Città Climaticamente Ideale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Roma. Temperatura ideale per viverci tutto l'anno (a parte qualche estate che ogni tanto esagera.)
Se vuoi il mare sta ad uno schioppo così come il freddo e le montagne ;)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti!
Personalmente se parliamo di città come capoluoghi dovrei guardare a Canada, Nord Europa o città a nord delle Alpi perché qui in Italia non ci sono capoluoghi che abbiano una temperatura fresca come si deve.
Per capirci: dove sto adesso la temperatura media annuale si aggira sui 10°C, quella media di gennaio -0,5°C (min. -5°C max. 3°C) e luglio 20-21°C (min. 16,5°C max 25°C). Come neve siamo scarsini per quello che vorrei, arriviamo sì e no a 60 cm, solo poche zone del Feltrino occidentale arrivano a 70-80-90 cm sotto i 400 m di quota, dalle parti di Arsiè e Seren del Grappa.
Ecco, per me sarebbe perfetto avere 5°C in meno tutto l'anno, questo comporterebbe da sé una media nivometrica di minimo 200 cm, l'importante è però anche la durata della neve al suolo. Come precipitazioni va bene anche così come è adesso (1500 mm annui).

Quindi ricapitolando: temperatura media annua di 5°C, media di luglio 15-16°C, media di gennaio -5°C. 200 cm medi annui di neve. Non sopra i 25°C in estate, tranne rari casi.
Una città del genere, come dicevo, qui in Italia non esiste.
Personalmente, comunque, non sono un gran spasimante delle città. Per avere un clima simile basterebbe una qualche località dell'arco alpino a circa 1000-1200 m.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Anche per me la città climaticamente ideale sarebbe Cuneo: non troppo calda d'estate con infinite possibilità di sfuggire al caldo data la sua estrema vicinanza alle montagne ma anche allo stesso tempo dal mare, d'inverno poi la neve è praticamente assicurata e anche spesso in misura piuttosto abbondante :wink:
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

PREMESSE:
Non potrei vivere in un posto a una sola stagione o due, devono essere 4;
Odio quando la temperatura sale sopra i 25, e non sopporto fisicamente gli over 30;
Di notte non devono esserci più di 20°;
Scegliere una località di montagna è un po' come vincere facile;
I fenomeni estremi possono essere dannosi,ma affascinano, e io vivo di fascino;
Credo che avere almeno una nevicata con accumulo all'anno, e vedere l'acqua che si trasforma in ghiaccio, sia tassativo;
Bella è la luce che si ha a 40-45° di latitudine, più a Nord c'è troppo buio e più a Sud troppa luce;
Ci vuole almeno un mare,lago o grosso fiume che si trasformi a seconda delle stagioni.

BOSTON= le precipitazioni, sempre le stesse,moderate, in tutti i mesi, ma per 3-4 mesi si tratta di NEVE, più di 1 metro l'anno. Forse starei più sereno rispetto a climi continentali, senza cercare per forza l'evento estremo, ma darei uno schiaffo sia al caldo che alla monotonia.

CHICAGO= compromesso ideale tra calore da tintarella e freddo artico.
Prossima a un lago che si ghiaccia del tutto o in parte. Sede di sbalzi termici pazzeschi e di eventi passionali. Blizzard, bufere e ghiaccio ma anche mitezza, tepore, brezza e anche caldo diurno estivo..il tutto alla latitudine di Roma.

AOMORI= come andare a sciare al porto senza puntare a nord. La nevosità più grande al mondo per la sua latitudine, e forse persino un po' troppo. Nevica il doppio che a St Moritz, non sto scherzando. ma l'Inverno finisce a Marzo e ricomincia a Dicembre. Ad Agosto l'escursione è 19°-27°, ideale anche per attività estive.

MINNEAPOLIS= perfetta ma un po' asciutta, d'Inverno possono passare settimane di ghiaccio senza vedere un fiocco. Patria degli sbalzi e delle escursioni pazzesche.

