Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:La bannatura mi ha trasformato, ecco il nuovo Robertino mansueto.
Cerchiamo di essere tutti più lucidi, e ricordiamoci che siamo al 21 ottobre, quindi siamo in autunno, non inverno, per cui ok fare la bocca a qualcosa di freddo ma sarebbe un di più, non si può ad oggi essere delusi, siamo in autunno e avete sempre dette che ora deve piovere no? ecco non cominciamo a rimanere male per qualcosa sperato ma che comunque sarebbe molto in anticipo.
concordo. Per ora autunno molto buono (per me)
Concordo e quoto anche io.
Ma forse è che si ha paura di dire BUON AUTUNNO
e...forse...BUON INVERNO.
In tal caso NESSUNO è da biasimare.
Io stesso e l'ho scritto più volte,
non metto in cantina un nuovo fallimento
stagionale, ma quest'anno , pur col punto interrogativo
ho aperto la porta senza remore alla possibile
'pazza' stagione.
E ricordo che anche nei tre Inverni NO ultimi passati,
ci siamo andati vicino ...avevamo il gelo a due passi....
Mio nonnetto diceva: non c'è due senza tre,
ma....IL QUATTRO va per conto suo.
I conti tornano...... :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:Dai ragazzi ottimo autunno e buone prospettive. Cerchiamo di essere obiettivi e guardare i due lati della medaglia.....commenti oggettivi e non dettati dalle frustrazioni del passato.
come ho scritto prima a robertino sono d'accordo. Per ora ottimo autunno.. spero solo continui
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:Dai ragazzi ottimo autunno e buone prospettive. Cerchiamo di essere obiettivi e guardare i due lati della medaglia.....commenti oggettivi e non dettati dalle frustrazioni del passato.
come ho scritto prima a robertino sono d'accordo. Per ora ottimo autunno.. spero solo continui

Estate 2016
...malgrado tutto la maggioranza del Forum
l'ha descritta più che buona...Azzorre redivivo dopo anni...

Autunno 2016
...ancora in corso ma finora ottimo.
Sempre detto dal Forum....

Ci manca il resto autunnale e la Regina delle Stagioni: Inverno 2016-17.

Forza ragazzi, metà strada pare ben levigata...andiamo avanti...

Renzo.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

Estate 2016
...malgrado tutto la maggioranza del Forum
l'ha descritta più che buona...Azzorre redivivo dopo anni...

Autunno 2016
...ancora in corso ma finora ottimo.
Sempre detto dal Forum....

Ci manca il resto autunnale e la Regina delle Stagioni: Inverno 2016-17.

Forza ragazzi, metà strada pare ben levigata...andiamo avanti...

Renzo.
questione di gusti ;) estate sopramedia termica e sottomedia precipitativa (almeno qui) quindi bocciata in pieno :lol: Migliore dell'anno scorso sicuramente, ma non è che ci volesse tanto

Autunno buono per ora e speriamo continui.
Per l'inverno sono ottimista e non per qualche motivo scientifico, ma per pura statistica.. dopo 3 invernate oscene deve per forza far meglio ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Carmelo CTN ha scritto:
delfino74 ha scritto:Immagine ecco una bella situazione generale :wink:
Prefrontale abbastanza tosto da queste parti considerato il periodo ma non è la prima volta che succede, fine ottobre 1999 o quello del 2004 sono gli esempi lampanti.
E' già successo e succederà ancora.
Ma questo non è ne un prefrontale ne un onda mobile , questa è una estensione dell'alta pressione africana verso nord con geopotenziali ben strutturati alla radice sia in quota che al suolo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Carmelo CTN ha scritto:
Prefrontale abbastanza tosto da queste parti considerato il periodo ma non è la prima volta che succede, fine ottobre 1999 o quello del 2004 sono gli esempi lampanti.
Ma questo non è ne un prefrontale ne un onda mobile , questa è una estensione dell'alta pressione africana verso nord con geopotenziali ben strutturati alla radice sia in quota che al suolo
Si tratta di tre giorni di dominio dell'anticiclone nord-africano e non si vedeva da tempo questa figura visto che sia l'estate che Settembre hanno visto l'anticiclone delle Azzorre protagonista con valori di AO e NAO +!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Carmelo CTN ha scritto:
Il danno sono i valori termici abbastanza elevati per il periodo e non è l'anticiclone nord-africano in se per se!

