Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

picchio70 ha scritto:Reading questa sera mostra le prime aperture per il long su una retrogressione da nordest che potrebbe agganciare la falla atlantica, ma evoluzione molto difficile a causa della gran forza dell'hp spagnolo e dei continui affondi azzorriano. Vedremo....
Immagine
hp afro/iberico semipermanente ormai...purtroppo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

4gen85 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Reading questa sera mostra le prime aperture per il long su una retrogressione da nordest che potrebbe agganciare la falla atlantica, ma evoluzione molto difficile a causa della gran forza dell'hp spagnolo e dei continui affondi azzorriano. Vedremo....
Immagine
Be sarebbe meglio commentare l'emisferica!!!
Si vedono meglio certi movimenti
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gianluca77 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Immagine
Be sarebbe meglio commentare l'emisferica!!!
Si vedono meglio certi movimenti
in che senso scusami...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche negli aggiornamenti odierni infatti, il VP appare “inciso” da due onde planetarie troposferiche, W1 e W2, coadiuvate dalla”massa inerziale dell’anticiclone siberiano A2, che inizia ad esercitare al sua azione d disturbo dal continente euroasiatico. In aggiunta al tutto, c’è un anticiclone polare che divide perfettamente il VP nei settori siberiani e canadese.
Ecco l'emisferica
Immagine
Cosa può portare tutto questo sulle nostre lande? Qualcuno direbbe niente qualcuno hp, per me portera tempo instabile a tratti freddo e le prime nevicate importanti.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

picchio70 ha scritto:Anche negli aggiornamenti odierni infatti, il VP appare “inciso” da due onde planetarie troposferiche, W1 e W2, coadiuvate dalla”massa inerziale dell’anticiclone siberiano A2, che inizia ad esercitare al sua azione d disturbo dal continente euroasiatico. In aggiunta al tutto, c’è un anticiclone polare che divide perfettamente il VP nei settori siberiani e canadese.
Ecco l'emisferica
Immagine
Cosa può portare tutto questo sulle nostre lande? Qualcuno direbbe niente qualcuno hp, per me portera tempo instabile a tratti freddo e le prime nevicate importanti.
Qui si vedono meglio le forzanti!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Picchio Picchio ti do un umile suggerimento, non consiglio, suggerimento. Quando si vuole dire qualcosa non servono tanti fronzoli, la sintesi è un pregio ed è comprensibile a molti, questo non è un convegno di scienziati ma un forum di appassionati più o meno esperti, letto anche da chi vuole capire che tempo farà. Esempio? Settimana scorsa Gemi ha detto reset barico, semplice conciso e deciso. Altro esempio, Robertino ha detto non possono essere due giorni di hp, troppo pochi. Poi si poteva sbagliare ma era chiaro preciso e definito nel tempo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Picchio Picchio ti do un umile suggerimento, non consiglio, suggerimento. Quando si vuole dire qualcosa non servono tanti fronzoli, la sintesi è un pregio ed è comprensibile a molti, questo non è un convegno di scienziati ma un forum di appassionati più o meno esperti, letto anche da chi vuole capire che tempo farà. Esempio? Settimana scorsa Gemi ha detto reset barico, semplice conciso e deciso. Altro esempio, Robertino ha detto non possono essere due giorni di hp, troppo pochi. Poi si poteva sbagliare ma era chiaro preciso e definito nel tempo
Ciao Roberto, cosa intendi perché io l'ho detto quello che mi aspetto con corredo di carte. Scusami ma "reset barico" non mi sembra più comprensibile di tempo instabile a tratti freddo con prime nevicate importanti in montagna.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Come cosa significa reset barico? Eravamo in regime ciclonico con scand + da diverso tempo e si sentivano previsioni e tendenze che tenevano ancora conto della vecchia configurazione oppure neghi che si diceva breve prefrontale poi fresco e subito freddo per il 29,30?
Se c'è un reset barico che ti pone in regime di hp non puoi non parlarne e far finta di nulla dicendo è tutto confermato. Comunque si sta fraintendendo, io non ho nulla da criticare a Nocera non ci penso per niente e neanche mi permetto anche se avrei da ridere su certi comportamenti umani ma pazienza non è il luogo adatto.
E poi scusami come ti hanno già detto poco fa c'è una bella differenza se una previsione italica poi fallisce e va in Turchia sennò vinciamo sempre, i movimenti questi sono eh non è che il freddo arriva dall'Africa, e quindi le colate artiche o l'est si sa che ci saranno in Europa, allora se uno azzarda deve poi dire se ci becca e quando ci becca, se poi sbaglia di un giorno o due è stato bravo lo stesso.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Se vuoi commentiamo il live insieme. Io oggi ho detto che credo alla visione anticiclonica fino a Domenica lunedi non di più
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Come cosa significa reset barico? Eravamo in regime ciclonico con scand + da diverso tempo e si sentivano previsioni e tendenze che tenevano ancora conto della vecchia configurazione oppure neghi che si diceva breve prefrontale poi fresco e subito freddo per il 29,30?
Se c'è un reset barico che ti pone in regime di hp non puoi non parlarne e far finta di nulla dicendo è tutto confermato. Comunque si sta fraintendendo, io non ho nulla da criticare a Nocera non ci penso per niente e neanche mi permetto anche se avrei da ridere su certi comportamenti umani ma pazienza non è il luogo adatto.
E poi scusami come ti hanno già detto poco fa c'è una bella differenza se una previsione italica poi fallisce e va in Turchia sennò vinciamo sempre, i movimenti questi sono eh non è che il freddo arriva dall'Africa, e quindi le colate artiche o l'est si sa che ci saranno in Europa, allora se uno azzarda deve poi dire se ci becca e quando ci becca, se poi sbaglia di un giorno o due è stato bravo lo stesso.
siccome hai detto che questo forum è frequentato anche da semplici appassionati e non scenziati, per questo ti dicevo che il "reset barico" non è più comprensibile di quello che affermavo io. Poi se si sbaglia una retrogressione per 100 km su scala emisferica io non lo considero fallimento. Questo il massimo del freddo
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Vp ancora più sezionato
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Queste le termiche
Immagine
picchio70