Ci sono info se si è trattato di fortissimo Downburst o Tornado?
NOWCASTING maltempo Nord Italia e Toscana (13-15 Ottobre)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Nell'ovest Lombardia il limite è ben più basso di 3000 mmanu73 ha scritto:seeeee....aggiungi pure altri 1000-1200m...neve fresca "forse" nei punti più alti inquadrati dalle web....nevofilo80 ha scritto:in lombardia piove fino a 2000 metri
Piogge battenti e disgelo neve dei giorni precedenti...corsi d'acqua che ingrossano a vista d'occhio...
https://www.meteolive.it/webcam/display ... o+tavolini
https://www.meteolive.it/webcam/display ... furva+2200
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
s’è trattato di un Downburst, cioè il vento che può accompagnare la pioggia durante un temporale e soprattutto in estate raggiunge intensità elevatissime, a volte anche più delle trombe d’aria. La differenza più importante è che il Downburst provoca venti che si muovono in “linea retta”, senza assumere il classico moto rotatorio delle trombe d’aria. Tecnicamente il Downburst è generato da un forte “Downdraft” ossia una colonna d’aria fredda a piccola scala che scende rapidamente dal cumulonembo accompagnata da forti piogge. Al momento dell’impatto con il suolo la colonna d’aria devia, espandendosi orizzontalmente e raggiungendo venti che possono toccare velocità elevatissime, in casi come quello di oggi a Genova anche di oltre 150km/h. Un Downburst è caratterizzato da variazioni improvvise del vento in intensità e direzione (in gergo tecnico “Wind Shear”) sia su linea verticale che orizzontale. Nella maggior parte dei casi i Downburst sono accompagnati da precipitazioni e sono denominati “Wet Downburst”, in alcuni casi invece non sono accompagnati da precipitazioni e vengono quindi detti “Dry Downburst”; questo secondo tipo si verifica quando le precipitazioni attraversano uno strato di aria secca che fa evaporare la pioggia impedendole di arrivare a terra.luca90 ha scritto:o cielo, ma quella macchina?
Ci sono info se si è trattato di fortissimo Downburst o Tornado?
- luca90
- *Forumista TOP*
ti ringrazio Nevo per l'info. No perchè gia anche attraverso il telefono mi arrivavano notizie di trombe d'aria nei pressi di Genova ma come solito si confondono i 2 distinti episodi.
Qui uno recentissimo fu ai primi di agosto, fece un bel disastro con numerosi alberi sradicati o spezzati e tetti scoperchiati.
Qui uno recentissimo fu ai primi di agosto, fece un bel disastro con numerosi alberi sradicati o spezzati e tetti scoperchiati.
- nevofilo80
luca90 ha scritto:ti ringrazio Nevo per l'info. No perchè gia anche attraverso il telefono mi arrivavano notizie di trombe d'aria nei pressi di Genova ma come solito si confondono i 2 distinti episodi.

- nevofilo80
-
alx87
- Forumista senior
Non sapevo bene la differenza tra questi due fenomeni; il downburst è quello che io chiamavo in maniera "maccheronica" bomba d'aria, fenomeno che qui capitò a fine Luglio 2013, al termine di un'intensa ondata di caldo; ricordo questa massa d'aria che si muoveva in linea retta a forte velocità, tale era l'intensità del vento che quasi sembrava un muro d'aria in movimento, fortunatamente non fece danni ma a qualche km da casa mia furono abbattuti alberi e scoperchiati tetti.luca90 ha scritto:ti ringrazio Nevo per l'info. No perchè gia anche attraverso il telefono mi arrivavano notizie di trombe d'aria nei pressi di Genova ma come solito si confondono i 2 distinti episodi.
- nevofilo80
-
monte capanne
- Forumista senior
io sono partito da milano con la pioggia forte,parzialmente nuvoloso a firenze e poi da pisa fino ad ora temporali a raffica,ne finisce uno ne inizia un'altro
Bilder hochladen
Bilder hochladen- nevofilo80
ho visto ora il sat sembra proprio che anche roma possa essere colpita dal sistema temporalesco, nel caso bisogna monitorare perche di carburante c'è ne parecchio, l aria è una brodaglia caldo umidanevofilo80 ha scritto:veramente roma è nel mirinoadry023 ha scritto:impressionate il downburst e la tromba marina a Genovaora il sistema credo che piano piano evolverà verso est interessando la toscana e il nord del lazio e piu secondariamente il lazio centro meridionale.
- nevofilo80
i botti potrebbero arrivare oltre a questa linea di temporali ma anche quando entra aria + fredda specie in mattinataadry023 ha scritto:ho visto ora il sat sembra proprio che anche roma possa essere colpita dal sistema temporalesco, nel caso bisogna monitorare perche di carburante c'è ne parecchio, l aria è una brodaglia caldo umidanevofilo80 ha scritto:veramente roma è nel mirinoadry023 ha scritto:impressionate il downburst e la tromba marina a Genovaora il sistema credo che piano piano evolverà verso est interessando la toscana e il nord del lazio e piu secondariamente il lazio centro meridionale.
eh si! questa linea temporalesca mi preoccupa perche la vedo attiva e potrebbe stazionare un bel po! ad occhio direi che per la mezzanotte dovrebbe arrivare se non evolve prima!nevofilo80 ha scritto:i botti potrebbero arrivare oltre a questa linea di temporali ma anche quando entra aria + fredda specie in mattinataadry023 ha scritto:ho visto ora il sat sembra proprio che anche roma possa essere colpita dal sistema temporalesco, nel caso bisogna monitorare perche di carburante c'è ne parecchio, l aria è una brodaglia caldo umidanevofilo80 ha scritto: veramente roma è nel mirino