Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ho letto con interesse qualche opinione di tutti Voi, tipo "quando credi che vada avanti, caution etc.
Ed allora io faccio la domanda inversa: ad oggi ci sono elementi validi che fanno presupporre un'idea diversa?
Al momento per la distanza temporale che ci fanno vedere i modelli se letti veramente in modo obiettivo non vedo altro.
Stiamo dicendo caution da un mese ed anche le "cauzioni" scadono dopo un lasso di tempo determinato.
Ora se partiamo dal presupposto che tutto è relativo e tutto può cambiare diciamo una cosa ovvia: cercare di individuare se e quando cambierà già diventa una cosa più complessa che è alla portata di tutti qui dentro se però si ha la capacità di non andare per forza contro vento ed aspettare alla finestra quando il vento cambierà.
A me piace e penso a chiunque sapere in anticipo se il vento cambierà anche se non sono un appassionato di vela (che i triestini abbiano la bontà di perdonarmi). Saluti
Dunque, tu hai un'idea e la ribadisci.
Tutto giusto.
Poi poni un paletto ad eventuali divergenze.
Ma hai anche tu anticipato.
Tutto giusto non lo è più.
Caro amico mio, stai rischiando...
Ma ci sta, devo darti merito almeno di coerenza.
Ora, come tradurre il prosieguo ottobrino?
Secondo te non cambia quasi nulla?
Le carte in un certo senso ti darebbero ragione...
E in fin dei conti mi trovi quasi d'accordo...
Ma ho imparato che dei modelli, soprattutto deterministici,
non ci si può fidare dopo l'Estate...
La dinamicità atmosferica li mette sempre a dura prova.
Parlo del long....
I climatici si limitano a caldo o freddo e prc.
LORO sono meteo e debbono indicarci
che tempo farà...Max a 15 gg.
E ciò comporta l'impossibilità , per TUTTI,
fare tendenze oltre tale limite.
Salvo immaginare.
Insomma, caro amico mio...come spesso
accadde a me, si richiede poi come e dove e perché
di un tal pensiero oltre il ragionevole.
Io ho dato x scontato che in tali casi,
si dichiari che è la visione d'insieme a far
progredire una certa tendenza, ovvero GM, TLC,
stagionali, eccetera e i propri studi.
Tu sai che x me la strada è solo quella,
e solo per quella che mi permetto di non
essere un pochino, solo un pochino, in sintonia
con la tua visione futura.
Io ho la mia...ne terrò conto al Forum molto presto.
Già lo avevo anticipato, entro fine mese corrente.
Credo di avere diritto di dire la mia,
senza alcuna presunzione, ma con conoscenze
arricchite con gli anni...
Ti stimo e lo dico sinceramente.
Spero nella tua proverbiale intelligenza per
comprendere e capire il perché di questo post.

Ossequi , amico nocera.
Li meriti tutti...

Renzo
Grazie Ulisse. Diciamo che la stima è veramente ricambiata. Io sono convinto che quest'anno faremo felice anche il nostro amico Nevo incontrandoci a metà strada........sarebbe la soluzione migliore e presumo che è quella che pensi. Grazie di nuovo emi firmo col mio nome di battesimo. E' molto raro.
Aniello
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Eccone un altro.....Nicole
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ho letto con interesse qualche opinione di tutti Voi, tipo "quando credi che vada avanti, caution etc.
Ed allora io faccio la domanda inversa: ad oggi ci sono elementi validi che fanno presupporre un'idea diversa?
Al momento per la distanza temporale che ci fanno vedere i modelli se letti veramente in modo obiettivo non vedo altro.
Stiamo dicendo caution da un mese ed anche le "cauzioni" scadono dopo un lasso di tempo determinato.
Ora se partiamo dal presupposto che tutto è relativo e tutto può cambiare diciamo una cosa ovvia: cercare di individuare se e quando cambierà già diventa una cosa più complessa che è alla portata di tutti qui dentro se però si ha la capacità di non andare per forza contro vento ed aspettare alla finestra quando il vento cambierà.
A me piace e penso a chiunque sapere in anticipo se il vento cambierà anche se non sono un appassionato di vela (che i triestini abbiano la bontà di perdonarmi). Saluti
Dunque, tu hai un'idea e la ribadisci.
Tutto giusto.
Poi poni un paletto ad eventuali divergenze.
Ma hai anche tu anticipato.
Tutto giusto non lo è più.
Caro amico mio, stai rischiando...
Ma ci sta, devo darti merito almeno di coerenza.
Ora, come tradurre il prosieguo ottobrino?
Secondo te non cambia quasi nulla?
Le carte in un certo senso ti darebbero ragione...
E in fin dei conti mi trovi quasi d'accordo...
Ma ho imparato che dei modelli, soprattutto deterministici,
non ci si può fidare dopo l'Estate...
La dinamicità atmosferica li mette sempre a dura prova.
Parlo del long....
I climatici si limitano a caldo o freddo e prc.
LORO sono meteo e debbono indicarci
che tempo farà...Max a 15 gg.
E ciò comporta l'impossibilità , per TUTTI,
fare tendenze oltre tale limite.
Salvo immaginare.
Insomma, caro amico mio...come spesso
accadde a me, si richiede poi come e dove e perché
di un tal pensiero oltre il ragionevole.
Io ho dato x scontato che in tali casi,
si dichiari che è la visione d'insieme a far
progredire una certa tendenza, ovvero GM, TLC,
stagionali, eccetera e i propri studi.
Tu sai che x me la strada è solo quella,
e solo per quella che mi permetto di non
essere un pochino, solo un pochino, in sintonia
con la tua visione futura.
Io ho la mia...ne terrò conto al Forum molto presto.
Già lo avevo anticipato, entro fine mese corrente.
Credo di avere diritto di dire la mia,
senza alcuna presunzione, ma con conoscenze
arricchite con gli anni...
Ti stimo e lo dico sinceramente.
Spero nella tua proverbiale intelligenza per
comprendere e capire il perché di questo post.

