Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
delfino74

Messaggio da delfino74 »

salve mia umile considerazione sara' proprio hp azzorre a dominare nei primi dieci giorni di novembre la scena europea a secondo dei suoi movimenti risulteranno le sorti di novembre almeno in fase iniziale una cosa e' certa il raffreddamento del territorio euroasiatico sara' davvero importante da li si potrebbe avere una fase finale di novembre e un inizio di dicembre con neve anche in pianura mi sono sbilanciato tanto ma le premesse ci sono come credo in ulteriori sorprese della qbo che potrebbe passare negativa nel momento migliore dicembre/gennaio dando una dura batosta nel momento che il vps potrebbe ripartire ................continua
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

terremoto ha scritto:OTTMA ANALISI PICCHIO! Non ho mai usato il maiuscolo, sarebbe contro il regolamento, ma per una volta mi venga concesso. Questo ragazzo va incoraggiato, so che è uno dei giovanissimi del forum, ma ha stoffa da vendere, e non ha nulla da invidiare ai veterani. Quanto alla sorte dei primi di novembre, siamo in corsa per un irruzione fredda di tutto rispetto, ciò che mi rende più che ottimista è l'esplosione della MJO prevista da GFS in fase 8-1 il VP, come dice piccho, si sta cimentando in mosse interessanti, che porteranno a un coinvolgimento a mio avviso anche dell' italia da parte dell'aria fredda.
Complimentoni ancora picchio, continua così :) :wink:
Scusa terremoto ma picchio ha già dett ogiorni fa che le analisi che posta non sono sue.
Rio

Messaggio da Rio »

nocerameteouno ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nel post di Luca90 giorni addietro si analizzavano gli indici e si parlava di un probabile ricompattamento del vp.
A questo punto sarebbe bene indicare questi indici anche qua in maniera che serva da pro memoria e per leggere meglio il futuro.
Ci sono degli indici più attendibili e premonitori a quanto sembra.
Gemi non ci sono ad oggi imput che facciano vedere un ricompattamento del vortice polare; Luca diceva "temporaneo" tra l'altro se ricordo bene. Ad oggi rimane probabile un trasferimento di masse artiche sul comparto russo-siberiano, rimane certo un raffreddamento potente ad est con isoterme di tutto rispetto e che fanno poi presumere la formazione di hp termico, rimane certo il disturbo della prima e seconda onda in troposfera.
Certamente questi elementi non erano alla base affinchè il primo tentativo freddo andasse in porto, come il secondo ma restano elementi oggettivi per scambi meridiani la cui traiettoria è difficile individuare e che possano portare e lo ripeto ancora effetti diversi a seconda delle regioni fermo la configurazione a livello europeo e globale.
Più chiaro di così.
Giusto ... gli feci notare anch'io che non sarebbe avvento un rincoppattameto forte ... per gli attacchi delle wave :wink:

Sempre occhio alle alleutine che mantiene il VP sulla siberia e nel contempo allo svuotamento del vortice canadese :wink:

to be continued... monitoriamo
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
terremoto ha scritto:OTTMA ANALISI PICCHIO! Non ho mai usato il maiuscolo, sarebbe contro il regolamento, ma per una volta mi venga concesso. Questo ragazzo va incoraggiato, so che è uno dei giovanissimi del forum, ma ha stoffa da vendere, e non ha nulla da invidiare ai veterani. Quanto alla sorte dei primi di novembre, siamo in corsa per un irruzione fredda di tutto rispetto, ciò che mi rende più che ottimista è l'esplosione della MJO prevista da GFS in fase 8-1 il VP, come dice piccho, si sta cimentando in mosse interessanti, che porteranno a un coinvolgimento a mio avviso anche dell' italia da parte dell'aria fredda.
Scusa terremoto ma picchio ha già dett ogiorni fa che le analisi che posta non sono sue.
quello che riporta specie ultima analisi che tra le altre cose è stata fatta ieri sera è di un appassionato che cerca forsennamente il freddo anche a 1000 ore e scrive nel forum dei tides toscani con orsi e robe varie
nevofilo80

picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
quello che riporta specie ultima analisi che tra le altre cose è stata fatta ieri sera è di un appassionato che cerca forsennamente il freddo anche a 1000 ore e scrive nel forum dei tides toscani con orsi e robe varie
Esatto l articolo non è mio almeno non completamente ma tengo comunque a precisare una cosa. Le mie idee personali l'ho più volte esposte e non sembrano diverse da quanto esposto poco fa che come ripeto siccome sposa le mie idee ho ritenuto opportuno riportarlo; anche perché non mi sembra si parli di fantascienza o no? Nevo cosa ci trovi di assurdo in questo articolo? Orsi e robe varie a 1000 ore? A parte non conosco il tizio che menzioni ma non mi pare proprio, ho riportato una tendenza a 10 giorni con fattori e indici che puoi constatare di tua mano se vuoi, quindi sinceramente non capisco questo sminuire.
nevofilo80

picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Scusa terremoto ma picchio ha già dett ogiorni fa che le analisi che posta non sono sue.
Esatto l articolo non è mio almeno non completamente ma tengo comunque a precisare una cosa. Le mie idee personali l'ho più volte esposte e non sembrano diverse da quanto esposto poco fa che come ripeto siccome sposa le mie idee ho ritenuto opportuno riportarlo; anche perché non mi sembra si parli di fantascienza o no? Nevo cosa ci trovi di assurdo in questo articolo? Orsi e robe varie a 1000 ore? A parte non conosco il tizio che menzioni ma non mi pare proprio, ho riportato una tendenza a 10 giorni con fattori e indici che puoi constatare di tua mano se vuoi, quindi sinceramente non capisco questo sminuire.
nessuno sminuisce ma lo conosco bene e conosco bene i suoi articoli da qualche anno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... va-/55297/

