Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

luca90 ha scritto:Dici bene, è ancora relativamente presto per le conseguenze sul nostro Paese, il target comunque sembra propendere sempre attorno la I decade di novembre. :wink:

Tra l'altro volevo mettere in risalto che le velocità dei venti Zonali probabilmente non subiranno nonostante il forte disturbo dalla Troposfera verso la Strato l'inversione di valore.

Immagine

Questo quindi potrebbe tradursi in una ripresa prossima delle vorticità e disturbo a carico della sola 1Wave con asse del VP che potrebbe addossarsi sul comparto Canadese-Atlantico e ripresa dell'attività Atlantica.

Eventualità da monitorare. Ci ritorneremo.Buona serata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

In attesa delle Ens Ecmwf viene confermata la dinamica descritta nei giorni precedenti.

Immagine
Immagine

Nel Long Gefs Ens ci mostra la tendenza per una risonanza da parte della 2 Wave con possibile discesa di aria più fredda da NE verso l'Europa Centro-Orientale?

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eccoci con le Ens di Ecmwf che confermano il medio termine con lo Split del VP

Immagine
Immagine

molto interessante anche il Long dove viene visto il disturbo ai danni del VP a 2 onde, la 1Wave e la 2Wave che secondo Ecmwf potrebbe risultare maggiormente intrusiva rispetto al collega Gefs.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ehilaa genteee :wink:

Eccoci a confermare la nuova perturbazione menzionata ieri che andrà dopo circa 48h di temperature sopra la media al Centro-Sud ad abbassare la colonnina di mercurio facendo rientrare il tutto nella normalità del periodo e in lacuni casi anche leggermente al di sotto delle medie. La perturbazione inoltre a seguito avrà con se aria più fredda rispetto all'attuale presente di natura Nord Africana. Ecco quindi che gia nella giornata di oggi si avranno alcune precipitazioni su queste zone mentre il Settentrione rimarrà più al riparo grazie al comparto Alpino.

Ecco intanto alcune delle precipitazioni che stanno interessanto il Centro Italia

Immagine

Queste le precipitazioni previste secondo Moloch nella giornata odierna

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Buongiorno a tutti, buongiorno Luca.
Pare che stamane i gm nel loro complesso fanno intravedere quello di cui si parlava ieri ovvero interessamento degli affondi dei territori dell'Europa centrale,in una prima fase. Restano in ogni caso alcune vorticità in Atlantico che potrebbero disturbare la configurazione generale.
Attendo un tuo parere per un confronto.
Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buonciornooo :wink:

Bè direi che almeno inizialmente l'Europa Centrale possa essere sede da cui i flussi di calore partiranno alla volta del Circolo Polare e andranno ad unirsi con i flussi dal Pacifico Splittando il VP. :P

Immagine

Immagine

La dinamica descritta andrà poi a propagarsi fino alle quote Isobariche più alte della Strato.

100hpa
Immagine

50hpa
Immagine

10hpa
Immagine

Io vedendo la disposizione dei centri di anomalia secondo il Forecast di queste mappe non escludo che appunto il continuo trasporto di calore alle Latitudine Polari dalle latitudini Europee possa provocare un cedimento alla radice innescando l'avvicinare dei nuclei di vorticità da W ed Est e coinvolgendo in sucessiva appunto l'Europa centrale. I Gm deterministici continuano a confermare un Forecast piuttosto confuso. :roll:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Confermato il rialzo del valore AO ecco anche la nuova discesa. Resta un pò il dilemma sul proseguo, molti cluster segnalano valori piuttosto contrastanti pur mantenendo una linea in cui non dovremmo raggiungere valori +

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Che acquisto Luca.....che acquisto
nocerameteouno
Forumista senior

luca90 ha scritto:Confermato il rialzo del valore AO ecco anche la nuova discesa. Resta un pò il dilemma sul proseguo, molti cluster segnalano valori piuttosto contrastanti pur mantenendo una linea in cui non dovremmo raggiungere valori +

Immagine
Infatti, ma penso che nell'insieme, in base a quanto da te evidenziato, non potremmo pretendere di più per il momento. Dobbiamo attendere ancora qualche giorno. Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Che acquisto Luca.....che acquisto
te weee va che io sono ormai tra quelli vecchi di questo forum :lol: :lol:

a parte gli scherzi è riferito a me o ad altro il tuo post? :wink:

comunque! propongo l'andamento medio di temperatura in Europa su base trentennale 1981-2010 dal 1° ottobre al 23 ottobre 2016. Va che forse riusciamo a chiudere tra la media e il sotto media a livello Nazionale. ullalàà :lol:

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ragazzo ma sei sicuro che il ponte non ci fa cadere in testa il gelo a inizio prox mese
nocerameteouno
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:Ragazzo ma sei sicuro che il ponte non ci fa cadere in testa il gelo a inizio prox mese
Ciao Gianluca, ho letto di la, ti volevo rispondere......ma non posso per questione di principio.
Presumo in ogni caso che la domanda è rivolta a Luca, ma provo a dire la mia.
Diciamo che gelo è una parola grossa, anche perchè i tempi sono ristretti, ma si nota in ogni caso un braccio di ferro tra i gm da configurazioni che vengono da est e spinta di hp: code della precedente circolazione? E' probabile, mentre non è da scartare la tua ipotesi anche se è meglio precisare cosa intendi per inizio del prossimo mese. In quanto alle considerazione del Vp di cui accennavi prima, ci sta.
Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Ragazzo ma sei sicuro che il ponte non ci fa cadere in testa il gelo a inizio prox mese
Ciao Gianluca, ho letto di la, ti volevo rispondere......ma non posso per questione di principio.
Presumo in ogni caso che la domanda è rivolta a Luca, ma provo a dire la mia.
Diciamo che gelo è una parola grossa, anche perchè i tempi sono ristretti, ma si nota in ogni caso un braccio di ferro tra i gm da configurazioni che vengono da est e spinta di hp: code della precedente circolazione? E' probabile, mentre non è da scartare la tua ipotesi anche se è meglio precisare cosa intendi per inizio del prossimo mese. In quanto alle considerazione del Vp di cui accennavi prima, ci sta.
Saluti
A rischio del ban volevo chiedere a Nocera quale sarebbe la questione di principio che gli impedisce di scrivere nel post modelli live.
pensi di essere più oggettivo di qua solo per rispetto al titolo del td?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Si si lo so...io da quando ha aperto...mi riferivo a questa stanza e il fatto che si aggiorna quotidianamente. Intanto stasera bei LAM per la Toscana....hanno notevolmente aumentato le precipitazioni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tufaccio ha scritto:Si si lo so...io da quando ha aperto...mi riferivo a questa stanza e il fatto che si aggiorna quotidianamente. Intanto stasera bei LAM per la Toscana....hanno notevolmente aumentato le precipitazioni
Si ingresso più ficcante
Immagine

Immagine
Bloccato