Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto::lol: :lol:
che seccume
Immagineinvia immagini
Oramai è siccità conclamata! E non se ne esce più, anzi sempre peggio!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Tutto procede secondo i binari tracciati.
Il primo step sarà meno incisivo del previsto, ma ci sarà.
A seguire affondi meridiani in successione con elementi di continentalità a seconda dei casi.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
A seguire affondi meridiani in successione con elementi di continentalità a seconda dei casi.
Saluti
Bgiotno!
Per ora L unica certezza e' la prox settimana simil primavera
Il dopo presenta movimenti emisferici interessanti ma ancora con basso grado di probabilità
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
Saluti
Bgiotno!
Il dopo presenta movimenti emisferici interessanti ma ancora con basso grado di probabilità
Infatti sono iniziate le riprese di "L'ultimo sole d'autunno".
Ciao Inè, buon fine settimana e quando ti trovi a Napoli chiamami in quanto penso che quest'anno qualche caffè me lo dovrai pagare......può darsi pure che devo pagare la colazione a te, nessuna presunzione come sempre.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:
Saluti
Bgiotno!
Infatti sono iniziate le riprese di "L'ultimo sole d'autunno".
Ciao Inè, buon fine settimana e quando ti trovi a Napoli chiamami in quanto penso che quest'anno qualche caffè me lo dovrai pagare......può darsi pure che devo pagare la colazione a te, nessuna presunzione come sempre.
Ciao
Una scappata a Napoli mi piacerebbe farla
Peraltro un giorno mi piacerebbe parlarti perché ho diversi parenti a nocera trinferiore tra cui mia zia diretta e tanti cugini
Ciao
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:
Saluti
Bgiotno!
Al momento l'unica certezza è che stamattina mi sono svegliato con 18 gradi in casa e una minima di 7 gradi a Bologna .Che rispetto all'anno scorso ho dovuto scaldare quasi tutti i giorni di Ottobre e che se arriva qualche bella giornata tiepida non mi dispero.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

