Situazione innevamento/aperture strade/valichi alpini
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Utilizzano quella media perché nel bellunese la maggior parte delle centraline non ha più di 30 anni.
Tradotti in 1971-2000 è quasi 1 grado sopra media. Se vi piace un grado sopra media sulla 1971-2000, contento per voi. Per essere più contenti magari possiamo fare anche una media che racchiuda solo 2003-2012-2015, così sembra che abbia fatto freddo, ma la sostanza invece é la stessa.
Tradotti in 1971-2000 è quasi 1 grado sopra media. Se vi piace un grado sopra media sulla 1971-2000, contento per voi. Per essere più contenti magari possiamo fare anche una media che racchiuda solo 2003-2012-2015, così sembra che abbia fatto freddo, ma la sostanza invece é la stessa.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
perfetto quindi non è possibile fare raffronti precisi con il passato remoto ergo questa estate è stata normale dalle tue parti secondo 'unica media certa di un centro che ritieni affisabile,o devo pensare che hai 50 anni e ricordi estati che ora non si verificano più?Peter94 ha scritto:Utilizzano quella media perché nel bellunese la maggior parte delle centraline non ha più di 30 anni.
Mi ripeto: il problema per i ghiacciai quest'anno é che ha nevicato poco durante il semestre freddo (ha inciso in particolare il seccume da ottobre a metà febbraio. A questo si aggiunge la solita estate sopramedia non eccezionale.
Episodi nevosi in giugno fino a 2000 m sono assolutamente normali in quel numero, e comunque la stagione la fanno anche gli innumerevoli giorni 2 gradi sopramedia, non solo gli episodi.
Episodi nevosi in giugno fino a 2000 m sono assolutamente normali in quel numero, e comunque la stagione la fanno anche gli innumerevoli giorni 2 gradi sopramedia, non solo gli episodi.
No.freddopungente ha scritto:perfetto quindi non è possibile fare raffronti precisi con il passato remoto ergo questa estate è stata normale dalle tue parti secondo 'unica media certa di un centro che ritieni affisabile,o devo pensare che hai 50 anni e ricordi estati che ora non si verificano più?Peter94 ha scritto:Utilizzano quella media perché nel bellunese la maggior parte delle centraline non ha più di 30 anni.
I raffronti con annate precedenti li possiamo fare anche troppo.
È provato che la temperatura media su Dolomiti e Prealpi venete è aumentata di 1-1,5 gradi rispetto a 50 anni fa in estate, in montagna anche peggio che nei fondovalle e pianura.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non mi hai concinto,potrebbe anche essere che invece negli ultimi 50 anni è piovuto di più sui ghiacciai rispetto a prima,se dici che non ci sono stazioni ufficiali più vecchie di 30 anni questi dati dove li prendi?Peter94 ha scritto:No.freddopungente ha scritto:perfetto quindi non è possibile fare raffronti precisi con il passato remoto ergo questa estate è stata normale dalle tue parti secondo 'unica media certa di un centro che ritieni affisabile,o devo pensare che hai 50 anni e ricordi estati che ora non si verificano più?Peter94 ha scritto:Utilizzano quella media perché nel bellunese la maggior parte delle centraline non ha più di 30 anni.
È provato che la temperatura media su Dolomiti e Prealpi venete è aumentata di 1-1,5 gradi rispetto a 50 anni fa in estate, in montagna anche peggio che nei fondovalle e pianura.
Ce n'erano anche prima in numero sufficiente, anche se ovviamente meno di adesso.freddopungente ha scritto:non mi hai concinto,potrebbe anche essere che invece negli ultimi 50 anni è piovuto di più sui ghiacciai rispetto a prima,se dici che non ci sono stazioni ufficiali più vecchie di 30 anni questi dati dove li prendi?Peter94 ha scritto:No.freddopungente ha scritto: perfetto quindi non è possibile fare raffronti precisi con il passato remoto ergo questa estate è stata normale dalle tue parti secondo 'unica media certa di un centro che ritieni affisabile,o devo pensare che hai 50 anni e ricordi estati che ora non si verificano più?
Comunque in altre zone delle Alpi ci sono reti di stazioni meteo più fitte e di antica installazione, e i resoconti climatologici sono gli stessi.
Fa più caldo.
-
turbo_dif
- Forumista senior
intanto continua la pioggia ben oltre i 2700 metri di quota..
http://www.solda2000.com/webstelvio.htm
-
gianluca77
- Forumista senior
Normale in questo mese con una situazione cositurbo_dif ha scritto:intanto continua la pioggia ben oltre i 2700 metri di quota..
Freddopungente ammiro la tua tenacia, anche io fino ad un paio di anni fa ero come te, o meglio mi illudevo che la temperatura media non fosse realmente salita credendo che molti "gonfiassero" ad arte le notizie, in verità da buon freddofilo non volevo ammettere e cedere alla triste realtà.
Adesso purtroppo mi sono rassegnato all'evidenza...

Neppure a farlo apposta ecco un interessante articolo di ML
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... va-/55331/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... va-/55331/
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
grazie per la tenacia,io non sto qui per fare polemica ma per confrontarmifinland77 ha scritto:Freddopungente ammiro la tua tenacia, anche io fino ad un paio di anni fa ero come te, o meglio mi illudevo che la temperatura media non fosse realmente salita credendo che molti "gonfiassero" ad arte le notizie, in verità da buon freddofilo non volevo ammettere e cedere alla triste realtà.
mi documenterò un po' facendo qualche ricerca perché sicuramente fa più caldo di una volta,ma non è detto che un'estate in media come quella appena trascorsa non faccia sciogliere i ghiacciai più di un'estate con mezzo grado in più ma con meno piovosità!
piuttosto ci sono ricerche che attestano un aumento della piovosità estiva dove si può cercarle?
Ultima modifica di freddopungente il mer ott 26, 2016 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior
neve allo stelviogianluca77 ha scritto:Normale in questo mese con una situazione cositurbo_dif ha scritto:intanto continua la pioggia ben oltre i 2700 metri di quota..
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sfonda l'aria freddamonte capanne ha scritto:neve allo stelviogianluca77 ha scritto:Normale in questo mese con una situazione cositurbo_dif ha scritto:intanto continua la pioggia ben oltre i 2700 metri di quota..
Beh sicuramente un aumento di temperatura media provoca anche una variazione degli eventi atmosferici e non è detto che si debba andare per forza della direzione della diminuzione delle pioggie, anche le teorie della desertificazione (vedi discorso Puglia) secondo me sono solo delle buffonate mediatiche, su questo concordo con te!freddopungente ha scritto:grazie per la tenacia,io non sto qui per fare polemica ma per confrontarmifinland77 ha scritto:Freddopungente ammiro la tua tenacia, anche io fino ad un paio di anni fa ero come te, o meglio mi illudevo che la temperatura media non fosse realmente salita credendo che molti "gonfiassero" ad arte le notizie, in verità da buon freddofilo non volevo ammettere e cedere alla triste realtà.
mi documenterò un po' facendo qualche ricerca perché sicuramente fa più caldo di una volta,ma non è detto che un'estate in media come quella appena trascorsa non faccia sciogliere i ghiacciai più di un'estate con mezzo grado in più ma con meno piovosità!
piuttosto ci sono ricerche che attestano un aumento della piovosità estiva dove si può cercarle?
Ciao e buona giornata!