Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
piemontebianco ha scritto:Mammamia che meteo depressi
Entro nel forum e leggo tante di quelle panzanate di hp
Ma non sapete dire altro?
Ma a ottobre cosa vi aspettavate?
Non mi dite la siberia?
Maaah! :shock:
Lasciatemelo dire questo e' meteocomiche :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La Siberia certo no, ma neanche la +19...
Cose trite e ritrite
A novembre diranno L estate di San Martino
A natale diranno che il natale in Italia e' una favola che sia bianco
Alla merla che c' e' febbraio
A marzo il colpo di coda e arrivederci al prossimo inverno 😀
Ogni tanto commenti seriamente e oggettivamente poi il più delle volte come adesso "attacchi la pippa" si dice da me cioè sempre le stesse cose anche tu trite e ritrite, ma fai un analisi una tendenza che non sia quella che ripeti da 4 anni. Oggi hai scritto che si sta apparecchiando per un buon inverno adesso cosa è cambiato?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
vince1986 ha scritto: Più attendibile.
Mi spieghi perchè per te ogni previsione a lungo termine che vede l'Italia coinvolta direttamente dal freddo è sempre l'ipotesi con maggiore probabilità di realizzazione?
Perchè evidentemente in questi anni siamo stati allora solo estremamente sfortunati ad essere evitati dal freddo.
Solo un'opinione personale.
Beh sarebbe il caso di puntualizzarlo.
Spesso ti ho letto commentare run che non ti "convincevano" dicendo che si trattava di visioni assurde, che gli input iniziali non potevano portare a quella visione e così via.
E' più che lecito esprimere le proprie sensazioni, ma bollare quello che non piace come "impossibile" (e che invece poi si realizza)...non è molto costruttivo.
Allora Vince siccome tutte le opinioni sono condivisibili però se suffragate dai fatti: ora cortesemente mi elenchi tutte le cose importanti a partire dalmese di agosto che non sono andate come previsto, e senza presunzione, ma parlo di configurazioni e non di effetti locali che possano variare. IN ogni caso in modo che facciamo chairezza quello che alcuni run dei gm deterministici stanno facendo vedere sono delle panzanate e poi ne varai conferma.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Solo un'opinione personale.
Beh sarebbe il caso di puntualizzarlo.
Spesso ti ho letto commentare run che non ti "convincevano" dicendo che si trattava di visioni assurde, che gli input iniziali non potevano portare a quella visione e così via.
E' più che lecito esprimere le proprie sensazioni, ma bollare quello che non piace come "impossibile" (e che invece poi si realizza)...non è molto costruttivo.
Allora Vince siccome tutte le opinioni sono condivisibili però se suffragate dai fatti: ora cortesemente mi elenchi tutte le cose importanti a partire dalmese di agosto che non sono andate come previsto, e senza presunzione, ma parlo di configurazioni e non di effetti locali che possano variare. IN ogni caso in modo che facciamo chairezza quello che alcuni run dei gm deterministici stanno facendo vedere sono delle panzanate e poi ne varai conferma.
ti cito l'ultima: criticavi Reading che minimizzava il rientro freddo di metà settimana e vedeva l'hp molto più saldo, e voilà, alla fine quanto accadrà sarà molto vicino a questo (se poi vogliamo esaltare una +4 sparuta, localizzata e dalla durata di qualche ora è un altro discorso).
Ma potrei anche tornare indietro ai numerosi episodi freddi dell'anno scorso da te paventati e mai, o quasi, realizzati.
Lo dico apertamente: non mi piace il tuo modo di dare per scontate configurazioni a favore del freddo a lungo termine sul nostro Paese solo perchè questa è la tua "sensazione".
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

vince1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto: Beh sarebbe il caso di puntualizzarlo.
ti cito l'ultima: criticavi Reading che minimizzava il rientro freddo di metà settimana e vedeva l'hp molto più saldo, e voilà, alla fine quanto accadrà sarà molto vicino a questo (se poi vogliamo esaltare una +4 sparuta, localizzata e dalla durata di qualche ora è un altro discorso).
Ma potrei anche tornare indietro ai numerosi episodi freddi dell'anno scorso da te paventati e mai, o quasi, realizzati.
Lo dico apertamente: non mi piace il tuo modo di dare per scontate configurazioni a favore del freddo a lungo termine sul nostro Paese solo perchè questa è la tua "sensazione".
Vince
Sei caldofilo?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

no Piemonte, cerco solo di essere obiettivo.
Ma in cuor mio...sono un freddofilo incallito 8)
piemontebianco

vince1986 ha scritto:no Piemonte, cerco solo di essere obiettivo.
L'86 e' la data di nascita o e la data dell'evento nevoso di quell'anno :)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Caro Vince, vedi che obiettivamente, freddi paventati e mai verificatosi erano prima stati paventati da un appassionato come tale mi ritengo, poi successivamente mostrate dai gm e poi annullati.
Non siamo ne in California, ne in Siberia ma nemmeno alle isole Azzorre!!
Cari saluti e chiuso polemica. Amici come prima.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

