Possibile leit-motive della prossima stagione invernale!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
-
PaoloColbertaldo
Per avere una discreta invernata, con riferimento al Nord Italia, non servirebbero chissà quali sconvolgimenti. Sarebbe fondamentale, nei mesi invernali per eccellenza, magari nel periodo Immacolata-San Valentino, vivere una fase di 3/4 settimane di temperature in linea con la media trentennale. Una condizione di normalità termica, unita al periodo di minor insolazione, sarebbe sufficiente per imbroccare qualche buona occasione!
Certo che con 3/4 gradi di anomalia, come negli ultimi nefasti inverni, tutto verrebbe negato alle basse quote.
In questo senso rimane confortante la visione di Reading stagionale che, se confermata anche nella prossima emissione di ottobre, potrebbe davvero portare ad un inverno in grado di regalare qualche emozione dopo le cocenti delusioni dell' ultimo triennio.
Quest' anno un po' di fiducia in più
[/i]
Certo che con 3/4 gradi di anomalia, come negli ultimi nefasti inverni, tutto verrebbe negato alle basse quote.
In questo senso rimane confortante la visione di Reading stagionale che, se confermata anche nella prossima emissione di ottobre, potrebbe davvero portare ad un inverno in grado di regalare qualche emozione dopo le cocenti delusioni dell' ultimo triennio.
Quest' anno un po' di fiducia in più
-
Stefano1986
- Forumista senior
Letto ora: incredibilemagiadellaneve ha scritto:Date un occhiata ho trovato x caso un articolo del prjmo giugno e leggete attentamente soprattutto x settembre e x ottobre cosa mettevanoohhh io nn so se posso spero nn ci sia nulla di male....http://www.valeriorosso.com/2016/06/01/ ... 2016-2017/
Riassumo
Settembre 2016: il caldo si dovrebbe protrarre per tutto il mese, con poca pioggia
Ottobre 2016: caldo solo per i primi giorni del mese; le prime diminuzioni delle temperature, anche evidenti, si manifesteranno entro la metà del mese.
Per i mesi successivi, invece, c'è scritto questo:
Novembre 2016: freddo in graduale aumento, ma di neve nemmeno l'ombra
Dicembre 2016: inizio mese con nevicate, che forse interesseranno anche alcune zone di pianura. Da metà mese nevicate consistenti dai 1.000 m in su.
Gennaio-Febbraio 2017: freddo e neve anche in pianura.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Burian.
L'inverno più mite degli ultimi 30 anni....
Scherzo dai, io aspetto metà novembre per dire la mia...
A mio avviso le premesse per la prima parte sono pessime, l'est a ottobre sta regalando molte illusioni ma la gente forse si è dimenticato il calendario a casa...L'inverno meteo inizia il 1 dicembre mancano ancora circa 45
Negli ultimi anni assistiamo stagione sfalsate, con freddi fuori programma a marzo o maggio, caldi ad aprile, freschi a giugno e poi caldi assurdi a settembre...
Sinceramente vedo lo stesso sfasamento adesso, con un ottobre che sta facendo novembre, le prospettive per la prima metà dell'inverno sono davvero brutte, prima o poi si pagherà dazio e senza aver fatto ancora buca nei momenti che contano
per ora una parola sola per descrivere l'andamento di oggi in relazione alle prospettive invernali
SPRECATO!
A mio avviso le premesse per la prima parte sono pessime, l'est a ottobre sta regalando molte illusioni ma la gente forse si è dimenticato il calendario a casa...L'inverno meteo inizia il 1 dicembre mancano ancora circa 45
Negli ultimi anni assistiamo stagione sfalsate, con freddi fuori programma a marzo o maggio, caldi ad aprile, freschi a giugno e poi caldi assurdi a settembre...
Sinceramente vedo lo stesso sfasamento adesso, con un ottobre che sta facendo novembre, le prospettive per la prima metà dell'inverno sono davvero brutte, prima o poi si pagherà dazio e senza aver fatto ancora buca nei momenti che contano
per ora una parola sola per descrivere l'andamento di oggi in relazione alle prospettive invernali
SPRECATO!
-
Rio
non usiamo sempre le stesse Metafore... e già difficile farle... figuriamoci quest'anno con degli index sballati, (vedi QBO) permettimi di aggiungere... quest'anno le difficoltà saranno ancor maggiori nel confermare la veritàiniestas ha scritto:Ciao Burian.
SPRECATO!
Stiamo in campana....
Rio ha scritto:Per me Ottobre si sta comportando da Ottobre, forse la mitezza di questi anni ha alterato la percezione delle stagioni. è Novembre che negli ultimi anni ha fatto cilecca, il momento della verità sarà quello.iniestas ha scritto:Ciao Burian.
SPRECATO!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
tempus140 ha scritto:Ma che ancora rispondete a questo illusionista?Rio ha scritto:Per me Ottobre si sta comportando da Ottobre, forse la mitezza di questi anni ha alterato la percezione delle stagioni. è Novembre che negli ultimi anni ha fatto cilecca, il momento della verità sarà quello.iniestas ha scritto:Ciao Burian.
SPRECATO!
Piuttosto Tempus ho letto qualch ealtro tuo intervento e l'ho apprezzato.
- franconeve
Secondo il mio studio statistico, che ho pubblicato anche qui sul Forum, il VPS potente condiziona il VP tropo nel 40% dei casi.
In sostanza quando il Nam sfonda la soglia di 1,5 nel 40% dei casi condiziona la circolazione a livello troposferico (in senso zonale, ovviamente) per 30 - 45 giorni. Nel restante 60% dei casi non comunica.
