L'ottobre che non ti aspetti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
Io non devo specificare niente!!!InvernoPerfetto ha scritto:E perchè, ragazzo?gianluca77 ha scritto:Aspetto le tue scuse!!!InvernoPerfetto ha scritto:Sì, sarebbe una meraviglia e un miracolo se ottobre finisse sottomedia nazionale, evento che non si verifica dal luglio 2014 ( cioè da 27 mesi) !!!!
Qui a Torino - e zone limitrofe - per ora abbiamo avuto due mesi più o meno in media: marzo ( di qualche decimale sopra, ma con la città imbiancata due volte!) e maggio( di qualche decimale sotto, ma resistente e perturbato). Ergo: 2 mesi in media e 7 sopra ( giugno poco sopra; febbraio e settembre caldissimi; gennaio caldo). Ora ottobre: se il decimo mese mi finisse in media, avremmo già superato il risultato dell'anno scorso, quando su 12 mesi, 10 finirono sopramedia e 2 in media. Sarebbe un piccolo, piccolissimo, passo in avanti....
Se ogni anno dipingi Cuneo come Montreal, non è colpa mia. Ci sta eh... ci metti passione, e la passione fa vedere cose non sempre reali. Ma se i centimetri di neve che tu attribuisci alla tua città ogni inverno, poi si scoprono, da fonti ufficiali, spesso meno della metà di quelli da te raccontati, allora capisci che non sempre è facilissimo crederti.
A meno che specifichi ogni volta di vivere in un borgo sopra Cuneo a 800 metri, ma è cosi? è come se io vivessi nell'alta collina torinese, ove la quantità di neve invernale è spesso del 50% superiore a quella della città, e poi spacciassi le nevicate collinari per quelle del centro. Eh eh, non si fa
Sei tu che prendi numeri a caso è lì spacci x veri poi come tutti quelli che vogliono ragione attacchi a testa bassa!!!
Ieri hai Cannato di brutto non sei stato neanche capace di guardare il sito della regione è mi hai attaccato senza motivo!!!
Mi sa che sei geloso!!!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
gennaio2016 +2?sicuro?Burian2012 ha scritto:Solo un appunto Maggio 2016 non ha chiuso sotto media ma in perfetta media con +0.1°C dalla 1971-2000, un altro mese più normale è stato Agosto con +0.43°C.
I mesi più anomali di questo 2016 sono stati Gennaio,Febbraio e Aprile con anomalie oltre i +2°C seguiti da Luglio e Settembre con +1.4°C a loro volta seguiti da Marzo e Giugno con rispettivamente +0.87°C e +1.03°C.
- franconeve
Dalle ananlisi di questi ultimi due giorni il sottomedia di ottobre è messo in seria crisi a questo punto, perchè la seconda metà del mese rischia di essere più mite della prima metà appena conclusa.
Speriamo di no, ma il reiterato flusso balcanico che fino a ieri sembrava sicuro da metà settimana, ora è in grande difficoltà. E le depressioni di matrice iberica, quindi con tanto scirocco in corpo, sembra vogliano farla da padrone!!!
Sarebbe comunque una beffa.
Speriamo di no, ma il reiterato flusso balcanico che fino a ieri sembrava sicuro da metà settimana, ora è in grande difficoltà. E le depressioni di matrice iberica, quindi con tanto scirocco in corpo, sembra vogliano farla da padrone!!!
- maxtempesta
perchè una beffa?franconeve ha scritto:Dalle ananlisi di questi ultimi due giorni il sottomedia di ottobre è messo in seria crisi a questo punto, perchè la seconda metà del mese rischia di essere più mite della prima metà appena conclusa.
secondo alcuni, ulteriori apporti freddi sarebbero stati una cartuccia sprecata per l'inverno, quindi siccome pare che ciò non si verificherà, abbiamo risparmiato un bonus per la stagione fredda
- franconeve
certo, meglio il freddo a gennaio che adesso. Ma secondo me non esiste alcun rapporto tra il freddo o il non freddo adesso e l'inverno che seguirà. L'ottobre 1974 per esempio fu gelido e poi l'inverno fece schifo. Così come l'ottobre 2009 fu caldazzo e poi l'inverno fu mitico, almeno fino al Lazio come latitudine. Insomma, ai bonus non ci credo, così come nel ragionamento opposto neppure ai malus.maxtempesta ha scritto:perchè una beffa?franconeve ha scritto:Dalle ananlisi di questi ultimi due giorni il sottomedia di ottobre è messo in seria crisi a questo punto, perchè la seconda metà del mese rischia di essere più mite della prima metà appena conclusa.