Ossequi , amico nocera.
Li meriti tutti...

Renzo
Grazie Ulisse. Diciamo che la stima è veramente ricambiata. Io sono convinto che quest'anno faremo felice anche il nostro amico Nevo incontrandoci a metà strada........sarebbe la soluzione migliore e presumo che è quella che pensi. Grazie di nuovo emi firmo col mio nome di battesimo. E' molto raro.
Aniello
Aniello.
Bellissimo nome.
Onorato di conoscerlo.
Ora..caro Aniello,
aspettati , anzi aspettatevi, da Ulisse il ...bello.
Presto.

Un abbraccio.

Renzo. :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Sono d'accordo con quanto scrive Robertino, ma ahimè credo che l'atlantico anche quest'anno sia abbastanza pigro....a me sembra sinceramente una situazione molto simile allo scorso anno con la differenza di un est molto più invadente che riesci a fronteggiare con forza il dominio anticiclonico dell'europa occidentale...credo che questo schema ce lo porteremo avanti molto a lungo...ciò non significa niente atlantico, ma secondo me, molto più nord e est...è plausibile che anche questo, non sia l'anno delle piogge atlantiche autunnali...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nucleo artico in piena azione sull’Italia, temperature scese parecchio al nord, su valori prossimi allo 0 in alcuni casi e con nevicate che si sono spinte fino a quote intorno 800-900 m nel Piemonte occidentale.Nella giornata di domani, le nevicate, insieme al nocciolo freddo, si sposteranno più a est, andando a interessare l’Appennino centrosettentrionle, anche in questo giungendo fino a quote intorno i 1000 m ,localmente anche pù in basso.Immagine
Ma il meglio deve ancora arrivare per molti appassionati, perlomeno per chi ama la dinamicità atmosferica,è già visibile, infatti, la perturbazione atlantica in progressiva discesa verso sud e in momentaneo isolamento dal flusso principale. Tale depressione interagirà, già da domani sera, con il nocciolo artico, assorbendone una parte, allargando così il raggio d’azione e tornando a contatto quindi con l’alimentazione madre, addirittura dalla Gronelandia.Per le nostre regioni tale dinamica non si tradurrà in un nuovo afflusso freddo ma esattamente il contrario: intense correnti sciroccali investiranno la penisola facendo aumentare le temperature e generando una violenta ondata di maltempo tra giovedì e venerdì, inizialmente al nordovest, ma in estensione probabilmente al resto del nord e parte de centro entro sabato.Immagine saranno possibili violenti nubifragi in alcuni settori del nordovest, che saranno però preceduti da nevicate prima a quote piuttosto basse e poi sempre più copiose nel Piemonte meridionale
Immagine
nonostante il rapido aumento delle temperature nel resto di’italia, buona parte del Piemonte e in particolare il cuneese, dovrebbero mantenere una generale omotermia, con aria fredda nei bassi strati sotto l’azione di venti sostenuti da est e nevicate che potrebbero raggiungere i 600-800 m.
Incredibili gli accumuli previsti dalle ultime implementazioni del modello americano: quasi 2 m di neve nelle Alpi marittime tra giovedì e venerdì
Immagine
Come accennato, saranno però anche le piogge a far notizia; sempre molto preoccupanti i modelli per l prossime 72 h, sebbene non completamente concordi. Quasi alluvionali per il levante ligure.Insomma, per quanto possano ancora cambiare molto i dettagli, sembra proprio che il golfo ligure debba andare incontro a un marcato peggioramento, con possibilità di fenomeni intensi, localmente estremi, lo si dice senza allarmismo, ma l’evoluzione è di quelle classiche per eventi di notevole intensità per questi luoghi.Nella terza decade tornerebbe la bilobazione spinta del VP, visto ancora debole quindi, con conseguenze tutte da decifrare per il nostro autunno, ma possibilmente fredde e perturbate per le nostre latitudini.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

