E se fosse un Pazzo Inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao caro amico per quanto possa dedurre penso che il peggioramento visto per quel periodo possa essere da attrattore per eventuali colate nordorientale mio umile pensiero per quello che può contaremagiadellaneve ha scritto:Ciao Michele. ...sempre piacere ritrovarti....credete che il passaggio o cmq quello che succederà tra il 5/6 a seconda di affondo diventi a sto punto fondamentale x il seguito del mese prox?! Grazie ciao a chi volesse rispondere
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao robertino faccio riferimento all'articolo pubblicato in home da stamattina dalla redazione. .....attorno al 5/6 anche perché fin ad allora pure io che son un incompetente a forza di leggere messaggi e messaggi ho capito che nn succederà nullaRobertino ha scritto:Ciao Magia, perché cosa succede tra il 5 6?magiadellaneve ha scritto:Ciao Michele. ...sempre piacere ritrovarti....credete che il passaggio o cmq quello che succederà tra il 5/6 a seconda di affondo diventi a sto punto fondamentale x il seguito del mese prox?! Grazie ciao a chi volesse rispondere
@magiadellaneve ...e non solo..
ML scrive qui il 'contesto':
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... re-/55325/
dando + credito alla soluzione 'ovest' (atlantico) e dunque piovosa...
Se volessimo tradurre comunque tale peggioramento
ad altre prosecuzioni di 'altra fattura' andremmo su un campo
minato....
Come ho già ribadito, in regime di estrema variabilità atmosferica
e barica (DINAMISMO) diventa improbo 'immaginare' pure...
Finchè il determinismo non arriva ai 5-7 gg max,
non sarà facile per nessuno dare per certe determinate soluzioni.
Per ora è così, a mio modesto ed umile parere...
Una cosa è certa però....non ci annoieremo.
Speriamo per tutta la stagione autunnale e poi....
poi....vedremo.
La base per essere fiduciosi del tutto sta ancora in fase di 'montatura'.
Accontentiamoci al momento....

ML scrive qui il 'contesto':
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... re-/55325/
dando + credito alla soluzione 'ovest' (atlantico) e dunque piovosa...
Se volessimo tradurre comunque tale peggioramento
ad altre prosecuzioni di 'altra fattura' andremmo su un campo
minato....
Come ho già ribadito, in regime di estrema variabilità atmosferica
e barica (DINAMISMO) diventa improbo 'immaginare' pure...
Finchè il determinismo non arriva ai 5-7 gg max,
non sarà facile per nessuno dare per certe determinate soluzioni.
Per ora è così, a mio modesto ed umile parere...
Una cosa è certa però....non ci annoieremo.
Speriamo per tutta la stagione autunnale e poi....
poi....vedremo.
La base per essere fiduciosi del tutto sta ancora in fase di 'montatura'.
Accontentiamoci al momento....
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao delfino mio amico cm stai???continua ad essere umile che l'umiltà paga sempre. ...scusa ot.... riguardo all'argomento di prima bhe la tua risposta nn sarebbe male sai....son curioso di leggere la sfera di oggi....il sig Grosso tira avanti sta tesi da troppo tempo e mi fa ben sperare....dal canto mio aspetterò con serenità i prossimi giorni. ...delfino74 ha scritto:ciao caro amico per quanto possa dedurre penso che il peggioramento visto per quel periodo possa essere da attrattore per eventuali colate nordorientale mio umile pensiero per quello che può contaremagiadellaneve ha scritto:Ciao Michele. ...sempre piacere ritrovarti....credete che il passaggio o cmq quello che succederà tra il 5/6 a seconda di affondo diventi a sto punto fondamentale x il seguito del mese prox?! Grazie ciao a chi volesse rispondere
Ah ho capito, ma caro mio, credo che a distanze così serie (parliamo di dieci giorni) la redazione vada a tentativi, quello stesso articolo propone due visioni diversissime, una più autunnale per noi che porterebbe piogge e l'altra che viene definita meno razionale che invece porterebbe anche un anticipo di freddo. Questo freddo lo stanno spostando sempre più amico magia, si diceva prima di Halloween, poi il 3 e ora il 5 6. Umile suggerimento, finchè non sarà chiara la configurazione dominante occorre navigare a vista senza cercare per forza anticipi di inverno, ai quali ho sempre creduto da quando Nocera ne ha cominciato a parlare, ma ho sempre detto diamo tempo al tempo, almeno per identificare una data abbastanza precisa per il coinvolgimento italiano.magiadellaneve ha scritto:ciao robertino faccio riferimento all'articolo pubblicato in home da stamattina dalla redazione. .....attorno al 5/6 anche perché fin ad allora pure io che son un incompetente a forza di leggere messaggi e messaggi ho capito che nn succederà nullaRobertino ha scritto:Ciao Magia, perché cosa succede tra il 5 6?magiadellaneve ha scritto:Ciao Michele. ...sempre piacere ritrovarti....credete che il passaggio o cmq quello che succederà tra il 5/6 a seconda di affondo diventi a sto punto fondamentale x il seguito del mese prox?! Grazie ciao a chi volesse rispondereciao...
