qualcuno riesce a capire il perché di questo recente e spero, affidabile grafico?

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
certamente Franco ma alcuni dati sono sicuramente sovrastimati esempio parte dell Africa che non ricordo aveva secondo dati satellitari di +3 e furono attribuiti +6 e questo anche in altre zone.con questo non voglio dire che il riscaldamento globale sia una bufale , ma che c'è una certa tendenza a gonfiarefranconeve ha scritto:In ogni caso, anche se ci sono delle imperfezioni nelle rilevazioni, e per un sistema grande come la Terra è naturale che ce ne siano, la cosa importante è che il metodo di rilevazione sia "omogeneo", e purtroppo lo è. Insomma, i dati Noaa potranno essere anche sbagliati in assoluto, ma non lo sono per la "tendenza" che indicano, purtroppo ancora. Del resto sia la nostra stessa percezione sia l'aspetto dei ghiacciai, ad esempio, mi sembra che parlino chiaro!Febbraio'56 ha scritto:Avevo letto che dove non si possono rilevare le temperature il NOAA le crea a computer e l'Antartide non viene misurato (secondo i dati satellitari l'Antartide è sotto la media)picchio70 ha scritto:Ciao tempo leggevo un articolo sugli ipotetici dati falsati logicamente tutti al rialzo.Spiegavano che ci sono alcune zone estremamente calde come parte dell Africa non coperte da misurazioni reali ma la noaa li estrae lo stesso ma con valori doppi a quelli reali, il che sfaserebbe poi tutto il resto
Piuttosto, io credo che una parte dell'aumento termico registrato anche dai dati ufficiali sia esaltato a dismisura dalle isole di calore, che hanno un'importanza forse finora sottostimata: io abito in una cittadina di campagna, piccola piccola, ma da casa mia ai campi che si trovano a 5 - 7 Km. di distanza ci sono specie in inverno anche 4 - 6 gradi di differenza!!! Soprattutto nei valori minimi. Immaginiamoci Milano o New York...
c' è stato un guasto nei satelliti e il sito cryosphere non usa ancora i dati provenienti dalla nuova strumentazioneMonesimo988 ha scritto:Scusate,
qualcuno riesce a capire il perché di questo recente e spero, affidabile grafico?
...letteratura scientifica e non...Febbraio'56 ha scritto:Perché ci sono delle ricerche scientifiche mai pubblicate?ulisse55 ha scritto: ...
letteratura scientifica e non finora 'pubblicata'.

Ai cicli di Milankovitch, cioè cicli astronomici che sono la causa dell' alternanza tra i periodi glaciali e i periodi interglaciali.Rio ha scritto:
Sembra un’indubbia conferma che l’aumento di questi due gas serra porti all’elevazione della temperatura planetaria, ma è in realtà l’esatto contrario, poiché mentre i picchi odierni possono essere imputabili all’azione umana, per quelli di 150.000, 250.000 e 350.000 anni fa a chi diamo la responsabilità?
Buona giornata anche se è senza Sole![]()
the hurricane ha scritto:Ai cicli di Milankovitch, cioè cicli astronomici che sono la causa dell' alternanza tra i periodi glaciali e i periodi interglaciali.Rio ha scritto:
Sembra un’indubbia conferma che l’aumento di questi due gas serra porti all’elevazione della temperatura planetaria, ma è in realtà l’esatto contrario, poiché mentre i picchi odierni possono essere imputabili all’azione umana, per quelli di 150.000, 250.000 e 350.000 anni fa a chi diamo la responsabilità?
Quei cicli, su periodo geologici portano a piccole variazioni della temperatura innescando una serie di feedback positivi che fanno aumentare le concentrazioni dei gas in atmosfera amplificando il riscaldamento.
ne avevo già parlato anche qua
clima-ruolo-antropico-e-solare-t42962-15.html

