al solito complimenti per l'analisi, avevo un dubbio sul perchè Nocera preferisse Est, capito anche quelloluca90 ha scritto:più che rinforzo allora direi di tenere controllato i centri di anomalia perchè in base ai loro movimenti l'Europa Centrale può favorire o meno del collocamento di bassi Gpt. Al momento però ci giungono buone info sul mantenimento a livello Europeo di una circolazione piuttosto dinamica.![]()
@Roberts, fattore Nicole, hai avuto buon occhio infatti. Bisogna considerarla perchè potrebbe essere molto importante per la risonanza da parte dell'Alta Atlantica. Verrebbe risucchiata dal Jet e con le sue elevate vorticità antiorarie andrebbe a pescare correnti Anticicloniche verso l'UK.
Il blocco ad Est da parte dell'Alta pressione andrebbe cosi a formalizzare un'ondulazione del Jet a livello dell'Europa Centrale.
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
aggiungiamo un'altro tassello importante per le sorti di tendenza della stagione fredda, ovvero l'estensione dello Snowcover in Eurasia.

nell'ultima parte di ottobre ora riusciremo a portarci a casa quell'impennata della retta in grado di favorire un buon predictor per l'andamento medio AO invernale?

nell'ultima parte di ottobre ora riusciremo a portarci a casa quell'impennata della retta in grado di favorire un buon predictor per l'andamento medio AO invernale?
- luca90
- *Forumista TOP*
buona domenica fanciulli
mi pare di comprendere che almeno sino al medio termine i Gm vedono quanto si cercava di scovare nei giorni precedenti. Ovvero un'ondulazione del Jet Polare attorno l'Europa Centro-Orientale a causa di un'H sull'Est Europa e una risonanza da parte dell'Alta Atlantico verso l'UK

nel proseguo ci viene indicato come l'Alta delle Azzorre andrà a portarsi poi sino a latitudini Scandinave fino a trovare l'aggancio con l'H nell'Est Europa provocando un cut-off della nostra LP sulla MittleEuropa

Long che vede le Westerlies in azione sull'Alta Atlantica inizializzando quella che potrebbe essere ha detta dei Gm un nuovo aggancio tra LP da W e il cut-off sull'Europa Centrale.

mi pare di comprendere che almeno sino al medio termine i Gm vedono quanto si cercava di scovare nei giorni precedenti. Ovvero un'ondulazione del Jet Polare attorno l'Europa Centro-Orientale a causa di un'H sull'Est Europa e una risonanza da parte dell'Alta Atlantico verso l'UK
nel proseguo ci viene indicato come l'Alta delle Azzorre andrà a portarsi poi sino a latitudini Scandinave fino a trovare l'aggancio con l'H nell'Est Europa provocando un cut-off della nostra LP sulla MittleEuropa
Long che vede le Westerlies in azione sull'Alta Atlantica inizializzando quella che potrebbe essere ha detta dei Gm un nuovo aggancio tra LP da W e il cut-off sull'Europa Centrale.
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
BrixiaFidelis ha scritto:buongiorno, nel breve dinamicità quindi, nel medio long che intenzioni avrà il nostro VP?
buonciornoo Brixia, Buonciorno forumm!
Si, direi che nel corso della settimana la parola d'ordine sarà un continuo da parte della variabilità, in alcuni casi possiamo anche parlare di tempo perturbato.
Come si evince dall'elaborato modellistico abbiamo a livello Europeo un bel movimento circolatorio. Christa, cosi viene nominata il centro di bassa pressione al momento con perno dull'UK che sta cominciando a muovere un corpo nuvoloso verso l'Europa Centro-Occidentale.

Il settore Settentrionale, attorno il Circolo Polare risulta ancora debole come circolazione ecco che, come abbiamo anticipato nei giorni precedenti, l'Alta Atlantica grazie anche all'Ex Nicole che verrà agganciata al flusso Atlantico comincerà ad avere una risonanza direzione Nord, più precisamente verso UK e Scandinavia. Questa dinamica andrà a muovere di conseguenza Christa indebolita dall'azione Anticiclonica in moto Zonale apportando anche un peggioramento delle condizioni del tempo sull'Italia a partire dai settori Settentrionali gia da oggi sino domani.
Allego 2 mappature delle precipitazioni previste.

