Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio. Scrivo qui le mie riflessioni pomeridiani in quanto cercheranno di essere più obiettive e meno "pazze"; di la ci penso dopo.....
Se andiamo con ordine a rileggere quanto scritto in questi ultimi due mesi salta subito una cosa all'occhio: le tendenze a lungo termine possono e devono per forze di cose essere inquadrate con ampio respiro; se ci atteniamo a questo ci accorgiamo che in fondo sono state azzeccate a partire dal blocco atlantico ed alle litigate che ho fatto anche con il buon Ulisse. Si è sempre detto che fermo le configurazioni ci potevano essere delle variabili staccate dalla configurazione principale e che potevano influire poi anche in modo evidente sulle micro aree.
S'era pure detto che passata la pseudo fare dello scand+ saremmo passati ad affondi meridiani anche occidentalizzati in un primo momento e poi più continentalizzati e così è con probabile formazione in anticipo di hp termico sull'europa orientale. Fin qui ci siamo o no?
Detto questo bisogna dire ad esempio che sebbene oggi piova su tutto il centro sud ci si aspettava qualcosa di più: quantomeno la comparsa della prima neve sulle cime appenniniche: attenzione la configurazione è rimasta quella che ci aspettava mentre ci si aspettava anche qualcosa di più per il ponte di ognisanti e non termiche in media o qualche rinfrescatina maggiore soprattutto sul lato adriatico. Sono entrate in gioco le famose variabili, in questo caso piccole vorticità in atlantico che hanno trasformato quelle che dovevano essere quasi delle retrogressioni figlie della vecchia circolazione in quasi prolungamento dell'estate nei giorni scorsi ad un rientro in media di oggi e dei primissimi prossimi giorni.
Il futuro. Nulla è cambiato a livello di prospettiva generale. I gm dovrebbero assestarsi in tal senso: dovrebbero perchè non è detto che gli elementi disturbatori possono trasformare quelle che sono delle certezze e tali dovrebbero essere in base agli elementi oggettivi e scientifici di cui si è a conoscenza oggi, in un ulteriore flop. Io sono ottimista.
Saluti
Se andiamo con ordine a rileggere quanto scritto in questi ultimi due mesi salta subito una cosa all'occhio: le tendenze a lungo termine possono e devono per forze di cose essere inquadrate con ampio respiro; se ci atteniamo a questo ci accorgiamo che in fondo sono state azzeccate a partire dal blocco atlantico ed alle litigate che ho fatto anche con il buon Ulisse. Si è sempre detto che fermo le configurazioni ci potevano essere delle variabili staccate dalla configurazione principale e che potevano influire poi anche in modo evidente sulle micro aree.
S'era pure detto che passata la pseudo fare dello scand+ saremmo passati ad affondi meridiani anche occidentalizzati in un primo momento e poi più continentalizzati e così è con probabile formazione in anticipo di hp termico sull'europa orientale. Fin qui ci siamo o no?
Detto questo bisogna dire ad esempio che sebbene oggi piova su tutto il centro sud ci si aspettava qualcosa di più: quantomeno la comparsa della prima neve sulle cime appenniniche: attenzione la configurazione è rimasta quella che ci aspettava mentre ci si aspettava anche qualcosa di più per il ponte di ognisanti e non termiche in media o qualche rinfrescatina maggiore soprattutto sul lato adriatico. Sono entrate in gioco le famose variabili, in questo caso piccole vorticità in atlantico che hanno trasformato quelle che dovevano essere quasi delle retrogressioni figlie della vecchia circolazione in quasi prolungamento dell'estate nei giorni scorsi ad un rientro in media di oggi e dei primissimi prossimi giorni.
Il futuro. Nulla è cambiato a livello di prospettiva generale. I gm dovrebbero assestarsi in tal senso: dovrebbero perchè non è detto che gli elementi disturbatori possono trasformare quelle che sono delle certezze e tali dovrebbero essere in base agli elementi oggettivi e scientifici di cui si è a conoscenza oggi, in un ulteriore flop. Io sono ottimista.
Saluti
-
POTENZANEVE
Buon pomeriggio.. a distanza di pochi giorni dal mio intervento poco considerato devo riconoscere, verifico ahime che il freddo ipotizzato e calorosamente cercato da tutti i freddofili e/o stagionofili si è smaterializzato come neve al sole.
Nulla di nulla.... forse, magari, se, ma poi, vediamo, cerchiamo, proviamo.... tutte ipotesi e paroloe che non riescono minimamente a scalfire la naturalezza della ns Italia ad essere snobbata ormai da anni dal fresco/freddo...
Si dirà siamo a fine ottobre... vedremo.... ma io da alcuni anni, con l'eccezione settimanale del febbraio 2012 ho perso ogni speranza.
E' cambiato il mondo e non solo per l'elettronica...
Ciao ciao
Nulla di nulla.... forse, magari, se, ma poi, vediamo, cerchiamo, proviamo.... tutte ipotesi e paroloe che non riescono minimamente a scalfire la naturalezza della ns Italia ad essere snobbata ormai da anni dal fresco/freddo...