Concordo ci sono stati molti periodi piu caldi del nostroRio ha scritto:Mi aggancio al Global Warming.... e mi permetto di postare questo grafico (forse sarà interessante hai più e deleterio ad altri) che ci mostra le variazioni della temperatura (linea rossa) dell’anidride carbonica (linea viola) e del metano (linea blu) rispetto ai valori attuali ricavate dalla carota di ghiaccio estratta a Vostok.
Facile da reperire in rete questa fig.
Per me ... andava a tema perchè si parla sempre di temperatura globale ed i valori sono interessanti...the hurricane ha scritto:rio, però non tiriamo in piedi argomenti che non centrano nulla con il post iniziale, non mi va di smontare la cosiddetta montagna di m****
Nel clima ci sono tantissime variabili e feedback per cui stimare con esattezza quanto aumenterà la temperature in relazione all' aumento dei gas serra è impossibile.
Che poi Guidi riporta un suo personale pensiero, non riporta quello che c' è scritto nello studio pubblicato, e non è di certo Guidi la bibbia (forse solo per i negazionisti).
Per curiosità hai letto l' articolo linkato? Non credo...
In pratica l' autrice afferma che mantenendo stabile la concentrazione della c02 atmosferica sui livelli attuali la temperatura nell' arco di migliaia di anni aumenterebbe di 3-5°C per l' innescarsi di tutti i feedback.
"A comparison of the new temperature reconstruction with radiative forcing from greenhouse gases estimates an Earth system sensitivity of 9 degrees Celsius (range 7 to 13 degrees Celsius, 95 per cent credible interval) change in global average surface temperature per doubling of atmospheric carbon dioxide over millennium timescales. This result suggests that stabilization at today’s greenhouse gas levels may already commit Earth to an eventual total warming of 5 degrees Celsius (range 3 to 7 degrees Celsius, 95 per cent credible interval) over the next few millennia as ice sheets, vegetation and atmospheric dust continue to respond to global warming."
Questa stima sarà sbagliata? Può essere, probabilmente il riscaldamento sarebbe minore, ma tutto questo come confuta la teoria dell' AGW?
In nessun modo e perchè Guidi non pubblica un suo articolo scientifico peer-review dove stima in modo scientifico la sensibilità climatica?
Beh la risposta la sappiamo tutti credo..
Ma ora, cosa centra questo discorso con i dati satellitari? Perchè ogni volta bisogna tirare in ballo 100000 argomenti che non centrano nulla?

Non te la prendere..... ma dovremmo morire tutti per raffreddare questo pianetaFebbraio'56 ha scritto:Concordo ci sono stati molti periodi piu caldi del nostroRio ha scritto:Mi aggancio al Global Warming.... e mi permetto di postare questo grafico (forse sarà interessante hai più e deleterio ad altri) che ci mostra le variazioni della temperatura (linea rossa) dell’anidride carbonica (linea viola) e del metano (linea blu) rispetto ai valori attuali ricavate dalla carota di ghiaccio estratta a Vostok.
Facile da reperire in rete questa fig.
Ciao.Febbraio'56 ha scritto: Concordo ci sono stati molti periodi piu caldi del nostro
Guido Guidi è uno dei tanti meteorologi, climatologi che ha un idea diversa sul GWthe hurricane ha scritto:rio, però non tiriamo in piedi argomenti che non centrano nulla con il post iniziale, non mi va di smontare la cosiddetta montagna di m****
Nel clima ci sono tantissime variabili e feedback per cui stimare con esattezza quanto aumenterà la temperature in relazione all' aumento dei gas serra è impossibile.
Che poi Guidi riporta un suo personale pensiero, non riporta quello che c' è scritto nello studio pubblicato, e non è di certo Guidi la bibbia (forse solo per i negazionisti).
Per curiosità hai letto l' articolo linkato? Non credo...
In pratica l' autrice afferma che mantenendo stabile la concentrazione della c02 atmosferica sui livelli attuali la temperatura nell' arco di migliaia di anni aumenterebbe di 3-5°C per l' innescarsi di tutti i feedback.
"A comparison of the new temperature reconstruction with radiative forcing from greenhouse gases estimates an Earth system sensitivity of 9 degrees Celsius (range 7 to 13 degrees Celsius, 95 per cent credible interval) change in global average surface temperature per doubling of atmospheric carbon dioxide over millennium timescales. This result suggests that stabilization at today’s greenhouse gas levels may already commit Earth to an eventual total warming of 5 degrees Celsius (range 3 to 7 degrees Celsius, 95 per cent credible interval) over the next few millennia as ice sheets, vegetation and atmospheric dust continue to respond to global warming."
Questa stima sarà sbagliata? Può essere, probabilmente il riscaldamento sarebbe minore, ma tutto questo come confuta la teoria dell' AGW?
In nessun modo e perchè Guidi non pubblica un suo articolo scientifico peer-review dove stima in modo scientifico la sensibilità climatica?
Beh la risposta la sappiamo tutti credo..
Ma ora, cosa centra questo discorso con i dati satellitari? Perchè ogni volta bisogna tirare in ballo 100000 argomenti che non centrano nulla?