Questa l'evoluzione per domani al suolo prevista dalla Fu-Berlin

Nel corso della settimana l'azione dell'Anticiclone vedrà il posizionamento di alti Gpt sui settori Scandinavi apportando un taglio di Christa dal flusso principale e posizionando il Cut-off attorno l'Europa Centrale e le Alpi. Dinamica che andrà a riperquotersi anche sulle temperature che vedranno una flessione dei valori sino a qualche grado sotto la media.
anomalie termiche a 2mt 96h-120h

- luca90
- *Forumista TOP*
che disgraziato! scusami Brixia ahahahah non ho più risposto alla tua domanda sul proseguo del VP.
Allora, bè direi abbiamo 2 quote che stanno al momento mostrando decisamente bene i valori TLC. A livello Troposferico il passaggio inverso della PDO di conseguenza la modulazione del Jet Stream, un PNA che non vede il mantenimento di valori + e uno Scand+ non indifferente spiegano l'attuale situazione del VP e come dicevo gia qualche tempo fa a livello Troposferico non siamo messi male e anzi...
Discorso diverso per la Stratosfera che grazie alla QBO+ e la situazione Solar Flux sta gia mostrando un suo raffreddamento alle quote più alte.

Tra l'altro comincerei a prendere in considerazione quello che le code modellistiche cominciano a valutare da alcuni run, ovvero un forte decentramento di Gpt- verso il comparto EuroAsiatico e un rinforzo invece da parte della semipermanente delle Auletine. La troposfera ripeto, rispetto gli ultimi anni sembra lavorare diversamente, qualcosa si intravede anche nella valutazione Stratosferica nelle code di Gfs con forte spinta dell'Alta Pacifica.

In questo caso andremmo anche a vedere un'incremento dei valori SAI nell'ultima parte di ottobre con buona base di partenza sull'AO medio invernale?
Allora, bè direi abbiamo 2 quote che stanno al momento mostrando decisamente bene i valori TLC. A livello Troposferico il passaggio inverso della PDO di conseguenza la modulazione del Jet Stream, un PNA che non vede il mantenimento di valori + e uno Scand+ non indifferente spiegano l'attuale situazione del VP e come dicevo gia qualche tempo fa a livello Troposferico non siamo messi male e anzi...
Discorso diverso per la Stratosfera che grazie alla QBO+ e la situazione Solar Flux sta gia mostrando un suo raffreddamento alle quote più alte.

Tra l'altro comincerei a prendere in considerazione quello che le code modellistiche cominciano a valutare da alcuni run, ovvero un forte decentramento di Gpt- verso il comparto EuroAsiatico e un rinforzo invece da parte della semipermanente delle Auletine. La troposfera ripeto, rispetto gli ultimi anni sembra lavorare diversamente, qualcosa si intravede anche nella valutazione Stratosferica nelle code di Gfs con forte spinta dell'Alta Pacifica.

In questo caso andremmo anche a vedere un'incremento dei valori SAI nell'ultima parte di ottobre con buona base di partenza sull'AO medio invernale?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
No comment per non mettere altra carne a fuoco.......già così è una grigliata molto succolenta. Nell'altro td anche Rio faceva notare questi elementi oggettivi......io ho promesso di starmene un poco in silenzio altrimenti poi va a finire che devo ribadire e rimarcare e poi andrei a litigare. Spero che stasera riesco a dire qualcosa di più, magari proprio qui. Salutiluca90 ha scritto:che disgraziato! scusami Brixia ahahahah non ho più risposto alla tua domanda sul proseguo del VP.![]()
![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
luca vorrei un tuo parere
ecco-cosa-dice-judah-cohen-t43078.html
-
BrixiaFidelis
prima di tutto grazie Lucanevofilo80 ha scritto:luca vorrei un tuo parere
poi Nevo nel td che hai aperto chiedevo appunto anch'io un chiarimento su quanto dice Judah Cohen and compagnia bella, in pratica una sintesi per non espertissimi
- luca90
- *Forumista TOP*
Ehilaaa boyss
ancora non ho visionato l'articolo di Cohen Nevo, siccome non mastico benissimo l'inglese mi ci vuole un pò di calma per leggere l'articolo ahahahah, lo faccio penso in serata, poi proviamo a capirci qualcosina.
A titolo informativo, discute dell'andamento medio dell'AO invernale sui valori attuali del SAI?
ancora non ho visionato l'articolo di Cohen Nevo, siccome non mastico benissimo l'inglese mi ci vuole un pò di calma per leggere l'articolo ahahahah, lo faccio penso in serata, poi proviamo a capirci qualcosina.
A titolo informativo, discute dell'andamento medio dell'AO invernale sui valori attuali del SAI?
-
BrixiaFidelis
visto che hai risposto di là penso che avrai lettoluca90 ha scritto:Ehilaaa boyss![]()
ancora non ho visionato l'articolo di Cohen Nevo, siccome non mastico benissimo l'inglese mi ci vuole un pò di calma per leggere l'articolo ahahahah, lo faccio penso in serata, poi proviamo a capirci qualcosina.![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
ahahaha no Brixia ancora non ho letto, più tardi apro il Link e do una sbirciata.BrixiaFidelis ha scritto:visto che hai risposto di là penso che avrai lettoluca90 ha scritto:Ehilaaa boyss![]()
ancora non ho visionato l'articolo di Cohen Nevo, siccome non mastico benissimo l'inglese mi ci vuole un pò di calma per leggere l'articolo ahahahah, lo faccio penso in serata, poi proviamo a capirci qualcosina.![]()
A titolo informativo, discute dell'andamento medio dell'AO invernale sui valori attuali del SAI?![]()
Intanto visto l'aggiornamento Gm serale credo che si può tenere buono quanto abbiamo analizzato in mattina per il progresso settimanale. Proviamo allora ad alungare lo sguardo sino al medio e oltre termine.
Come viene evidenziato da Gfs12 sull'Europa Centrale andrà stabilizzandosi un nucleo di bassa pressione. Ma attorno il prossimo week i centri di calcolo ci mostrano una nuova spinta da parte delle Westerlies, le correnti Occidentali, che andranno cosi a tagliare l'alimentazione Subtropicale favorendo un'avvicinamento al Continente Europeo Occidentale di un'intensa perturbazione Atlantica.

