Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Le vorticità di cui parla Luca sono elementi essenziali da tener conto e che possono stravolgere soprattutto a livello di termiche gli effetti su scala regionale (non intendo ovviamente regioni italiane) di un qualsiasi pattern che sebbene rimanga intatto come configurazione generale soffre poi di questi effetti che io chiamo "collaterali".
Giustissimo.nocerameteouno ha scritto:Le vorticità di cui parla Luca sono elementi essenziali da tener conto e che possono stravolgere soprattutto a livello di termiche gli effetti su scala regionale (non intendo ovviamente regioni italiane) di un qualsiasi pattern che sebbene rimanga intatto come configurazione generale soffre poi di questi effetti che io chiamo "collaterali".
Le GIF che ho postato, però, sono dei run giornalieri.
Non stagionali....
Dunque nessun problema, cambieranno al cambiare delle dinamiche
atmosferiche e dunque delle vorticità....
AD OGGI quelle carte davano quei valori ....
Ma come si fa a dire che il pattern è rimasto lo stesso, roba da pazzi!
Eravamo in pressoché totale assenza di hp sull'europa centrale e mediterranea, c'era scand + con continui afflussi di aria fredda sul bordo orientale dell'anticiclone appollaiato in scandinavia e ogni momento era buono per entrate da nord est, in più non c'era blocco atlantico.
Incredibile, non è possibile
Eravamo in pressoché totale assenza di hp sull'europa centrale e mediterranea, c'era scand + con continui afflussi di aria fredda sul bordo orientale dell'anticiclone appollaiato in scandinavia e ogni momento era buono per entrate da nord est, in più non c'era blocco atlantico.
-
BrixiaFidelis
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
MessaggioInviato: Tue Oct 25, 2016 3:54 pm Oggetto:
XXX, YYY e ZZZ, per favore potete evitare di alimentare polemiche e battibecchi?
Privatamente mi assicurate sempre di non farlo più ma la realtà vedo che è ben diversa e state infastidendo parecchio, questo è il TD dei modelli LIVE e le vostre conversazioni sono fuori luogo.
riporto per evitare "svaccature" varie
**MODERATORE CAPO**
MessaggioInviato: Tue Oct 25, 2016 3:54 pm Oggetto:
XXX, YYY e ZZZ, per favore potete evitare di alimentare polemiche e battibecchi?
Privatamente mi assicurate sempre di non farlo più ma la realtà vedo che è ben diversa e state infastidendo parecchio, questo è il TD dei modelli LIVE e le vostre conversazioni sono fuori luogo.
riporto per evitare "svaccature" varie
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Davvero senza parole.Robertino ha scritto:Ma come si fa a dire che il pattern è rimasto lo stesso, roba da pazzi!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Era evidente che non ci si riferiva a nessuna configurazione particolare ma in generale; solo un dato oggettivo.nocerameteouno ha scritto:Le vorticità di cui parla Luca sono elementi essenziali da tener conto e che possono stravolgere soprattutto a livello di termiche gli effetti su scala regionale (non intendo ovviamente regioni italiane) di un qualsiasi pattern che sebbene rimanga intatto come configurazione generale soffre poi di questi effetti che io chiamo "collaterali".
- luca90
- *Forumista TOP*
sostanziali conferme ci arrivano anche da Ecmwf di questa sera. Split del VP

i valori AO monitorando i cluster comunque confermano ancora una certa difficoltà nell'inquadrare la dinamica anche se appare con una certa attendibilità che ci sarà un nuovo calo di valore.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
i valori AO monitorando i cluster comunque confermano ancora una certa difficoltà nell'inquadrare la dinamica anche se appare con una certa attendibilità che ci sarà un nuovo calo di valore.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
- luca90
- *Forumista TOP*
Ecmwf mantiene addossato all'Europa Centro-Occidentale un flusso di calore Subtropicale verso le medie Latitudini ma è interessante comunque valutare il comportamento nel medio-long quando i centri di anomalia - ad W ed Est Europa potrebbero trovare modo di erodere il campo di max Gpt a ridosso dell'Europa Centrale.

