Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno ragazzi, modelli un po' in confusione? Come sempre del resto per il medio long ma sopratutto quando non arriva da ovest. Comunque siamo in autunno e si vede e si sente. L Europa si raffredda come non accadeva da tempo, l est inizia a ghiacciarsi, la copertura nevosa dell emisfero nord è buona e in aumento, prime prove embrionali dell hp termico russo, Vp disturbato e sezionato dalle varie wawe, hp polari. Certo, lo dico prima io così poi non verrà sottolineato, da noi poco cambia con l africano sempre pronto ad alitarci addosso e/o a ricacciare il freddo, ma mica possiamo aspirare al freddo serio adesso? Viviamo il ns clima alternando vecchi ricordi di fine estate e prime avvisaglie invernali. A parte tutto con una situazione su descritta è solo questione di tempo ma anche noi entreremo nell inverno seppur embrionale sperimentando le prime nevicate a bassa quota. Se non è una previsione prendetelo come un augurio. Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Io vorrei sottolineare una cosa: diciamo che la logica vorrebbe in base a quello che stamane sono riuscito a vedere che i gm dovranno cambiare ed in base a quello che individuavo ieri sera e che a stamane è restato intatto.
Questa è la logica, ma non la certezza. Voi sapete che non sono mai prudente nell'esprimere con cautela quello che penso, perchè poi se.......I se nella meteo ci sono sempre e sempre ci saranno con le conoscenze attuali.
Buona giornata
Questa è la logica, ma non la certezza. Voi sapete che non sono mai prudente nell'esprimere con cautela quello che penso, perchè poi se.......I se nella meteo ci sono sempre e sempre ci saranno con le conoscenze attuali.
Buona giornata
-
gemi65
Nocera rischi didiventare un Iniestas al contrario...nocerameteouno ha scritto:Io vorrei sottolineare una cosa: diciamo che la logica vorrebbe in base a quello che stamane sono riuscito a vedere che i gm dovranno cambiare ed in base a quello che individuavo ieri sera e che a stamane è restato intatto.
Buona giornata
Caution.
-
Rio
Per un primo assaggio di invernale ... dico che per il periodo va più che bene ... il tempo è ancora lungo .. ma se vediamo bene le carte, sicuramente ci scappa anche neve sotto i 1000mt... e pioggia al suolo e temp. che potranno oscillare anche in prossimità degli zero gradinevofilo80 ha scritto:vedono esattamente quello che ho scritto ieri sera ,maltempo autunnale e freddo oltre le alpi ,saccatura ad ovest quello vedono salutiRio ha scritto:Basta guardare l'esemble di gfs...nocerameteouno ha scritto: Buongiorno Rio, mi fai sentire meno solo......saluti.
ogni tanto si farebbe bene a dire le cose come stanno e dire con chiarezza che ad oggi di freddo non cè traccia
freddo in settimana sparito che su mezza italia neanche se ne accorgeranno ,poi se dobbiamo cercare uno spago in mezzo ad una stalla di hp è un altro discorso
Monitoriamo... il seguito
Ultima modifica di Rio il lun ott 24, 2016 8:12 am, modificato 1 volta in totale.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- nevofilo80
se parli di quello in settimana la neve sotto i 1000 metri è quella che butti sugli alberi di nataleRio ha scritto:Per un primo assaggio di invernale ... dico che per il periodo va più che bene ... il tempo è ancora lungo .. ma se vediamo bene le carte, sicuramente ci scappa anche neve sotto i 1000mt... e pioggia al suolo e temp. che potranno oscillare anche in prossimità degli zero gradinevofilo80 ha scritto:vedono esattamente quello che ho scritto ieri sera ,maltempo autunnale e freddo oltre le alpi ,saccatura ad ovest quello vedono salutiRio ha scritto: Basta guardare l'esemble di gfs...
