Possibile leit-motive della prossima stagione invernale!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Possibile leit-motive della prossima stagione invernale!?

Messaggio da Burian2012 »

Salve ragazzi, a quanto pare con gli aggiornamenti attuali della QBO ancora in fase positiva sembra che il prossimo inverno passi sotto il segno + di tale indice e questo comporta un rinforzo del VPS.
Come sappiamo ci può essere coupling o decoupling tra Stratosfera e Troposfera. L'anno scorso ci fu coupling perfetto, in altri anni come nel 2008-09 con VPS Strong in prima fase ci fu decoupling con il VPT (in seguito ci fu un riscaldamento in Stratosfera) o per esempio il famoso 2012-13 con QBO- e MMW con decoupling tra VPS e VPT.

Lasciando perdere le dinamiche stratosferiche e la loro interazione con quelle troposferiche, vi chiedo quale potrebbe essere il possibile leit motive stagionale del prossimo inverno?

Considerando che molto probabilmente saremo in ottica di una Stratosfera congelata non dovremmo aspettarci chissà quale evento e quindi ho formulato due ipotesi:

1) Inverno con continue irruzioni fredde artico-marittime, freddo costante e moderato come nel 2008-09 e nel 2012-13 senza evento degno di nota.Nel primo caso QBO+ e nel secondo QBO-.
2)Inverno a scatti stile 2007-08 o 2014-15 con periodi anticiclonici lunghi seguiti da irruzioni continentali e fasi di gelo crude di breve durata. In entrambi gli anni però ci fu la QBO-.

Secondo voi quale potrebbe essere il leit motive invernale?
:P

Giusto per ricordare:
2013-14 stagione atlantica con pattern zonale ciclonico, atlantico basso alternato ad irruzioni nord-atlantiche. Il secondo inverno più caldo di sempre.
2014-15 stagione con pattern semi-zonale, anticiclone parzialmente disteso con influenze nord-orientali al Sud e Adriatico dove la stagione è risultata migliore rispetto al resto del Paese.
2015-16 stagione anticiclonica con pattern zonale in evoluzione in Omega Blocking e azioni retrograde continentali sui Balcani, occasione mancata. Il terzo inverno più caldo di sempre.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao burian....sai che io nn son esperto cm tanti di voi xo mi piacerebbe dirti la mia...bhe ammesso che nn è possibile che una stagione sia identica ad un altra l'anno dopo a me farebbe piacere rivevere il 2008/2009...qui pioggia e scirocco fino a metà dicembre poi nucleo gelido siberiano x la sera del santo Natale e ancora neve ultimo dell'anno x tt la notte ed io quella notte stavo a brunico e me la son persa...ancora adesso mi vien da piangere al pensarci. .. :cry: seriamente credo che sara un altro nn inverno. ...mi dispiace ma son dell'idea che il vp si chiuderà a novembre e x noi sarà ennesima annata fatta di delusione. ..tu invece? Che idea ti sei fatto? Mi piacerebbe saperlo x favore grazie ciao :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il nam sfonda e altro inverno mondezza
adesso è bello avere il freddo dopo aver avuto mesi e mesi di sopramedia ma non è un bene + tardi si ricompatta e peggio è
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Re: Possibile leit-motive della prossima stagione invernale!?

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto: 1) Inverno con continue irruzioni fredde artico-marittime, freddo costante e moderato come nel 2008-09 e nel 2012-13 senza evento degno di nota.Nel primo caso QBO+ e nel secondo QBO-.
Beh l'inverno 2008/2009 me lo ricordo bene. 9/10 dicembre, la nevicatà più abbondante dal 1985, tra i 55 e i 75cm di neve in città :D
Sbaglio o il vp sembra orientato a non posizionarsi anche quest'anno sul settore canadese? Propendo quindi per un mix, artico marittimo in prima fase e continentale nella seconda
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:il nam sfonda e altro inverno mondezza
adesso è bello avere il freddo dopo aver avuto mesi e mesi di sopramedia ma non è un bene + tardi si ricompatta e peggio è
Perché è obbligatorio che il NAM sfondi? :roll:
Nevofilo sei intelligente però a volte scrivi cose affrettate e non sono da te!

Ripeto che leit-motive immagini per questa stagione?
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:

70 percento 2013-2014
30 percento 2009-2010
il nam sfonda sempre burian al 90 percento anche in questo 2016
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Date un occhiata ho trovato x caso un articolo del prjmo giugno e leggete attentamente soprattutto x settembre e x ottobre cosa mettevano :lol: ohhh io nn so se posso spero nn ci sia nulla di male....http://www.valeriorosso.com/2016/06/01/ ... 2016-2017/
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

70 percento 2013-2014
30 percento 2009-2010
Quindi regime zonale ciclonico?
Perché non zonale anticiclonico allora? :roll:
Quali sono i fattori che ti fanno pensare ad un inverno simile? Perché non simile allo scorso? Esprimiti!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Scusate nn ho fatto giusto cmq date un occhiata al sito se vi va ok....ciao :wink:
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Perché è obbligatorio che il NAM sfondi? :roll:

70 percento 2013-2014
30 percento 2009-2010
Quali sono i fattori che ti fanno pensare ad un inverno simile? Perché non simile allo scorso? Esprimiti!
io non vado a statistiche vado a naso burian e dovresti saperlo
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: 70 percento 2013-2014
30 percento 2009-2010
Si ma scusa "a naso" è impossibile che si ripeta una stagione invernale con una invadenza atlantica così cattiva e con meridianizzazioni parziali e occasionali nord-atlantiche. Ti ricordo che si tratta del secondo inverno più caldo di sempre, a distanza di due anni abbiamo avuto lo stesso.
E' statisticamente improbabile un inverno del genere!
E'come dire che a 3 anni di distanza dal 1962-63 (il più freddo dal dopoguerra) ci sia un inverno uguale! Insomma non regge... :shock:
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quindi regime zonale ciclonico?
Si ma scusa "a naso" è impossibile che si ripeta una stagione invernale con una invadenza atlantica così cattiva e con meridianizzazioni parziali e occasionali nord-atlantiche. Ti ricordo che si tratta del secondo inverno più caldo di sempre, a distanza di due anni abbiamo avuto lo stesso.
E'come dire che a 3 anni di distanza dal 1962-63 (il più freddo dal dopoguerra) ci sia un inverno uguale! Insomma non regge... :shock:
io ti ho dato un parere come da post poi se regge o non regge lo vedremo + avanti
e non credo ad un inverno anticicclonico
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: io non vado a statistiche vado a naso burian e dovresti saperlo
io ti ho dato un parere come da post poi se regge o non regge lo vedremo + avanti
e non credo ad un inverno anticicclonico
Non credi ad un inverno zonale anticiclonico ma ad un inverno zonale ciclonico sì perché La Nina abbassa la banda subtropicale...eppure ci sono inverni con banda subtropicale bassissima tipo il 2007-08 che però sono stati anticiclonici! Lì fu proprio La Nina Strong a gonfiare l'Azzorriano!
tempus140

Messaggio da tempus140 »

la qbo sarà pure un punto di riferimento,però da sola dice poco o nulla. Nell' inverno 80/81 era positiva, e così anche nell' 85/86, nel ' 90/91, 92/93 e 2010/2011 mentre era negativa negli insulsi inverni 81/82, 88/89, 89/90, 91/92, 2000/2001.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Mammamia che paura sto nam! Almeno questo speriamo che non sfondi...
Rispondi