Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adry023

Messaggio da adry023 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ed-/55143/

notevole la +22 in sicilia anche se non è una cosa inusuale in queste situazioni fa sempre effetto :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ed-/55143/

notevole la +22 in sicilia anche se non è una cosa inusuale in queste situazioni fa sempre effetto :shock:
da venerdì tutto il centro sud va over media, il sud in modo abbastanza severo
anche Roma cari amici romani saluterà questo bel freschetto..
attese piogge indiane speriamo non forti e probabilmente due giornate sabato e domenica praticamente estive almeno termicamente
chiamiamole ottobrate va
ci possiamo stare visto che finora ottobre è stato decente
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:

attese piogge indiane speriamo non forti e probabilmente due giornate sabato e domenica praticamente estive almeno termicamente
chiamiamole ottobrate va
domenica 25/27 gradi non c'è li toglie nessuno! per come sono fatto io preferivo questo freschetto...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:

chiamiamole ottobrate va
Ma il tribunale è chiuso oggi?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Periodo meteo da "manuale" del tardo autunno...
Consistente afflusso di aria fresca orientale che spazzolando le Alpi determina i primi fenomeni da contrasto e da richiamo umido (in questi casi le Prealpi Lombarde rispondono come sempre "presente" ed ecco le prime nevicate nelle Valli Bergamasche fino a quote medie)
La forza notevole dell'afflusso arriva tanto ad Ovest da smagliare l'alta pressione e consentire un graduale abbraccio e inserimento delle correnti nord Atlantiche verso il mediterraneo centrale...
Manovra da manuale per l'inserimento umido da ovest...arrivo delle nevicate sulle Alpi e l'arrivo delle piogge al piano (fosse avvenuto anche solo a inizio Novembre sarebbe stata l'occasione per la nevicata da addolcimento in fase iniziale su alcuni settori del Nord fino a bassissima quota).
Scenario barico sicuramente da contemplare perché sempre più raro...quello che nei mesi di tardo autunno e d'inverno fa sognare alla Valpadana le spruzzate nevose da ingresso freddo orientale prima e poi prepara il terreno alla grande nevicata da addolcimento...stò correndo un po' con la fantasia ma le orobie imbiancate di fresco come oggi sono sempre uno spettacolo!
Seconda decade ottobrina quindi che sembra non deludere le attese di parecchi giorni orsono regalando spazio ad un invernata precoce sull'estremo Est del continente, regalando le prime immagini invernali su alcuni settori del Nord, regalando nevicate ai ghiacciai Alpini e consistente pioggia Autunnale ad ampi settori della penisola (attenzione che la neve recentemente caduta a quote medie potrebbe favorire locali situazioni pericolose da ingrossamento dei corsi d'acqua, situazione da monitorare...)
Se ci sarà poi spazio anche a una temporanea "Ottobrata" direi che sarebbe perfetto in un mese che non si è fatto mancare nulla...in attesa che la fase finale del mese ci dia indicazioni importanti su un proseguo stagionale interessante e che non faccia invece pericolosi salti all'indietro...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun ott 10, 2016 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sottoscrivo Manu73
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

iniestas ha scritto:

chiamiamole ottobrate va
Per fortuna sembra essere solo temporanea. Credo che alla fine anche questa settimana risulterà complessivamente sotto media termica a livello nazionale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:Sottoscrivo Manu73
io pure....
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

picchio70 ha scritto:Piccola considerazione .....
Negli scorsi anni siamo stati abituati ad avere dinamiche antizonali ma che si concludevano con la distensione zonale da parte dell’alta pressione resettando tutto il freddo accumulato su gran parte delle regioni. Questa volta siamo di fronte ad un’onda critica, infatti la dinamica non si concluderà nella triste maniera sopra descritta ma vi sarà una confluenza con l’aria umida atlantica e l’ isolamento della struttura anticiclonica sulla Scandinavia. Inutile dire che in inverno, dopo le varie nevicate sul versante adriatico in sede d’irruzione, sarebbe arrivata la neve da sovrascorrimento sulla pianura padana come non si vede da anni.
Importante fatto da sottolineare una fase negativa dell’indice Ea dopo una lunghissima fase postiva, che sia un segnale di cambiamento?
ciao picchio.

