La mia minima più bassa é quella di venerdì con ben +4,5 gradilucauicx ha scritto:Orticellisticamente ci godrei abbastanza, se il resto d'italia non fosse sotto la campana.alberto alleva ha scritto:Diluvio confermato!lucauicx ha scritto:Una manna per noi, Alberto!
Da nord pare buttarsi nel mediterraneo un'altra saccatura, se dovesse entrare sarebbe pioggia costante per giorni e giorni
Questo potrebbe avere risvolti negativi sull'inizio dell'inverno?
Questa volta convengo con Matteo, qui per ora ho visto solo qualche giorno in media, perchè questi sono i miei estremi da giovedì scorso:
GIOVEDI: 10/18
VENERDì: 8 (BELLA) /17
SABATO: 8/18
OGGI: 11/16
A me sembrano temperature in media, belle le minime 8, ma se consideriamo che venerdì è stata la prima minima ad una cifra... direi bella in ritardo! E non è stata nemmeno chissà che roba alla fine... sull'argomento minime confido in mercoledì mattina, che mi regali il primo 5 dell'anno
p.s. In tutto questo fin ora non ho visto una goccia d'acqua, ma per quella mi sa che ci stiamo lavorando
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alberto alleva
-
Rio
Poi il ciclone che si generà in atlantico... frà sbardellare ancor più i GM e si vedranno altri scenari occultinevofilo80 ha scritto:sinceramente non credo a quella visione basta vvedere ukmoRio ha scritto:Ciao @nevo... una situazione alquanto stramba.... ci vediamo una 20....nevofilo80 ha scritto:lo schifo in persona
peggio dello 06 che la vedeva + ad est![]()
Penso che sarà dura vedere che si realizzi questa temp. 850hp... poi.....ma ripeto per me sarà veramente dura vedere la 20hpa
Io mi fermerei alle 96 ore.....
Ultima modifica di Rio il dom ott 09, 2016 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
-
blizzard73
si ma tanto sai come è ormai qua dentro... appena si vede il rosso sulle carte tutti a darlo per certo.... ricordo che io sto ancora aspettando l'africano...Rio ha scritto:Salento92 ha scritto:La +16 ad ottobre nell'80 per cento delle volte significa per noi sciroccata potente poichè conseguenza di una depressione nel mediterraneo occidentale...tutto è tranne che estateBurian2012 ha scritto: Alcuni spaghi vedono addirittura la +16 su tutto il centro-sud per il 16-17 ma non vi fate impressionare dalla +16 ad Ottobre.
La +16 a metà Ottobre è tanto e niente allo stesso tempo.
E' tanto perché un'isoterma del genere ad Ottobre non dovrebbe proprio arrivare in Italia ed è niente allo stesso tempo perché con l'irradiazione solare ridotta sia le massime che le minime fai 5 gradi in meno.
Se ad Agosto con la +16 fai 30 gradi diffusi ad Ottobre ne fai al massimo 25, poi c'è la questione di riflessione delle termiche al suolo, se un'isoterma rimane per meno di 48 h al suolo non ci può essere una totale riflessione da parte delle termiche che non rispecchiano l'isoterma in quota.
Ciao ^_^
Per me c'è ancora molta incertezza sul respiro caldo..... ed anche se i GM vedono questi spiragli di HP... dico che sarà veramente difficile...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La visione di gfs è invece secondo me plausibile, al pari di quelle degli altri modelli: la risalita africana avrebbe picchi intensi ma durerebbe meno di 48 h, non vedo perchè sia così incredibile.
Tutto dipenderà da quanto a ovest e quanto a sud sprofonderà la saccatura: ad ora non vedo grosse situazioni di blocco, ma la situazione è fortemente dinamica.
Tutto dipenderà da quanto a ovest e quanto a sud sprofonderà la saccatura: ad ora non vedo grosse situazioni di blocco, ma la situazione è fortemente dinamica.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
ci sta se possa esserci qualche giornata caldina ad ottobre, vi ricordo che siamo nel mese delle Ottobrate e che non è ancora nulla di certo, e comunque ho delle minime in arrivo abbastanza freddine anche intorno ai 5 gradi wow...intanto godiamoci queste magnifiche giornate d'autunno qui 15 gradi nubi sparse in attesa della pioggia...e la prima nevicata a livigno la potete vedere qui
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... enter.html
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... enter.html
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera a tutti. Come dicevo nel breve spot di stamane prima sferzata di gfs dopo la sbornia; mi riferisco a medio long. Anche GEM percorrerà la stessa strada. Vedrete che per domani le cose si rimetteranno sui vecchi binari.
A proposito, non l'ho potuto fare stamane per ragioni di tempo: complimenti a Picchio: però hai trascurato una cosa caro amico ovvero che il ciclone ritornava sui propri passi. Saluti
A proposito, non l'ho potuto fare stamane per ragioni di tempo: complimenti a Picchio: però hai trascurato una cosa caro amico ovvero che il ciclone ritornava sui propri passi. Saluti
-
lollo.1992
Ciao nocera,nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Come dicevo nel breve spot di stamane prima sferzata di gfs dopo la sbornia; mi riferisco a medio long. Anche GEM percorrerà la stessa strada. Vedrete che per domani le cose si rimetteranno sui vecchi binari.
Ti riferisci al fatto che il peggioramento di metà settimana che potrebbe coinvolgere anche il nord finalmente dopo un autunno totalmente secco è nuovamente destinato a saltare..?
- nevofilo80
non è che salta è che subito dopo si torna al vecchio schemalollo.1992 ha scritto:Ciao nocera,nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Come dicevo nel breve spot di stamane prima sferzata di gfs dopo la sbornia; mi riferisco a medio long. Anche GEM percorrerà la stessa strada. Vedrete che per domani le cose si rimetteranno sui vecchi binari.
Ti riferisci al fatto che il peggioramento di metà settimana che potrebbe coinvolgere anche il nord finalmente dopo un autunno totalmente secco è nuovamente destinato a saltare..?
-
lollo.1992
nevofilo80 ha scritto:non è che salta è che subito dopo si torna al vecchio schemalollo.1992 ha scritto:Ciao nocera,nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Come dicevo nel breve spot di stamane prima sferzata di gfs dopo la sbornia; mi riferisco a medio long. Anche GEM percorrerà la stessa strada. Vedrete che per domani le cose si rimetteranno sui vecchi binari.
Ovvero alta pressione scandinava e bordate fredde orientali con maltempo al centro/sud e nord ai margini vero?
- nevofilo80
lollo.1992 ha scritto:sinevofilo80 ha scritto:non è che salta è che subito dopo si torna al vecchio schemalollo.1992 ha scritto: Ciao nocera,
Ovvero alta pressione scandinava e bordate fredde orientali con maltempo al centro/sud e nord ai margini vero?
- nevofilo80
-
lollo.1992
nevofilo80 ha scritto:Ti ringrazio....e per un cambiamento di pattern credete che novembre potrà portare a qualche novità?lollo.1992 ha scritto:sinevofilo80 ha scritto: non è che salta è che subito dopo si torna al vecchio schema
- nevofilo80