E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Sono rientrato solo poco fa e ho appena letto dei saluti del mio corregionale "Aniello" e di magiadellaneve. Ricambio con estremo piacere.
Ulisse 55 mi sollecitava sull'ovest di...rimbalzo(???).
Probabilmente intendeva(scusami se non ho inteso bene) il fatto che la nostra penisola possa essere meta, nella prossima stagione invernale, di affondi freddi(direi di gelo) che saranno incanalati verso l'Europa centrale(Gran Bretagna compresa) andando a sfiorare il mediterraneo occidentale, quindi Francia e penisola Iberica. Innescando una risposta di masse umide che arriverebbero sulla nostra penisola, dove parte di essa(soprattutto settentrionale)vicina alle correnti gelide provenienti dalle zone orientali asiatiche, sarebbero favorite da precipitazioni nevose praticamente sino in pianura(grazie anche al cuscinetto freddo pre-esistente).
Magari immagino che l'amico Renzo speri,nello stesso tempo, una maggiore meridionalizzazione del freddo, tale da inserire anche parte delle regioni centrali in un possibile "festival" nevoso, qui a quote anche di bassa collina.
Sud-Italia tagliato fuori per evidente innalzamento delle temperature.
Questo scenario lo ritengo probabile, facendomi ricordare un famoso dicembre che, ahimè(l'età...avanza) non ricordo bene l'anno.
Tale ipotesi sarebbe supportata, a mio modesto avviso, anche dall'indice AO, visto spesse volte in zona negativa sfiorando probabilmente la parte più bassa di essa.
Mi insegnate che una AO troppo negativa, occidentalizza di più gli eventuali affondi rigidi che potrebbero manifestarsi.
Cmq. non escluderei anche qualche fase fredda che potesse orientalizzarsi in modo di portare la neve sulle zone adriatiche e il meridione.
Se invece, Renzo, "vedesse" o si augurerebbe di vedere affondi rigidi con "ritorni da ovest" cmq. con termiche fredde soprattutto alle quote superiori, 850 hp e 500 hp, (vedasi febbraio 2012 e quindi un parziale replay dello stesso) la vedo come una ipotesi statisticamente poco probabile.
Invece ritengo che il mese di dicembre possa favorire(sapete bene le ragioni...è inutile ripeterle)qualche flusso decisamente rigido che potrebbe partire anche dalla Russia e risultare alquanto incisivo ma probabilmente non di lunga durata. Insomma vari affondi intervallati fra di loro.
Un dicembre simil 2001(questo lo ricordo benissimo) non lo vedo una...meteora ( anche se i vari episodi invernali "premiarono" soprattutto le regioni centrali adriatiche e i rilievi del sud-Italia). Questa volta , lo dicevo prima, vedrei il settentrione inserito a pieno "titolo" da questa fase invernale.
Ma di questo e di altro(con necessari aggiornamenti) avremo modo di capirlo nelle prossime settimane.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao michele...
Volevo risponderti ieri sera ma sai bene
quello che è accaduto ....

'Rimbalzo' è un modo di dire che forse nei
post precedenti poteva essere compreso,
ma ora ti spiego:
la dinamica è
1) JET in uscita dagli USA,
2) passa sull'Atlantico verso Sud-SudEst
3) il vortice 'incontra' l'HP oceanico e...
4) 'rimbalza' verso la zona mediterranea

All'uopo avevo postato una mappa esemplificativa.

Insomma: una mia 'castroneria' ....ma tu all'inizio del tuo post,
hai centrato il mio pensiero....

:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Troppe cose discordanti :roll:

Vi posto l'ultimo aggiornamento di CFS2.... pare che stia correggendo il tiro... sarà il primo che cambia idea????

E ricordiamoci che vedeva sopramentia per novembre :roll: 8)

Calma e adagio... facciamo resettare i GM!!!!

