Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno e ben ritrovati. Giorni fa scrissi che non mi convinceva la visione scaldata, rinfrescata e poi freddata e in effetti la "sensazione" era evidentemente buona. Poi feci una considerazione generale, e cioè che si stava agognando un irruzione fredda e che poi se fosse saltata avrebbe lasciato l'amaro in bocca, e tutto ciò ad ottobre, per cui delusione creata da aspettative non attinenti al periodo. Esempio calcistico, se hai 16 17 anni e giochi nelle giovanili di una squadra di provincia e fai delle ottime prestazioni che lasciano intuire un bel futuro non puoi restare deluso se il Real Madrid viene a vederti ma non ti acquista, dovresti essere contento di passare in prima squadra con un contratto da professionista anche in serie B.
Ognuno ha il suo parere ... per il momento c'è ed è in ballo per i primi di novembre :wink:
Rio non sto polemizzando con te, figurati ti seguo sempre con attenzione.
Solo che le eventuali ondate di freddo anticipato devono essere viste come sorpresa positiva nel caso si verificassero, non che se poi saltano è una tragedia essendo ancora in pieno autunno.
E poi le configurazioni sono stravolte rispetto a come le vedevamo fino a una settimana fa quindi direi che dovremmo aggiornare le nostre opinioni
Ma si ... :wink:

Comunque son convito che intorno 3/6 novembre (2 - tre gg.) al nord le temp si avvicineranno alla 0° con pioggia e neve su prealpi intorno hai 1000mt..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: nessuno sminuisce ma lo conosco bene e conosco bene i suoi articoli da qualche anno
Allora sei andato oltre, nell articolo non si parla né di gelo ne di inverno epocale o quant'altro. Se ti fossi soffermato solo all analisi forse non ti saresti fatto condizionare da altro. Ciao
lascia stare che è meglio ti saluto
Lascio cosa Nevo?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto: Si Rio dici bene, per novembre, fino a pochi giorni fa dicevate che dopo la fiammata africana ci sarebbe stata la rinfrescata e subito il gelo.
Era un presupposto ... la prima e la seconda si realizzano... la terza a novembre per il nord si avvicina molto e potrebbe ma anche cambiare al meglio ..sono fiducioso ... per il resto, meglio monitorare :wink:
Tra la seconda e la terza ne andrebbe inserita un'altra; la ririscaldata dal 27 a....
Esattamente, ora c'è la scaldata poi per fortuna piogge estese mercoledì e poi di nuovo hp ragazzi. Io sono sempre abbastanza ottimista, ma non corriamo
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto: Si Rio dici bene, per novembre, fino a pochi giorni fa dicevate che dopo la fiammata africana ci sarebbe stata la rinfrescata e subito il gelo.
Era un presupposto ... la prima e la seconda si realizzano... la terza a novembre per il nord si avvicina molto e potrebbe ma anche cambiare al meglio ..sono fiducioso ... per il resto, meglio monitorare :wink:
Tra la seconda e la terza ne andrebbe inserita un'altra; la ririscaldata dal 27 a....

Ovvio... dinamismo al massimo per novembre :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bene dice Robertino: bisognerebbe rivedere le nostre opinioni ma l'obiettività costa fatica.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
reset confermato e completato.
Punto e a capo.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Intervengo poco , ma vi seguo sempre ..
Faccio solo delle piccole considerazioni ..personalmente questo autunno nn mi sta dispiacendo ...lo definirei dinamico .. a doppie faccie.. fresco freddo persino a volte caldo .. insomma c'è trippa per gatti ..quello che più mi interessa é notare come il lobo siberiano sia in gran forma .. poi certo potremmo anche nn cavarne nulla.. ma si sa con i piccoli passi si avvicina sempre all'est Europa..
Il nord Europa mi pare freddo .. e per nord Europa intendo Lapponia .
È anche da lì che arrivano le sassate .. vedere una meno 4/6/8 in ottobre nn capita sempre ..
Il Nord America nn mi pare se la passi bene ... certo li è diverso ci vuole poco ..
Ma vedere tutto quel freddo ben posizionato sul mar glaciale proprio sopra la Lapponia o appena a est di Mosca in ottobre mi fa ben sperare ..
dice bene l'avvocato .. meglio avere u. K. Al freddo che i Balcani per avere un degno inverno democratico ..
