Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:l'ottimismo di Ulisse però è commovente :D riuscirebbe a vedere del buono anche se ci fossero 50 gradi :lol:

Io osservo in prospettiva.
Questo run non mi dispiace in quel senso.
Ed è un run, il secondo della giornata....

8)

un run che più mondezza di questo bisognerebbe impegnarsi e tu guardi in prospettiva?
Ma dai, siamo seri per favore
e spendile due parole sui 27 che si fanno oggi che ci fai più bella, che penserebbe un nuovo utente, fuori sembra estate e tu che gli racconti del freddo a 400 ore?
:shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:192h: ora.....

Immagine

Immagine
Prof prof...
Ulisse il 2 novembre alle 7 di mattina cosa hanno di speciale quelle termiche?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Si si fidatevi; nessuno vede quante modifiche tra un run e l'altro nel long?
Affidabilità 0.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OK...avete raggiunto lo scopo.

A DOPO...non so quando.

Saluti.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:OK...avete raggiunto lo scopo.

A DOPO...non so quando.

Saluti.
che fai il permaloso? Proprio ora (252h) che inizia (forse) a scendere qualcosa?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

un commento solo a questo run: inaffidabile come tanti altri come valore, mondezza allo stato puro come sostanza

riflessione: alla fine la famosa altalena che giorni fa veniva vista e che doveva far passare dal netto sopra media al netto sotto media con valori invernali si è ridotta nella solita scaldata fuori stagione seguita dal semplice rientro in media
tutto cambi perché nulla cambi

saluti
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:un commento solo a questo run: inaffidabile come tanti altri come valore, mondezza allo stato puro come sostanza

riflessione: alla fine la famosa altalena che giorni fa veniva vista e che doveva far passare dal netto sopra media al netto sotto media con valori invernali si è ridotta nella solita scaldata fuori stagione seguita dal semplice rientro in media
tutto cambi perché nulla cambi

saluti
fino alle 180-200 ore, concordo in pieno.
adry023

Messaggio da adry023 »

parlando del breve fine settimane quasi estivo sul centro lato tirrenico e liguria ottimo per fare scampagnate e passeggiare sulla spiaggia!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

A me i movimenti dal 4 novembre piacciono assai....guardo soprattutto quelli, non mi faccio influenzare se un run vede hp sull'italia e quello dopo no o viceversa...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

avvocato te l'ho già detto altre volte, come pensi di essere credibile? A prescindere quali siano le condizioni di partenze i presupposti o gli indici, tu dici sempre le stesse cose allo stesso modo di chi vede il gelo a 400 ore, quindi o inizi a fare previsioni con delle fondamenta o evita di ammorbarci con cose che avrai ripetuto 1000 volte. Saluti
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Noto con piacere che nessuno ieri ha calcolato il mio intervento in cui dicevo esplicitamente che l'aria fredda da est ci avrebbe snobbato nuovamente e sarebbe arrivata sic et simpliciter la solita minestra scaldata...
Oggi si conferma purtroppo il trend dei soliti ultimi anni, cioè boom boom di freddo sulle carte a pochi giorni e poi puff tutto scompare.
L'italia è diventata una terra con un clima perennemente caldo, al massimo fresco ( ovviuamente escludo le alpi ed i 2.000 mt di altezza nel resto d'Italia.)
Pazienza, io già sono rassegnato e putrtoppo per me è di una tristezza infinita, atteso che l'inverno deve fare l'inverno e dovrebb enevicare o quanto meno fare freddo...
Ciao a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Una GIF animata del modello climatico EPS
che comprende il lasso temporale 144-240h,
anomalie termiche a 850hPa in base 1981-2010:

Immagine

Se potrò postero' altri contributi degli altri Modelli Climo....

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:avvocato te l'ho già detto altre volte, come pensi di essere credibile? A prescindere quali siano le condizioni di partenze i presupposti o gli indici, tu dici sempre le stesse cose allo stesso modo di chi vede il gelo a 400 ore, quindi o inizi a fare previsioni con delle fondamenta o evita di ammorbarci con cose che avrai ripetuto 1000 volte. Saluti
Caro Picchio, benché tu sia Pescarese e io sia molto legato a Pescara, meriti davvero una risposta per le rime questa volta...
Delle tue elucubrazioni sui lobi siberiani attaccati da onde planetarie di 1070 mb, di un VP spappolato, etc etc, tue o dei tides toscani, non mi interessa, qui in Italia si è realizzato ZERO

Da 48 ore l'intero stivale è dentro un'onda calda africana che la metà bastava con temperature che sfondano il muro dei 25 gradi con giornate sempre più corte, la gente a Roma e in molte città del centro e del sud oggi è in maniche corte, l'attesa altalena termica che giorni fa doveva portare l'Italia a valori invernali per halloween si è risolta in un'altalena solo verso il caldo perché poi ci sarà un semplice ripristino delle medie, anzi, va a finire che non ci sarà nemmeno quello e che vasti settori del paese rimangano in leggero sopra media

entro lo spazio di 8-8 giorni non si scorgono cambiamenti significativi, l'alta pressione che doveva durare 24 ore dura una settimana, etc etc

non voglio infierire ma a tutto c'è un limite, continuare a negare l'evidenza dei fatti e mettere la polvere sotto il tappeto del tutto è normale finisce per far perdere di credibilità a te caro Picchio70 che invece di leggere la realtà finisci per sfogliare le pagine di un libro di fantasia

io sto sul pezzo caro mio, tu quando torni sulla terra?

in amicizia perché sei pescarese... :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:avvocato te l'ho già detto altre volte, come pensi di essere credibile? A prescindere quali siano le condizioni di partenze i presupposti o gli indici, tu dici sempre le stesse cose allo stesso modo di chi vede il gelo a 400 ore, quindi o inizi a fare previsioni con delle fondamenta o evita di ammorbarci con cose che avrai ripetuto 1000 volte. Saluti
Caro Picchio, benché tu sia Pescarese e io sia molto legato a Pescara, meriti davvero una risposta per le rime questa volta...
Delle tue elucubrazioni sui lobi siberiani attaccati da onde planetarie di 1070 mb, di un VP spappolato, etc etc, tue o dei tides toscani, non mi interessa, qui in Italia si è realizzato ZERO

Da 48 ore l'intero stivale è dentro un'onda calda africana che la metà bastava con temperature che sfondano il muro dei 25 gradi con giornate sempre più corte, la gente a Roma e in molte città del centro e del sud oggi è in maniche corte, l'attesa altalena termica che giorni fa doveva portare l'Italia a valori invernali per halloween si è risolta in un'altalena solo verso il caldo perché poi ci sarà un semplice ripristino delle medie, anzi, va a finire che non ci sarà nemmeno quello e che vasti settori del paese rimangano in leggero sopra media

entro lo spazio di 8-8 giorni non si scorgono cambiamenti significativi, l'alta pressione che doveva durare 24 ore dura una settimana, etc etc

non voglio infierire ma a tutto c'è un limite, continuare a negare l'evidenza dei fatti e mettere la polvere sotto il tappeto del tutto è normale finisce per far perdere di credibilità a te caro Picchio70 che invece di leggere la realtà finisci per sfogliare le pagine di un libro di fantasia

io sto sul pezzo caro mio, tu quando torni sulla terra?

in amicizia perché sei pescarese... :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco la GIF animata del modello ECMWF
che comprende il lasso temporale 144-240h,
anomalie termiche a 850hPa in base 1981-2010:

Immagine

:wink:
Rispondi