non mi sembra ci siano al momento presupposti per un EA negativo...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno forum, beh che dire una situazione alquanto ingarbugliata, ma come dice giustamente manu non sarebbe altro che ottobre con le sue finestre sul futuro e quelle sul passato. A parte tutto credo che le termiche previste al centro-sud saranno limate e rimane da valutare la depressione in atlantico e per il long l eventuale comportamento del vp che pare voglia rimanere disturbato . Cmq non avrei scommesso su questo richiamo sciroccale dico la verità e come ho gia accennato credo che l ex ciclone Matthew abbia un Po scompaginato le cose. Bravo a chi come Robertino aveva mosso dei dubbi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Artic Winter ha scritto:
picchio70 ha scritto:Piccola considerazione .....
Negli scorsi anni siamo stati abituati ad avere dinamiche antizonali ma che si concludevano con la distensione zonale da parte dell’alta pressione resettando tutto il freddo accumulato su gran parte delle regioni. Questa volta siamo di fronte ad un’onda critica, infatti la dinamica non si concluderà nella triste maniera sopra descritta ma vi sarà una confluenza con l’aria umida atlantica e l’ isolamento della struttura anticiclonica sulla Scandinavia. Inutile dire che in inverno, dopo le varie nevicate sul versante adriatico in sede d’irruzione, sarebbe arrivata la neve da sovrascorrimento sulla pianura padana come non si vede da anni.
Importante fatto da sottolineare una fase negativa dell’indice Ea dopo una lunghissima fase postiva, che sia un segnale di cambiamento?
ciao picchio.

non mi sembra ci siano al momento presupposti per un EA negativo...
Ciao Artic la mia era una considerazione sul possibile proseguo stagionale, mi sono effettivamente espresso male.
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

adry023 ha scritto:
iniestas ha scritto:

chiamiamole ottobrate va
domenica 25/27 gradi non c'è li toglie nessuno! per come sono fatto io preferivo questo freschetto...
Ci becchiamo un pò di caldo da scirocco venerdì prima dell'arrivo delle precipitazioni. Sabato e domenica a mio parere temperature di poco sopra i 20 gradi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Carissimo Picchio, ora il difficile è capire l'evoluzione prossima futura. La redazione sembra propendere per una breve comparsata dell'hp, io sinceramente non sono ancora in grado di dire la mia, per questo vorrei sentire te, Nocera e gli altri, cosa ne pensate. In ogni caso è impressionante vedere con che facilità l'hp sia in grado di riportare termiche di tutto rispetto per il periodo.
Rio

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:Buongiorno forum, beh che dire una situazione alquanto ingarbugliata, ma come dice giustamente manu non sarebbe altro che ottobre con le sue finestre sul futuro e quelle sul passato. A parte tutto credo che le termiche previste al centro-sud saranno limate e rimane da valutare la depressione in atlantico e per il long l eventuale comportamento del vp che pare voglia rimanere disturbato . Cmq non avrei scommesso su questo richiamo sciroccale dico la verità e come ho gia accennato credo che l ex ciclone Matthew abbia un Po scompaginato le cose. Bravo a chi come Robertino aveva mosso dei dubbi
Bravo... quoto anch'io.... e lo dico da molto 8)

Poi ... mi permetto di dire: che al momento non ci sarà nessun rincoppattamento del VP :wink:

Rimarco ancora lo sconquasso ...sempre la zona ovest america con i suoi heat-flux e notare l'index AO.. che non depongono per un vortice compatto 8)

Immagine
Ultima modifica di Rio il lun ott 10, 2016 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Rispondi