Certo arriverà anche l'ora dei Balcani chiaro ... nn vedo un gran innvreno in medio oriente o Turchia come l'anno scorso ..
vedo un un gran inverno in Europa .. la butto lì .. per me avremo un gran inverno nel vecchio continente .. chi prima chi dopo avrà la sua razione ..
Certo abitare in trentino nn equivale a abitare in Campania .. ma la Mitteleuropa avrà un gran inverno .
Ovviamente sono pure supposizioni di un agnostico meteo .
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:bene dice Robertino: bisognerebbe rivedere le nostre opinioni ma l'obiettività costa fatica.
e mi costa fatica ma bisogna dare a cesare (iniestas) quel che è di cesare, e cioè è impressionante come il caldo ci mette un attimo a riportarci sei sette gradi sopramedia mentre al contrario a scendere facciamo grande fatica.
Speriamo che li ad est stiano facendo un buon calciomercato per l'inverno, per battere i fuoriclasse del caldo servono acquisti nuovi quest'anno e una bella preparazione pre campionato.
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:bene dice Robertino: bisognerebbe rivedere le nostre opinioni ma l'obiettività costa fatica.
Vabbè ... mi associo con l'avvocato :roll: :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Secondo fate fate un po' di confusione. Tralasciare il breve per commentare il fanta è sicuramente errato, come lo è allo stesso modo tralasciare manovre importanti(anche se non per l immediato) che comunque stanno avvenendo in questi giorni seppur non con riflessi nel mediterraneo. È fuori luogo analizzare e commentare carte relative alle condizioni del Vp che i modelli ci propinano?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Secondo fate fate un po' di confusione. Tralasciare il breve per commentare il fanta è sicuramente errato, come lo è allo stesso modo tralasciare manovre importanti(anche se non per l immediato) che comunque stanno avvenendo in questi giorni seppur non con riflessi nel mediterraneo. È fuori luogo analizzare e commentare carte relative alle condizioni del Vp che i modelli ci propinano?
Picchio ciao, ma certo che vanno analizzate e considerate ma sempre verificando la realtà che stiamo vivendo, altrimenti è meteo virtuale
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Il fascismo è terminato 70 anni fa ...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io la butto la, forse la frescatina la saltiamo, forse scaldata prolungata e poi freddata senza passare per la via di mezzo, ma l'ho buttata la senza pretese
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
e mi costa fatica ma bisogna dare a cesare (iniestas) quel che è di cesare, e cioè è impressionante come il caldo ci mette un attimo a riportarci sei sette gradi sopramedia mentre al contrario a scendere facciamo grande fatica.
Speriamo che li ad est stiano facendo un buon calciomercato per l'inverno, per battere i fuoriclasse del caldo servono acquisti nuovi quest'anno e una bella preparazione pre campionato.
grazie
Onestamente però bisogna anche ammettere che la situazione emisferica in ottica partenza invernale tra poco più di 30 giorni non è affatto male
quanto al fatto che si cerca già l'inverno, beh è normale due terzi dell'autunno sono quasi finiti, si è capito che l'atlantico classico non ci sarà è normale che si volge lo sguardo al piatto forte che poi non manca tanto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Secondo fate fate un po' di confusione. Tralasciare il breve per commentare il fanta è sicuramente errato, come lo è allo stesso modo tralasciare manovre importanti(anche se non per l immediato) che comunque stanno avvenendo in questi giorni seppur non con riflessi nel mediterraneo. È fuori luogo analizzare e commentare carte relative alle condizioni del Vp che i modelli ci propinano?
Picchio ciao, ma certo che vanno analizzate e considerate ma sempre verificando la realtà che stiamo vivendo, altrimenti è meteo virtuale
Ciao Roberto, cioè ? Come posso commentare un Vp che si frantuma se non considero quali conseguenze esso possa avere da qui a 10 giorni? 10 giorni non 30 o 60 ..... Poi chi ha mai tralasciato il resto; ma se i modelli mostrano oramai con decisioneo sviluppo quasi certo da qui a 7 giorni o ci asteniamo dai commenti o si fa una telecronaca sterile.
Rispondi