Ben ritrovato Jacopo!jacopo90 ha scritto:per ora quello che salta all'occhio rispetto alle altre stagioni autunnali è un riassetto barico generale....sembra che la falla iberica sia molto meno vistosa e anzi sostituita da un attivissimo azzorriano, sfavorendo le rimonte africane su di noi...
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
Grazie gemi!gemi65 ha scritto:Ben ritrovato Jacopo!jacopo90 ha scritto:per ora quello che salta all'occhio rispetto alle altre stagioni autunnali è un riassetto barico generale....sembra che la falla iberica sia molto meno vistosa e anzi sostituita da un attivissimo azzorriano, sfavorendo le rimonte africane su di noi...
Scusa se ti correggo ma il rifugio Jumarre è a 1469 mt di quota e non 782 che invece è la quota del paese di Angrogna, che però è molto più in basso rispetto al rifugiopicchio70 ha scritto:angrogna 782 mtlities ha scritto:In che zona?picchio70 ha scritto:Risolto con la registrazione ....
Piemonte 700 mt
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera. Ho letto con interesse qualche opinione di tutti Voi, tipo "quando credi che vada avanti, caution etc.
Ed allora io faccio la domanda inversa: ad oggi ci sono elementi validi che fanno presupporre un'idea diversa?
Al momento per la distanza temporale che ci fanno vedere i modelli se letti veramente in modo obiettivo non vedo altro.
Stiamo dicendo caution da un mese ed anche le "cauzioni" scadono dopo un lasso di tempo determinato.
Ora se partiamo dal presupposto che tutto è relativo e tutto può cambiare diciamo una cosa ovvia: cercare di individuare se e quando cambierà già diventa una cosa più complessa che è alla portata di tutti qui dentro se però si ha la capacità di non andare per forza contro vento ed aspettare alla finestra quando il vento cambierà.
A me piace e penso a chiunque sapere in anticipo se il vento cambierà anche se non sono un appassionato di vela (che i triestini abbiano la bontà di perdonarmi). Saluti
Ed allora io faccio la domanda inversa: ad oggi ci sono elementi validi che fanno presupporre un'idea diversa?
Al momento per la distanza temporale che ci fanno vedere i modelli se letti veramente in modo obiettivo non vedo altro.
Stiamo dicendo caution da un mese ed anche le "cauzioni" scadono dopo un lasso di tempo determinato.
Ora se partiamo dal presupposto che tutto è relativo e tutto può cambiare diciamo una cosa ovvia: cercare di individuare se e quando cambierà già diventa una cosa più complessa che è alla portata di tutti qui dentro se però si ha la capacità di non andare per forza contro vento ed aspettare alla finestra quando il vento cambierà.
A me piace e penso a chiunque sapere in anticipo se il vento cambierà anche se non sono un appassionato di vela (che i triestini abbiano la bontà di perdonarmi). Saluti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao nocera non c'è bisogno di sottolinearti che sicuramente non dovrai convincere me. Comunque volevo chiederti quando pensi si verifichi il prossimo affondo, se lo vedi nascosto nelle carte insomma, giusto per capire se vedo bene.nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ho letto con interesse qualche opinione di tutti Voi, tipo "quando credi che vada avanti, caution etc.
Nocera ti ricordi in pieno settembre quando la parola d'ordine era autunno andato, siccità e africa perché non si intravvedeva l'Atlantico? Ebbene in quel momento io te picchio e pochi altri abbiamo lanciato il motto può piovere anche da est, la pioggia è la stessa, e sa essere anche democratica. Siamo stati fortunati con la previsione per fortuna. Ma da ora in poi serve altro, le retrogressioni non sono fenomeni così ripetibili. Continuo a essere ottimista ma voglio capire come procederemo nel prossimo futuro, sinceramente non sarebbe un problemone se il prossimo hp durasse anche una settimana, l'importante sarà vedere se in terza decade avremo una buona dinamicità con altri affondi stavolta non orientali. L'Atlantico deve fare la sua parte
Dunque, tu hai un'idea e la ribadisci.nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ho letto con interesse qualche opinione di tutti Voi, tipo "quando credi che vada avanti, caution etc.
