Come sappiamo ci può essere coupling o decoupling tra Stratosfera e Troposfera. L'anno scorso ci fu coupling perfetto, in altri anni come nel 2008-09 con VPS Strong in prima fase ci fu decoupling con il VPT (in seguito ci fu un riscaldamento in Stratosfera) o per esempio il famoso 2012-13 con QBO- e MMW con decoupling tra VPS e VPT.
Lasciando perdere le dinamiche stratosferiche e la loro interazione con quelle troposferiche, vi chiedo quale potrebbe essere il possibile leit motive stagionale del prossimo inverno?
Considerando che molto probabilmente saremo in ottica di una Stratosfera congelata non dovremmo aspettarci chissà quale evento e quindi ho formulato due ipotesi:
1) Inverno con continue irruzioni fredde artico-marittime, freddo costante e moderato come nel 2008-09 e nel 2012-13 senza evento degno di nota.Nel primo caso QBO+ e nel secondo QBO-.
2)Inverno a scatti stile 2007-08 o 2014-15 con periodi anticiclonici lunghi seguiti da irruzioni continentali e fasi di gelo crude di breve durata. In entrambi gli anni però ci fu la QBO-.
Secondo voi quale potrebbe essere il leit motive invernale?
Giusto per ricordare:
2013-14 stagione atlantica con pattern zonale ciclonico, atlantico basso alternato ad irruzioni nord-atlantiche. Il secondo inverno più caldo di sempre.
2014-15 stagione con pattern semi-zonale, anticiclone parzialmente disteso con influenze nord-orientali al Sud e Adriatico dove la stagione è risultata migliore rispetto al resto del Paese.
2015-16 stagione anticiclonica con pattern zonale in evoluzione in Omega Blocking e azioni retrograde continentali sui Balcani, occasione mancata. Il terzo inverno più caldo di sempre.