E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma in questo ampio giro di parole è sempre il sole a determinare tale evoluzioni tra Atlantico, Est e di nuovo W?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@nevo....

Quello che chiamo dinamismo è da intendere in senso stagionale.
Al breve la stasi ai dieci giorni la vedo anche io.
Ma credo che possa essere considerata 'quasi certa'
fino ai 4-5 giorni...
Dopo valgono tutte le ipotesi.
Compresa la tua, ovviamente.

:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:ma in questo ampio giro di parole è sempre il sole a determinare tale evoluzioni tra Atlantico, Est e di nuovo W?
Brincocello.......
nocerameteouno
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:@nevo....

Quello che chiamo dinamismo è da intendere in senso stagionale.
Al breve la stasi ai dieci giorni la vedo anche io.
Ma credo che possa essere considerata 'quasi certa'
fino ai 4-5 giorni...
Dopo valgono tutte le ipotesi.
Compresa la tua, ovviamente.

:wink:
Si, stavo rispondendo pure io all'amico Nevo.
Dalla parte di Nevo c'è il fatto che lui posta tutto........bello e brutto. Bella rima?
Ciao anche a Nevo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:
luca90 ha scritto:ma in questo ampio giro di parole è sempre il sole a determinare tale evoluzioni tra Atlantico, Est e di nuovo W?
Brincocello.......
:mrgreen: ma noo, semplice domanda, ero rimasto alla sola forzante del sole come spiegazione a simili dinamiche.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

in un contesto non favorevole ad un VPT/VPS disturbato (non dimentichiamoci che siamo in QBO+ a 10,30 e 50hpa al momento e con SF low) con SSTA avverse ad esempio a NAO negativa (da notare che nonostante l'AO negativa record di Ottobre, la NAO fatica moltissimo ad andare in negativo), stiamo osservando invece tutto il contrario..

il SAI al 25 di Ottobre propone un' AO di -1,96..

mi pare abbastanza evidente che il deficit di ghiacci sia il grande responsabile della debolezza del VP e del prossimo forte disturbo fino in stratosfera:
Immagineupload immagini gratis
come vediamo, la grande differenza tra 2013-2014-2015 (autunni precedenti i tre deludenti inverni passati) e 2016 è proprio questa..

resta comunque un dubbio,le attuali anomalie riusciranno a determinare un "cambiamento stabile" e a compromettere (in senso di AO e NAO negative) il futuro inverno,oppure non appena le zone attualmente libere da ghiacci, a causa dell'avanzata stagionale, geleranno i fattori favorevoli a VP forte torneranno ad imporsi?..

alla luce di tutto questo (e dei miei modesti studi) potrei pensare ad una via di mezzo..2010-2011..dicembre con VP a pezzi,poi SC a Gennaio e NAO/AO+ nella seconda parte della stagione..giusto per citare un esempio (non è detto con le stesse conseguenze su di noi.
rodano
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ti aspettavo....
e ti rispondo: non lo so.
Per poter affermare che centri ANCHE il Sole,
semmai, lo si può fare a posteriori, magari
tenendo conto del minimo solare in atto
e sue interazioni con le forzanti naturali terrestri
(Oceani, continenti, atmosfera , eccetera....).
La mia è solo una supposizione...

Visto che ci sei, ti pongo una domanda seria,
frutto di alcuni post precedenti tra me e nocera:

mi sai dire qualcosa sull'indice TNH?
Se non erro , ora è in fase positiva.
Dice qualcosa per noi?
Leggi prima i post precedenti però...
Attendo tuo parere su quanto ho descritto
per i JET Canada-USA centrali...

Ti ringrazio anticipatamente.
nocerameteouno
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:in un contesto non favorevole ad un VPT/VPS disturbato (non dimentichiamoci che siamo in QBO+ a 10,30 e 50hpa al momento e con SF low) con SSTA avverse ad esempio a NAO negativa (da notare che nonostante l'AO negativa record di Ottobre, la NAO fatica moltissimo ad andare in negativo), stiamo osservando invece tutto il contrario..

mi pare abbastanza evidente che il deficit di ghiacci sia il grande responsabile della debolezza del VP e del prossimo forte disturbo fino in stratosfera:
come vediamo, la grande differenza tra 2013-2014-2015 (autunni precedenti i tre deludenti inverni passati) e 2016 è proprio questa..

resta comunque un dubbio,le attuali anomalie riusciranno a determinare un "cambiamento stabile" e a compromettere (in senso di AO e NAO negative) il futuro inverno,oppure non appena le zone attualmente libere da ghiacci, a causa dell'avanzata stagionale, geleranno i fattori favorevoli a VP forte torneranno ad imporsi?..