flintskullbraker ha scritto:
iniestas ha scritto:
Saluti
Bgiotno!
Al momento l'unica certezza è che stamattina mi sono svegliato con 18 gradi in casa e una minima di 7 gradi a Bologna .Che rispetto all'anno scorso ho dovuto scaldare quasi tutti i giorni di Ottobre e che se arriva qualche bella giornata tiepida non mi dispero.
Infatti con L anticiclone si fanno belle minime
Meglio dell indecenza dello scirocco piovoso con cui fai i ventelli alle 6 mattino
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
iniestas ha scritto: Bgiotno!
Infatti con L anticiclone si fanno belle minime
Meglio dell indecenza dello scirocco piovoso con cui fai i ventelli alle 6 mattino
L'onda africana in arrivo sarà il solito pacco per noi.niente sole ,nebbia e freddo umido .Se si vorra stare bene avere il sole e scaldare le ossa bisognera andare sopra i 600 metri sull appennino, sotto Foggy land e influsso africano =0 e 15/16° di massima.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Ecco la situazione che per 48-72 h portera' sull'Italia valori ragguardevoli (fini a 28-30° C nell’estremo sud).Passata questa parentesi bisogna sottolineare aspetti più generali, correlati allo stato di salute del VP, che appare comunque debole (weak), minato ai fianchi da numerose onde altopressorie troposferiche.
Tale aspetto (VP weak) continuerà a permanere anche nei giorni successivi quando, sotto la spinta azzorriana in Atlantico, un lobo freddo (in quota) traslerà proprio sull’Europa orientale. Se non ci si sofferma sul singolo run, ma si cercano di individuare delle tendenze generali, tali tendenze ad oggi, evidenziano la presenza di un costante e diffuso raffreddamento del comparto euroasiatico (soprattutto siberiano) correlato a una debolezza strutturale del VP in questo inizio di stagione fredda e un suo costante sbilanciamento verso il lobo siberiano.In che relazione si collocano le anomalie di temperatura e nevosità presenti attualmente nella Siberia e in Russia con il futuro della stagione fredda in Europa?? Alcune note ricerche hanno evidenziato come l’incremento della copertura nevosa in Ottobre in tale settore (parametro SAI, Snow Advance Index) sia molto importante per la strutturazione del Vortice Polare nella stagione invernale.
Proprio nella stagione in corso, come raramente è capitato in passato, tale incremento procede spedito e diffuso. In sostanza, la copertura nevosa nell’area siberiana è superiore alla media risultando favorevole a un particolare rafforzamento dell’anticiclone termico siberiano nel’anno in corso e a un indebolimento concomitante del VP in inverno.( Inoltre, qualora il VPS risultasse particolarmente debole in Novembre (da definire) ci sarebbero le premesse per l’avvento di un fase invernale anticipata piuttosto cruda su larghe porzioni dell’Europa e dell’Asia nel mese di Novembre Cohen)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno. Ottobre semplicemente Ottobre senza se e senza ma, piogge quasi ovunque, temperature che hanno oscillato tra media e sottomedia per gran parte del mese con puntatine veloci over. La prossima scaldata colpirà soprattutto le isole e il sud che tra l'altro ha visto piogge ripetute per cui un po' di calduccio credo non lo disdegnino.
Non precorriamo i tempi, manca un po' all'inverno, e poi e poi capisco che qualcuno vuole prendere subito perché teme che da gennaio finiscano le possibilità ma non ci sono elementi per dire che a gennaio e soprattutto febbraio non ci siano occasioni per episodi freddi importanti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Buongiorno. Ottobre semplicemente Ottobre senza se e senza ma, piogge quasi ovunque, temperature che hanno oscillato tra media e sottomedia per gran parte del mese con puntatine veloci over. La prossima scaldata colpirà soprattutto le isole e il sud che tra l'altro ha visto piogge ripetute per cui un po' di calduccio credo non lo disdegnino.
Non precorriamo i tempi, manca un po' all'inverno, e poi e poi capisco che qualcuno vuole prendere subito perché teme che da gennaio finiscano le possibilità ma non ci sono elementi per dire che a gennaio e soprattutto febbraio non ci siano occasioni per episodi freddi importanti
Ciao Roberto ti appunto solo una cosa scusami, "puntatine veloci over". Seppur ritengo che facciamo parte del nostro autunno, sono state qualcosa più che veloci.... Con stima.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Matteo TV ha scritto:
picchio70 ha scritto:Stamattina
Immagine
Stasera
Immagine
Goccia meno ampia e invasiva ma Vp più destabilizzato
Inutile caldo e siccità, che monnezza, autunno perso oramai x piu della metà
Scusami, ma tu dove vivi? A Rabat?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

lucauicx ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
picchio70 ha scritto:Stamattina
Immagine
Stasera
Immagine
Goccia meno ampia e invasiva ma Vp più destabilizzato
Inutile caldo e siccità, che monnezza, autunno perso oramai x piu della metà
Scusami, ma tu dove vivi? A Rabat?
:D :o :lol:
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Robertino ha scritto:Buongiorno. Ottobre semplicemente Ottobre senza se e senza ma, piogge quasi ovunque, temperature che hanno oscillato tra media e sottomedia per gran parte del mese con puntatine veloci over. La prossima scaldata colpirà soprattutto le isole e il sud che tra l'altro ha visto piogge ripetute per cui un po' di calduccio credo non lo disdegnino.
Pioggie QUASI per tutti non per il nw
Buona giornata :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

piemontebianco ha scritto:
Pioggie QUASI per tutti non per il nw
Buona giornata :lol:
Bè dai, non è esattamente così, e per dirlo io che faccio continuamente notare le anomalie dei tempi del global warming....
Anche il nordovest ha avuto qualche giornata di piogga, e con quella di domani - piogge deboli domani - arriveremo a 4/5 giorni di precipitazioni. Certo, le grandi e - soprattutto - seriali perturbazioni atlantiche si sono oramai estinte, a causa di una ricollocazione dell'hp afro-azzorriana oramai di stanza semi-permanente tra iberia e francia occidentale, però prima di metà mese anche Piemonte, liguria e lombardia hanno avuto una bella depressione di 36 ore, capace di portare molte località a oltre 100 mm di pioggia ( Torino 65 mm), nonchè neve diffusa sopra i 1500.
Insomma, di tutto possiamo lamentarci noi nordovestini tranne che di questo ottobre
Rispondi