Gioco...quasi d'azzardo: nevicate entro fine anno nelle grandi città

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nocera, nocera...
Mi hai teso una trappola?
Eh, si....biricchino.
Ma io non ci casco.... :lol:

ARomaNonNevica invece si è sbilanciato.
Si è impazzito senz'altro....
Coreografica a Roma entro Dicembre.
Nessun Big Event...però.
Il secondo forse è ragionevole,
Il primo da ricovero.

Uli

:lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ho visto solo adesso e devo dire che abbiamo proprio bisogno di una ventata di ottimismo!!! Allora inutile elencare città che vedrebbero la neve con bordate da est sarebbero tante ma la scommessa e che c'è ne saranno 2 importanti nel periodo considerato. Dubito su Milano poiché a mio vedere il respiro da ovest potrebbe essere più presente da quanto da te preventivato.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Secondo me:
Torino 3
Milano 2
Bologna 2
Roma 0
Napoli 0

Le città del nord hanno visto più nevicate tra Novembre e Dicembre in annate anche non troppo distanti (a Milano l'ultima nevicata novembrina risale al 2013, il 30 Novembre di quell'anno fece 1 cm di accumulo, poi più nulla nel resto della stagione), quindi prevederne 2/3 non mi sembra utopistico, specie per Torino che è la più fredda.
Per Roma e Napoli la vedo dura, generalmente le due città vedono la neve nella seconda parte dell'inverno.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Torino 3
Milano 1
Bologna 2
Roma 1
Napoli 0
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:Nocera, nocera...
Eh, si....biricchino.

Nessun Big Event...però.
Il primo da ricovero.

Uli

caro Ulisse se vai a vedere le statistiche della neve Capitale vedrai che Roma ha una media di 0,cm et etc
Dopo quasi 5 anni di nulla assoluto francamente non è difficile ipotizzare una coreografica, sono episodi che a Roma avvengono non ogni anno ma con cadenze di qualche anno non decennio.
Diversamente se si pensa alla nevicata a bufera che ti blocca la città...
Beh quello LEVATELO DALLA CAPOCCIA :D :!:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Nocera, nocera...
Eh, si....biricchino.

Nessun Big Event...però.
Il primo da ricovero.

Uli

caro Ulisse se vai a vedere le statistiche della neve Capitale vedrai che Roma ha una media di 0,cm et etc
Dopo quasi 5 anni di nulla assoluto francamente non è difficile ipotizzare una coreografica, sono episodi che a Roma avvengono non ogni anno ma con cadenze di qualche anno non decennio.
Diversamente se si pensa alla nevicata a bufera che ti blocca la città...
Beh quello LEVATELO DALLA CAPOCCIA :D :!:
Io , in capoccia ci metto quello che mi pare.
E Roma è una di quelle...
Ma forse non hai capito lo spirito del mio post....
Sono sicuro che se fossi stato io a 'ipotizzare'
una coreografica nella Capitale entro fine Dicembre 2016,
mi avresti 'mitragliato' (e non saresti stato il solo... :lol: )
con i tuoi proverbiali CAUTION e LEVATELO DALLA CAPOCCIA.
Mo'...se semo capiti?

:D
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:Torino 0
Milano 0
Bologna 1
Roma 0
Napoli 0
Da quando seguo le previsioni gli inverni sono sempre stati miti da me non nevica da 3 anni
Davvero non nevica da 3 anni da te?

Magari è l'annata buona :lol: :wink:
Speriamo! L'ultima volta che ha nevicato febbraio 2013 avevo l'influenza e non sono potuto uscire :( il mio paese è nel ponente ligure 280slm
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alx87 ha scritto:Secondo me:
Torino 3
Milano 2
Bologna 2
Roma 0
Napoli 0

Le città del nord hanno visto più nevicate tra Novembre e Dicembre in annate anche non troppo distanti (a Milano l'ultima nevicata novembrina risale al 2013, il 30 Novembre di quell'anno fece 1 cm di accumulo, poi più nulla nel resto della stagione), quindi prevederne 2/3 non mi sembra utopistico, specie per Torino che è la più fredda.
Per Roma e Napoli la vedo dura, generalmente le due città vedono la neve nella seconda parte dell'inverno.
generalmente non la vedono per tutto l'inverno.
Occasionalmente (ogni 4/5 anni) la vedono in forma coreografica
Molto occasionalmente (ogni 20 anni) vedono nevicate serie tipo 2012 (Roma)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Torino 2
Milano 1
Bologna 2
Roma 1
Napoli 0