alla luce di tutto questo (e dei miei modesti studi) potrei pensare ad una via di mezzo..2010-2011..dicembre con VP a pezzi,poi SC a Gennaio e NAO/AO+ nella seconda parte della stagione..giusto per citare un esempio (non è detto con le stesse conseguenze su di noi.
rodano
Chi è rodano?
Ma allora ce l'ha giochiamo tra novembre e dicembre? Per postare penso che su qualcosa sarai d'accordo, altrimenti avresti scritto m........
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma Ulisse il TNH, Tropical Northern Hemisphere è un Pattern che viene identificato tra Dicembre-Febbraio ovvero nei mesi invernali. La fase + di questo Index identifica i centri di anomalia + sull'Alaska, Golfo del Messico e parte dell'W Atlantico indirizzando i centri di anomalia - invece sul comparto Canadese Centro-Orientale. Disposizione che poi viene modulata dall'area Enso e dal suo valore nel periodo di corrispondenza.
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:in un contesto non favorevole ad un VPT/VPS disturbato (non dimentichiamoci che siamo in QBO+ a 10,30 e 50hpa al momento e con SF low) con SSTA avverse ad esempio a NAO negativa (da notare che nonostante l'AO negativa record di Ottobre, la NAO fatica moltissimo ad andare in negativo), stiamo osservando invece tutto il contrario..

rodano
Chi è rodano?
Ma allora ce l'ha giochiamo tra novembre e dicembre? Per postare penso che su qualcosa sarai d'accordo, altrimenti avresti scritto m........

Comunque questi sono gli ultimi dati sulla situazione artico e eurasia... 21 ottobre....

post874946.html#874946
nocerameteouno
Forumista senior

OT per Luca.
Luca se mi vuoi rispondere, se la cosa non è troppo privata.
Ma che studi hai fatto o quali stai facendo?
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:

rodano
Chi è rodano?

Comunque questi sono gli ultimi dati sulla situazione artico e eurasia... 21 ottobre....

post874946.html#874946

tutto bello ma per quanto riguarda i risultati portati a casa l'autunno 2016 non differisce finora granché da quello 2015 che peraltro partiva anche con l'handicap della eredità lasciata dalla terza estate più calda di sempre

infatti ricordiamoci che settembre 2016 è stato mondezza allo stato puro chiudendo con una media di +1.4 mentre lo scorso anno il mese è risultato notevolmente più fresco e, ripeto, nonostante si venisse da una situazione estiva molto cruda con temperature marine m un po' più alte di quest0'anno
ottobre 2016 potrebbe risultare invece un po' più fresco dell'ottobre 2015 mentre secondo le proiezioni modellistiche i primissimi giorni di novembre 2016 esordiranno con un bel Hp quasi ovunque e temperature in leggero sopra media
il bilancio finale pertanto, ad ora parla di un autunno 2016 tutt'al più simile a quello 2015, non certo di un autunno old style, né tanto meno di un grande autunno in controtendenza
a conti fatti, a parte la tre giorni di freddo in fine prima decade di ottobre, a fronte di tante parole spese per lo stupore di fronte a emisferiche spettacolo, al Vp attaccato dalle onde troppo, on quest'autunno finora in Italia non è successo nulla di cosi diverso rispetto agli ultimi anni.
Vedremo se novembre saprà capovolgere la situazione.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Ma Ulisse il TNH, Tropical Northern Hemisphere è un Pattern che viene identificato tra Dicembre-Febbraio ovvero nei mesi invernali. La fase + di questo Index identifica i centri di anomalia + sull'Alaska, Golfo del Messico e parte dell'W Atlantico indirizzando i centri di anomalia - invece sul comparto Canadese Centro-Orientale. Disposizione che poi viene modulata dall'area Enso e dal suo valore nel periodo di corrispondenza.
Grazie Luca.
Hai dipanato alcuni miei dubbi..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nocerameteouno ha scritto:OT per Luca.
Luca se mi vuoi rispondere, se la cosa non è troppo privata.
Ma che studi hai fatto o quali stai facendo?
Saluti
Nessuno in questo campo purtroppo Nocera. Sono solo un grande appassionato con grande rispetto verso questa Scienza e per questo con gli anni ho sempre cercato di apprendere quel poco che sò grazie ad allcuni libri che mi sono comprato e grazie ad alcuni personaggi che mi hanno insegnato tantissimo negli anni. Ma magari fossi davvero un'esperto, cassolina se mi piacerebbe :wink:

Prego Ulisse. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Dopo le brutte ultime notizie dall'Italia centrale ti passa pure la voglia di commentare.
Comunque i gm non si sono assestati per niente o a modo loro con hp quasi permanenti e quindi non sbagliano.........
In ogni caso nulla è cambiato di quella che dovrebbe essere l'evoluzione, ovvero affondi meridiani.
Per la verità sia Gem che Reading percorrano la strada che si era indicata oggi pomeriggio ovvero l'occidentalizzazione degli affondi; la cosa per noi cambia poco perchè come dicevo ieri non è che quando sono arrivati al limite sulla penisola iberica facendo un largo giro poi traslocano verso est: muoiono in loco.
Ripeto: restano obiettivamente ed oggettivamente le condizioni per una svolta decisa cosa che obiettivamente ed oggettivamente i gm deterministici non vedono ancora.
Poi a proposito di contraddittori e roba del genere che leggo in giro; iniziamo a parlare di quello che s'era paventato già agli inizi di agosto: blocco atlantico fino a dicembre ed ormai siamo a novembre.
Quando poi si vedevano scenari freddi prima paventati e poi visto sulle carte c'era l'ovvietà in quanto c'era il blocco ad ovest: e quindi non si diceva nulla di particolare. Il blocco rimane, ma pare che l'ovvietà almeno a giudicare dai gm è scomparsa.
Saluti
Bloccato