Tutto giusto.
Poi poni un paletto ad eventuali divergenze.
Ma hai anche tu anticipato.
Tutto giusto non lo è più.
Caro amico mio, stai rischiando...
Ma ci sta, devo darti merito almeno di coerenza.
Ora, come tradurre il prosieguo ottobrino?
Secondo te non cambia quasi nulla?
Le carte in un certo senso ti darebbero ragione...
E in fin dei conti mi trovi quasi d'accordo...
Ma ho imparato che dei modelli, soprattutto deterministici,
non ci si può fidare dopo l'Estate...
La dinamicità atmosferica li mette sempre a dura prova.
Parlo del long....
I climatici si limitano a caldo o freddo e prc.
LORO sono meteo e debbono indicarci
che tempo farà...Max a 15 gg.
E ciò comporta l'impossibilità , per TUTTI,
fare tendenze oltre tale limite.
Salvo immaginare.
Insomma, caro amico mio...come spesso
accadde a me, si richiede poi come e dove e perché
di un tal pensiero oltre il ragionevole.
Io ho dato x scontato che in tali casi,
si dichiari che è la visione d'insieme a far
progredire una certa tendenza, ovvero GM, TLC,
stagionali, eccetera e i propri studi.
Tu sai che x me la strada è solo quella,
e solo per quella che mi permetto di non
essere un pochino, solo un pochino, in sintonia
con la tua visione futura.
Io ho la mia...ne terrò conto al Forum molto presto.
Già lo avevo anticipato, entro fine mese corrente.
Credo di avere diritto di dire la mia,
senza alcuna presunzione, ma con conoscenze
arricchite con gli anni...
Ti stimo e lo dico sinceramente.
Spero nella tua proverbiale intelligenza per
comprendere e capire il perché di questo post.
Ossequi , amico nocera.
Li meriti tutti...
Renzo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
picchio70 ha scritto:Ciao nocera non c'è bisogno di sottolinearti che sicuramente non dovrai convincere me. Comunque volevo chiederti quando pensi si verifichi il prossimo affondo, se lo vedi nascosto nelle carte insomma, giusto per capire se vedo bene.nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ho letto con interesse qualche opinione di tutti Voi, tipo "quando credi che vada avanti, caution etc.
Andiamoci piano altrimenti poi ci si accusa di avere la sfera di cristallo. Io penso che passata la fase piovosa del fine settimana ( stante a stasera ad appannaggio del centro nord) dovremo avere a che fare con correnti secondarie orientali; Poi un "finto" affondo da nord ovest dovrebbe preparare il primo e serio attacco artico continentale che visto la posizione dell'hp sulla penisola scandinava si trasformerà solo in continentale e non è detto che il tutto prenda poi la piega di questa settimana anche se il suo cammino verso occidente stavolta sarebbe limitato visto la maggiore spinta dell'hp ad occidente. Ma sono andato veramente troppo in la: ripeto il mio motto di questa prima parte del semestre freddo: stress. Saluti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Grazie per la rispostanocerameteouno ha scritto:picchio70 ha scritto:Ciao nocera non c'è bisogno di sottolinearti che sicuramente non dovrai convincere me. Comunque volevo chiederti quando pensi si verifichi il prossimo affondo, se lo vedi nascosto nelle carte insomma, giusto per capire se vedo bene.nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Ho letto con interesse qualche opinione di tutti Voi, tipo "quando credi che vada avanti, caution etc.
Andiamoci piano altrimenti poi ci si accusa di avere la sfera di cristallo. Io penso che passata la fase piovosa del fine settimana ( stante a stasera ad appannaggio del centro nord) dovremo avere a che fare con correnti secondarie orientali; Poi un "finto" affondo da nord ovest dovrebbe preparare il primo e serio attacco artico continentale che visto la posizione dell'hp sulla penisola scandinava si trasformerà solo in continentale e non è detto che il tutto prenda poi la piega di questa settimana anche se il suo cammino verso occidente stavolta sarebbe limitato visto la maggiore spinta dell'hp ad occidente. Ma sono andato veramente troppo in la: ripeto il mio motto di questa prima parte del semestre freddo: stress. Saluti