Tra l'altro come ho scritto sul td modelli live, da semplice sognatore quale sono ho parlato anche di comparsa dell'attore scomparso, cioè l'Atlantico, l'ovest, sempre con calma e tra un po', ma giustamente mi hanno riportato alla realtà
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Rieccoci qua. Impiego questo "spacco" per rispondere con più attenzione alle riflessioni del mio compagno di viaggio e fare qualche considerazione più in generale.
Uno tra i più intelligenti forumisti, lo siamo tutti ma a volte lui è più acuto sebbene non immune da difetti come tutti noi, parlo di Nevo ha ripetuto più di una volta il fatto che le speranze di fare qualche goal, importante, come dice il buon Inestias, sono relegate a novembre e dicembre. Diciamo che sono d'accordo con quello che si riesce ad intravedere ad oggi.
Qualcuno come il mio compagno di viaggio ed anche altri vedano in prospettiva una interferenza maggiore delle correnti atlantiche. Io spero, al di là se sia possibile o meno e lo vedremo dopo, se tale fatto si realizzasse staremmo poi ancora a Natale a sperare in un febbraio freddo e nevoso.
Invece perchè andrà in modo leggermente diverso o quantomeno qualche occidentalizzazione possibile non sarà il frutto di un cambiamento di pattern almeno per ora, e per ora mi riferisco almeno fino a tutto dicembre, ma figlia, una parziale occidentalizzazione, delle faccende che si svolgeranno ancora per parecchio sul comparto euro asiatico e non su quello canadese.
E mi spiego ancora meglio: qualsiasi siano le correnti prediligono nei loro obiettivi, se sono correnti "normali e non dirompenti" superficie in cui non facciano fatica a cambiare gli stati di "calore", e su questo ha ragione Inestias, e quindi è molto probabile che il loro obiettivo primario in un primo momento sia l'europa centrale per arrivare fino alle isole britanniche. Una volta in loco possono pure agganciare vorticità locali e che possano fare gridare all'atlantico, ma vero atlantico non è. Per forze di cose questi giochetti scenderanno di latitudini, la stagione avanza e finiranno per coinvolgere direttamente i nostri territori con componente sempre più continentale.
Ora con questa situazione il terreno è ben fortificato quando agli inizi del nuovo anno il VP ritornato in grande forma inizierà a spingere ma troverà terreno sbarrato dalla pesante anomalia termica che si è andata a creare sull'europa dell'est in questo periodo eliminando il pericolo dello "spazza via" subito ma creando le condizioni per interazioni che saranno in un primo periodo veramente interessanti.
Questo è l'inverno dei pazzi, dinamico, ma sempre da pazzi....ad ora. Saluti
Uno tra i più intelligenti forumisti, lo siamo tutti ma a volte lui è più acuto sebbene non immune da difetti come tutti noi, parlo di Nevo ha ripetuto più di una volta il fatto che le speranze di fare qualche goal, importante, come dice il buon Inestias, sono relegate a novembre e dicembre. Diciamo che sono d'accordo con quello che si riesce ad intravedere ad oggi.
Qualcuno come il mio compagno di viaggio ed anche altri vedano in prospettiva una interferenza maggiore delle correnti atlantiche. Io spero, al di là se sia possibile o meno e lo vedremo dopo, se tale fatto si realizzasse staremmo poi ancora a Natale a sperare in un febbraio freddo e nevoso.
Invece perchè andrà in modo leggermente diverso o quantomeno qualche occidentalizzazione possibile non sarà il frutto di un cambiamento di pattern almeno per ora, e per ora mi riferisco almeno fino a tutto dicembre, ma figlia, una parziale occidentalizzazione, delle faccende che si svolgeranno ancora per parecchio sul comparto euro asiatico e non su quello canadese.