6,9°C Niente male :wink: Peccato che venerdì ne avremo oltre 10 di più ma ibtanto godiamoceli
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

blizzard73 ha scritto:6,9°C Niente male :wink: Peccato che venerdì ne avremo oltre 10 di più ma ibtanto godiamoceli
da me prima gelata....anche se a me non piace fuori stagione....
nocerameteouno
Forumista senior

Buongiorno! Stamane gfs conferma nelle linee essenziali il medio long anche se sbaglia mira occidentalizzando il prossimo affondo fresco, anzi a questo punto è meglio iniziare a sostituire il termine fresco con freddo; ma direi di non preoccuparsi.
Veramente belle invece alcune corse del run di controllo. Staremo a vedere ed attendiamo anche reading per cercare di fare una valutazione d'insieme. Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nocera.....mi piacerebbe sapere qual'è il punto che ti fa star così sereno su nuovi affondi freddi da nord est o est....io rimango molto cauto e quoto l'intervento di robertino di ieri sera....grazie :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Ciao nocera.....mi piacerebbe sapere qual'è il punto che ti fa star così sereno su nuovi affondi freddi da nord est o est....io rimango molto cauto e quoto l'intervento di robertino di ieri sera....grazie :wink:
Se ti vai a leggere i post precedenti capirai il perchè; in ogni caso basta anche un solo elemento per ora a far intuire tale tesi, senza scomodare vortice polare, indici, flusso atlantico etc: fin quando un poderoso hp resta fermo sulla Penisola scandinava o fa piccoli movimenti e quando pare che sia demolito rinasce dalle proprie ceneri, obiettivamente quali possono essere le conseguenze?
Ripeto ancora una volta che non sto dicendo che sia giusto, ma mi limito a commentare quello che riesco a vedere ad oggi. Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Aggiornamento Reading. Avete visto amici miei perchè insisto?
Concentriamoci come qualcuno di Voi disse nei giorni scorsi sull'ovvietà..........Cari saluti e buona giornata
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ammetto che devo vedere ancora reading...cmq ti va dato merito di averci visto giustissimo x inizio ottobre a te e pura al prof e robertino e picchio...i miei complimenti davvero bravi e chiedo scusa se dimentico qualcuno. ..ps qui da me oggi 5 gradi e neve sul monte grappa fino a sopra la metà. ...avanti cosi ora con la pioggia x un ottobre cm ai bei tempi. .. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Sono un po' infastidito questa mattina da questi continui peana sull'est quasi come si sia scoperta la fissione nucleare....
Con atlantico bloccato le soluzioni erano o Hp perenne ma sappiamo che statisticamente avere un HP fisso ad omega in autunno non è facile oppure incursioni rapide da est nord est probabile anticipo d'inverno a ottobre.
Io l'avevo detto in tempi non sospetti ma cmq non mi interessa avere lodi o sbrodi perché non ritengo ci sia molto da intuire in una situazio0ne che da settembre era abbastanza OVVIA..
tra l'altro francamente c'è poco da scoprire l'acqua calda, gli strumenti sono uguali per tutti, poi ognuno li interpreta a modo suo, ma a parte tirare i dadi le conclusioni sono spesso le stesse per tutti

l'anno scorso al situazione era simile, è un mini ciclo con js deboluccio e atlantico in crisi dopo un biennio di atlantico fortissimo
e' probabile che la prima parte di questo semestre freddo possa seguire la persistenza dei mesi precedenti ma questo per noi significa poco perché abbiamo visto l'anno scorso che è pericoloso avere un Hp ingombrante, le circolazioni secondario da NAO positiva sono appunto circolazioni secondarie...
semmai a questo punto qualche segnale di inversione ci sarebbe pure con una NAO che potrebbe portarsi su valori neutri quando i giochi contano
ma è presto anche se quello deve essere l'obiettivo, salvo interventi da tabula rasa della stratosfera
ed è proprio sulla stratosfera e sul VP che voglio far riflettere: le giornate diventano sempre più corte e adesso la notte polare comincia ad avanzare..
aspettiamo a dire quale sarà la circolazione dominante, oggi è facile pensare all'est, d'altronde se l'atlantico è debole da qualche parti le correnti dovranno pur pervenire, etc
inoltre non so che modelli avete guardato ma io vedo un sostanziale e netto cambio di pattern termico su tutto il mediterraneo centrale con un rialzo notevole nei prossimi giorni e cha ha tutta la voglia di perdurare a lungo ..che non significa solo Hp, ma significa parentesi fredda finita e ritorno al mite
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Primi freddi arrivati, ma guardando gli spaghi del versante adriatico centrale la sciroccata a seguire è paurosa:

Immagine

Potrebbe essere un trend anche per l'inverno??? Rapide incursioni fredde e poi scaldate...qualche anno fa successe...sempre meglio del nulla o quasi degli ultimi inverni! ;)

Un saluto
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Rispondi