel mediterraneo, degli inverni che sembrano autunni ecc, e poi allo stesso tempo si meraviglia di quanto sta avvenendo, è evidente che ha le idee confuse. Comunque io rimango della mia idea espressa da giorni e cioè possibile strisciata adriatica per i primi di novembre e poi colata arriva dopo il 10 in un contesto di temperatura nella media.
Altro che il Colonnello Laurenzi, e poi i confusi sarebbero gli altri![]()
![]()
ho già chiarito prima il concetto, certo pensare che una persona non arrivi a semplici concetti matematici è già di per un offesa, non sono un genio ma fino a qui ci arrivo.manu73 ha scritto:in sostanza non arriva nessuna colata...picchio70 ha scritto:Salve a tutti, ma se uno dice le cose 100 volte acquistano più valore?? Le delusioni arrivano dalle aspettative e finché non si ha la piena consapevolezza di dove si vive e del mese climatico, allora anche a dicembre gennaio e febbraio leggeremo le stesse e identiche cose. Certo che chi ricorda a tutti giornalmente del sopramedia eterno e continuo, della difficoltà del freddo a penetrare nel mediterraneo, degli inverni che sembrano autunni ecc, e poi allo stesso tempo si meraviglia di quanto sta avvenendo, è evidente che ha le idee confuse. Comunque io rimango della mia idea espressa da giorni e cioè possibile strisciata adriatica per i primi di novembre e poi colata arriva dopo il 10 in un contesto di temperatura nella media.
se per tè quando arrivano le discese fredde si stà nella media termica significa che in tutto il resto della situazione si stà sopramedia...
La "teoria" direbbe che generalmente si stà in media con puntate verso l'alto (sopramedia) in caso di stabilità e bel tempo con circolazione altopressoria o in caso di instabilità con richiami sciroccali , invece puntate verso il basso in caso discese fredde (sottomedia)...
Se non si scende sottomedia nemmeno durante le discese fredde significa che fredde non sono...ma si sa oramai il freddo e il gelo sono termini comunemente usati per definire quella che dovrebbe essere semplicemente la normalità climatica