ALMATY (Kazakhstan)= perfetta ma sotto una montagna, ergo a volte ci sono i venti giusti a volte no. In più mancano i grandi corsi d'acqua.

NEW YORK= credo rappresenti il limite estremo nella mia classifica. Per godermi lo 'snowmageddon' invernale devo ad Agosto, sudare nel lenzuolo? Beh,almeno posso capire cosa significa passare dal ciclone tropicale a una nevicata immensa ogni anno!

IN EUROPA: forse l'unica città che si avvicina al mio ideale climatico è Bucarest,anche se non ha una piovosità buona, solo 550 mm. Di notte fa fresco anche a Luglio,nonostante i 28 di massima. Le sudate diurne estive vengono ripagate dal fresco al tramonto, e dal gelo invernale!!

Berlino, Stoccolma,Mosca, Copenhagen sono troppo buie, a Nord. Praga, Vienna, Zurigo, Varsavia, Monaco hanno giorni estivi troppo freschi, e la neve non è nemmeno sicura, tranne a Kiev, che però mi sembra persino troppo fresca d'Estate 25-16°. Pechino e Seul meritano solo a Novembre e Aprile, dopo il monsone e prima del seccume. Harbin e Vladivostok son persino troppo fredde anche per i miei gusti (vedi ad avere la Siberia vicina?)
Infine,lasciamo perdere i monotoni climi oceanici che van bene solo per scappare dai 30° estivi.

IN ITALIA: una città così, beh c'è Cuneo, ma bisogna essere fortunati per vedere un nevone che a NY arriva ogni anno, e poi è quasi in montagna. Eppure a due passi da casa mia c'è Cairo Montenotte (SV), quasi una città, quasi perfetta, a bassa quota. Peccato che anche lì l'Inverno fallisce almeno un anno su 4........e allora mi demoralizzerei per almeno un anno ogni 4 :(
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Monesimo988 ha scritto:PREMESSE:
Non potrei vivere in un posto a una sola stagione o due, devono essere 4;
Odio quando la temperatura sale sopra i 25, e non sopporto fisicamente gli over 30;
Di notte non devono esserci più di 20°;
Scegliere una località di montagna è un po' come vincere facile;
I fenomeni estremi possono essere dannosi,ma affascinano, e io vivo di fascino;
Credo che avere almeno una nevicata con accumulo all'anno, e vedere l'acqua che si trasforma in ghiaccio, sia tassativo;
Bella è la luce che si ha a 40-45° di latitudine, più a Nord c'è troppo buio e più a Sud troppa luce;
Ci vuole almeno un mare,lago o grosso fiume che si trasformi a seconda delle stagioni.

BOSTON= le precipitazioni, sempre le stesse,moderate, in tutti i mesi, ma per 3-4 mesi si tratta di NEVE, più di 1 metro l'anno. Forse starei più sereno rispetto a climi continentali, senza cercare per forza l'evento estremo, ma darei uno schiaffo sia al caldo che alla monotonia.

CHICAGO= compromesso ideale tra calore da tintarella e freddo artico.
Prossima a un lago che si ghiaccia del tutto o in parte. Sede di sbalzi termici pazzeschi e di eventi passionali. Blizzard, bufere e ghiaccio ma anche mitezza, tepore, brezza e anche caldo diurno estivo..il tutto alla latitudine di Roma.

AOMORI= come andare a sciare al porto senza puntare a nord. La nevosità più grande al mondo per la sua latitudine, e forse persino un po' troppo. Nevica il doppio che a St Moritz, non sto scherzando. ma l'Inverno finisce a Marzo e ricomincia a Dicembre. Ad Agosto l'escursione è 19°-27°, ideale anche per attività estive.

MINNEAPOLIS= perfetta ma un po' asciutta, d'Inverno possono passare settimane di ghiaccio senza vedere un fiocco. Patria degli sbalzi e delle escursioni pazzesche.

ALMATY (Kazakhstan)= perfetta ma sotto una montagna, ergo a volte ci sono i venti giusti a volte no. In più mancano i grandi corsi d'acqua.

