Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
il conte

Messaggio da il conte »

luca90 ha scritto:Uguali? purtroppo non ho tempo blizzard, ma se osservi bene la Troposfera ha decisamente qualcosa in più da dire a livello di apporto di calore. Questo è da ricondurre nuovamente al Big Nino 2015/2016.
decisamente.
e la strato non ce la fa a far partire cooling travolgenti dall'alto per il momento...
ragazzi ma avete sentito che la nina, si sta affermando i sede centro-pacifica?
non trovo l'aggiornamento della QBO però...
il conte

Messaggio da il conte »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Uguali? purtroppo non ho tempo blizzard, ma se osservi bene la Troposfera ha decisamente qualcosa in più da dire a livello di apporto di calore. Questo è da ricondurre nuovamente al Big Nino 2015/2016.
Si sono proprio identici, parlando della colonna del VP, anche lo scorso mese di ottobre mi pare che fu un buon ottobre infatti.

Immaginefree image hosting

Immagineupload immagini gratis

la colonna del VP è proprio identica, inutile girarci intorno, poi vabbe le altre forzanti in tropo come l'enso e la pdo differiscono, pure le SSTA, tuttavia a livello di comportamento del VP sembra molto simile, questo per dire che non vuol dire niente che abbiamo avuto VP debole a ottobre, perchè guarda caso guardando queste mappe pare che esso subi disturbi in tropo anche lo scorso anno...
torto non ti si può dare...
ma non mi convince.
mi sembra ben più deciso l'apporto di calore e di cooling strato non ne vedo...

tra l'altro ho letto ieri che abbiamo NINa in rinforzo e alisei in intensificazione est-ovest... che l'inversione della QBO abbia inizio!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

il conte ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Si sono proprio identici, parlando della colonna del VP, anche lo scorso mese di ottobre mi pare che fu un buon ottobre infatti.

Immaginefree image hosting

Immagineupload immagini gratis

la colonna del VP è proprio identica, inutile girarci intorno, poi vabbe le altre forzanti in tropo come l'enso e la pdo differiscono, pure le SSTA, tuttavia a livello di comportamento del VP sembra molto simile, questo per dire che non vuol dire niente che abbiamo avuto VP debole a ottobre, perchè guarda caso guardando queste mappe pare che esso subi disturbi in tropo anche lo scorso anno...
torto non ti si può dare...
ma non mi convince.
mi sembra ben più deciso l'apporto di calore e di cooling strato non ne vedo...

tra l'altro ho letto ieri che abbiamo NINa in rinforzo e alisei in intensificazione est-ovest... che l'inversione della QBO abbia inizio!
Penso che ormai sia chiaro che la strato sia il nemico principale, cooling? Beh, siamo a 0,4 e il grafico è del 18, insomma qualche preoccupazione la comincia a dare, la QBO sta invertendo la sua tendenza? Ma comunque anche avesse intenzione di farlo, farebbe in tempo a cambiare per evitare conseguenze in strato ammesso che ci riesca? Non lo so
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi mia zona...belli dai :D :shock: :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Si fanno più insistenti oggi i segnali dei g n circa un notevole raffreddamento dell est Europa
Parliamo di carte a più di 9 gg quindi ancora valenza bassa specie per capire se è in che misura L Italia possa esserne coinvolta
Momenti delicati
magiadellaneve
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Si fanno più insistenti oggi i segnali dei g n circa un notevole raffreddamento dell est Europa
Parliamo di carte a più di 9 gg quindi ancora valenza bassa specie per capire se è in che misura L Italia possa esserne coinvolta
Momenti delicati
parole sante mio caro amico...distanza notevole xo rispetto a ieri miglioramenti decisi che ne pensi? Sempre che il vp nn ci faccia scherzetto o ..... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

magiadellaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:Si fanno più insistenti oggi i segnali dei g n circa un notevole raffreddamento dell est Europa
Momenti delicati
parole sante mio caro amico...distanza notevole xo rispetto a ieri miglioramenti decisi che ne pensi? Sempre che il vp nn ci faccia scherzetto o ..... :wink:
Il V p prima o poi si compatterà in modo deciso questo è' certo
Il punto è' che se arriviamo ai primi di novembre con V p weak potrebbe allora essere meglio sperare nel gol da centrocampo al fischio d inizio piuttosto che sperare in una immediata chiusura per avere poi chances dopo 30-40 gg
L Italia e' un francobollo
Il freddo le studierà tutte per schivarci
Quel l'unica o paio di occasioni vanno messe in buca nei mesi giusti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
Momenti delicati
Il V p prima o poi si compatterà in modo deciso questo è' certo
Il punto è' che se arriviamo ai primi di novembre con V p weak potrebbe allora essere meglio sperare nel gol da centrocampo al fischio d inizio piuttosto che sperare in una immediata chiusura per avere poi chances dopo 30-40 gg
L Italia e' un francobollo
Il freddo le studierà tutte per schivarci
Quel l'unica o paio di occasioni vanno messe in buca nei mesi giusti
pure io ho il presentimento che ci faccia lo scherzetto. ....chissà. ..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

I miei spaghi
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Momenti delicati
. Ci stai a fare un pensierino? Senti una cosa ma tu credi che per accedere freddo abbiamo per forza bisogno del Vp a gennaio?
Blizzard90A
Forumista senior

picchio70 ha scritto:
Momenti delicati
. Ci stai a fare un pensierino? Senti una cosa ma tu credi che per accedere freddo abbiamo per forza bisogno del Vp a gennaio?
Non per forza, se il settore siberiano è sgombro da vorticità si può formare l'anticiclone russo siberiano che è la figura migliore in assoluto per avere il freddo con una buona continuità da noi.
Ultima modifica di Blizzard90A il sab ott 22, 2016 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

A 10 hPa nelle 240 h il VPS è visto in chiara bilobazione, estesa anche ai piani inferiori. Da vedere se il processo potrà continuare o se la struttura si rcompatterà.
Ad ogni modo, un'altra conferma che, al momento, la struttura del VP a tutti i piani non è inviolabile e, anzi, è alquanto debole; strada facilità per l'affermazione di una struttura anticiclonica tra Artico russo a massa continentale siberiana.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Guardate che bello!!!
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

picchio70 ha scritto:A 10 hPa nelle 240 h il VPS è visto in chiara bilobazione, estesa anche ai piani inferiori. Da vedere se il processo potrà continuare o se la struttura si rcompatterà.
Ad ogni modo, un'altra conferma che, al momento, la struttura del VP a tutti i piani non è inviolabile e, anzi, è alquanto debole; strada facilità per l'affermazione di una struttura anticiclonica tra Artico russo a massa continentale siberiana.
picchio dalle carte dei Gpt non si vede nessuna bilobazione, un semplice minor warming a carico della wave 1 con l'unico risultato di spostare le vorticità maggiormente in sede siberiana

Immagineurl immagine

Eccolo qui:

Immaginefree image upload

Ad una wave solo, comunque non c'è traccia di bilobazione,nelle carte successive queste le conseguenze successive in temperature al minor warming sempre di GFS:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
Momenti delicati
L orso L hai avuto nel 2012 quindi toglietelo dalla testa
In kazachistan un termico si forma ogni anno non e' niente di eccezionale e 9su10 non ci riguarda
Poi e' presto per h p termici
Rispondi