Vi avevo detto qualche giorno fa che il ciclo ionio low e Lp egeo è terminato

per me la via occidentale è il primo passo per un bell'inverno in Europa

poi sappiamo lo Stivale è lungo ma è lungo ancora il tempo che ci separa al 1 dicemebre
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Per ora per l'Italia ci sta poco o niente di invernale alle porte quindi mi limiterei a considerare il tempo da qui al ponte di Ognissanti che vedrà prevalere un regime alto pressorio alternato a rapidi momenti di instabilità a tratti perturbata in alcuni passaggi specie al centro sud
Da un punto di vista termico avremo una classica altalena seppur meno estrema rispetto a quello che si prospettava fino a 4-5 giorni fa, con 3-4 giorni chiaramente e vistosamente sopra media a cui seguirà un ripristino dei valori nella media del periodo perché ricordiamoci anche che tra una settimana siamo a novembre per cui dovrebbe essere anche normale avere minime di 3-4 gradi e non in doppia cifra e massime inferiori ai 18 - 20 e non over

Per quanto riguarda il dopo a livello emisferico sono favorevoli sia il forte raffreddamento del comparto orientale sia la tendenza dell'alta pressione a formare dei blocking in NATL e in Greenland per una situazione che appare a livello di NH più favorevole rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno e questo ci può indurre ad un cauto ottimismo per l'inizio dell'inverno meteo con però due incognite ancora molto forti che poi alla fine sono anche scorie del passato...
Scherzetti della stratosfera con improvvisa accelerata del VP e tanta pace al gelo ad est e la solita semi-permanente subtropicale che sarà un avversario durissimo da scalzare e che farà di tutto e state certi di TUTTO per fare in modo che il mediterraneo risenta il meno meno meno possibile delle manovre freddo-gelide
stiamo in campana!
Ciao iniestas condivido ciò che tra l altro vado dicendo da giorni. Stiamo in campana in tutti i sensi(versi)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... va-/55297/

Vi avevo detto qualche giorno fa che il ciclo ionio low e Lp egeo è terminato

per me la via occidentale è il primo passo per un bell'inverno in Europa

poi sappiamo lo Stivale è lungo ma è lungo ancora il tempo che ci separa al 1 dicemebre
Un'opzione da valutare se viene confermata dai prossimi run; un'opzione come tante se dovesse essere smentita già dal prossimo run.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

run 06 iniziato;monitoriamo in primis la fiammata o il fiammifero come l'ha definito Sottocorona stamattina.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: quello che riporta specie ultima analisi che tra le altre cose è stata fatta ieri sera è di un appassionato che cerca forsennamente il freddo anche a 1000 ore e scrive nel forum dei tides toscani con orsi e robe varie
nessuno sminuisce ma lo conosco bene e conosco bene i suoi articoli da qualche anno
Allora sei andato oltre, nell articolo non si parla né di gelo ne di inverno epocale o quant'altro. Se ti fossi soffermato solo all analisi forse non ti saresti fatto condizionare da altro. Ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
nevofilo80

picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Esatto l articolo non è mio almeno non completamente ma tengo comunque a precisare una cosa. Le mie idee personali l'ho più volte esposte e non sembrano diverse da quanto esposto poco fa che come ripeto siccome sposa le mie idee ho ritenuto opportuno riportarlo; anche perché non mi sembra si parli di fantascienza o no? Nevo cosa ci trovi di assurdo in questo articolo? Orsi e robe varie a 1000 ore? A parte non conosco il tizio che menzioni ma non mi pare proprio, ho riportato una tendenza a 10 giorni con fattori e indici che puoi constatare di tua mano se vuoi, quindi sinceramente non capisco questo sminuire.
Allora sei andato oltre, nell articolo non si parla né di gelo ne di inverno epocale o quant'altro. Se ti fossi soffermato solo all analisi forse non ti saresti fatto condizionare da altro. Ciao
lascia stare che è meglio ti saluto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno e ben ritrovati. Giorni fa scrissi che non mi convinceva la visione scaldata, rinfrescata e poi freddata e in effetti la "sensazione" era evidentemente buona. Poi feci una considerazione generale, e cioè che si stava agognando un irruzione fredda e che poi se fosse saltata avrebbe lasciato l'amaro in bocca, e tutto ciò ad ottobre, per cui delusione creata da aspettative non attinenti al periodo. Esempio calcistico, se hai 16 17 anni e giochi nelle giovanili di una squadra di provincia e fai delle ottime prestazioni che lasciano intuire un bel futuro non puoi restare deluso se il Real Madrid viene a vederti ma non ti acquista, dovresti essere contento di passare in prima squadra con un contratto da professionista anche in serie B.
Rispondi