Periodo 144-384h....

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao avvocato premessa mi sei simpatico e vorrei offrirti un caffè quando capiti a Pescara. Poi ti dico che fai un po di confusione in quanto' non troverai mai un post mio dove sminuisco il caldo o il sopramedia anzi più volte ho postato articoli a riguardo quindi ti assicuro che sono ben attento. Secondo, se mi sbilancio in tendenze tra'altro a 10/15 gg forse è perché ci sono i presupposti perché esse avvengano almeno a larga scala, anche tu giorni fa hai affermato che si sta apparecchiando bene ed infatti ti avevo pure quotato. Quello non capisco di te non è quando ti sbilanci a prevedere non il tempo del 10 novembre ma del 10 dicembre 10 gennaio 10 febbraio ecc sempre cono stesso identico finale; siccome i presupposti sono diversi ma la canzone è la medesima che devo pensare che dici le cose poggiandoti su basi scientifiche o su semplici preconcetti?iniestas ha scritto:Caro Picchio, benché tu sia Pescarese e io sia molto legato a Pescara, meriti davvero una risposta per le rime questa volta...picchio70 ha scritto:avvocato te l'ho già detto altre volte, come pensi di essere credibile? A prescindere quali siano le condizioni di partenze i presupposti o gli indici, tu dici sempre le stesse cose allo stesso modo di chi vede il gelo a 400 ore, quindi o inizi a fare previsioni con delle fondamenta o evita di ammorbarci con cose che avrai ripetuto 1000 volte. Saluti
Delle tue elucubrazioni sui lobi siberiani attaccati da onde planetarie di 1070 mb, di un VP spappolato, etc etc, tue o dei tides toscani, non mi interessa, qui in Italia si è realizzato ZERO
Da 48 ore l'intero stivale è dentro un'onda calda africana che la metà bastava con temperature che sfondano il muro dei 25 gradi con giornate sempre più corte, la gente a Roma e in molte città del centro e del sud oggi è in maniche corte, l'attesa altalena termica che giorni fa doveva portare l'Italia a valori invernali per halloween si è risolta in un'altalena solo verso il caldo perché poi ci sarà un semplice ripristino delle medie, anzi, va a finire che non ci sarà nemmeno quello e che vasti settori del paese rimangano in leggero sopra media
entro lo spazio di 8-8 giorni non si scorgono cambiamenti significativi, l'alta pressione che doveva durare 24 ore dura una settimana, etc etc
non voglio infierire ma a tutto c'è un limite, continuare a negare l'evidenza dei fatti e mettere la polvere sotto il tappeto del tutto è normale finisce per far perdere di credibilità a te caro Picchio70 che invece di leggere la realtà finisci per sfogliare le pagine di un libro di fantasia
io sto sul pezzo caro mio, tu quando torni sulla terra?
in amicizia perché sei pescarese...
io credo nessun problema, picchio...picchio70 ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno qual'e' problema se qualcuno si sbilancia a fare proiezioni a 7/10 giorni. Capisco commentare una carta che fa vedere la -12 a natale o capodanno ma non potete mettere le cose lo stesso livello. Tra'altro non sono fantasie ma possibili situazioni che anche i modelli a tratti fanno vedere. Questo non vuol dire che se guardo avanti sminuisco o non considero la scaldata o la riscaldata ma semplicemente cerco di vedere oltre l'ovvio. Se le considerazioni devono essere fatte nell'ambito delle 144 ore allora credo che il titolo del thread debba essere cambiato. Dopodiché ognuno è libero di affrontare la meteo come meglio ritiene senza per questo sentirsi in diritto di criticare chi opera diversamente e cogliere la minima occasione per infierire tra l'altro senza ragioni. Saluti
ciao Picchiopicchio70 ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno qual'e' problema se qualcuno si sbilancia a fare proiezioni a 7/10 giorni. Capisco commentare una carta che fa vedere la -12 a natale o capodanno ma non potete mettere le cose lo stesso livello. Tra'altro non sono fantasie ma possibili situazioni che anche i modelli a tratti fanno vedere. Questo non vuol dire che se guardo avanti sminuisco o non considero la scaldata o la riscaldata ma semplicemente cerco di vedere oltre l'ovvio. Se le considerazioni devono essere fatte nell'ambito delle 144 ore allora credo che il titolo del thread debba essere cambiato. Dopodiché ognuno è libero di affrontare la meteo come meglio ritiene senza per questo sentirsi in diritto di criticare chi opera diversamente e cogliere la minima occasione per infierire tra l'altro senza ragioni. Saluti
ciao Artic, ci mancherebbe non accettare le critiche ma se quest ultime sono immotivate o gratuite non va bene. Esempio per capirci bene: scrivo che per il 5 novembre potremmo essere interessati da una colata fredda, poi gfs mostra in un run questa possibilità e si dice: bene così ma tenete conto che nei prossimi run ci saranno aggiustamenti o ritrattazioni come i modelli di solito fanno ad una certa distanza, poi quando un run toglie o modifica la colata e vai con le polemiche e frasi fatte come te l'avevo detto ecc ecc. Cosa c'è di sano in tutto questo? Sennò guardiamo sat e affacciamoci alla finestra...Artic Winter ha scritto:io credo nessun problema, picchio...picchio70 ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno qual'e' problema se qualcuno si sbilancia a fare proiezioni a 7/10 giorni. Capisco commentare una carta che fa vedere la -12 a natale o capodanno ma non potete mettere le cose lo stesso livello. Tra'altro non sono fantasie ma possibili situazioni che anche i modelli a tratti fanno vedere. Questo non vuol dire che se guardo avanti sminuisco o non considero la scaldata o la riscaldata ma semplicemente cerco di vedere oltre l'ovvio. Se le considerazioni devono essere fatte nell'ambito delle 144 ore allora credo che il titolo del thread debba essere cambiato. Dopodiché ognuno è libero di affrontare la meteo come meglio ritiene senza per questo sentirsi in diritto di criticare chi opera diversamente e cogliere la minima occasione per infierire tra l'altro senza ragioni. Saluti
d'altra parte se non ci fosse chi azzarda previsioni, sempre documentate ovviamente e con le dovute spiegazioni, i forum non sarebbero neanche troppo frequentati. è anche vero che si è consapevoli di subire critiche che però dovrebbero essere costruttive e non distruttive....