Speremo ben!
In sostanza quando il Nam sfonda la soglia di 1,5 nel 40% dei casi condiziona la circolazione a livello troposferico (in senso zonale, ovviamente) per 30 - 45 giorni. Nel restante 60% dei casi non comunica.
Speremo ben!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il leit motive invernale che ti aspetti? Inverno freddo e continuato oppure stagione a scatti? O stagione a doppia faccia!? Il pattern?franconeve ha scritto:Secondo il mio studio statistico, che ho pubblicato anche qui sul Forum, il VPS potente condiziona il VP tropo nel 40% dei casi.
Speremo ben!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- franconeve
Per me avremo un'altra stagione simile alle ultime due, non al 2013-14, quello no, credo sia quasi impossibile, quella volta l'inverno proprio non ci fu sull'Europa!Burian2012 ha scritto:Il leit motive invernale che ti aspetti? Inverno freddo e continuato oppure stagione a scatti? O stagione a doppia faccia!? Il pattern?franconeve ha scritto:Secondo il mio studio statistico, che ho pubblicato anche qui sul Forum, il VPS potente condiziona il VP tropo nel 40% dei casi.
Speremo ben!
Un condizionamento favorevole per noi potrebbe esserci se, per via di quei miliardi di effetti fisici che creano il "tempo", si formasse una bella Alta in sede scandinava, insomma un robusto pattern Scand++ un po' come nel dicembre 2009, allora poi sarebbe davvero arduo per il VP spazzarla via in modo veloce e duraturo! Ma se non accade questo fenomeno la vedo dura, o almeno duretta: zonalità abbastanza spinta.
-
Carmelo CTN
Re: Possibile leit-motive della prossima stagione invernale!?
Sicuramente come inverno non potrei che preferire il 2014-15 a dir poco eccezionale da queste parti per il continuo dinamismo, esempi sono stati la grande irruzione d'aria gelida del 30 dicembre 2014 che portò diffuse nevicate in posti dove la neve non si vedeva da tempo immemore, altro elemento saliente sono state le continue piogge nel periodo gennaio/febbraio/marzo con rarissime giornate asciutte tanto che si è aspettato solo aprile per rivedere un po' di alta pressione, anche il 2008-09 mi può star bene, invece tra gli inverni da dimenticare il 2012-13( siccità persistente su tutta la Sicilia orientale) o anche quello scorso per il motivo opposto, comunque potrei fare una lista tra inverni decenti e altri pessimi...Burian2012 ha scritto:Salve ragazzi, a quanto pare con gli aggiornamenti attuali della QBO ancora in fase positiva sembra che il prossimo inverno passi sotto il segno + di tale indice e questo comporta un rinforzo del VPS.
Come sappiamo ci può essere coupling o decoupling tra Stratosfera e Troposfera. L'anno scorso ci fu coupling perfetto, in altri anni come nel 2008-09 con VPS Strong in prima fase ci fu decoupling con il VPT (in seguito ci fu un riscaldamento in Stratosfera) o per esempio il famoso 2012-13 con QBO- e MMW con decoupling tra VPS e VPT.
Lasciando perdere le dinamiche stratosferiche e la loro interazione con quelle troposferiche, vi chiedo quale potrebbe essere il possibile leit motive stagionale del prossimo inverno?
Considerando che molto probabilmente saremo in ottica di una Stratosfera congelata non dovremmo aspettarci chissà quale evento e quindi ho formulato due ipotesi:
1) Inverno con continue irruzioni fredde artico-marittime, freddo costante e moderato come nel 2008-09 e nel 2012-13 senza evento degno di nota.Nel primo caso QBO+ e nel secondo QBO-.
2)Inverno a scatti stile 2007-08 o 2014-15 con periodi anticiclonici lunghi seguiti da irruzioni continentali e fasi di gelo crude di breve durata. In entrambi gli anni però ci fu la QBO-.
Secondo voi quale potrebbe essere il leit motive invernale?
![]()
Giusto per ricordare:
2013-14 stagione atlantica con pattern zonale ciclonico, atlantico basso alternato ad irruzioni nord-atlantiche. Il secondo inverno più caldo di sempre.
2014-15 stagione con pattern semi-zonale, anticiclone parzialmente disteso con influenze nord-orientali al Sud e Adriatico dove la stagione è risultata migliore rispetto al resto del Paese.
2015-16 stagione anticiclonica con pattern zonale in evoluzione in Omega Blocking e azioni retrograde continentali sui Balcani, occasione mancata. Il terzo inverno più caldo di sempre.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che brutto il 2013-14, è stato piu che un inverno un proseguio dell'autunnofranconeve ha scritto:Per me avremo un'altra stagione simile alle ultime due, non al 2013-14, quello no, credo sia quasi impossibile, quella volta l'inverno proprio non ci fu sull'Europa!Burian2012 ha scritto:Il leit motive invernale che ti aspetti? Inverno freddo e continuato oppure stagione a scatti? O stagione a doppia faccia!? Il pattern?franconeve ha scritto:Secondo il mio studio statistico, che ho pubblicato anche qui sul Forum, il VPS potente condiziona il VP tropo nel 40% dei casi.
Speremo ben!
Un condizionamento favorevole per noi potrebbe esserci se, per via di quei miliardi di effetti fisici che creano il "tempo", si formasse una bella Alta in sede scandinava, insomma un robusto pattern Scand++ un po' come nel dicembre 2009, allora poi sarebbe davvero arduo per il VP spazzarla via in modo veloce e duraturo! Ma se non accade questo fenomeno la vedo dura, o almeno duretta: zonalità abbastanza spinta.