Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:sabato non doveva essere estivo?e ricordiamoci sempre che anche in questo caso la scaldata riguarda soprattutto le alte quote
Immagine
Su quelle pioggie previste al centro-tirreniche sabato 15 nutro forti perplessità vista la sinottica dello stesso modello.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:sabato non doveva essere estivo?e ricordiamoci sempre che anche in questo caso la scaldata riguarda soprattutto le alte quote
Immagine
Su quelle pioggie previste al centro-tirreniche sabato 15 nutro forti perplessità vista la sinottica dello stesso modello.
la sinottica è diversa :wink:
nevofilo80

le vede anche gem
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

eh si, da questo run sembra rimonta hp molto più contenuta, per estensione e isoterme
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
viste le differenze con 6 ore fa, mi fermerei ben prima delle 168 ore con i commenti.
nevofilo80

run completamente diverso
andare oltre è come dire a matteo che piove :lol:
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

però diciamolo, centro sud in sopramedia soprattutto per le minime
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Beh credo che in questo periodo sia normale x il sud Italia soprattutto la Sicilia avere queste violente scioccate come sia normale avere qst violenti contrasti tra masse d'aria diverse al nord Italia che provocano situazioni di forte maltempo con rischio di alluvioni...credo che la situazione soprattutto x la Liguria e il Piemonte vada monitorata attentamente...riguardo il sud ma soprattutto la Sicilia regione dv io vivo c si appresta a ricevere qst forte scioccata proveniente da sud-est che sulla parte settentrionale e occidentale potrebbe far impennate i termometri fino a 33 gradi mentre sulla Sicilia orientale soprattutto la zona del catanese il tempo dovrebbe peggiorare con nebbia e precipitazioni talora intense provenienti dal mare tutto qst a causa della forte umidità dal mare verso l'Etna w le temperature sulle zone orientali non dovrebbero superare i 24-25 gradi...stesso discorso x la Calabria meridionale sempre lato Jonico esposto come la Sicilia orientale alle correnti da sud-est...ovviamente qst discorso sarà valido se verranno confermate le carte emesse oggi dai modelli...
nevofilo80

Robertino ha scritto:però diciamolo, centro sud in sopramedia soprattutto per le minime
è assolutamente normale non ci vedo nulla di scandaloso e comunque non vedo nessun caldo fino a sabato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Carissimo Picchio, ora il difficile è capire l'evoluzione prossima futura. La redazione sembra propendere per una breve comparsata dell'hp, io sinceramente non sono ancora in grado di dire la mia, per questo vorrei sentire te, Nocera e gli altri, cosa ne pensate. In ogni caso è impressionante vedere con che facilità l'hp sia in grado di riportare termiche di tutto rispetto per il periodo.
Qui stà forse uno dei più grossi problemi del clima Italico, la facilità delle impennate termiche in modo rapido e in ogni periodo dell'anno che spesso vanifica in poche ore sforzi immani precedenti per perdere calore.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:però diciamolo, centro sud in sopramedia soprattutto per le minime
è assolutamente normale non ci vedo nulla di scandaloso e comunque non vedo nessun caldo fino a sabato
si certo, era un semplice commento
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Carissimo Picchio, ora il difficile è capire l'evoluzione prossima futura. La redazione sembra propendere per una breve comparsata dell'hp, io sinceramente non sono ancora in grado di dire la mia, per questo vorrei sentire te, Nocera e gli altri, cosa ne pensate. In ogni caso è impressionante vedere con che facilità l'hp sia in grado di riportare termiche di tutto rispetto per il periodo.
Qui stà forse uno dei più grossi problemi del clima Italico, la facilità delle impennate termiche in modo rapido e in ogni periodo dell'anno che spesso vanifica in poche ore sforzi immani precedenti per perdere calore.
Mi hai tolto le parole di bocca, grande fatica per perdere calore e basta un guizzo per risalire
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Certamente riguardo le minime al centro e al sud si andrà sopra media e soprattutto x la zona del palermitano la minima potrebbe anche non scendere sotto i 25 gradi coso come su alcune zone della piglia mentre continueranno le piogge da stau sulla Calabria Jonica e sulla Sicilia orientale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Comunque il breve parla ancora di variabilità, dinamicità e forse speriamo finalmente di piogge nelle regioni del nord nord ovest dove manca da più tempo. Sul dopo chissà, intanto accumuliamo acqua così nel caso andassimo incontro a una fase più mite e stabile la potremmo vivere con più serenità.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Sono "incasinato". In ogni caso oggi pomeriggio cercherò di intervenire. Cari saluti.

Ps. Non agitatevi in ogni caso. Non è il caso....
Rispondi