Nuova ipotesi forte piogge sui settori Occidentali e forte richiamo di aria più calda Subtropicale sul Centro-Est Europa?
-
BrixiaFidelis
buongiorno, come giustamente dici il meteo settimanale pare confermato, per il proseguimento tu che impressioni hai? di là già si parla di cammellate, durate delle medesime, affondi est-invernali verso il ponte ...luca90 ha scritto:ahahaha no Brixia ancora non ho letto, più tardi apro il Link e do una sbirciata.BrixiaFidelis ha scritto:visto che hai risposto di là penso che avrai lettoluca90 ha scritto:Ehilaaa boyss![]()
A titolo informativo, discute dell'andamento medio dell'AO invernale sui valori attuali del SAI?![]()
![]()
Intanto visto l'aggiornamento Gm serale credo che si può tenere buono quanto abbiamo analizzato in mattina per il progresso settimanale. Proviamo allora ad alungare lo sguardo sino al medio e oltre termine.![]()
Come viene evidenziato da Gfs12 sull'Europa Centrale andrà stabilizzandosi un nucleo di bassa pressione. Ma attorno il prossimo week i centri di calcolo ci mostrano una nuova spinta da parte delle Westerlies, le correnti Occidentali, che andranno cosi a tagliare l'alimentazione Subtropicale favorendo un'avvicinamento al Continente Europeo Occidentale di un'intensa perturbazione Atlantica.
Nuova ipotesi forte piogge sui settori Occidentali e forte richiamo di aria più calda Subtropicale sul Centro-Est Europa?
- luca90
- *Forumista TOP*
buondiii, anzi ormai quasi buon pranzo
@Brixia, vedendo un pò l'elaborato odierno mi pare di capire che il vortice di bassa pressione di origine Atlantica potrebbe mantenersi sull'Ovest del Continente Europeo, questo potrebbe determinare un peggioramento per i nostri settori più Occidentali e ovviamente parliamo anche di un richiamo Subtropicale verso i settori Sud-Orientali.
Credo che a questo punto l'evoluzione è confermata, resta da capire il collocamento della LP che ovviamente su una microarea come la nostra è determinante per le caratteristiche che assumerebbe il tempo.

@Brixia, vedendo un pò l'elaborato odierno mi pare di capire che il vortice di bassa pressione di origine Atlantica potrebbe mantenersi sull'Ovest del Continente Europeo, questo potrebbe determinare un peggioramento per i nostri settori più Occidentali e ovviamente parliamo anche di un richiamo Subtropicale verso i settori Sud-Orientali.
Credo che a questo punto l'evoluzione è confermata, resta da capire il collocamento della LP che ovviamente su una microarea come la nostra è determinante per le caratteristiche che assumerebbe il tempo.
-
BrixiaFidelis
ohhhh, grazie, finalmente leggo una risposta logica, "altrove" mi stava venendo un effetto lassativoluca90 ha scritto:buondiii, anzi ormai quasi buon pranzo![]()
Credo che a questo punto l'evoluzione è confermata, resta da capire il collocamento della LP che ovviamente su una microarea come la nostra è determinante per le caratteristiche che assumerebbe il tempo.![]()