NEW YORK= credo rappresenti il limite estremo nella mia classifica. Per godermi lo 'snowmageddon' invernale devo ad Agosto, sudare nel lenzuolo? Beh,almeno posso capire cosa significa passare dal ciclone tropicale a una nevicata immensa ogni anno!

IN EUROPA: forse l'unica città che si avvicina al mio ideale climatico è Bucarest,anche se non ha una piovosità buona, solo 550 mm. Di notte fa fresco anche a Luglio,nonostante i 28 di massima. Le sudate diurne estive vengono ripagate dal fresco al tramonto, e dal gelo invernale!!

Berlino, Stoccolma,Mosca, Copenhagen sono troppo buie, a Nord. Praga, Vienna, Zurigo, Varsavia, Monaco hanno giorni estivi troppo freschi, e la neve non è nemmeno sicura, tranne a Kiev, che però mi sembra persino troppo fresca d'Estate 25-16°. Pechino e Seul meritano solo a Novembre e Aprile, dopo il monsone e prima del seccume. Harbin e Vladivostok son persino troppo fredde anche per i miei gusti (vedi ad avere la Siberia vicina?)
Infine,lasciamo perdere i monotoni climi oceanici che van bene solo per scappare dai 30° estivi.

IN ITALIA: una città così, beh c'è Cuneo, ma bisogna essere fortunati per vedere un nevone che a NY arriva ogni anno, e poi è quasi in montagna. Eppure a due passi da casa mia c'è Cairo Montenotte (SV), quasi una città, quasi perfetta, a bassa quota. Peccato che anche lì l'Inverno fallisce almeno un anno su 4........e allora mi demoralizzerei per almeno un anno ogni 4 :(
Bravo Monesimo, ottima disamina e argomentazione. Ti manca di dire solo quelle in cui non vivresti mai, le più sgradevoli climaticamente.

E di Calgary - Canada - che ne pensi? niente male anche lì, no?? Però rivaluta bene Stoccolma, foriera di grandi gioie, anche se un pò buia tra novembre e gennaio. Bucarest d'estate però può essere molto calda, con ondate capaci di avvicinare i 40.

In Italia nulla di paragonabile con le città climaticamente più spettacolari del mondo, a meno che non si vada in medio-alta montagna... ma non stiamo più parlando di città però.
Sì, certo, Cuneo a volte fa invernate molte nevose; ma a volte se ne rimane a secco per mesi, soprattutto in annate da dittatura afro-azzorriana. Campobasso quando viene sorpresa dall'est può dare spettacolo, ma se poi ti vai a vedere le medie invernali, fa più freddo a Torino, e questo perchè ci sono stagioni in cui se prevale scirocco o azzorre, il molise può risultare molto tiepido.

Forse Livigno, che se vogliamo è una cittadina, può offrire performance "americane" o "euroasiatiche", però è a 1815 metri ( con frazioni over 2000) e d'estate, talvolta, può risultare troppo fresca e instabile per godersela appieno
InvernoPerfetto

E in una delle mie città "climaticamemte ideali" ( ma anche di Iniestas e diversi altri...), ecco rispuntare l'estate a fine ottobre.

da altro sito:
"... tutta la East Coast degli Stati Uniti rimane protetta da un vasto, mite e robusto anticiclone che sta favorendo condizioni climatiche eccezionali per il periodo. Le temperature massime dall'inizio della settimana hanno diffusamente superato i 30° tra la costa e le adiacenti pianure interne, con punte di 30° registrati anche a New York nella giornata di mercoledì. .."