Il mese di Novembre potrebbe proporre in prima decade qualcosa del genere con isoterme molto più basse e come sappiamo a Novembre anticiclone non fa rima con caldo ma con nebbia! :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Voglio solo commentare l'ultimo intervento di Manu. Esatto e pertinente ed il tempo dirà che questo era un passaggio obbligato (almeno credo eh...) Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

"Si aprono le porte al freddo russo? "
Alessio Grosso ML HOME
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ma avete letto la sfera ragazzi. ...nn è nemmeno la prima volta in questi giorni che il direttore Grosso parla di freddo x i primi del mese....nn credo sia così matto (senza offesa ci mancherebbe) da tirare dritto x la sua strada....di sicuro o i gm tornano a mostrare scenari decisi nei prossimi giorni o la vedo dura. ...a me personalmente ritengo più brutto il fatto che sembra frantumarsi lanticiclone sul nordest europeo poi del freddo ora cm ora nn è la priorità. ..ma questa è la mia umile idea. ..speriamo che il vp nn ci faccia lo scherzetto dai primi del mese....ciao :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@burian, sicuro di quello che dici sui valori NAO nel periodo estivo? :wink:

@Ulisse, quindi il parametro di giudizio di una stagione x si basa su quanto viene analizzato soggettivamente dal forum? Ma porca paletta oh ste cose... :?
nocerameteouno
Forumista senior

luca90 ha scritto:@burian, sicuro di quello che dici sui valori NAO nel periodo estivo? :wink:

@Ulisse, quindi il parametro di giudizio di una stagione x si basa su quanto viene analizzato soggettivamente dal forum? Ma porca paletta oh ste cose... :?
Non ti arrabbiare........penso che i risultati di una stagione debbano essere oggettivi e realistici. Se poi corrispondono al senso comune, meglio così. Penso che Ulisse si volesse riferire a questo anche se obiettivamente il senso comune in questa estate è stato diverso a seconda della collocazione geografica: ad esempio nella mia zona o adiacente non ho mai potuto fare tutto intero un fine settima al mare, o il sabato o la domenica.......ma non per questo complessivamente è stata un'estate fresca a livello globale.
Ah un'altra cosa per rispondere a qualche amico dei 3 più quattro: la statistica in meteo va usata ed anche io ne faccio abuso ma serve per lo più a livello di configurazione singola e non come tendenza complessiva di una stagione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

magiadellaneve ha scritto:Ma avete letto la sfera ragazzi. ...nn è nemmeno la prima volta in questi giorni che il direttore Grosso parla di freddo x i primi del mese....nn credo sia così matto (senza offesa ci mancherebbe) da tirare dritto x la sua strada....di sicuro o i gm tornano a mostrare scenari decisi nei prossimi giorni o la vedo dura. ...a me personalmente ritengo più brutto il fatto che sembra frantumarsi lanticiclone sul nordest europeo poi del freddo ora cm ora nn è la priorità. ..ma questa è la mia umile idea. ..speriamo che il vp nn ci faccia lo scherzetto dai primi del mese....ciao :wink:
Ciao Magia, il direttore non tira dritto per la "sua" strada, il direttore riporta alcune mappe di varie corse di gfs, e comunque si parla del 4 novembre per cui tra 12 13 giorni da ora. E leggendo con attenzione dice che il freddo potrebbe arrivare dalla Russia, o dall'Islanda o fermarsi prima generando depressioni ecc.
In sostanza dice quello che Nocera va dicendo da secoli, e cioè che i segnali per "un primo assaggio" ci sono da tempo, o meglio non c'è niente che lo escluda, poi magari lo si aspettava per Halloween, ora lo si sta spostando al 4. Secondo me dare una data oggi è un impresa....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nocera ho interpretato bene?
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:Nocera ho interpretato bene?
Qualsiasi cosa direi sarebbe un'auto elogio e sia qui che altrove non sono abituato......anzi mi nascondo. Saluti.
Rispondi