Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ritengo invece utilissimo proseguire il LIVE,
anche per dare notizie del 'Tempo che farà'
a chi si trova nelle zone sinistrate.
Non solo gli faremo compagnia, dunque....
Mi rimetto comunque alla decisione della maggioranza.
Se la Moderazione ce lo consente, propongo un sondaggio
qui ma solo per 10-15 minuti, poi riprendiamo in tema.
Renzo
anche per dare notizie del 'Tempo che farà'
a chi si trova nelle zone sinistrate.
Non solo gli faremo compagnia, dunque....
Mi rimetto comunque alla decisione della maggioranza.
Se la Moderazione ce lo consente, propongo un sondaggio
qui ma solo per 10-15 minuti, poi riprendiamo in tema.
Renzo
iniestas ha scritto:quoto in tutto, dispiace veramente molto per tutti coloro che hanno subito il terremoto (i miei genitori vivono in umbria, hanno avuto per fortuna solo crepi sui muri e qualche oggetto rotto) nonostante tutto qua si parla di meteo, e bisogna essere anche obiettivi, se proprio vogliamo auspicare qualcosa visto che il freddo non esiste, speriamo che piova di più al nord e nei settori occidentali che su quelle orientali.picchio70 ha scritto:Fuori luogo? Dal calduccio della tua casa certo che lo è. Comunque ognuno la pensa come gli va', dopo una tragedia simile sospendere anche per mezza giornata commenti tipo mannaggia ancora sto caldo e freddo niente, sarebbe rispettoso per me, poi vedete voi.iniestas ha scritto: intervento completamente fuori luogo e demagogico
Si commentano i modelli e questi stanno dando sonore legnate e zaccagnate alle ipotesi di grande novembre che si continuano a formulare, legnate durissime, quest'anno il freddo nel long non viene solo ridimensionato viene proprio cancellato, e questo è un messaggio importante sul'inaffidabilità dei GM oltre i 5.6 quando vedono blu
altro luogo comune è quello di un autunno in controtendenza che invece rischia di essere più ,mite di quello dello scorso anno.
detto questo è ovvio che è auspicabile l'Hp nelle zone terremotate ma allora chiudiamo il forum e smettiamola anche di fare analisi su quanto sono belle le emisferiche e il freddo ad est
ma dai non ha alcun senso quello che dici, allora facciamo prima a sospendere per 24 ore le discussioni meteo, non la sospensione "parziale", sospendiamo soltanto i commenti sul caldo e sull'HP, ma che ragionamento logico è..
è stato aperto un TD ad hoc per il terremoto, tutti ne siamo sconvolti, ma non cadiamo nella retorica, altrimenti, lo ripeto, meglio sarebbe sospendere OGNi discussione e analisi meteo per la giornata di oggi.
in questo caso aderisco, ma non alla censura "ad argomento"!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E' ovvio che bisogna proseguire sia con il cavallo delll'est o con hp. Altrimenti non avrebbe senso.
Ho ripreso a scrivere stamane anche qui e veramente senza retorica e col cuore per tenere compagnia anche a Gemi ed a tutti gli altri forumisti di quelle zone.
Che sia Africa, gelo russo, o atlantico a manetta non c'entra niente.
Un abbraccio a tutti
Ho ripreso a scrivere stamane anche qui e veramente senza retorica e col cuore per tenere compagnia anche a Gemi ed a tutti gli altri forumisti di quelle zone.
Che sia Africa, gelo russo, o atlantico a manetta non c'entra niente.
Un abbraccio a tutti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sia chiaro io non giudico nessuno e capisco che i commenti si fanno senza tener conto di quello che è successo, qui nessuno è cattivo. È un forum di meteo ci mancherebbe, la mia osservazione era riferito al piagnisteo e non al commento di una carta, a me personalmente da fastidio il lamento per 3 gradi in più o in meno rispetto a quanto accaduto poi magari anche fare polemica su questo è irrispettoso quindi la chiudo qua . Senza offesa per nessuno.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Io proseguirei nei commenti meteo, smettendo di farlo non aiutereste nessuno.
Un conto è dire "non scriviamo più e andiamo a scavare e ad aiutare gli sfollati" ma smettere di scrivere rimarrebbe un gesto sterile e avrebbe poco senso. Questo è il mio modesto parere, poi ognuno può fare quello che preferisce naturalmente
Un conto è dire "non scriviamo più e andiamo a scavare e ad aiutare gli sfollati" ma smettere di scrivere rimarrebbe un gesto sterile e avrebbe poco senso. Questo è il mio modesto parere, poi ognuno può fare quello che preferisce naturalmente
valerio75 ha scritto:iniestas ha scritto:quoto in tutto, dispiace veramente molto per tutti coloro che hanno subito il terremoto (i miei genitori vivono in umbria, hanno avuto per fortuna solo crepi sui muri e qualche oggetto rotto) nonostante tutto qua si parla di meteo, e bisogna essere anche obiettivi, se proprio vogliamo auspicare qualcosa visto che il freddo non esiste, speriamo che piova di più al nord e nei settori occidentali che su quelle orientali.picchio70 ha scritto:Fuori luogo? Dal calduccio della tua casa certo che lo è. Comunque ognuno la pensa come gli va', dopo una tragedia simile sospendere anche per mezza giornata commenti tipo mannaggia ancora sto caldo e freddo niente, sarebbe rispettoso per me, poi vedete voi.
ma dai non ha alcun senso quello che dici, allora facciamo prima a sospendere per 24 ore le discussioni meteo, non la sospensione "parziale", sospendiamo soltanto i commenti sul caldo e sull'HP, ma che ragionamento logico è..
è stato aperto un TD ad hoc per il terremoto, tutti ne siamo sconvolti, ma non cadiamo nella retorica, altrimenti, lo ripeto, meglio sarebbe sospendere OGNi discussione e analisi meteo per la giornata di oggi.
in questo caso aderisco, ma non alla censura "ad argomento"!
lo credo che dispiaccia a chiunque quello che è successo, il terremoto fa paura, provoca danni, situazioni difficili ecc,ecc, (i miei genitori abitano in umbria, loro per fortuna hanno avuto solamente qualche crepa nei muri e qualche oggetto rotto ) nonostante ciò, qua si parla di meteo, e dal momento che di freddo non esiste e non ci sarà neanche nel lungo, c'è almeno da augurarsi che nelle prossime settimane piova più al nord e sul tirreno rispetto alla altre regioni.
Grazie Capo!Moderatore ha scritto:Io proseguirei nei commenti meteo, smettendo di farlo non aiutereste nessuno.
Io ho preso una decisione in deroga alla precedente:
scriverò e commenterò a prescindere da altrui scelte.
Ulisse
-
manu73
- *Forumista TOP*
Poche variazioni modellistiche rispetto ai giorni scorsi
Sul breve e brevissimo termine fase di tempo perturbato in graduale esaurimento verso sud con ancora fenomeni importanti fra oggi e domani (attenzione domani a nuovi fenomeni violenti sulle zone ioniche).
Conferme circa un ponte di ogni-santi globalmente buono e gradevole.
poche novità anche sul medio-lungo termine (fino al 5-6 novembre) con aria fredda in discesa sul nord e l'est del continente e tempo mediterraneo scandito dal vortice di bassa pressione posizionato ad ovest della penisola Iberica, vortice che a fasi gonfierà l'alta pressione sull'ovest del continente (prima) e cercherà di inviare impulsi instabili (poi) in un contesto termico sempre globalmente mite e umido.