ogni tanto si farebbe bene a dire le cose come stanno e dire con chiarezza che ad oggi di freddo non cè traccia
freddo in settimana sparito che su mezza italia neanche se ne accorgeranno ,poi se dobbiamo cercare uno spago in mezzo ad una stalla di hp è un altro discorso![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
<la legge della compensazione.........salutigemi65 ha scritto:Nocera rischi didiventare un Iniestas al contrario...nocerameteouno ha scritto:Io vorrei sottolineare una cosa: diciamo che la logica vorrebbe in base a quello che stamane sono riuscito a vedere che i gm dovranno cambiare ed in base a quello che individuavo ieri sera e che a stamane è restato intatto.
Buona giornata
Caution.
- nevofilo80
a parte che siccome stanotte ho dormito poco mi sono guardato 100 run del modello gemnocerameteouno ha scritto:@Nevo. Ormai ci conosciamo da parecchio e sai che esprimo sempre quello che penso e penso che stamane non sei proprio in buona fede. Infatti non hai postato Gem che generalmente posti quando è da "rigetto". Non me ne volere. Saluti
risultato?
ha preso la configurazione che basta una mano per contarle
malafede?
i modelli dicono hp e freddo sparito stamattina e quello commento e ribadisco quello scritto ieri sera
-
Rio
stò parlando di novembre intorno 3/5nevofilo80 ha scritto:se parli di quello in settimana la neve sotto i 1000 metri è quella che butti sugli alberi di nataleRio ha scritto:Per un primo assaggio di invernale ... dico che per il periodo va più che bene ... il tempo è ancora lungo .. ma se vediamo bene le carte, sicuramente ci scappa anche neve sotto i 1000mt... e pioggia al suolo e temp. che potranno oscillare anche in prossimità degli zero gradinevofilo80 ha scritto: vedono esattamente quello che ho scritto ieri sera ,maltempo autunnale e freddo oltre le alpi ,saccatura ad ovest quello vedono saluti
freddo in settimana sparito che su mezza italia neanche se ne accorgeranno ,poi se dobbiamo cercare uno spago in mezzo ad una stalla di hp è un altro discorso![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Quindi da oggi su Gem sono d'accordo con te, lo ero anche prima.....salutoni.nevofilo80 ha scritto:a parte che siccome stanotte ho dormito poco mi sono guardato 100 run del modello gemnocerameteouno ha scritto:@Nevo. Ormai ci conosciamo da parecchio e sai che esprimo sempre quello che penso e penso che stamane non sei proprio in buona fede. Infatti non hai postato Gem che generalmente posti quando è da "rigetto". Non me ne volere. Saluti
risultato?
malafede?
i modelli dicono hp e freddo sparito stamattina e quello commento e ribadisco quello scritto ieri sera
-
Stefano1986
- Forumista senior
Buongiorno a tutti.nocerameteouno ha scritto:Quindi da oggi su Gem sono d'accordo con te, lo ero anche prima.....salutoni.nevofilo80 ha scritto:a parte che siccome stanotte ho dormito poco mi sono guardato 100 run del modello gemnocerameteouno ha scritto:@Nevo. Ormai ci conosciamo da parecchio e sai che esprimo sempre quello che penso e penso che stamane non sei proprio in buona fede. Infatti non hai postato Gem che generalmente posti quando è da "rigetto". Non me ne volere. Saluti
risultato?
malafede?