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@rio

vedi LIVE.... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno Prof. Buongiorno Rio........
Il commento al live ovviamente è stato fatto secondo quello che i gm propongono o secondo loro vedono.
Il resto è immutato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scusate ma ajello è gelo russo?
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:scusate ma ajello è gelo russo?
Ma vuoi dire aniello, forse e sono io in carne ed ossa con una temperatura corporea di 36,50.
Ciao Avvocato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Continua il decoupling tropo-strato avevo evidenziato questo aspetto nella scorsa analisi. Al momento nelle code dei gm si intravedono possibilità di chiusura del Vps, mentre in basso il Vpt risulta ancora lievemente disturbato. Terminata questa fase evidente anche dal grafico...parte bassa con colori giallo arancio rosso..ovvero disturbi ai piani bassi del vortice polare, mentre in alto si prepara un nuovo raffreddamento. Qui probabilmente si giocheranno le chance almeno per 2/3 della stagione. Vp in chiusura o Vp disturbato. Mio modesto parere le quotazioni della prima ipotesi hanno maggiore probabilità di successo a discapito di un major/minor warming e quindi possibile freddo sul comparto italico. Vedremo... un paio di settimane e il nodo sarà sciolto
Immaginefree image hosting
vincenzo
nocerameteouno
Forumista senior

Intanto a parte gli scherzi arrivato brutte notizie dal salernitano. Allagamenti vari. A Nocera temporalone continuo dall 4,30 di stamane
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno Prof. Buongiorno Rio........
Il commento al live ovviamente è stato fatto secondo quello che i gm propongono o secondo loro vedono.
Il resto è immutato
Ciao Aniello!
Giusta la tua osservazione....
Aggiungo però una 'chicca'....
ANCHE Reading sta modificando le sue stagionali.
In poche parole , le anomalie termiche a livello
del suolo (T2m) sono state ribassate rispetto
alle precedenti 'uscite'....almeno di 1/2 grado....

Rif.:
ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) Seasonal
Forecasting System named S4 (System 4) for EFFIS users....

Al momento giusto, se necessario, posterò le carte citate....NDJF.
Ci sono novità a livello Euro-Asiatico.....in particolare.

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

No, questa non me la dovevate fare, un po' lo sospettavo però speravo non fosse vero.
Ma veramente Nocera sei Gelo Russo?
Ma porca miseria quello che tre anni fa elucubrava sull'Hp russo siberiano, fase nuova, situazione mai vista?
Ma scrivi in modo diverso rispetto a lui, non può essere.
Tra l'altro mi ricordo che fui molto ma molto critico verso le sue teorie, arrivava addirittura a prevedere la neve a Roma quando sembrava primavera, se non sbaglio era il 2014
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:No, questa non me la dovevate fare, un po' lo sospettavo però speravo non fosse vero.
Ma porca miseria quello che tre anni fa elucubrava sull'Hp russo siberiano, fase nuova, situazione mai vista?
Tra l'altro mi ricordo che fui molto ma molto critico verso le sue teorie, arrivava addirittura a prevedere la neve a Roma quando sembrava primavera, se non sbaglio era il 2014

Inestias non fare lo sciocco, tanto con te non litigo, lo vuoi capire?
A proposito e questo è un ot fatti dare da qualche amico comune i miei riferimenti, potrei avere bisogno di te e così ti tengo pure occupato........scherzo sull'ultimo termine. Ciao caro
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:No, questa non me la dovevate fare, un po' lo sospettavo però speravo non fosse vero.

Inestias non fare lo sciocco, tanto con te non litigo, lo vuoi capire?
A proposito e questo è un ot fatti dare da qualche amico comune i miei riferimenti, potrei avere bisogno di te e così ti tengo pure occupato........scherzo sull'ultimo termine. Ciao caro
Gelo russo non c'entra nulla con Nocera
Gelo russo lo conosco di persona e abita in Piemonte
Con Nocera siamo amici sui social
Sono 2 persone differenti
nocerameteouno
Forumista senior

@Inestias Ok preso visione puoi anche modificare il messaggio. Grazie.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

E' confusione totale in rete sull' inverno 16/17.
Proprio mentre i big fra i longers lasciano speranze per un dicembre buono/ottimo (anche Cloover a spezzare una lancia in tal senso), leggo ora in home un articolo che lascia poche speranze.
Io resto fermamente attaccato alla visione di Reading che, negli anni, si e' sempre dimostrato vincente sulle stagionali. Il rischio di infilare il quarto non inverno consecutivo e' altissimo.
Bloccato