Artic non ti confondere: non si stava parlando dei prossimi giorni su cui mi pare ci sia poco da accapillarsi......ma vatti a leggere tutti i post precedenti. SalutoniArtic Winter ha scritto:Non è solo un run, Renzo....ulisse55 ha scritto:E' sufficiente osservare le Spread/Ecart-type....per capire subito.nocerameteouno ha scritto:Ml mette le mani avanti dicendo che non crede ad hp sull'Italia e spiegherà tra poco il perchè: presumo che non crede affatto ad un ricompattamento del VP.
....
In Redazione , a parte le Spread, SANNO fare
il loro mestiere: VISIONE D'INSIEME.
A qualcuno di noi invece basta un run per suonare
il DE Profundis....
sono già 6 run di gfs e reading è da ieri mattina che ha cancellato tutto ....
piedi a terra please.....
Non cerchiamo di vedere ciò che i modelli non vedono....
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Mi riferivo in generale....Robertino ha scritto:Ulisse ma chi l'ha suonato il de profundis?
se uno dice che l'hp dura qualche giorno in più sta suonando il de profundis?
quanto fa oggi a Roma? 26? e la minima quanto è stata? 15 credo
siamo in sopramedia clamoroso, tu sei sicuro che se al contrario stavamo a 4 di minima e 16 di massima non ci sarebbero stati post euforici per il freddo fuori stagione?
Io litigo spesso con Iniestas quando esagera con le visioni beduine, ma quando i beduini stanno sul raccordo anulare non possiamo ignorarlo e diamine.
Io rifiuto di schierarmi con una delle due fazioni, non sono ne freddofilo e ne caldofilo.
La runnite ogni tanto fa capolino....
Per l'HP, o fase di HP, lo avevo già anticipato
anche nel mio TD che non ne avremo perduranti
ma non spariranno...
Eppoi, son decenni che fa caldo e sopramedia...
Non troverai mai nessuno euforico per altro
caldo anche se breve...
E non faccio parte di nessuna fazione.
Vedi di non crearla tu involontariamente con quanto scrivi...
Te possino....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Concordo anzi...ma devi convenire che se uno inizia dicendo: il run di gfs fa vedere hp......e ci siamo e conclude........come volevasi dimostrare solo fantasie fantasie con qualche carotina per accontentarci nel finale.....etc etc, cosa si sta facendo? Una tendenza su di un run di un modello.turbo_dif ha scritto:io non sono nessuno per criticare la tua preparazione e le tue tendenze.. però un appunto te lo vorrei fare (se posso).nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ml mette le mani avanti dicendo che non crede ad hp sull'Italia e spiegherà tra poco il perchè: presumo che non crede affatto ad un ricompattamento del VP.
Detto questo da settembre,anzi fine agosto si ipotizzava una situazione simile aggiungendo sempre ed in ogni caso, che variabili locali potevano fare influenzare la situazione in ambito regionale (leggasi non regioni solo italiane) e così è stato per la prima volta, lo sarà per la seconda in parte e sono state queste variabili in senso negativo per le aree italiane così come lo potranno essere in futuro a nostro favore.
Nessuno ha mai detto, anzi ripetuto più volte, che sebbene fossero delle configurazioni invernali ci sarebbero state le slitte per l'Italia ed a questo punto anche nel td ironico "gioco quasi d'azzardo" si fissava come inizio il 7 novembre in quanto qualsiasi velleità precedente era da ritenersi si incisiva se confrontata al passato ed in prospettiva ma non eclatante visto il calendario.
Il primo step sta andando come sta andando e sappiamo il perchè.
Quando si andava ad affermare che dopo il primo step ci sarebbero stati degli affondi meridiani che volgevano poi nella fase successiva non si pensava allo scand-più, sarebbero state delle regrogressioni e non scambi meridiani.
Quando si dice di lasciare stare i gm in questa fase o commentarli per quelli che sono ovvero delle ipotesi non è perchè si aspetta che deve per forza andare come prospettato ma perchè i mutamenti in corso, più volte descritti, portano per forze di cose in una fase iniziale allo sbarellamento dei gm. E' elementare. Per rispondere anche a Roberino, io non è che non accetto le critiche, no ci sarebbe ragione per non accettarle, nessuno mi toglie niente ma non accetto che uno si alza storto la mattina ed inizia con sentenze coadiuvato dal run mattutino dei modelli e non tutti univoci per mettere in discussione il lavoro di settimane fregandosene se i cosiddetti elementi oggettivi dicano una cosa diversa da quello che i gm in quel momento fanno vedere.