piemontebianco ha scritto:
di nascita ;) spero di viverne presto eventi nevosi...magari quest'anno ;)
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Caro Vince, vedi che obiettivamente, freddi paventati e mai verificatosi erano prima stati paventati da un appassionato come tale mi ritengo, poi successivamente mostrate dai gm e poi annullati.
Non siamo ne in California, ne in Siberia ma nemmeno alle isole Azzorre!!
Cari saluti e chiuso polemica. Amici come prima.
ci mancherebbe...stamm buon! ;)
piemontebianco

vince1986 ha scritto:
piemontebianco ha scritto:
di nascita ;) spero di viverne presto eventi nevosi...magari quest'anno ;)
Peccato ti sei perso l'85 -86 eventi nevosi da brivido
Auguro di tutto il cuore di vivere questi momenti,sono da quel lontano 1985 che inseguo quella intensa nevicata di 4 giorni ininterrotti di apoteosi nevosa
Buona serata :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il cuore di questo bellissimo forum sta di nuovo palpidando.
Verso qualcosa che ogni anno ci tiene e ci terrà uniti.
Forza ragazzi.
È appena agli inizi un nuovo viaggio.
Il nostro.

Uli
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Una cosa non mi va giù. Criticare Nocera che è l'unico che si sbilancia in tendenze a lunga gittata e vi dico pure un altra cosa: ci azzecca sempre. Si perché se anch poi le conseguenze per l Italia sono soggetti a cambiamenti, le configurazioni rimangono. Se adesso dico che per il 15 novembre avremo una retrogressione e dopo qualche giorno i modelli iniziano a farla vedere ( e già questo è un successone)ma alla fine passa alta o sfila via in Turchia, voi lo chiamate fallimento? Allora se pensate questo capite poco di meteo. A parlare so tutti boni ....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

picchio70 ha scritto:Una cosa non mi va giù. Criticare Nocera che è l'unico che si sbilancia in tendenze a lunga gittata e vi dico pure un altra cosa: ci azzecca sempre. Si perché se anch poi le conseguenze per l Italia sono soggetti a cambiamenti, le configurazioni rimangono. Se adesso dico che per il 15 novembre avremo una retrogressione e dopo qualche giorno i modelli iniziano a farla vedere ( e già questo è un successone)ma alla fine passa alta o sfila via in Turchia, voi lo chiamate fallimento? Allora se pensate questo capite poco di meteo. A parlare so tutti boni ....
Il difficile è proprio riuscire a prevedere che l'Italia sarà coinvolta caro Picchio, se una colata passa alta o sfila in Turchia si, è un fallimento se si ritiene che invece debba colpirci.
Nessuno dice che sia semplice, anzi, ad esempio io me ne guardo bene a lanciarmi in simili previsioni, ma alla fine conta quanto successo nel nostro caro Paese, e non cosa poteva essere e non è stato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Reading questa sera mostra le prime aperture per il long su una retrogressione da nordest che potrebbe agganciare la falla atlantica, ma evoluzione molto difficile a causa della gran forza dell'hp spagnolo e dei continui affondi azzorriano. Vedremo....
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Una cosa non mi va giù. Criticare Nocera che è l'unico che si sbilancia in tendenze a lunga gittata e vi dico pure un altra cosa: ci azzecca sempre. Si perché se anch poi le conseguenze per l Italia sono soggetti a cambiamenti, le configurazioni rimangono. Se adesso dico che per il 15 novembre avremo una retrogressione e dopo qualche giorno i modelli iniziano a farla vedere ( e già questo è un successone)ma alla fine passa alta o sfila via in Turchia, voi lo chiamate fallimento? Allora se pensate questo capite poco di meteo. A parlare so tutti boni ....
Il difficile è proprio riuscire a prevedere che l'Italia sarà coinvolta caro Picchio, se una colata passa alta o sfila in Turchia si, è un fallimento se si ritiene che invece debba colpirci.
Nessuno dice che sia semplice, anzi, ad esempio io me ne guardo bene a lanciarmi in simili previsioni, ma alla fine conta quanto successo nel nostro caro Paese, e non cosa poteva essere e non è stato.
Ciao Vince , non sono d'accordo. Per un amatore e non professionista vedere che i modelli mostrano quello che lui aveva tendenziato giorni prima è già di per se una vittoria; inoltre se la sua tendenza che prevedeva l'Italia nel mirino di una retrogressione, viene rimarcata anche dai modelli e magari solo 48/72 ore prime shifta ma tutto l'impianto rimane confermato,scusami ma non è assolutamente un fallimento anzi. Cosa è meglio chi dice che saremo in leggero sopramedia, che il Vp tendera a chiudersi a novembre e 25 dicembre arriva babbo natale? A quello so bono pure io
Rispondi