secondo alcuni, ulteriori apporti freddi sarebbero stati una cartuccia sprecata per l'inverno, quindi siccome pare che ciò non si verificherà, abbiamo risparmiato un bonus per la stagione fredda
E per fare esempi contrari l'ottobre 1980 fu freddo e l'inverno successivo freddo; gli ultimi ottobri (a parte un po' il 2015) sono stati caldi, e gli inverni caldi.
In ogni caso qui si parla solo del mese di ottobre, per questo se si chiuderà sopramedia sarà una beffa, vista la partenza sprint.
In ogni caso in una fase calda come questa che viviamo da alcuni anni, ogni sottomedia per me è benvenuto.
- franconeve
Dopo la svolta mite sulle mie zone siamo tornati "sopramedia", sia pur di poco.
Potrei anche dire che abbiamo limitato i danni...
Ora aspettiamo di vedere cosa accade soprattutto da mercoledì in poi, quando potremmo riguadagnare il "sotto" con una certa agilità.
Poi... poi c'è sempre la grande minaccia della megadepressione a Ovest, che vorrebbe dire scirocco; ma c'è anche una straordinaria Alta pressione a Nord e ad Est, che vorrebbe dire Bora.
Forse basteranno pochi gradi di latitudine e longitudine guadagnati da una o dall'altra circolazione per determinare entro fine mese o la beffa o il sospirato sottomedia!
Meglio di un thriller
Ora aspettiamo di vedere cosa accade soprattutto da mercoledì in poi, quando potremmo riguadagnare il "sotto" con una certa agilità.
Poi... poi c'è sempre la grande minaccia della megadepressione a Ovest, che vorrebbe dire scirocco; ma c'è anche una straordinaria Alta pressione a Nord e ad Est, che vorrebbe dire Bora.
Forse basteranno pochi gradi di latitudine e longitudine guadagnati da una o dall'altra circolazione per determinare entro fine mese o la beffa o il sospirato sottomedia!
Meglio di un thriller
-
Lupo Silano
- Forumista senior
franconeve ha scritto:Dopo la svolta mite sulle mie zone siamo tornati "sopramedia", sia pur di poco.
Meglio di un thriller
ciao franco! se anche dovesse chiudere un pò sopramedia, ed ho dubbi al riguardo,io di questo ottobre non mi lamento proprio.. almeno qui da me, ma penso più o meno in tutta italia, ottobre ha fatto ottobre.
- franconeve
Io invece questo sottomedia lo VOGLIO! Bisogna pur dare una mano alla statistica!Lupo Silano ha scritto:franconeve ha scritto:Dopo la svolta mite sulle mie zone siamo tornati "sopramedia", sia pur di poco.
Meglio di un thriller
ciao franco! se anche dovesse chiudere un pò sopramedia, ed ho dubbi al riguardo,io di questo ottobre non mi lamento proprio.. almeno qui da me, ma penso più o meno in tutta italia, ottobre ha fatto ottobre.
In ogni caso sarebbe un pessimo segnale che anche un mese così dinamico e "positivo" per noi freddofili, si chiudesse alla fine in media o sopra!!!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
l'ottobre che non ti aspetti
Ciao a tutti quelli che stanno discutendo sulle variazioni medie mensili delle temperature rilevate quest'anno da gennaio a settembre rispetto alle corrispondenti medie mensili Gennaio/Settembre 1961/90. I dati che pongo riguardano l'osservatorio di Roma Ciampino,ma rispecchiano abbastanza bene la massima parte degli altri osservatori ,italiani quanto meno. ANNO 2016. +1,8 +3,8 +0,9 +2,6 -0,2 +0,2 +0,8 +0,1 +0,7= Tot. 10,7/9=1,2. Il dato medio incrementale (+1,2) piu' o meno rispecchia l'andamento incrementale atteso(cattivo);quello mensile e' decisamente cattivo x febbraio,aprile e gennaio. Ciao a tutti.