Si dirà siamo a fine ottobre... vedremo.... ma io da alcuni anni, con l'eccezione settimanale del febbraio 2012 ho perso ogni speranza.
Ciao ciao
da parte mia il tuo intervento non sarà mai considerato banalePOTENZANEVE ha scritto:Buon pomeriggio.. a distanza di pochi giorni dal mio intervento poco considerato devo riconoscere, verifico ahime che il freddo ipotizzato e calorosamente cercato da tutti i freddofili e/o stagionofili si è smaterializzato come neve al sole.
Ciao ciao
le chiacchere stanno a zero, benché qualcuno si ostini a non voler ammettere la realtà: rispetto a quelle che erano state le premesse circa 10-12 giorni fa l'ultima decade ottobrina e a questo punto il ponte di ognissanti e anche i primissimi di novembre sono stati un FALLIMENTO totale delle aspettative di freddo che c'erano
io non ci giro intorno, le cose vanno ammesse.
perché è accaduto questo?
tecnicamente Nocera ha già dato prima delle risposte, in linea generale concordo anche se secondo me molti elementi si ereditano anche da scorie del passato
quanto alla perdita di speranza il mio consiglio è di seguire e sperare sempre perché episodi di freddo e neve possono capitare comunque e a volte anche tosti e molto suggestivi e in grado di salvare uma stagione
se e quando non è dato sapere, ma non ti accontentare e non seguire quelli dell'inverno 2016/17 un po' meglio degli altri, che grazie alla graziella ci vuole molto poco a fare meglio degli ultimi anni, ma punta in alto e ad emozionarti per qualcosa di bellò seppur magari episodico.
ciao
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nei prossimi 7 ma potrebbero essere anche di + ci aspettano
nebbie
inversioni termiche
clima mite
sopramedia
poi?dal freddo siamo passati alle correnti atlantiche e ben vengano ci mancherebbe ,ma se cominciamo con le carote bollite .....
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... mpo/55345/
nebbie
inversioni termiche
clima mite
sopramedia
poi?dal freddo siamo passati alle correnti atlantiche e ben vengano ci mancherebbe ,ma se cominciamo con le carote bollite .....
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Caldo e siccità al nord, lo dice ML, e poco autunno... e poi dite che sono io che parlo negativo...
Poi ripeto, modelli che sbagliano la pioggia a 3 ore dall'evento? mah... da me ieri doveva diluviare nel pomeriggio-sera, nemmeno l'ombra, solo qualche nuvola sui monti, sterile.
Speriamo che HP il 4 finalmente ci lasci, vedi articolo ML, e sarebbe ora e pure passata!!!!
Se poi HP proteggesse per una volta le zone terremotate sarebbe ancora meglio, che piova qui e sui monti del nord che sono secchi.
Poi ripeto, modelli che sbagliano la pioggia a 3 ore dall'evento? mah... da me ieri doveva diluviare nel pomeriggio-sera, nemmeno l'ombra, solo qualche nuvola sui monti, sterile.
Speriamo che HP il 4 finalmente ci lasci, vedi articolo ML, e sarebbe ora e pure passata!!!!
Se poi HP proteggesse per una volta le zone terremotate sarebbe ancora meglio, che piova qui e sui monti del nord che sono secchi.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
nevofilo80 ha scritto:nei prossimi 7 ma potrebbero essere anche di + ci aspettano
nebbie
inversioni termiche
clima mite
sopramedia
Mah.......ma è un run quello descritto da Bonino o che, non l'ho ben capito per la verità.
- nevofilo80
semplicenocerameteouno ha scritto:nevofilo80 ha scritto:nei prossimi 7 ma potrebbero essere anche di + ci aspettano
nebbie
inversioni termiche
clima mite
sopramedia
Mah.......ma è un run quello descritto da Bonino o che, non l'ho ben capito per la verità.
freddo che va ad ovest prima scirocco e poi precipitazioni autunnali n un contesto non freddo
Il dominio delle alte pressioni verrà invece relegato più a nord, con un ponte passante per il Regno Unito e l'Europa centrale (terza mappa).
Se questa situazione dovesse essere confermata, sull'Italia si avrebbero condizioni di maltempo accompagnate però da temperature non troppo rigide. Vedremo...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se va come dici tu significa che le mie proiezioni su Novembre sono esatte almeno per la prima decade, clima relativamente mite al periodo con grande carico di piogge specie sui settori tirrenici.nevofilo80 ha scritto:semplicenocerameteouno ha scritto:nevofilo80 ha scritto:nei prossimi 7 ma potrebbero essere anche di + ci aspettano
nebbie
inversioni termiche
clima mite
sopramedia
freddo che va ad ovest prima scirocco e poi precipitazioni autunnali n un contesto non freddo
Il dominio delle alte pressioni verrà invece relegato più a nord, con un ponte passante per il Regno Unito e l'Europa centrale (terza mappa).