Sul breve e brevissimo termine fase di tempo perturbato in graduale esaurimento verso sud con ancora fenomeni importanti fra oggi e domani (attenzione domani a nuovi fenomeni violenti sulle zone ioniche).
Conferme circa un ponte di ogni-santi globalmente buono e gradevole.
poche novità anche sul medio-lungo termine (fino al 5-6 novembre) con aria fredda in discesa sul nord e l'est del continente e tempo mediterraneo scandito dal vortice di bassa pressione posizionato ad ovest della penisola Iberica, vortice che a fasi gonfierà l'alta pressione sull'ovest del continente (prima) e cercherà di inviare impulsi instabili (poi) in un contesto termico sempre globalmente mite e umido.

Ultima modifica di manu73 il gio ott 27, 2016 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
Quoto iniestas, e mi unisco anch'io all'invito da te fatto, a chiunque voglia far sentire la propria vicinanza alle popolazioni terremotate a farlo nell'apposito TD. Detto questo, a mio avviso ci giochiamo una discreta chance di un'irruzione artica marittima intorno al 5 novembre,indipendentemente da quello che diranno i modelli. Sono giorni che GFS, e in modo particolare questa mattina, fa vedere un VPS disturbato sia sul lato atlantico che su quello siberiano. In questi casi lo spostamento del core gelido sulla Scandinavia è molto probabile, come pure uno scivolamento di masse fredde verso sud
Vedremo.
Vedremo.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Rio

*PNA (Pacific/North American) : é un indice volto a stabilire la configurazione barica sul Nord America. Tuttavia ha ripercussioni anche sulle figure bariche che vano ad instaurarsi nell’Oceano Atlantico e di conseguenza anche sul Mediterraneo.
PNA positivo = Intense depressioni in corrispondenza delle Isole Aleutine che produce forti risalite sub-tropicali lungo l’America centro-occidentale e discese artiche sull’America orientale.
PNA negativo = flusso di basse pressioni relegato all’America centro-occidentale e risalite sub-tropicali (anticicloniche) sull’America orientale.
Questo indice se analizzato in relazione con la NAO può influenza il clima del Vecchio continente:
PNA positivo e NAO negativo = Blocchi anticiclonici in pieno Atlantico (Blocking) e conseguenti discese fredde/instabili verso il Mediterraneo.
PNA positivo e NAO positivo = Nasce la classica configurazione denominata “Bartlett High” che vede l’alta pressione azzorriana distesa lungo i paralleli (coricata verso il Mediterraneo) e la depressione islandese molto attiva e soprattutto protesa verso la Gran Bretagna. Dunque condizioni di forte instabilità sull’Europa centro-settentrionale mentre il Mediterraneo è caratterizzato da regime anticiclonico.
Ultima modifica di Rio il gio ott 27, 2016 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
-
Rio