E mi spiego ancora meglio: qualsiasi siano le correnti prediligono nei loro obiettivi, se sono correnti "normali e non dirompenti" superficie in cui non facciano fatica a cambiare gli stati di "calore", e su questo ha ragione Inestias, e quindi è molto probabile che il loro obiettivo primario in un primo momento sia l'europa centrale per arrivare fino alle isole britanniche. Una volta in loco possono pure agganciare vorticità locali e che possano fare gridare all'atlantico, ma vero atlantico non è. Per forze di cose questi giochetti scenderanno di latitudini, la stagione avanza e finiranno per coinvolgere direttamente i nostri territori con componente sempre più continentale.
Ora con questa situazione il terreno è ben fortificato quando agli inizi del nuovo anno il VP ritornato in grande forma inizierà a spingere ma troverà terreno sbarrato dalla pesante anomalia termica che si è andata a creare sull'europa dell'est in questo periodo eliminando il pericolo dello "spazza via" subito ma creando le condizioni per interazioni che saranno in un primo periodo veramente interessanti.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Rio
Dobbiamo aspettare che i GM si assestino... le carte ci sono eccomemagiadellaneve ha scritto:Robertino vedi pure la sfera parla di un passaggio chiave..... giustamente nn necessariamente parla di freddo anzi....e poi al momento io son sempre più convinto che deve far freddo dove serve x ora e credo la strada sia quella giusta....vediamo se poi novembre ci farà gioie oppure no...ciao
Mi rivolgo a Nocera per il quale continua la grande stima anche se palesemente non ricambiata ma pazienza, per il discorso da me "sognato" riferito all'Atlantico, faccio due precisazioni, uno sono d'accordo sul fatto che se si presentasse l'atlantico allungherebbe i tempi per il freddo ma io non me lo sto augurando, dico che nei miei sogni mi sembra di averlo intravisto, sono sogni di chi vorrebbe vedere le vecchie configurazioni di una volta. Punto secondo, sono d'accordo che potrebbe essere un ovest di origine non canadese ma proveniente da un giro più complicato.
Ma è presto in ogni caso.
-
Rio
@ulisse.. questo atalantico ... fprse srà occossionale ma non la regola.. per come la penso... Mhaaa!!!nocerameteouno ha scritto:Rieccoci qua. Impiego questo "spacco" per rispondere con più attenzione alle riflessioni del mio compagno di viaggio e fare qualche considerazione più in generale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Robertino, non hai azzeccato solamente il primo periodo, te lo ripeto adesso e poi non ci torno più..........questo vale in primis per te con cui ho dialogato spesso, vale per Gemi, vale per Inestias, insomma vale per tutti Voi, preso singolarmente con i propri pregi e propri difetti. Se non fosse così, mi farei un sito per conto mio, ne avrei la possibilità, e farei il bello e cattivo tempo.Robertino ha scritto:Mi rivolgo a Nocera per il quale continua la grande stima anche se palesemente non ricambiata ma pazienza, per il discorso da me "sognato" riferito all'Atlantico, faccio due precisazioni, uno sono d'accordo sul fatto che se si presentasse l'atlantico allungherebbe i tempi per il freddo ma io non me lo sto augurando, dico che nei miei sogni mi sembra di averlo intravisto, sono sogni di chi vorrebbe vedere le vecchie configurazioni di una volta. Punto secondo, sono d'accordo che potrebbe essere un ovest di origine non canadese ma proveniente da un giro più complicato.
Spero che ci siamo capiti e passa la voce.........cari saluti
Grazie nocera per la risposta.
Tra l'altro ne condivido il contenuto , soprattutto
per il prosieguo invernale in prospettiva.
Unico piccolo (veramente piccolo) appunto
lo rilevo sul discorso 'atlantico'...parlo dei primi di Novembre.
Se ci fosse, ripeto SE, non potrà comunque
interferire più di tanto sul 'puzzle' in costruzione
relativo al trittico DJF (Dicembre, Gennaio e Febbraio)
visto l'EST in fase di 'installazione' della pedina
orientale (Russo-Balcanica), perchè semmai , come
ho già ribadito , immagino più un connubio Ovest-Est
a spot, che un'Atlantico 'solitario' che comunque
non escluderei ma solo in breve fase , preparatoria
però all'interazione continentale e/o artica...
Tutto sempre in linea con la tesi del DINAMISMO.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti!

ps: in rosso la risposta a rio.....
Saluti!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
bel tempo dinamicoulisse55 ha scritto:Grazie nocera per la risposta.
Saluti!
[/url]free image hosting