Incredibile la "Grande Mela": 30 gradi a metà autunno, e poi magari tra 15 giorni ci regala la prima neve. O la sia ama, o la si odia. Ma certo non lascia indifferenti....
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Innsbruck? Fredda in inverno calda ma non troppo in estate (min media di luglio 13 gradi) . Attraversata dal fiume Inn. Stau che porta frequenti e abbondanti nevicate in inverno. Vicina all'optimum delle ore di luce essendo a 47 gradi di latitudine.
Non male neppure le precipitazioni annuali, 856 mm
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

InvernoPerfetto ha scritto:E in una delle mie città "climaticamemte ideali" ( ma anche di Iniestas e diversi altri...), ecco rispuntare l'estate a fine ottobre.

da altro sito:
"... tutta la East Coast degli Stati Uniti rimane protetta da un vasto, mite e robusto anticiclone che sta favorendo condizioni climatiche eccezionali per il periodo. Le temperature massime dall'inizio della settimana hanno diffusamente superato i 30° tra la costa e le adiacenti pianure interne, con punte di 30° registrati anche a New York nella giornata di mercoledì. .."

Incredibile la "Grande Mela": 30 gradi a metà autunno, e poi magari tra 15 giorni ci regala la prima neve. O la sia ama, o la si odia. Ma certo non lascia indifferenti....
appunto l'ho scelta come città climaticamente ideale, perché può succedere di tutto, la metropoli mondiali con il clima più dinamico...
ora ci sono quasi 30 gradi e magari poi nevica ad Halloween, l'anno scorso mi pare 24 gradi a capodanno e poi -16 a gennaio o febbraio...
insomma per chi ama la meteo estrema e non noiosa non c'è di meglio

ogni tanto non si fa mancare anche il pericolo uragano come qualche anno fa....
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti!!Oltre ad essere una citta con pochissima criminalita....non cosa da poco,direi vancouver!!Sciare guardando il mare deve essere veramente bello.
InvernoPerfetto

Estremo Nordest ha scritto:Ciao a tutti!!Oltre ad essere una citta con pochissima criminalita....non cosa da poco,direi vancouver!!Sciare guardando il mare deve essere veramente bello.
guarda, da una parte hai ragione: vancouver giace su una splendida baia e ha montagne splendide a pochi km; è verdissima, high tech e vivibile.
Ma dal punto di vista climatico.... insomma, può deludere sia caldofili che freddofili. A parità di latitudine, infatti, in inverno la città è estremamente più mite delle città orientali americane, tant'è che anche nella stagione fredda è più facile che piova piuttosto che nevichi. E può succedere che mentre a Boston infuria il blizzard con -12, a Vancouver piova con 4 gradi: non esattamente un paradiso per gli amanti di gelo e neve.
E discorso simile, ma inverso, in estate: anche in pieno agosto, mentre altrove si rosolano al sole, a Vancouver può piovere e tirare vento a 17 gradi. Quindi città splendida e ambientalmente invidiabile, ma climaticamente mi regala molte perplessità
InvernoPerfetto

Indicata da me come tra le città climaticamnete ideali, ieri la capitale svedese ha dato spettacolo.
Da altro sito:

"... Stoccolma mercoledì 9 la città è stata investita da una bufera di neve di intensità tale che in Novembre non succedeva da 111 anni.

Secondo i dati dell’ufficio meteo locale sono caduti oltre 30 cm di neve, ovvero la maggiore nevicata in un solo giorno di Novembre dall’inizio delle rilevazioni avvenute a partire dal 1905. A sostenerlo è l’agenzia meteorologica nazionale SMHI.

Il record precedente novembre era del 1985, quando 29 centimetri di neve caddero in un solo giorno.

Il record storico di Stoccolma è di ben 76 centimetri caduti nel mese di marzo 1909... "

[/img]
InvernoPerfetto

Ecco perchè New York risulta la città più amata dagli appassionati meteo:

Da un estratto di altro sito:

"New York, la super metropoli patria del meteo estremo
La grande mela, la più grande metropoli d’occidente offre per gli appassionati del meteo estremo scenari di condizioni atmosferiche davvero straordinarie per un europeo, e ancor più per italiani, francesi, spagnoli, ma anche tedeschi.

Solo qualche giorno fa la temperatura era mite, ora li attende una settimana di gelo estremo, con temperatura sotto zero, nevicate, temperature minime che potrebbero scendere sotto i -12°C con bufere di vento....."

