Attività solare

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Ciao amico mio!! ben ritrovati... tutto bene?
Quoto dalla A alla Z quanto da te messo in evidenza, soprattutto, e questo fa riflettere, hai rimarcato il fatto che il sole è ancora più pigro rispetto alle proiezioni degli esperti. Non siamo ancora ufficialmente nel minimo, eppure il Solar Flux mostra valori da minimo raggiunto. E mi chiedo, se questo è l'antipasto, cosa sarà il primo piatto? Quali le conseguenze sul clima europeo? L'ipotesi mia personale è quella di un VP che non scompare neanche d'estate, e che sarà pertanto in grado di dispensare sempre più periodi perturbati anche nel semestre caldo nel corso dei prossimi anni.
Che ne pensi?
:wink:
Che ho 61 anni ....farò in tempo?
Mi andrebbe bene un 100° dell'antipasto, però.... :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

sonda SOHO macchie solari

Immagine

livello misurato di attività solare

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Terremoto ha scritto:Ciao amico mio!! ben ritrovati... tutto bene?
Quoto dalla A alla Z quanto da te messo in evidenza, soprattutto, e questo fa riflettere, hai rimarcato il fatto che il sole è ancora più pigro rispetto alle proiezioni degli esperti. Non siamo ancora ufficialmente nel minimo, eppure il Solar Flux mostra valori da minimo raggiunto. E mi chiedo, se questo è l'antipasto, cosa sarà il primo piatto? Quali le conseguenze sul clima europeo? L'ipotesi mia personale è quella di un VP che non scompare neanche d'estate, e che sarà pertanto in grado di dispensare sempre più periodi perturbati anche nel semestre caldo nel corso dei prossimi anni.
Che ne pensi?
Se posso intromettermi, sono molto d'accordo con questa linea di previsione. :wink: :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Che ne pensi?
Se posso intromettermi, sono molto d'accordo con questa linea di previsione.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ripresa diretta del nostro sole, che emozione questi video :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=Jiq7EbzUMrw
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Intanto se non sbaglio negli ultimi giorni c é stato il conteggio di parecchie sunspots. Che succede? Si sta risvegliando?
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

furia atlantica ha scritto:Intanto se non sbaglio negli ultimi giorni c é stato il conteggio di parecchie sunspots. Che succede? Si sta risvegliando?
Nessun risveglio per ora, l'attività solare ha alti e bassi ma sul lungo termine si sta pian piano indebolendo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Graywolf ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Intanto se non sbaglio negli ultimi giorni c é stato il conteggio di parecchie sunspots. Che succede? Si sta risvegliando?
Nessun risveglio per ora, l'attività solare ha alti e bassi ma sul lungo termine si sta pian piano indebolendo :wink:
SN= 32

Immagine

Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo aggiornamento 15 ottobre - si dorme!!!!

Immagine

Immagine
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Rodanato ha scritto:
Che ne pensi?
Se posso intromettermi, sono molto d'accordo con questa linea di previsione.
Concordo con voi. Nel Minimo di Dalton ci furono estati molto fresche.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Buona domenica a tutto il forum, e un affettuoso saluto a chi ha accolto il mio invito a uppare questo post :wink: Grazie della stima caro Rodanato :wink: nei prox giorni contribuirò a tenere vivo questo post, perché a mio avviso negli altri post si fa un gran parlare del GW, fattore importante e ineludibile certo, ma si finisce col sottovalutare le influenze solari sul nostro clima. Ringrazio in modo particolare Rio che attraverso quel grafico fa vedere come, sebbene il numero di macchie solari vari di giorno in giorno, l'attività effettiva (brillamenti) è a livelli super minimi. Le conseguenze sul clima, come ha detto giustamente anche Robert in altre occasioni, si potrebbero far sentire molto presto. Quindi, come dice il colonnello Ernani, più volte citato da ML, il clima dei prossimi anni sarà dettato da una lotta senza esclusione di colpi tra fattori antropici e fattori solari, con una netta predominanza, a suo dire, dei secondi sui primi.
Vedremo.
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Bene, ma dando così tanta importanza all'attività solare, dovremmo pensare che Mercurio sia il più caldo pianeta, anche se sappiamo benissimo che in realtà è Venere, a causa della sua atmosfera 'pesante'.
Pur non avendo dati scientifici, definitivi sulla concentrazione di gas atmosferici, e sul loro effetto sul clima,perché non consideriamo altri fattori, quali la rotazione terrestre, l'interazione con altri pianeti, l'eccentricità?
Questi valori confluiscono nei 'cicli di Milankovic', e determinano fasi più calde-fredde, praticamente da sempre, molto più dei capricci solari..
Febbraio'56

terremoto ha scritto:Buona domenica a tutto il forum, e un affettuoso saluto a chi ha accolto il mio invito a uppare questo post :wink: Grazie della stima caro Rodanato :wink: nei prox giorni contribuirò a tenere vivo questo post, perché a mio avviso negli altri post si fa un gran parlare del GW, fattore importante e ineludibile certo, ma si finisce col sottovalutare le influenze solari sul nostro clima. Ringrazio in modo particolare Rio che attraverso quel grafico fa vedere come, sebbene il numero di macchie solari vari di giorno in giorno, l'attività effettiva (brillamenti) è a livelli super minimi. Le conseguenze sul clima, come ha detto giustamente anche Robert in altre occasioni, si potrebbero far sentire molto presto. Quindi, come dice il colonnello Ernani, più volte citato da ML, il clima dei prossimi anni sarà dettato da una lotta senza esclusione di colpi tra fattori antropici e fattori solari, con una netta predominanza, a suo dire, dei secondi sui primi.
Vedremo.
Concordo la bassa attività solare ha causato la PEG e in futuro ci potrebbe essere un nuovo minimo.
Febbraio'56

Monesimo988 ha scritto:Bene, ma dando così tanta importanza all'attività solare, dovremmo pensare che Mercurio sia il più caldo pianeta, anche se sappiamo benissimo che in realtà è Venere, a causa della sua atmosfera 'pesante'.
Pur non avendo dati scientifici, definitivi sulla concentrazione di gas atmosferici, e sul loro effetto sul clima,perché non consideriamo altri fattori, quali la rotazione terrestre, l'interazione con altri pianeti, l'eccentricità?
Questi valori confluiscono nei 'cicli di Milankovic', e determinano fasi più calde-fredde, praticamente da sempre, molto più dei capricci solari..
I fattori astronomici influenzano il clima a lungo termine (Ere Glaciali e Ere Interglaciali) l'attività solare a breve (periodi stadiali).
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Febbraio'56 ha scritto:
Monesimo988 ha scritto:Bene, ma dando così tanta importanza all'attività solare, dovremmo pensare che Mercurio sia il più caldo pianeta, anche se sappiamo benissimo che in realtà è Venere, a causa della sua atmosfera 'pesante'.
I fattori astronomici influenzano il clima a lungo termine (Ere Glaciali e Ere Interglaciali) l'attività solare a breve (periodi stadiali).
in effetti anche l'attività antropica influenza sul breve-brevissimo periodo, paragonandola ad esempio da una Era x
Rispondi