Certamente mi aspettavo qualcosa di più da questo primo step, non andrà forse così ma non si è sbagliato niente e quando si sbaglierà con immensa umiltà come ho sempre fatto ed il forum mi è testimone ammettere: si ho visto tutto male.
Cari saluti a tutti.
quando dici "non accetto che uno si alza storto la mattina ed inizia con sentenze coadiuvato dal run mattutino dei modelli e non tutti univoci per mettere in discussione il lavoro di settimane fregandosene se i cosiddetti elementi oggettivi dicano una cosa diversa da quello che i gm in quel momento fanno vedere", stai ovviamente criticando chi ti ha fatto osservare che appunto i gm dicono altre cose rispetto a quello che tu avevi previsto.. ma in questo TD si analizzano i modelli però.. e se i modelli vedono hp uno commenta hp, se gli stessi dicono orso uno commenta orso.. quindi non prendertela
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gli errori fatti non sono serviti a nulla; si continuano a fare tendenze su carte oltre il lecito.
Qualcun ha scritto: pur di avvalorare una tesi; concordo. Tutto pur di avvalorare una tesi.
tanta acqua dovrà passare prima che quella tesi diventi realtà ; quindi intanto commentiamo i fatti e non le chimere.
Una settimana può bastare; tutto il resto si chiama fantameteo.
Qualcun ha scritto: pur di avvalorare una tesi; concordo. Tutto pur di avvalorare una tesi.
tanta acqua dovrà passare prima che quella tesi diventi realtà ; quindi intanto commentiamo i fatti e non le chimere.
Una settimana può bastare; tutto il resto si chiama fantameteo.
-
turbo_dif
- Forumista senior
il mio pensiero non fa testo perchè ho sempre detto che non credo alle previsioni a lungo raggio, quindi nel lungo termine, sia che faccia vedere hp sia che faccia vedere l'orso non ci credo a prescindere. Ma magari è una mia tara mentalenocerameteouno ha scritto:Concordo anzi...ma devi convenire che se uno inizia dicendo: il run di gfs fa vedere hp......e ci siamo e conclude........come volevasi dimostrare solo fantasie fantasie con qualche carotina per accontentarci nel finale.....etc etc, cosa si sta facendo? Una tendenza su di un run di un modello.turbo_dif ha scritto:io non sono nessuno per criticare la tua preparazione e le tue tendenze.. però un appunto te lo vorrei fare (se posso).nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ml mette le mani avanti dicendo che non crede ad hp sull'Italia e spiegherà tra poco il perchè: presumo che non crede affatto ad un ricompattamento del VP.
Detto questo da settembre,anzi fine agosto si ipotizzava una situazione simile aggiungendo sempre ed in ogni caso, che variabili locali potevano fare influenzare la situazione in ambito regionale (leggasi non regioni solo italiane) e così è stato per la prima volta, lo sarà per la seconda in parte e sono state queste variabili in senso negativo per le aree italiane così come lo potranno essere in futuro a nostro favore.
Nessuno ha mai detto, anzi ripetuto più volte, che sebbene fossero delle configurazioni invernali ci sarebbero state le slitte per l'Italia ed a questo punto anche nel td ironico "gioco quasi d'azzardo" si fissava come inizio il 7 novembre in quanto qualsiasi velleità precedente era da ritenersi si incisiva se confrontata al passato ed in prospettiva ma non eclatante visto il calendario.
Il primo step sta andando come sta andando e sappiamo il perchè.
Quando si andava ad affermare che dopo il primo step ci sarebbero stati degli affondi meridiani che volgevano poi nella fase successiva non si pensava allo scand-più, sarebbero state delle regrogressioni e non scambi meridiani.