Dopo gli ultimi inverni deludenti, mi sento che quest'anno sarà il riscatto per Bologna, a cui assegno un 2. Torino è una città che non tradisce quasi mai: quindi mi sento di segnalare 2 episodi. Milano è un po' un enigma: c'ho vissuto gli anni universitari e ho notato che o imbrocca un evento come si deve, oppure rischia di restare a secco, a volte anche per decimi di grado; memorabile l'evento del gennaio 2006, vissuto in prima persona esattamente un anno dopo quello del gennaio 2005 visto da me: stessa quantità di neve. Per Roma, da statistica, ne segno una: non è escluso un episodio con qualche cm di accumulo: almeno coreografica la può portare a casa. Napoli, invece, è messa molto peggio rispetto alle altre città: credo nessun episodio fino a fine anno, considerando anche che ne ha avuto uno appena 2 anni fa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
Torino 3
Milano 2
Bologna 2
Roma 0
Napoli 0

appunto
statisticamente una coreografica a Roma in questo inverno o nel prossimo ci sta tutta
non mi sembra una tendenza poi cosi azzardata, nel passato è sempre capitato ogni tot anni

tra una coreografica innocua e una nevicate stile 56, 85-86 o 2012 passa a Roma la stessa differenza tra un piovasco ed un uragano
una coreografica a Roma è un episodio suggestivo, non molto frequente ma non rappresenta qualcosa di straordinario ed eccezionale quanto una nevicata VERA

punto.

Grandi eventi come quello del febbraio 2012 hanno tempi di ritorno ben più lunghi, quindi toglierselo subito dalla testa nel modo più assoluto!!!!!!

quanto a due fiocchi a Napoli e un pochino più fitti al Vomero, beh pure sta cosa non mi sembra niente di davvero eccezionale...
Magari non frequente ma cmq possibile.
Altro discorso se si vuole l'accumulo su Via Caracciolo o a Chiana. Beh quelli sono fatti totalmente eccezionali con tempi di ritorno anche maggiori di quelli di Roma
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Torino 3
Milano 2
Bologna 2
Roma 0
Napoli 0

appunto
statisticamente una coreografica a Roma in questo inverno o nel prossimo ci sta tutta
non mi sembra una tendenza poi cosi azzardata, nel passato è sempre capitato ogni tot anni

tra una coreografica innocua e una nevicate stile 56, 85-86 o 2012 passa a Roma la stessa differenza tra un piovasco ed un uragano
una coreografica a Roma è un episodio suggestivo, non molto frequente ma non rappresenta qualcosa di straordinario ed eccezionale quanto una nevicata VERA

punto.

Grandi eventi come quello del febbraio 2012 hanno tempi di ritorno ben più lunghi, quindi toglierselo subito dalla testa nel modo più assoluto!!!!!!

quanto a due fiocchi a Napoli e un pochino più fitti al Vomero, beh pure sta cosa non mi sembra niente di davvero eccezionale...
Altro discorso se si vuole l'accumulo su Via Caracciolo o a Chiana. Beh quelli sono fatti totalmente eccezionali con tempi di ritorno anche maggiori di quelli di Roma
Sicuramente avrete notato, perchè il gioco si fa duro e qualcuno l'ha pure notato e mi pare proprio Inestias che io "furbamente" non parlo di accumuli, di eventi eccezionali ma di episodi e l'episodio come giustamente fa notare l'avvocato è pure una fiochettata coreografica: come molti si sono accorti è stato un modo e rimane un modo per farVi esprimere il Vostro pensiero sulla prima parte del semestre freddo. Dietro ad una sfiochettata c'è una configurazione. Saluti
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: generalmente non la vedono per tutto l'inverno.

appunto

punto.

Sicuramente avrete notato, perchè il gioco si fa duro e qualcuno l'ha pure notato e mi pare proprio Inestias che io "furbamente" non parlo di accumuli, di eventi eccezionali ma di episodi e l'episodio come giustamente fa notare l'avvocato è pure una fiochettata coreografica: come molti si sono accorti è stato un modo e rimane un modo per farVi esprimere il Vostro pensiero sulla prima parte del semestre freddo. Dietro ad una sfiochettata c'è una configurazione. Saluti
Giusto Nocera, hai fatto bene a rimarcarlo. Anche perché 2 nevicate con accumulo entro fine anno, sarebbero tanta roba anche per le città di pianura del nord.
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Eventi come febbraio 2012 hanno tempi di ritorno di 24-30 anni
Inverno 1929 / febbraio 1956 / gennaio 1985 / febbraio 2012
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Nessuno rilancia? Ora qualche elemento in più ce lo avete. Buona giornata
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Aridajje si ricominciaaaaaaaa :D :D
Rispondi