Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Gabriele95 ha scritto:Reading sul long propone una configurazione che potenzialmente potrebbe riproporre una situazione simile a quella di questi giorni , con goccia che sprofonda sul Portogallo e hp su di noi.. attendibilità bassa , ma occhio..
Ciao @gabriele :wink:

Per il mio modo di vedere ... penso che sul long (ripeto mio pensiero) + lo spostamento del VPS sul lato siberiano e uno svuotamento del canadese e in questo caso avremo in perfetto tempismo sia uno snow cover fatto a regola e per poi ..... ma aspettiamo ancora un pò e con calma :wink:
Il seguito occhio al NAM che ci pùò dare grosse sorprese con altri indici... ma molti avranno capito :wink:
Ultima modifica di Rio il mar ott 25, 2016 9:02 pm, modificato 2 volte in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Gabriele95 ha scritto:Reading sul long propone una configurazione che potenzialmente potrebbe riproporre una situazione simile a quella di questi giorni , con goccia che sprofonda sul Portogallo e hp su di noi.. attendibilità bassa , ma occhio..
non credo anzi potrebbe fare da calamita...ma tanto e carta straccia...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Io non so cosa vedete voi ma io vedo grandi carte che promettono un novembre piccante. Vp tagliato e sezionato, hp polari e termico russo. I presupposti ci sono tutti coreano il NAM che addirittura viene visto in forte discesa fino ai -3. Cosa possiamo aspettarci per quanto riguarda l'Italia? La mia idea è dapprima di un parziale coinvolgimento ma in seguito fine prima decade qualcosa di più corposo. Più tardi mostrerò qualche carta a proposito
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

4gen85 ha scritto:
non credo anzi potrebbe fare da calamita...ma tanto e carta straccia...
Non ne sono molto convinto.. ricordo bene che i gm vedevano sul long la saccatura prenderci in pieno , poi sappiamo come è finita..
Per quanto riguarda i prossimi mesi , ritengo che ci siano da un lato segnali positivi , ma bisognerà fare i conti con un hp che ci ha riportato a configurazioni che dopo la prima quindicina di ottobre parevano scongiurate per un po' .. come potete capire dal mio nickname non ho per ovvi motivi grossa esperienza, per cui se ho detto delle inesattezze chiedo perdono..
Gabriele95

Rio ha scritto:

Per il mio modo di vedere ... penso che sul long (ripeto mio pensiero) + lo spostamento del VPS sul lato siberiano e uno svuotamento del canadese e in questo caso avremo in perfetto tempismo sia uno snow cover fatto a regola e per poi ..... ma aspettiamo ancora un pò e con calma :wink:
Il seguito occhio al NAM che ci pùò dare grosse sorprese con altri indici... ma molti avranno capito :wink:
Se devo dare un giudizio, non credo che il Vp girerà a mille come lo scorso anno , tuttavia bisserà sempre fare i conti con un'hp , che sia africana o azzorriana, che mostra sempre una incredibile virulenza..
Rio

Messaggio da Rio »

Gabriele95 ha scritto:
Rio ha scritto:

Se devo dare un giudizio, non credo che il Vp girerà a mille come lo scorso anno , tuttavia bisserà sempre fare i conti con un'hp , che sia africana o azzorriana, che mostra sempre una incredibile virulenza..
Mica c'è scritto che si solleverà sempre su di noi.... questa è meridianizzazzione :wink:
Gabriele95

Rio ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Rio ha scritto: Ciao @gabriele :wink:

Mica c'è scritto che si solleverà sempre su di noi.... questa è meridianizzazzione :wink:

Purtroppo é da fine agosto che lo fa , salvo i primi 15 di ottobre e qualche break.. speriamo e soprattutto.. osserviamo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

secondo me con la situazione emisferica che si stà creando e con un VP fortemente disturbato possiamo attenderci un novembre scoppiettante....ovvio come qualcuno dice anche l'hp dirà la sua ma credo che tra poco si aprirà un forte braccio di ferro con l'est (in forma come non accadeva da anni)...come sappiamo l'italia è nel mezzo quindi sarà lecito attendersi una lunga fase caratterizzata da scambi meridiani e forti sbalzi termici....ci sarà da divertirci....inoltre si gettano ottime basi per la prima parte della stagione invernale... :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Io nn sono un esperto meteo .. però diva quel che si dica ..
Posso dire che ore avere freddo in inverno in Europa ci vuole freddo a nord e a est ( cioè mar glaciale a nord e Siberia occidentale ) il resto si vedrà ..
Ragazzi il vp è sbilanciato sull'Asia .. è inutile negarlo !!!
Vedremo che succederà il prossimo mese
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Run18 GFS...
Altre conferme da...Est.

Immagine

Immagine

Notte ragazzi.

A presto domattina.
Uli presente.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno.
Anche oggi, come ieri e il giorno prima, anticiclone che di riffa o di raffa non ci molla e resiste almeno fino alle 180 ore, come ieri e il giorno prima...
della serie, barcollo ma non mollo :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vince1986 ha scritto:Buongiorno.
Anche oggi, come ieri e il giorno prima, anticiclone che di riffa o di raffa non ci molla e resiste almeno fino alle 180 ore, come ieri e il giorno prima...
della serie, barcollo ma non mollo :D
Nun ja fa più...
A breve se sbraca.

:lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti. ...son giorni delicati x le sorti di inizio inverno....sinceramente preferisco stare in silenzio che commentare ogni singolo run sia negativo che positivo in modo da evitare di leggere poi pagine e pagine di polemiche varie.....tornando in tema dovremo aspettare i primi di novembre x vedere se davvero le masse artiche si disporranno in maniera positiva x noi oppure no confidando nella calma del vp..... oltretutto da diversi run in alternanza si nota chiaramente che l'est nordest dai primi di novembre va in congelatore. ...ci servirà oppure no x disturbare poi il vp o x venirci a trovare oppure no cm succede spesso in questi ultimi anni?? Bhe io preferisco star in silenzio e aspettare i primi di novembre senza disfattismi vari....un plauso al grande prof sempre criticato poverino ma sempre positivo. ....ps se pure la redazione tira dritta x la sua strada...... :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemia zona....abb chiusi pure....primi freddi in vista x novembre? vedremo....ciao :wink:
Rispondi