Quando si dice di lasciare stare i gm in questa fase o commentarli per quelli che sono ovvero delle ipotesi non è perchè si aspetta che deve per forza andare come prospettato ma perchè i mutamenti in corso, più volte descritti, portano per forze di cose in una fase iniziale allo sbarellamento dei gm. E' elementare. Per rispondere anche a Roberino, io non è che non accetto le critiche, no ci sarebbe ragione per non accettarle, nessuno mi toglie niente ma non accetto che uno si alza storto la mattina ed inizia con sentenze coadiuvato dal run mattutino dei modelli e non tutti univoci per mettere in discussione il lavoro di settimane fregandosene se i cosiddetti elementi oggettivi dicano una cosa diversa da quello che i gm in quel momento fanno vedere.
Certamente mi aspettavo qualcosa di più da questo primo step, non andrà forse così ma non si è sbagliato niente e quando si sbaglierà con immensa umiltà come ho sempre fatto ed il forum mi è testimone ammettere: si ho visto tutto male.
Cari saluti a tutti.
quando dici "non accetto che uno si alza storto la mattina ed inizia con sentenze coadiuvato dal run mattutino dei modelli e non tutti univoci per mettere in discussione il lavoro di settimane fregandosene se i cosiddetti elementi oggettivi dicano una cosa diversa da quello che i gm in quel momento fanno vedere", stai ovviamente criticando chi ti ha fatto osservare che appunto i gm dicono altre cose rispetto a quello che tu avevi previsto.. ma in questo TD si analizzano i modelli però.. e se i modelli vedono hp uno commenta hp, se gli stessi dicono orso uno commenta orso.. quindi non prendertela
-
gemi65
Se non lo sai tu? Io al massimo ti dico la mia di massima.18,9°.iniestas ha scritto:Ma qual e' stata la massima di Roma oggi?
La macchina mi segna 28
Due paroline su queste temperature?
Domani è il25 ottobre se se fu fanno 28 gradi saremmo a un passo da record storici
Avesse fatto -1 di
Minima chissà cosa si sarebbe scritto
Mah
Facciamo un'analisi , per esempio, alle 240h?
Prendiamo questa carta ENS ad esempio:

Come si nota, ad Ovest c'è un bel HP che sale fino
all'UK...
Ora, dato il lasso temporale e la probabilità,
secondo voi, guardando SOLO questa carta,
che grado di predicibilità dareste a 'pelle'?
70%? 65% , 80%, nessuna....eccetera....
Fra poco vi svelerò il grado di 'probability' assegnato
a questa carta dal modello stesso...
5 minuti di tempo...

all'UK...
Fra poco vi svelerò il grado di 'probability' assegnato
5 minuti di tempo...
Ultima modifica di ulisse55 il lun ott 24, 2016 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Vedo molte discussioni riguardo alle emissioni modellistiche odierne ma personalmente non vedo grosse differenze d'insieme rispetto a quanto una lettura attenta degli stessi dava già qualche giorno fa'...
La situazione barica Europea è mutata in modo importante durante la scorsa settimana, sul breve termine viene confermata la presenza di una vasta depressione in prossimità e a sud delle Isole Azzorre con zampata Africana molto mite nel mediterraneo (nord raggiunto da flussi umidi da sud Ovest e da qualche fenomeno) , viene confermata una alta pressione dinamica sul nord-est del continente con afflusso di aria fredda in quei settori con clima da inizio inverno (come oramai è da calendario in quei settori).
Sul medio termine viene nuovamente confermata una depressione insistente verso le isole Azzorre o poco ad ovest, viene confermato un allontanamento dell'alta pressione dinamica dal nord-est del continente verso est e viene confermato un abbozzo di scambio termico meridiano marcato nord-sud con obiettivo primario l'Europa centrale e un calo termico (come avviene in questi casi quello che avverrà nel mediterraneo in questa fase è ancora abbastanza incerto, questione di KM... di certo non vi sarà una fase di gelo invernale, potrebbe starci la classica lisciata orientale di correnti fresche e turbolente lungo l'Adriatico e meridione, la classica spanciata anticiclonica per derive occidentali oppure la via di mezzo con caldo e stabile al sud e piogge da sud-ovest sui rimanenti settori in un contesto mite e a tratti molto mite)
Viene inoltre confermato nel lungo termine una dislocazione del VP con le masse crude lontanissime dalle zone interessanti per l'Europa
Ma questa magari è solo una mia lettura dei modelli nel loro insieme...nessun voltafaccia o nessun stravolgimento clamoroso in poche ore...