E' incredibile sei sempre ot con le tue litanie e dacci un taglio per piacereiniestas ha scritto:ciao Picchiopicchio70 ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno qual'e' problema se qualcuno si sbilancia a fare proiezioni a 7/10 giorni. Capisco commentare una carta che fa vedere la -12 a natale o capodanno ma non potete mettere le cose lo stesso livello. Tra'altro non sono fantasie ma possibili situazioni che anche i modelli a tratti fanno vedere. Questo non vuol dire che se guardo avanti sminuisco o non considero la scaldata o la riscaldata ma semplicemente cerco di vedere oltre l'ovvio. Se le considerazioni devono essere fatte nell'ambito delle 144 ore allora credo che il titolo del thread debba essere cambiato. Dopodiché ognuno è libero di affrontare la meteo come meglio ritiene senza per questo sentirsi in diritto di criticare chi opera diversamente e cogliere la minima occasione per infierire tra l'altro senza ragioni. Saluti
prima o poi lo prendiamo il caffè, Pescara la conosco benissimo...
Come vedi siamo alle solite: io potrò essere pesante su alcuni concetti, ma se rispondo per le rime è solo se sono attaccato in prima persona, tu l'hai fatto e io ti ho risposto, ma senza astio.
Certo che puoi fare analisi, però io che questo forum lo frequento da 8-9 anni e di carte ne ho viste ti posso dire che quasi ogni anno, eccetto forse il 2013-14 anno proprio orribile per un atlantico che spazzava via tutto, carte di gelo a est a 200 ore ne ho sempre viste, di realizzate e portare a termine su alcune decine di volte, facciamo una trentina qualcosa tra il 4 e il 5 per cento
nelle analisi dobbiamo anche eliminare la parzialità freddofila, nel determinismo diversi elementi facevano pensare ad un Hp più duraturo di 48 ore però questo non lo si sottolinea, si scavalca subito e si a vedere la carte a 220 ore che vede una retrogressione che molto probabilmente alle 144 ore sarà stata ridimensionate del 60/70%
Guarda o guardate....che le carte le sappiamo leggere in tanti, pur non essendo esperti di professioni e che grossi segreti non ce ne sono, le analisi le sappiamo fare ur sempre da dilettanti e non da professionisti
è inutile girarci intorno: la fiera dell'ovvio ci dice che questo inverno ha elementi nuovi rispetto a quelli precedenti e ci mancherebbe dopo 3 inverni praticamente da record di mitezza qualcosa in meglio doveva pur cambiare...
ma questo per adesso è solo poco più di un auspicio, le carte e la realtà mostrano del dinamismo ma pur sempre una prevalenza di periodi miti
l'anno scorso stavamo peggio?
dipende, i conti si devono fare alla fine, grosso modo siamo lì: settembre meglio l'anno scorso, ottobre meglio quest'anno sebbene a fine mese queste temperature nn si sono raggiunge nemmeno lo scorso anno.