Se questa situazione dovesse essere confermata, sull'Italia si avrebbero condizioni di maltempo accompagnate però da temperature non troppo rigide. Vedremo...
Quello che voglio segnalare,inoltre, è la scarsa fiducia nell'ipotesi continentale, questa volta non c'è nessuno SCAND+ anzi il pattern inverso cioè SCAND-, con questo pattern possiamo avere al massimo colate artico-marittime o nord-atlantiche.
- nevofilo80
vero ...Burian2012 ha scritto:Se va come dici tu significa che le mie proiezioni su Novembre sono esatte almeno per la prima decade, clima relativamente mite al periodo con grande carico di piogge specie sui settori tirrenici.nevofilo80 ha scritto:semplicenocerameteouno ha scritto:
Quello che voglio segnalare,inoltre, è la scarsa fiducia nell'ipotesi continentale, questa volta non c'è nessuno SCAND+ anzi il pattern inverso cioè SCAND-, con questo pattern possiamo avere al massimo colate artico-marittime o nord-atlantiche.
i modelli vedono freddo andare in spagna e noi minestrone piovoso ma anche questo è autunno
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh avere freddo a Novembre è un pò come avere freddo ad Aprile...servono le piogge adesso!nevofilo80 ha scritto:vero ...Burian2012 ha scritto:Se va come dici tu significa che le mie proiezioni su Novembre sono esatte almeno per la prima decade, clima relativamente mite al periodo con grande carico di piogge specie sui settori tirrenici.nevofilo80 ha scritto: semplice
i modelli vedono freddo andare in spagna e noi minestrone piovoso ma anche questo è autunno
-
turbo_dif
- Forumista senior
che passano dal rodano? MAMMAGARI CE CASCANO!Burian2012 ha scritto:Se va come dici tu significa che le mie proiezioni su Novembre sono esatte almeno per la prima decade, clima relativamente mite al periodo con grande carico di piogge specie sui settori tirrenici.nevofilo80 ha scritto:semplicenocerameteouno ha scritto:
turbo_dif ha scritto:che passano dal rodano? MAMMAGARI CE CASCANO!Burian2012 ha scritto:Se va come dici tu significa che le mie proiezioni su Novembre sono esatte almeno per la prima decade, clima relativamente mite al periodo con grande carico di piogge specie sui settori tirrenici.nevofilo80 ha scritto: semplice
nessuno vuole l'inverno a novembre, è ovvio che tutti lo vogliamo, almeno a fasi, tra dicembre e febbraio, ma sorge spontanea la riflessione/domanda : se l'Italia si becca poco o niente in termini di freddo nonostante AO-, VP weak, strat warming siberiano, etc, cosa ci dobbiamo aspettare quando la disposizione del Vp non sarà favorevole?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E stavolta penso che nessuno si azzarderà a risponderti........siamo fiduciosi e datemi retta; da gennaio al limite si andrà bene solo per le settimane bianche che ovviamente si fanno soprattutto sulle Alpi.iniestas ha scritto:turbo_dif ha scritto:che passano dal rodano? MAMMAGARI CE CASCANO!Burian2012 ha scritto: Se va come dici tu significa che le mie proiezioni su Novembre sono esatte almeno per la prima decade, clima relativamente mite al periodo con grande carico di piogge specie sui settori tirrenici.
nessuno vuole l'inverno a novembre, è ovvio che tutti lo vogliamo, almeno a fasi, tra dicembre e febbraio, ma sorge spontanea la riflessione/domanda : se l'Italia si becca poco o niente in termini di freddo nonostante AO-, VP weak, strat warming siberiano, etc, cosa ci dobbiamo aspettare quando la disposizione del Vp non sarà favorevole?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non si può fare un ragionamento del genere, perché tu dai per scontato che quando arriva l'inverno (cioè tra poco più di un mese) il VP si chiude ( non è detto) o l'asse diventa sfavorevole.iniestas ha scritto:turbo_dif ha scritto:che passano dal rodano? MAMMAGARI CE CASCANO!Burian2012 ha scritto: Se va come dici tu significa che le mie proiezioni su Novembre sono esatte almeno per la prima decade, clima relativamente mite al periodo con grande carico di piogge specie sui settori tirrenici.
Beh fammi dire due parole: nonostante siamo in QBO+/SFI- non è detto che il VP si chiuda e non è detto che il NAM sfondi, ti ricordi il 2008-09 vero?
O il 2010-11, lì lo StratCooling avvenne a metà Gennaio ciò nonostante il resto dell'inverno non fu male sebbene con lunghe pause anticicloniche e c'era la La Nina Strong tanto per!
La PDO- ci darà una mano con una stagione finalmente fredda sulla West Coast e mite sulla East Coast come non si vedeva da anni, il che significa anche area NATL libera senza vorticità mostruose che escono dal Labrador!
Ultima modifica di Burian2012 il gio ott 27, 2016 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.