La situazione barica Europea è mutata in modo importante durante la scorsa settimana, sul breve termine viene confermata la presenza di una vasta depressione in prossimità e a sud delle Isole Azzorre con zampata Africana molto mite nel mediterraneo (nord raggiunto da flussi umidi da sud Ovest e da qualche fenomeno) , viene confermata una alta pressione dinamica sul nord-est del continente con afflusso di aria fredda in quei settori con clima da inizio inverno (come oramai è da calendario in quei settori).
Sul medio termine viene nuovamente confermata una depressione insistente verso le isole Azzorre o poco ad ovest, viene confermato un allontanamento dell'alta pressione dinamica dal nord-est del continente verso est e viene confermato un abbozzo di scambio termico meridiano marcato nord-sud con obiettivo primario l'Europa centrale e un calo termico (come avviene in questi casi quello che avverrà nel mediterraneo in questa fase è ancora abbastanza incerto, questione di KM... di certo non vi sarà una fase di gelo invernale, potrebbe starci la classica lisciata orientale di correnti fresche e turbolente lungo l'Adriatico e meridione, la classica spanciata anticiclonica per derive occidentali oppure la via di mezzo con caldo e stabile al sud e piogge da sud-ovest sui rimanenti settori in un contesto mite e a tratti molto mite)
Viene inoltre confermato nel lungo termine una dislocazione del VP con le masse crude lontanissime dalle zone interessanti per l'Europa
Ma questa magari è solo una mia lettura dei modelli nel loro insieme...nessun voltafaccia o nessun stravolgimento clamoroso in poche ore...

Ultima modifica di manu73 il lun ott 24, 2016 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
Confrontiamola con quella di ieri e di domani.ulisse55 ha scritto:Facciamo un'analisi , per esempio, alle 240h?
all'UK...
Fra poco vi svelerò il grado di 'probabiliy' assegnato
5 minuti di tempo...
A che serve questa diatriba? Per arrivare dove?
Quindi faccio bene io a fermarmi alle 144 ore!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
iniestas ha scritto:Ma qual e' stata la massima di Roma oggi?
La macchina mi segna 28
Domani è il25 ottobre se se fu fanno 28 gradi saremmo a un passo da record storici
Avesse fatto -1 di
Mah
Le stesse cose che si sarebbero scritte in California...........ciaooo
-
turbo_dif
- Forumista senior
fai benissimogemi65 ha scritto:Confrontiamola con quella di ieri e di domani.ulisse55 ha scritto:Facciamo un'analisi , per esempio, alle 240h?
all'UK...
5 minuti di tempo...
Tranquillo Gemi.gemi65 ha scritto:Confrontiamola con quella di ieri e di domani.ulisse55 ha scritto:Facciamo un'analisi , per esempio, alle 240h?
all'UK...
5 minuti di tempo...
Non è una diatriba.
E' pura didattica che vuole mostrare come
interpretare il medio-long.
SENZA LITIGARE .
Ecco la risposta:

E' il 50% e riguarda l'HP tra Francia e UK.
(il 15 indica la metà della tabella).
Questo significa che volendo 'andare oltre'
bisogna farlo con cognizione di causa,
considerando sia un HP che una LP,
rosso o blu...
In poche parole, per questa carta si può affermare
la NON sicurezza della posizione dell'HP come la si vede...
Il modello sulla spread dice 50% di probabilità.
Le chiacchiere stanno a zero...
veramente in California si possono avere massime di 28/30 gradi anche a gennaio , soprattutto quando c e il Santana wind , South California.nocerameteouno ha scritto:iniestas ha scritto:Ma qual e' stata la massima di Roma oggi?
La macchina mi segna 28
Avesse fatto -1 di
Mah
nocerameteouno ha scritto:iniestas ha scritto:Ma qual e' stata la massima di Roma oggi?
La macchina mi segna 28
Avesse fatto -1 di
Mah
A rimandare a rimandare il continentale arriva marzo
Intanto domani si sfiorano i 30 gradi r di scrivono pagine di storia
Attenzione al Giappone forse qualcuno crede sia vicino all Italia.....