-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera. Spero che Luca si abituerà al mio linguaggio che è molto più semplice, forse ci compenseremo, fermo restando ovviamente quello che i gm e non solo cercano di farci capire.
Venendo ai nuovi aggiornamenti si nota una certa difficoltà degli stessi ad inquadrare bene la situazione già a partire dal medio (180 ore circa) fermo quello che dovrebbe essere il nuovo pattern che si sta man mano delineandosi in base ad gli elementi che sono ad oggi in nostro possesso ovvero disturbi al Vp e trasferimento di importanti masse artiche sul settore euro asiatico.
Questa situazione se confermata non è antonomasia per forza di freddo e gelo, sicuramente di dinamismo in quanto come dicevo stamane in una prima fase è probabile che le correnti prediligano, come i gm abbaozzano stasera, traiettorie più settentrionali occidentalizzanti.
E' solo una ipotesi e bisogna tener conto anche di forzanti secondarie che sebbene staccate dalla circolazione principale possono su di essa incidere nel momento la stessa si va poi a concretizzare con gli eventi; tutto lo farà anche il blocco occidentale che se sarà immune da smagliature potrà incidere con più decisione affinchè gli affondi colpiscano più direttamente il nostro Paese, perchè in sintesi di questo parliamo in senso definistico ovvero scambi meridiani.
Saluti
Venendo ai nuovi aggiornamenti si nota una certa difficoltà degli stessi ad inquadrare bene la situazione già a partire dal medio (180 ore circa) fermo quello che dovrebbe essere il nuovo pattern che si sta man mano delineandosi in base ad gli elementi che sono ad oggi in nostro possesso ovvero disturbi al Vp e trasferimento di importanti masse artiche sul settore euro asiatico.
Questa situazione se confermata non è antonomasia per forza di freddo e gelo, sicuramente di dinamismo in quanto come dicevo stamane in una prima fase è probabile che le correnti prediligano, come i gm abbaozzano stasera, traiettorie più settentrionali occidentalizzanti.
E' solo una ipotesi e bisogna tener conto anche di forzanti secondarie che sebbene staccate dalla circolazione principale possono su di essa incidere nel momento la stessa si va poi a concretizzare con gli eventi; tutto lo farà anche il blocco occidentale che se sarà immune da smagliature potrà incidere con più decisione affinchè gli affondi colpiscano più direttamente il nostro Paese, perchè in sintesi di questo parliamo in senso definistico ovvero scambi meridiani.
Saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
No vai tranquillo Nocera, mica mi posso permettere io di giudicare sul modo del linguaggio, l'unica cosa che incrimino è quella di come molti purtroppo trattano la Meteo sparando fesserie.
Comunque volevo proporti quanto vede questa sera Ecmwf nel Forecast sul lungo termine. A conferma di quanto comunque viene detto ovvere di un'importante valore di anomalia + verso il Circolo Polare e come l'Europa Centrale potrebbe subire l'attività Ciclonica.

Comunque volevo proporti quanto vede questa sera Ecmwf nel Forecast sul lungo termine. A conferma di quanto comunque viene detto ovvere di un'importante valore di anomalia + verso il Circolo Polare e come l'Europa Centrale potrebbe subire l'attività Ciclonica.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Infatti esposizione visiva perfetta di quanto si diceva sopra: penso che la differenza la faranno per gli effetti sul nostro Paese le vorticità di cui si parlava oggi pomeriggio. E' sicuramente presto, ma solo qualche indizio in più c'è.luca90 ha scritto:No vai tranquillo Nocera, mica mi posso permettere io di giudicare sul modo del linguaggio, l'unica cosa che incrimino è quella di come molti purtroppo trattano la Meteo sparando fesserie.
Comunque volevo proporti quanto vede questa sera Ecmwf nel Forecast sul lungo termine. A conferma di quanto comunque viene detto ovvere di un'importante valore di anomalia + verso il Circolo Polare e come l'Europa Centrale potrebbe subire l'attività Ciclonica.![]()
Saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
Dici bene, è ancora relativamente presto per le conseguenze sul nostro Paese, il target comunque sembra propendere sempre attorno la I decade di novembre.
Tra l'altro volevo mettere in risalto che le velocità dei venti Zonali probabilmente non subiranno nonostante il forte disturbo dalla Troposfera verso la Strato l'inversione di valore.

Questo quindi potrebbe tradursi in una ripresa prossima delle vorticità e disturbo a carico della sola 1Wave con asse del VP che potrebbe addossarsi sul comparto Canadese-Atlantico e ripresa dell'attività Atlantica.
Tra l'altro volevo mettere in risalto che le velocità dei venti Zonali probabilmente non subiranno nonostante il forte disturbo dalla Troposfera verso la Strato l'inversione di valore.

Questo quindi potrebbe tradursi in una ripresa prossima delle vorticità e disturbo a carico della sola 1Wave con asse del VP che potrebbe addossarsi sul comparto Canadese-Atlantico e ripresa dell'attività Atlantica.