Gioco...quasi d'azzardo: nevicate entro fine anno nelle grandi città

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nocerameteouno
Forumista senior

Gioco...quasi d'azzardo: nevicate entro fine anno nelle grandi città

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Solo per interrompere la solita routine Vi elenco qui di seguito alcuni importanti capoluoghi dove indicare secondo Voi dal 7 novembre al 31 dicembre 2016 eventuali episodi nevosi di cui saranno protagonisti.
Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli.
Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Attenzione alle risposte. Potrebbe venire fuori indirettamente il Vostro pensiero sulla prima parte invernale.....
Saluti
turbo_dif
Forumista senior

Re: solo un gioco........quasi d'azzardo

Messaggio da turbo_dif »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Solo per interrompere la solita routine Vi elenco qui di seguito alcuni importanti capoluoghi dove indicare secondo Voi dal 7 novembre al 31 dicembre 2016 eventuali episodi nevosi di cui saranno protagonisti.
Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Attenzione alle risposte. Potrebbe venire fuori indirettamente il Vostro pensiero sulla prima parte invernale.....
Saluti
cioè pensi che a Roma entro il 31 dicembre nevichi 2 volte? E addirittura 3 a Napoli?
Dire che sei un ottimista è un eufemismo :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Napoli 3 episodi nevosi??? :shock:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Torino 1
Milano 1
Bologna 1
Roma 0
Napoli 0
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Torino 2
Milano 2
Bologna 3
Roma 1
Napoli 0

Da come comincia a disporsi il VP (anche se è abbastanza presto per fare una previsione) propenderei per attacchi da est con freddo sulla pianura padana e un unico attacco decente da nord che porterebbe neve pure a Roma
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar ott 11, 2016 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

a mio parere questa prima parte invernale premierà il nord come si evince dalla classifica,ma mi aspetto un episodio anche a roma per statistica,ormai è dal mitico febbraio 2012 che non nevica
Torino 4
Milano 2
Bologna 3
Roma 1
Napoli 0
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:a mio parere questa prima parte invernale premierà il nord come si evince dalla classifica,ma mi aspetto un episodio anche a roma per statistica,ormai è dal mitico febbraio 2012 che non nevica
Torino 4
Milano 2
Bologna 3
Roma 1
Napoli 0
appunto.. quindi dovremo aspettare ancora una 20ina d'anni più o meno per una nevicata seria ;) :lol:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Torino 2
Milano 2
Bologna 3
Roma 0
Napoli 0
Peter94

Messaggio da Peter94 »

turbo_dif ha scritto:Torino 1
Milano 1
Bologna 1
Roma 0
Napoli 0
Condivido, anche secondo me.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Solo per interrompere la solita routine Vi elenco qui di seguito alcuni importanti capoluoghi dove indicare secondo Voi dal 7 novembre al 31 dicembre 2016 eventuali episodi nevosi di cui saranno protagonisti.
Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Saluti
Comunque non so con quale ottimismo riesca a dire che nella prima parte invernale, quindi anche quella meno consona a grandi episodi possano esserci 2 nevicate a Roma e addirittura 3 a Napoli, fosse per me in tutto l'arco invernale direi che ne Roma ne Napoli vedranno episodi nevosi. Beh, speriamo tu abbia ragione :lol: :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Saluti
Poi dico la mia, prima di farlo volevo capirne di più da quanto ha detto Nocera...
Lascio perdere le indicazioni su Roma e Napoli perché è evidente che punti ad un inverno a partenza Sprint con almeno 1 azione continentale importante più diretta sulla penisola rispetto agli anni scorsi (nelle ultime 2 stagioni la fase finale dell'anno ha visto sciabolate fredde "sfiorare" solo il sud), se questa/e premierà Roma e Napoli non lo so, conosco meglio i microclimi Padani.... Volevo chiedere: perché dai possibilità a tutti ma escludi completamente solo Milano lasciandogli uno zero? grazie
Ultima modifica di manu73 il mar ott 11, 2016 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Nocera
Ho stima di te per pensare che ti diverti a giocare a dadi....
Lo sai che è impossibile pensare di prevedere oggi dove nevicherà tra due mesi...
Capisco il senso del tuo ragionamento...Punti molto sull'atlantico bloccato e sul fatto che quando le correnti vengono da est nord est, è l'unica fonte ormai certa di nevicate in pianura, non essendo praticamente esse più possibili con irruzioni marittime dalla valle del rodano sempre più rare e cmq indebolite dalla bolla di calore afro med

e allora sto al gioco e ti dico che a parte sottrarre qualche episodio (facciamo 1 a Roma e 1 a Napoli) la cosa è possibile ma addirittura probabile ove si realizzasse la configurazione che hai in mente, tenendo presente che non hai fatto distinzione tra accumulo e non, pertanto ritengo consideri anche le fiocchettate coreografiche

detto questo io mi astengo per ora da queste tendenze in quanto i giochi si faranno tra fine mese e prima metà di novembre

quanto a Roma, se si fa un discorso meramente statistico, considerando che non cade un fiocco fradicio dal febbraio 2012 e che a febbraio saranno passati 5 anni, una fiocchettata coreografica durante questo inverno me la gioco tranquillamente come PROBABILE

se invece si pensa ad un evento di tipo major alla 85-86 o alla 2012 beh devo metterla giù molto dura...TOGLIETEVOLO SUBITO DALLA TESTA NEL MODO PIU' ASSOLUTO!CHIARO?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nocera....apprezzo il tuo modo di pensare ottimista...solo una domanda? Noi del nordest dobbiamo fare una media tra lo 0 di Milano e i 6 di Bologna visto che ci hai esclusi inizialmente? X me invece ad ora nn saprei proprio farmene un idea...xo ho paura che il vp si chiuda presto.... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

manu73 ha scritto:
Inizio ovviamente io.
Torino 2
Milano 0
Bologna 6
Roma 2
Napoli 3

Saluti
Poi dico la mia, prima di farlo volevo capirne di più da quanto ha detto Nocera...
Lascio perdere le indicazioni su Roma e Napoli perché è evidente che punti ad un inverno a partenza Sprint con almeno 1 azione continentale importante più diretta sulla penisola rispetto agli anni scorsi (nelle ultime 2 stagioni la fase finale dell'anno ha visto sciabolate fredde "sfiorare" solo il sud), se questa/e premierà Roma e Napoli non lo so, conosco meglio i microclimi Padani.... Volevo chiedere: perché dai possibilità a tutti ma escludi completamente solo Milano lasciandogli uno zero? grazie
Vedi indirettamente la risposta pure di Inestas. Perchè escludo Milano e includo Torino. Se viene da Est è probabile Stau sul Piemonte più occidentale, mentre Milano sarebbe sotto correnti secche; ma ripeto è solo un gioco per lo più statistico facendo riferimento a determinate configurazioni immaginate: poi la realtà può essere diversa fermo magari la configurazione. Bufera di Santa Lucia a Milano insegna........saluti
nocerameteouno
Forumista senior

magiadellaneve ha scritto:Ciao nocera....apprezzo il tuo modo di pensare ottimista...solo una domanda? Noi del nordest dobbiamo fare una media tra lo 0 di Milano e i 6 di Bologna visto che ci hai esclusi inizialmente? X me invece ad ora nn saprei proprio farmene un idea...xo ho paura che il vp si chiuda presto.... :wink:
Sarebbe stato troppo complicato aggiungere altro; ad esempio volevo includere Trieste una città che conosco bene ma poi si doveva fare la distinzione tra gelo e neve.......e quindi ripeto più complicato
Rispondi