-
alx87
- Forumista senior
A livello italiano è diventato molto difficile strappare un sottomedia, seppur di poco, e anche in questo mese, se dovesse realizzarsi un'ulteriore impennata termica al centro-sud, una parte della penisola potrebbe chiudere sopramedia, a livello di nord Italia (macroarea) invece l'impresa non sembra così impossibile.
-
InvernoPerfetto
Ha ragione Franco, e ne condivido lo spirito!! so benissimo che un decimale in più o in meno non cambierebbe nulla del trend nefasto caldo degli ultimi 20 anni mediterranei... MA... che diamine, diamo una mano alla statistica e... preghiamo perchè un mese, e dico 1 MESE, finisca sottomedia a livello nazionale!!! Almeno 1 mese!!!! E se non ci finisce un ottobre in cui abbiamo avuto il ritorno dell'est, quale potrebbero essere mai le condizioni perchè almeno 1 mese in Italia finisca sotto la norma???????franconeve ha scritto:Io invece questo sottomedia lo VOGLIO! Bisogna pur dare una mano alla statistica!Lupo Silano ha scritto:franconeve ha scritto:Dopo la svolta mite sulle mie zone siamo tornati "sopramedia", sia pur di poco.
Meglio di un thriller
ciao franco! se anche dovesse chiudere un pò sopramedia, ed ho dubbi al riguardo,io di questo ottobre non mi lamento proprio.. almeno qui da me, ma penso più o meno in tutta italia, ottobre ha fatto ottobre.![]()
In ogni caso sarebbe un pessimo segnale che anche un mese così dinamico e "positivo" per noi freddofili, si chiudesse alla fine in media o sopra!!!
Dai ottobre!
- franconeve
Forza ottobre! Forse almeno al Nord ce la facciamo, grazie al vento dell'Est che non dovrebbe mancare neppure durante l'avvezione calda del 24 - 26 prossimi!InvernoPerfetto ha scritto:Ha ragione Franco, e ne condivido lo spirito!! so benissimo che un decimale in più o in meno non cambierebbe nulla del trend nefasto caldo degli ultimi 20 anni mediterranei... MA... che diamine, diamo una mano alla statistica e... preghiamo perchè un mese, e dico 1 MESE, finisca sottomedia a livello nazionale!!! Almeno 1 mese!!!! E se non ci finisce un ottobre in cui abbiamo avuto il ritorno dell'est, quale potrebbero essere mai le condizioni perchè almeno 1 mese in Italia finisca sotto la norma???????franconeve ha scritto:Io invece questo sottomedia lo VOGLIO! Bisogna pur dare una mano alla statistica!Lupo Silano ha scritto:
ciao franco! se anche dovesse chiudere un pò sopramedia, ed ho dubbi al riguardo,io di questo ottobre non mi lamento proprio.. almeno qui da me, ma penso più o meno in tutta italia, ottobre ha fatto ottobre.![]()
Dai ottobre!
- franconeve
Siamo sempre appesi a un filo, parlo qua del Nord. Il Sud e forse anche il Centro purtroppo rischiano di finire sopramedia senza grossi dubbi.
Stasera vedendo il run 12 di gfs ho fatto un colpo esaminando prima le bariche sono stato spiazzato da un anticiclone "rosso" fuoco stile luglio! Poi però vedendo le termiche corrispondenti ho notato valori assolutamente... ottobrini e ho tirato un sospiro di sollievo.
Comunque mi pare che il run delle bariche e quello delle termiche non si "parlino" troppo, infatti con un anticiclone simile mi pare difficile avere una +5 °C sulla testa del Veneto in ottobre... quindi tutto ciò è indice di una ancora altissima incertezza previsionale oltre i 4 - 6 gg. Insomma: può succedere di tutto!
Stasera vedendo il run 12 di gfs ho fatto un colpo esaminando prima le bariche sono stato spiazzato da un anticiclone "rosso" fuoco stile luglio! Poi però vedendo le termiche corrispondenti ho notato valori assolutamente... ottobrini e ho tirato un sospiro di sollievo.
Comunque mi pare che il run delle bariche e quello delle termiche non si "parlino" troppo, infatti con un anticiclone simile mi pare difficile avere una +5 °C sulla testa del Veneto in ottobre... quindi tutto ciò è indice di una ancora altissima incertezza previsionale oltre i 4 - 6 gg. Insomma: può succedere di tutto!