Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno forum beh partiamo dal certo(quasi). Dopo quest fase fresca e tratti instabile assaporeremo qualche ora di estate per poi tuffarci di nuovo un in periodo assai più prolungato fresco tendente al freddo. Diciamo che i due modelli si sono venuti incontro questa è la mia visione perché reading non vedeva proprio e gfs troppo e alla fine come diceva giustamente Nevo questa sarà la soluzione più logica. Proiettarsi più in la è rischioso ma io l'ho già fatto e ribadisco che il posizionamento del Vp per i primi del mese dara' luogo ad una fase tipicamente invernale sull Italia. Incongnita? Il pachiderma ad ovest ma questo sarà il filo conduttore anche per il proseguo. Per Nocera: hai scritto malissimo proverbio.....
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ne parlavamo ieri sera Manu...
lascia stare non contano niente :? :? :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me di va di stra cooling a metà novembre
È forse non e' un male
Rio

Messaggio da Rio »

dico sempre..... occhio alla wawe 1 (alleutine)..... perndiamola come didattica..... :D ... forse sarà turchia :wink: .... Monitoriamo...

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Rio ha scritto:dico sempre..... occhio alla wawe 1 (alleutine)..... perndiamola come didattica..... :D ... forse sarà turchia :wink: .... Monitoriamo...

Immagine
la cartina che hai postato riassume chiaramente guardando i valori di pressione
che il pachiderma troppo vicino alle regioni occidentali manda tutto ad est con rischio spanciata .il mio parere rimane che non arriva nulla :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:
Rio ha scritto:dico sempre..... occhio alla wawe 1 (alleutine)..... perndiamola come didattica..... :D ... forse sarà turchia :wink: .... Monitoriamo...

Immagine
la cartina che hai postato riassume chiaramente guardando i valori di pressione
che il pachiderma troppo vicino alle regioni occidentali manda tutto ad est con rischio spanciata .il mio parere rimane che non arriva nulla :wink:
Mhaaa!!! io vedo una bella rinfrescatina sull'east coast, e di per se l'azzorre che farà ?????
la carta era l'ultima ..... e di perse mi fa pensare bene :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ENS di Reading:

LA SCALDATA:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

DOPO LA SCALDATA:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Gli spaghi sono conformi (ovviamente) alle sinottiche sopraesposte....

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spread Reading medie a 240h (fine mese):

Immagine

Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto:ENS di Reading:

LA SCALDATA:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

DOPO LA SCALDATA:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sa.. che le quotazioni incominciano a salire ... (se si guarda anche GFS si presume che sarà così)...

1) scaldatina... 2) freschetto ... 3) prima incursione di gelo... poi fanta rincoopattamento del vortice ... ma con insidie da warming delle wawe :roll: :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rio ha scritto:

LA SCALDATA:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

DOPO LA SCALDATA:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sa.. che le quotazioni incominciano a salire ... (se si guarda anche GFS si presume che sarà così)...

1) scaldatina... 2) freschetto ... 3) prima incursione di gelo... poi fanta rincoopattamento del vortice ... ma con insidie da warming delle wawe :roll: :wink:
Secondo le carte di reading dove sarebbe l'incursione di GELO? ingressi di isoterme fra -4 e -8 in Scandinavia sarebbe GELO?
...non iniziamo a vendere lucciole per lanterne come succede ogni fine Autunno e Inverno...diciamo onestamente che se le carte messe da READING si realizzassero abbiamo i poli del freddo completamente opposti all'Europa (altro che favorevoli al vecchio continente....), un approfondimento del Vp e un rilascio anche successivo vedrebbero i lobi del Freddo andarsene uno sulla siberia orientale e il Giappone, l'altro verso il Canada...esattamente come gli ultimi anni, poi è dura schiodarli da quelle posizioni, rimangono tremendamente lontani.
Visione di Reading semplicemente pessima in prospettiva a mio avviso, inutile girarci intorno o parlare di GELO in modo inappropriato
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Secondo voi ci sono possibilità che il Vp rimanga disturbato per tutto l'inverno? Perché si da così per scontato lo sfondamento del NAM? Cioè o -3 o +3? Non potrebbe rimanere su livelli prossimo al neutro visto il continuo è costante disturbo delle wawe? Perché dico questo, perché non so quanto ci sia di tecnico e quanto di prassi diciamo così. Anche i gm fanno vedere il ricompattamento ma forse perché è la soluzione più logica? So che ci sono fattori che inducono a questo e precedentemente li ho anche elencati ma non ne sarei così convinto. Voi che dite,magari non elencando indici che presuppongono questo o quello, ma anche a naso o per deduzione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ulisse ma le guardi le carte?
0 scrivi musica?
Quelle E n s dicono una che sa sola : gelo game over

Masse artiche più distanti di Marte cn nuclei in Canada e Giappone
Per me meglio così
Prima si chiude il v p e prima si finisce con questa stantia ricerca dell est
Riprendiamola dal 1 dicembre semmai

Gemi forse aveva ragione: si vs verso un reset?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno a tutti e grazie per i saluti a adry e marziano.
Ieri sera tardi si parlava con Picchio durante il live notturno di gfs, io non riesco ad avere certezze per il medio long ma probabilmente per mie carenze.
Però di una cosa sono abbastanza sicuro, il quadro deve cambiare rispetto a come lo mostrano ora i gm, e parlo anche da lunedi sera martedì in poi. Tradotto, non mi convince la visione scaldatina poi frescatina poi freddatina.
frred

Messaggio da frred »

Inverno game over! :D :D :D

(sono solo scongiuri)
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:
Rio ha scritto:

LA SCALDATA:

DOPO LA SCALDATA:

Secondo le carte di reading dove sarebbe l'incursione di GELO? ingressi di isoterme fra -4 e -8 in Scandinavia sarebbe GELO?
...non iniziamo a vendere lucciole per lanterne come succede ogni fine Autunno e Inverno...diciamo onestamente che se le carte messe da READING si realizzassero abbiamo i poli del freddo completamente opposti all'Europa (altro che favorevoli al vecchio continente....), un approfondimento del Vp e un rilascio anche successivo vedrebbero i lobi del Freddo andarsene uno sulla siberia orientale e il Giappone, l'altro verso il Canada...esattamente come gli ultimi anni, poi è dura schiodarli da quelle posizioni, rimangono tremendamente lontani.
Visione di Reading semplicemente pessima in prospettiva a mio avviso, inutile girarci intorno o parlare di GELO in modo inappropriato
ho detto ... (se si guarda anche GFS si presume che sarà così)...

poi ho messo come didattica questa... di GFS......

Immagine

la penso così... che ci vuoi fare... o non posso esprimermi ???
Grazie :wink:
Rispondi