Gem troppo isolato e quindi poco credibile: ma è sempre una bella carta da vedere

- picchio70
GLI INVERNI SEMPRE PIÙ MITI NEL NORD ITALIA: SPIEGAZIONI E CONSIDERAZIONI
) il primo (e più intenso per le Alpi e in genere i rilievi) dovuto ad un aumento della presenza di figure bariche alto-pressorie (soprattutto di matrice africana), che portano talvolta lo zero termico (ZT) oltre i 3000 mslm (tipico della tarda primavera), mentre i bassi strati “si salvano”, grazie a poderose inversioni termiche
-) il secondo (che incide omogeneamente a tutte le quote) per il minor numero di avvezioni fredde di origine artico-marittima e/o artico-continentale
-) il terzo, infine, per la persistenza degli ingressi di aria artica, che è diminuita in maniera considerevole rispetto a un secolo fa (in altre parole, gli ingressi sono più brevi e in numero inferiore rispetto al 1800, senza considerare che anche la Siberia e il Mare Artico hanno subito un notevole riscaldamento, quindi l'aria polare presente in quei luoghi è "un po' meno polare" rispetto a un secolo fa)
Anche in epoca di riscaldamento globale ci possono essere ondate di gelo intenso, ma sicuramente più brevi e meno frequenti rispetto al passato (con inverni sempre più miti).
Concludo l’articolo con un proverbio cinese: “Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”. È interpretabile così secondo me: è stupido guardare una breve ondata di freddo ed essere convinti che sia vero inverno, quando gli altri due mesi invernali palesano anomalie calde notevoli. Infatti, non è anomalo avere -7/-9°C in Pianura Padana in gennaio (anzi dovrebbe essere normale e NON decantato come “ondata gelida”, provare a chiederlo ai nostri bisnonni…), è anomalo invece avere un febbraio senza minime negative o con massime attorno ai 20°C!
) il primo (e più intenso per le Alpi e in genere i rilievi) dovuto ad un aumento della presenza di figure bariche alto-pressorie (soprattutto di matrice africana), che portano talvolta lo zero termico (ZT) oltre i 3000 mslm (tipico della tarda primavera), mentre i bassi strati “si salvano”, grazie a poderose inversioni termiche
-) il secondo (che incide omogeneamente a tutte le quote) per il minor numero di avvezioni fredde di origine artico-marittima e/o artico-continentale
-) il terzo, infine, per la persistenza degli ingressi di aria artica, che è diminuita in maniera considerevole rispetto a un secolo fa (in altre parole, gli ingressi sono più brevi e in numero inferiore rispetto al 1800, senza considerare che anche la Siberia e il Mare Artico hanno subito un notevole riscaldamento, quindi l'aria polare presente in quei luoghi è "un po' meno polare" rispetto a un secolo fa)
Anche in epoca di riscaldamento globale ci possono essere ondate di gelo intenso, ma sicuramente più brevi e meno frequenti rispetto al passato (con inverni sempre più miti).
Concludo l’articolo con un proverbio cinese: “Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”. È interpretabile così secondo me: è stupido guardare una breve ondata di freddo ed essere convinti che sia vero inverno, quando gli altri due mesi invernali palesano anomalie calde notevoli. Infatti, non è anomalo avere -7/-9°C in Pianura Padana in gennaio (anzi dovrebbe essere normale e NON decantato come “ondata gelida”, provare a chiederlo ai nostri bisnonni…), è anomalo invece avere un febbraio senza minime negative o con massime attorno ai 20°C!
Borsino INDICI:
PNA +
AO -
NAO -
Questo è al momento e quanto potrebbe scaturire da
queste indicazioni , in particolare con l'accoppiata
PNA + / NAO -
Blocking ad Ovest , salita a Nord azzorriana
e discese gelide traiettoria N --> S (meridianizzazione).
Al momento, i GM 'risentono' di un'altro indice troposferico,
il NAM...

si nota che ad una risalita del valore corrisponde , AD OGGI, una
nuova fase verso il negativo ma il tutto blandamente:
il VP è disturbato ma non troppo.
Ciò puo' aver determinato le mappe che vediamo dai modelli...
E non tutto è negativo...intendo al riguardo della maturazione
del VP....

PNA +
AO -
NAO -
PNA + / NAO -
il NAM...

del VP....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Grazie Prof...ulisse55 ha scritto:Borsino INDICI:
PNA +
AO -
NAO -
PNA + / NAO -
il NAM...
del VP....
-
nocerameteouno
- Forumista senior