ciao, ovviamente ogni critica è solo riferita alle analisi meteo e non riguardano la tua persona picchio, sia chiaro
Ok vale anche per me. Ci siamo capiti credo ma concedimi un ultima cosa: fare tendenza di fasi fredde con NAM a +3 VP compatto è un conto, fare previsioni di possibili ondate di freddo con questo VP è cosa diversa e non sovrapponibile ad altre situazioni. Diciamo che il passato ci insegna a non assaporare il meglio poiché le delusioni sono sempre dietro l'angolo.iniestas ha scritto:ciao Picchiopicchio70 ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno qual'e' problema se qualcuno si sbilancia a fare proiezioni a 7/10 giorni. Capisco commentare una carta che fa vedere la -12 a natale o capodanno ma non potete mettere le cose lo stesso livello. Tra'altro non sono fantasie ma possibili situazioni che anche i modelli a tratti fanno vedere. Questo non vuol dire che se guardo avanti sminuisco o non considero la scaldata o la riscaldata ma semplicemente cerco di vedere oltre l'ovvio. Se le considerazioni devono essere fatte nell'ambito delle 144 ore allora credo che il titolo del thread debba essere cambiato. Dopodiché ognuno è libero di affrontare la meteo come meglio ritiene senza per questo sentirsi in diritto di criticare chi opera diversamente e cogliere la minima occasione per infierire tra l'altro senza ragioni. Saluti
Come vedi siamo alle solite: io potrò essere pesante su alcuni concetti, ma se rispondo per le rime è solo se sono attaccato in prima persona, tu l'hai fatto e io ti ho risposto, ma senza astio.
Certo che puoi fare analisi, però io che questo forum lo frequento da 8-9 anni e di carte ne ho viste ti posso dire che quasi ogni anno, eccetto forse il 2013-14 anno proprio orribile per un atlantico che spazzava via tutto, carte di gelo a est a 200 ore ne ho sempre viste, di realizzate e portare a termine su alcune decine di volte, facciamo una trentina qualcosa tra il 4 e il 5 per cento
nelle analisi dobbiamo anche eliminare la parzialità freddofila, nel determinismo diversi elementi facevano pensare ad un Hp più duraturo di 48 ore però questo non lo si sottolinea, si scavalca subito e si a vedere la carte a 220 ore che vede una retrogressione che molto probabilmente alle 144 ore sarà stata ridimensionate del 60/70%
Guarda o guardate....che le carte le sappiamo leggere in tanti, pur non essendo esperti di professioni e che grossi segreti non ce ne sono, le analisi le sappiamo fare ur sempre da dilettanti e non da professionisti
è inutile girarci intorno: la fiera dell'ovvio ci dice che questo inverno ha elementi nuovi rispetto a quelli precedenti e ci mancherebbe dopo 3 inverni praticamente da record di mitezza qualcosa in meglio doveva pur cambiare...
ma questo per adesso è solo poco più di un auspicio, le carte e la realtà mostrano del dinamismo ma pur sempre una prevalenza di periodi miti
dipende, i conti si devono fare alla fine, grosso modo siamo lì: settembre meglio l'anno scorso, ottobre meglio quest'anno sebbene a fine mese queste temperature nn si sono raggiunge nemmeno lo scorso anno.
ciao, ovviamente ogni critica è solo riferita alle analisi meteo e non riguardano la tua persona picchio, sia chiaro

figaro ha scritto:E' incredibile sei sempre ot con le tue litanie e dacci un taglio per piacereiniestas ha scritto:ciao Picchiopicchio70 ha scritto:Vorrei sapere da qualcuno qual'e' problema se qualcuno si sbilancia a fare proiezioni a 7/10 giorni. Capisco commentare una carta che fa vedere la -12 a natale o capodanno ma non potete mettere le cose lo stesso livello. Tra'altro non sono fantasie ma possibili situazioni che anche i modelli a tratti fanno vedere. Questo non vuol dire che se guardo avanti sminuisco o non considero la scaldata o la riscaldata ma semplicemente cerco di vedere oltre l'ovvio. Se le considerazioni devono essere fatte nell'ambito delle 144 ore allora credo che il titolo del thread debba essere cambiato. Dopodiché ognuno è libero di affrontare la meteo come meglio ritiene senza per questo sentirsi in diritto di criticare chi opera diversamente e cogliere la minima occasione per infierire tra l'altro senza ragioni. Saluti
Ciao Nocera. Ti avevo avvisato che correvi il pericolo di autobannarti.nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Oggi è una bellissima giornata di sole; in questo momento quasi 27 gradi, un fine agosto più che un fine di ottobre.
Per quanto mi riguarda sia gfs e il run di controllo dello stesso fanno vedere configurazioni ed elementi futuristici che si aspettavano da anni.
Detto questo, dico pure che questo è l'ultimo intervento che faccio in questo live, chi vorrà mi potrà seguire o nel Td dei "pazzi" o in quella di Luca se la moderazione non mi avrà bannato dopo che ho finito di dire quello che dovevo dire.
Non intendo più confrontarmi con chi vuole discutere di meteo con la legge dei grandi numeri o con degli scudetti di una squadra di calcio; non intendo più confrontarmi con chi la mattina si alza e siccome è frustato inizia a dire di tutto di più senza un nesso logico a quello che dice.
Preferisco dedicare più tempo ai miei dipendenti che vengono a bussare alla mia porta e si sentono dire che sono impegnato con Voi ed a lenire le varie frustrazioni o mettere in risalto le ovvie incompetenze.
I rest mentali come qualcuno ha detto bisogna farli ed io ho fatto il mio.
Cari saluti a tutti e buon proseguimento ed a differenza del mio professore non aspetto nemmeno a contare fino a 10 e faccio direttamente invio.