E mentre Milano, Torino, Bologna e Roma faranno 20 gradi ( e localmente oltre), i newyorkesi andranno a fare lo shopping con lo slittino per una settimana.

Quindi non c'è sole che tenga ( le ore di luce a NY sono identiche alle nostre, e anche lì fa buio alle 18:30/19 in questa stagione) ma è sempre e solo questione di configurazioni bariche diverse
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:sicuramente stuzzicante il quesito di inverno perfetto.. anche se a pensarci bene non è facile rispondere, perchè tante sono le variabili che contraddistinguono un anno, fatto di 12 mesi. appare chiaro che in termini di ambiente climatico che offre le migliori condizioni per la sopravvivenza dell "animale-uomo" il clima italiano sia forse il migliore in assoluto. variabile ma mite tutto l'anno, non esposto a estremi, sia in termini di temperature che di precipitazioni, non interessato da particolari condizioni pericolose, quali forti tornado, tifoni, continue siccità. andando oltre, e ritornando ai famosi 12 mesi, vi faccio una domanda.. ma a luglio, non vi piace fare un bagno nelle splendide e tiepide acque dei nostri mari? ragazzi il clima italiano (oltre a tutto il resto) ce lo invidiano in tutto il mondo, abbiamo tanti di quei micro (macro) climi in un fazzoletto di terra che ci vogliono continenti per averne altrettanti. forse non lo abbiamo capito, ma il nostro clima è magnifico, ci sono interi stati molto più grandi dell'italia che hanno un clima di m.., monotono, statico, per niente emozionante. insomma, a me piace il clima italiano, e forse più di tutti mi piace il clima di cosenza, con lo ionio ed il tirreno ad un passo, tra meravigliose montagne (pollino, catena costiera e sila), alle pendici appunto della sila, l'altopiano più vasto d'europa, dove è provato che si respira l'aria più pura d'europa e cade la pioggia meno acida d'italia!!!!!!!!!ebbene si, anche se d'estate raggiungo con scioltezza a volte i 40 gradi la città che forse preferisco è cosenza, con le spiagge e l'alta montagna dove rinfrescarsi durante la stagione estiva, entrambe a 20-25 minuti di auto, e con nevicate invernali in città,di anche 40 cm (e non parlo dell'85 o del 71 o di altri episodi particolari dove gli accumuli furono ben maggiori) ma degli ultimi anni (anche nel pessimo inverno 2016 25 centimentri in un giorno).
detto questo, e per non rompervi ulteriormente le scatole, ritornando al discorso fantastico, se si vive per la neve, forse la città migliore è sapporo, anche se forse ci sono città del nord giappone ancora più nevose ( ricordavo in alcune zone anche 20 metri di accumulo annuo). per quanto riguarda new york, a quel punto consiglio boston, nel massachussets, poche centinaia di chilometri più a nord di new york ma con un clima molto ma molto più nevoso e freddo.
inverno perfetto ci ritorna... ed io rilancio a bomba!!!!!!!!!!!
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

InvernoPerfetto ha scritto:Ecco perchè New York risulta la città più amata dagli appassionati meteo:

Da un estratto di altro sito:

"New York, la super metropoli patria del meteo estremo
La grande mela, la più grande metropoli d’occidente offre per gli appassionati del meteo estremo scenari di condizioni atmosferiche davvero straordinarie per un europeo, e ancor più per italiani, francesi, spagnoli, ma anche tedeschi.

Solo qualche giorno fa la temperatura era mite, ora li attende una settimana di gelo estremo, con temperatura sotto zero, nevicate, temperature minime che potrebbero scendere sotto i -12°C con bufere di vento....."

E mentre Milano, Torino, Bologna e Roma faranno 20 gradi ( e localmente oltre), i newyorkesi andranno a fare lo shopping con lo slittino per una settimana.

Quindi non c'è sole che tenga ( le ore di luce a NY sono identiche alle nostre, e anche lì fa buio alle 18:30/19 in questa stagione) ma è sempre e solo questione di configurazioni bariche diverse
Assolutamente New York. Città fantastica e clima raramente noioso.
Rispondi