Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robby96 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno forum e buona giornata a tutti. Se non sbaglio la +20 rimane sempre più a sud e pure per meno ore, per il breve e medio tutto confermato. I modelli a mio modo di vedere non mostrano ancora segni evidenti per il futuro prossimo ma tra 2/3 giorni vedremo. Intanto stamane tutta l Italia centro settentrionale e' al fresco e la neve ha visitato diverse località fin dai 1300/1400 mt con leggere spruzzate ma che comunque mostrano il lato invernale di questo ottobre. Occhio all alto Tirreno e Liguria per le grandi quantità di pioggia prevista.
Si però ammetterai che è un assurdo avere la +20 tra le scatole a metà ottobre...il dopo poi mi spaventa, si vede una saccatura colpire in pieno la penisola iberica esponendoci alla solita aria calda...il solito incubo invernale che ci ha rovinato tante belle occasioni
Ragazzi siamo ad Ottobre, non a Dicembre. Poi si tratta di un prefrontale, una cosa mobile, e che dura poco. Stessa cosa sarebbe stata da dire per il freddo che è arrivato. È assurda pure una +2/+3 allora se tanto mi da tanto. O no? :wink:
Ragazzi...
sia le zone di altapressione che quelle di bassa,
NON SONO FISSE....ma di tipo dinamico.
Le carte ci fanno vedere miriadi di configurazioni
che in realtà rispecchiano grosso modo l'attuale
'modus operandi' atmosferico, che poi si
è tramutato nella realtà proprio con tali caratteristiche.
E credo continueranno ....

ORA...lo dico di nuovo: SPAZIO AL LIVE.

Riparliamone a fine runs....

:wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Robby96 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno forum e buona giornata a tutti. Se non sbaglio la +20 rimane sempre più a sud e pure per meno ore, per il breve e medio tutto confermato. I modelli a mio modo di vedere non mostrano ancora segni evidenti per il futuro prossimo ma tra 2/3 giorni vedremo. Intanto stamane tutta l Italia centro settentrionale e' al fresco e la neve ha visitato diverse località fin dai 1300/1400 mt con leggere spruzzate ma che comunque mostrano il lato invernale di questo ottobre. Occhio all alto Tirreno e Liguria per le grandi quantità di pioggia prevista.
Si però ammetterai che è un assurdo avere la +20 tra le scatole a metà ottobre...il dopo poi mi spaventa, si vede una saccatura colpire in pieno la penisola iberica esponendoci alla solita aria calda...il solito incubo invernale che ci ha rovinato tante belle occasioni
Ragazzi siamo ad Ottobre, non a Dicembre. Poi si tratta di un prefrontale, una cosa mobile, e che dura poco. Stessa cosa sarebbe stata da dire per il freddo che è arrivato. È assurda pure una +2/+3 allora se tanto mi da tanto. O no? :wink:
Bravo Robby: concordo con quanto dici.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:bgiorno
Un ottobre che non si vedeva da anni bello e dinamico regala oggi e domani due giornate dal sapore novembrino con diffuso sotto media al nord e al centro (sud mite), neve in montagna a quote medie, clima frizzante in pianura...
A Roma, forse, la prima minima sotto i 10 gradi...dovrebbe essere 9 gradi all'Urbe stamane
Il picco del freddo domani mattina, se stasera i cieli si rassereneranno potrebbero farsi le minime più interessanti della prima parte di ottobre degli ultimi anni in molte zone
Ma ottobre è mese a tante facce e quindi, dopo l'aria frizzante, ecco le piogge monsoniche di giov venerdì causate dall'attivazione delle umide e fracide correnti afri mediterranee
classica configurazione di blocco a est con regioni nord occidentale e lati tirrenici esposti, nord ovest, toscana e alto Lazio rischiano fenomeni importanti, prestare caution...
Attenzione a Roma tra giovedì e venerdì, venerdì ricorre spesso a Roma come giorno di fenomeni intensi..
Con l'arrivo della più classica delle sciroccate ilq uadro termico subirà una autentica impennata verso l'alta con valori prossimi ai 30 gradi se non raggiunti al sud e isole e tutto il centro con sopra media diffuso, minime tunisine e palude indiana
Roma passerà quindi dai 9 e probabilmente 8-7 gradi di domani mattina a 16-18 di venerdì e sabato...Dall'autunno alla versione marocchina della Capitale
Ottobre regalerà invece una parte di sabato ma soprattutto domenica e lunedi degni di una estate tardiva, l'abbinamento venti meridionali sole potrebeb portare i termotertri anche nella Cpitale su valori massimi over 25

Uno sguardo al futuro.
Oscuri presagi da un VP troppo disturbato a ottobre...E' chiaro che prima o poi dall'alto e con l'avanzare del buio polare che nei prossimi due mesi e mezzo raggiungerà il picco arriverà la mazzata...
sarà la consueta mazzata distruggi prima invernale?
Forse, nel frattempo ritengo sempre che bisogna fare il classico goal da centro - campo al fischio d'inizio, quello che sorprende il portiere..
il target?
Fate voi, tra fine novembre e 10-15 dicembre, più è in là e meglio è
Questa fase attuale direi importante, soprattutto perché si stempera l'eccesso di calore accumulato in precedenza. Forse quest'anno partiremo meno ad handicap rispetto ai precedenti?

