Gioco...quasi d'azzardo: nevicate entro fine anno nelle grandi città

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Torino 2
Milano 1
Bologna 1
Roma 0
Napoli 0
BrixiaFidelis

Re: Gioco...quasi d'azzardo: nevicate entro fine anno nelle grandi città

Messaggio da BrixiaFidelis »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Solo per interrompere la solita routine Vi elenco qui di seguito alcuni importanti capoluoghi dove indicare secondo Voi dal 7 novembre al 31 dicembre 2016 eventuali episodi nevosi di cui saranno protagonisti.
Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli.
Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Attenzione alle risposte. Potrebbe venire fuori indirettamente il Vostro pensiero sulla prima parte invernale.....
Saluti
dietro agli episodi c'è una configurazione 8)
allora,
Torino 2
Milano 2
Bologna 2
Roma 1
Napoli 1
sono più ottimista per il nord, ma forse c'è in agguato per il centro sud qualcosa
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Siete troppo ottimisti dopo 3 inverni no come si fa a pensare in un inversione di tendenza con neve a Roma?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Febbraio'56 ha scritto:Siete troppo ottimisti dopo 3 inverni no come si fa a pensare in un inversione di tendenza con neve a Roma?
ti giro la stessa domanda ,come fai a dire che se ora si chiude il vp rimane chiso fino a marzo prossimo?
:wink:
e aggiungo il post parla di gioco non di previsioni e tendenze
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:Siete troppo ottimisti dopo 3 inverni no come si fa a pensare in un inversione di tendenza con neve a Roma?
ti giro la stessa domanda ,come fai a dire che se ora si chiude il vp rimane chiso fino a marzo prossimo?
La coreografica a Roma non mi sembra un evento estremo basta guadare la statistica
Quindi cosa ci sarebbe da strano?

Se poi si cerca la città bloccata dalla neve come 5 anni fa beh quella cosa a roma si è' già fortunati se la vive una volta nella vita quindi riteniamoci già appagati e togliamocelo dalla capoccia nel modo più assoluto !
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

turbo_dif ha scritto:
alx87 ha scritto:Secondo me:
Torino 3
Milano 2
Bologna 2
Roma 0
Napoli 0

Le città del nord hanno visto più nevicate tra Novembre e Dicembre in annate anche non troppo distanti (a Milano l'ultima nevicata novembrina risale al 2013, il 30 Novembre di quell'anno fece 1 cm di accumulo, poi più nulla nel resto della stagione), quindi prevederne 2/3 non mi sembra utopistico, specie per Torino che è la più fredda.
Per Roma e Napoli la vedo dura, generalmente le due città vedono la neve nella seconda parte dell'inverno.
generalmente non la vedono per tutto l'inverno.
Occasionalmente (ogni 4/5 anni) la vedono in forma coreografica
Molto occasionalmente (ogni 20 anni) vedono nevicate serie tipo 2012 (Roma)
Mi sono espresso male, intendevo dire che, quando la vedono, la vedono nella seconda parte dell'inverno, specie Febbraio; parlo di nevicata con accumulo, la coreografica può verificarsi anche prima e come dice Iniestas, almeno per Roma non mi sembra un evento così raro.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Ad essere molto ottimista...
Torino 2
Milano 1
Bologna 1
Roma 0
Napoli 0
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

nevofilo80 ha scritto:
Secondo gli indici il VP dovrebbe essere forte e negli ultimi anni gli inverni sono stati molto miti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Febbraio'56 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Secondo gli indici il VP dovrebbe essere forte e negli ultimi anni gli inverni sono stati molto miti.
gli indici non fanno una stagione e le statistiche in meteo servono a poco
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Visto che ormai al 7 novembre manca poco, potete ovviamente rilanciare. Ora il pronostico sembra meno azzardato e quindi il gioco meno pesante.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Io non voglio tarpare le ali....ma la NEVE a Roma intesa come roba che si ferma al suolo ha tempi di ritorno ultra decennali...purtroppo la statistica è impietosa ma assolutamente oggettiva...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:Io non voglio tarpare le ali....ma la NEVE a Roma intesa come roba che si ferma al suolo ha tempi di ritorno ultra decennali...purtroppo la statistica è impietosa ma assolutamente oggettiva...

in attesa della neve romana, ci becchiamo una sequela di 24 25 gradi la prossima settimana
tanto per gradire
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto:Io non voglio tarpare le ali....ma la NEVE a Roma intesa come roba che si ferma al suolo ha tempi di ritorno ultra decennali...purtroppo la statistica è impietosa ma assolutamente oggettiva...

in attesa della neve romana, ci becchiamo una sequela di 24 25 gradi la prossima settimana
tanto per gradire
Ine' pure qua......mi fai morire!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Solo per interrompere la solita routine Vi elenco qui di seguito alcuni importanti capoluoghi dove indicare secondo Voi dal 7 novembre al 31 dicembre 2016 eventuali episodi nevosi di cui saranno protagonisti.
Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Attenzione alle risposte. Potrebbe venire fuori indirettamente il Vostro pensiero sulla prima parte invernale.....
Saluti
Mi attengo al semplice divertimento senza prenderlo troppo sul serio quindi:
Torino 1
Milano 1 poco più che coreografica
Bologna 2
Roma 1 coreografica
Napoli 1 poco più che coreografica
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Robertino ha scritto:
Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Saluti
Mi attengo al semplice divertimento senza prenderlo troppo sul serio quindi:
Torino 1
Milano 1 poco più che coreografica
Bologna 2
Roma 1 coreografica
Napoli 1 poco più che coreografica
Amazza per nevicare una sola volta a Torino per bene e solo una coreografica a Milano dovrebbe essere proprio una schifezza di inverno come i 3 passati, perchè di solito comunque in inverni decenti almeno 2-3 nevicate con buoni accumuli Milano e Torino le vedono, comunque per me:

Torino 1
Milano 1
Bologna 2
Roma 0
Napoli 0
Rispondi