Non credo
vedrai quale sarà la situazione termica alla stessa ora di oggi domenica prossima su tutto lo stivale, centro sud in particolare
già l'Italia di suo è penalizzata dalla risposte afro med, poi in questi ultimi decenni il riscaldamento globale ha picchiato duro sui nostri suoli per cui se il freddo fa sempre fatica a sedimentare, il caldo ci mette un attimo a far danni....

non dobbiamo farci illusioni, non è possibile che l'atmosfera si liberi di questo fardello in tempi brevi, dobbiamo farcene una ragione
la cosa importante è che le occasioni di freddo o anche di gelo intenso e neve ci siano, che le configurazioni bariche lo permettano e nei tempi giusti
in tal caso potremmo cmq godere di episodi che seppur di durata relativa e breve potrebbero essere intensi e regalare qualche ora o qualche giorno emozionante
di più francamente non è lecito aspettarsi, chi vi racconta altro o vi propina la storiella dell'AMO, etc etc lasciatelo perdere
il riscaldamento globale e quello Mediterraneo non è questione che si risolve in due tre anni
Grazie della risposta :wink: L'aumento credo che ci sarà: l'importante è che non duri troppo. Mi sa che sarà meglio fare i conti quando saremo a metà novembre per avere le idee più chiare: se si parte dallo 0-0 o con un gol di svantaggio.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Attenzione al nord-est nell'apice delle precipitazioni isoterme da alluvione (+12 a 850 hpa) e neve a 3000 m (forse).
Per fortuna veniamo da un periodo secco da queste parti e le precipitazioni forse non saranno di intensità così elevata da dare problemi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Partito il LIVE....

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto: Con questa per me anche oltre 30° sulla costa sicula settentrionale (Palermo in primis) e circa 30° su Puglia e Lucania in caso di Garbino.
Per il nord prp abbondanti ma con termiche non troppo alte, quindi quota neve non troppo alta sulle Alpi, attenzione tuttavia alla Liguria.
Solo la Sicilia potrebbe vedere i 30 gradi ma la Puglia no.
Una +18 ad Ottobre non è come una +18 ad Agosto.
La minore irradiazione solare riduce le termiche di un bel po.
Poi devi contare l effetto riflessione delle isoterme che se rimangono solo per un giorno in quota le termiche al suolo non rifletteranno le isoterme in quota.
Con tutto rispetto, ma tu, davvero pensi che sia tutto così "matematico" isotermiche-termiche al suolo senza considerare direzione dei venti, intensità e sopratutto orografia?

Con quelle mappe, prendi esempio anche di Gfs che ci permette alcune valutazioni con le elaborazioni a 2mt ma al Sud in alcune zone come Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia i 29-30 al suolo sono raggiungibilissimi.

Immagine
Immagine
C'è la questione della riflessione delle isoterme in quota sulle termiche al suolo.

Se un'isoterma non rimane per più di 48 h non riesce a riflettere a pieno al suolo le vere termiche.

Puoi avere anche la +20 in quota ma se rimane per 24 h non potrai mai raggiungere i valori veri e propri di una +20 anche con venti di caduta e orografia complicata.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Stefano1986 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Icelandic ha scritto: Si però ammetterai che è un assurdo avere la +20 tra le scatole a metà ottobre...il dopo poi mi spaventa, si vede una saccatura colpire in pieno la penisola iberica esponendoci alla solita aria calda...il solito incubo invernale che ci ha rovinato tante belle occasioni
Bravo Robby: concordo con quanto dici.
Infatti è cosi
Si passa da un estremo all'altro, oggi e domani abbiamo temperatura da dine ottobre inizio novembre
nel we avremo temperature da metà fine settembre
ci può stare
vedremo poi da martedì che piega prenderà il resto del mese, ne manca ancora una metà che ovviamente potrà spostare l'ago della bilancia tra un mese che potrebbe finire finalmente in media o addirittura leggermente sotto e l'ennesimo mese che finirà in sopra media
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robby96 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
ciao infatti io non ho posto assolutamente nessuna enfasi a questa fasi, anzi
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

picchio70 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Icelandic ha scritto: Si però ammetterai che è un assurdo avere la +20 tra le scatole a metà ottobre...il dopo poi mi spaventa, si vede una saccatura colpire in pieno la penisola iberica esponendoci alla solita aria calda...il solito incubo invernale che ci ha rovinato tante belle occasioni
la mia non era una polemica, solo una preoccupazione per il fatto che vedo ancora quel rosso che non se ne vuole andare e le saccature che se ne vanno ad ovest...fermo restando che le temperature di oggi sono perfette secondo me
Robby96

Messaggio da Robby96 »

picchio70 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Picchio, difatti parlavo con Iceland :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Solo la Sicilia potrebbe vedere i 30 gradi ma la Puglia no.
Una +18 ad Ottobre non è come una +18 ad Agosto.
La minore irradiazione solare riduce le termiche di un bel po.
Poi devi contare l effetto riflessione delle isoterme che se rimangono solo per un giorno in quota le termiche al suolo non rifletteranno le isoterme in quota.
Con tutto rispetto, ma tu, davvero pensi che sia tutto così "matematico" isotermiche-termiche al suolo senza considerare direzione dei venti, intensità e sopratutto orografia?

Con quelle mappe, prendi esempio anche di Gfs che ci permette alcune valutazioni con le elaborazioni a 2mt ma al Sud in alcune zone come Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia i 29-30 al suolo sono raggiungibilissimi.

Immagine
Immagine
C'è la questione della riflessione delle isoterme in quota sulle termiche al suolo.

Se un'isoterma non rimane per più di 48 h non riesce a riflettere a pieno al suolo le vere termiche.

Puoi avere anche la +20 in quota ma se rimane per 24 h non potrai mai raggiungere i valori veri e propri di una +20 anche con venti di caduta e orografia complicata.
ma perchè? esistono dei valori reali scientifici su cui matematicamente si può estrapolare isoterma-termica al suolo?

Forse meglio riconsideri l'impatto orografico di un Paese e di come le correnti possano amplificare o meno gli effetti delle correnti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ci sarebbe il live in corso
Rispondi