Indice East Atlantic positivo, eppure....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Gli indici che ci hanno riguardato da vicino da sempre sono la NAO e l'AO che indicano se c'è zonalità o scambi meridiani e il PNA ed EA che indicano la direzione.
Se il PNA è negativo tutto finisce in Atlantico con richiamo prefrontale in Mediterraneo, se è positivo c'è un anticiclone di blocco in Atlantico che direziona la colata ad Est.
Sembra che l'EA abbia un'importanza non indifferente nel direzionare le colate fredde, se è positiva aumentano i rischi d'occidentalizzazione, infatti negli anni con EL NINO il mostro africano è sempre in agguato.
Se è negativa allora le colate sono maggiormente centrate in Europa meridionale e questo accade quando c'è LA NINA.
Adesso c'è LA NINA ma l'EA non viene ancora condizikonata, è possibile che gli effetti del fenomeno ancora si debbano sentire? :roll: :roll:

PS: Dimenticavo all'appello la PDO che gestisce la disposizione delle masse artiche.
Quest anno finalmente negativa con maggior dislocazione delle masse gelide sul comparto euro-asiatico, positivo per noi.
E' già una garanzia di NAO e AO più basse.
PDO negativa favorisce un PNA - pattern medio non ce lo scordiamo eh se le saccature affondano in atlantico come fa l'azzorre a elevarsi, si eleva l'africano come ha fatto ora, eh ok ma a quel punto il rodano te lo scordi e non è detto che l'africano sia clemente e che non faccia affondare tutto in turchia.
Scusa per quale motivo la PDO- favorisce la PNA-?
E poi un'accoppiata PDO-/EA- sarebbe il massimo uniti ad AO-/NAO-!
La PDO gestisce la disposizione delle masse artiche e l'EA la direzione delle colate, in questo caso con EA- abbiamo discese più centrali che contrastano il PNA-! :wink:
Come perché, se ci sono anomalie negative sulla W coast le saccature affondano in prossimità delle coste occidentali e sulla W coast, sulla east coast c'è un hp e quindi le saccature affondano in atlantico, il blocco e quindi a matrice subtropicale e quindi o est o hp e proprio la configurazione attuale no? C'era un sito con un pdf scritto in inglese che lo spiegava bene...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: PDO negativa favorisce un PNA - pattern medio non ce lo scordiamo eh se le saccature affondano in atlantico come fa l'azzorre a elevarsi, si eleva l'africano come ha fatto ora, eh ok ma a quel punto il rodano te lo scordi e non è detto che l'africano sia clemente e che non faccia affondare tutto in turchia.
Scusa per quale motivo la PDO- favorisce la PNA-?
La PDO gestisce la disposizione delle masse artiche e l'EA la direzione delle colate, in questo caso con EA- abbiamo discese più centrali che contrastano il PNA-! :wink:
Come perché, se ci sono anomalie negative sulla W coast le saccature affondano in prossimità delle coste occidentali e sulla W coast, sulla east coast c'è un hp e quindi le saccature affondano in atlantico, il blocco e quindi a matrice subtropicale e quindi o est o hp e proprio la configurazione attuale no? C'era un sito con un pdf scritto in inglese che lo spiegava bene...
Può significare anche solo posizione più orientale dell'anticiclone delle Azzorre addossato alla Spagna e niente di più!

Quindi tu preferiresti una PDO+ con PNA+ o una PDO- con PNA-?
Senza contare che al primo caso dovresti aggiungere l'EA+ e al secondo EA- grazie alla LA NINA!
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Scusa per quale motivo la PDO- favorisce la PNA-?
Può significare anche solo posizione più orientale dell'anticiclone delle Azzorre addossato alla Spagna e niente di più!

Quindi tu preferiresti una PDO+ con PNA+ o una PDO- con PNA-?
Senza contare che al primo caso dovresti aggiungere l'EA+ e al secondo EA- grazie alla LA NINA!
Pdo + e pna+ ovviamente, ea non è detto che sia sempre correlato con enso e inoltre è descrittivo, con PDO negativa può avere picchi positivi e negativi a seconda se si formi il scand + a matrice sub tropicale o se ci sia hp ben saldo sull'europa con magari omega blocking tipo. Lo scorso mese enso negativa e pdo negativa l'EA è stato quasi da record per dirti, vabbe comunque tu stai al sud e quindi è ovvio che preferisci giocartela con l'est ma noi tirrenici no... a me frega della neve del freddo non me ne frega nulla :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Scusa Blizzard con PDO+/PNA+ non hai nessuna inalberata dell'anticiclone delle Azzorre in quanto poi la PDO+ ti concentra le masse sul settore canadese e l'anticiclone non riesce a salire perché si forma mulinelli orribili o nord-ovest.
Per non parlare che l'East Coast vivrebbe l'ennesimo inverno ottimo e automaticamente noi europei l'ennesima schifezza.

Quindi automaticamente la PDO+ ti condiziona la NAO in + che inibisce il PNA+, alla fine ti verrà un anticiclone delle Azzorre mezzo alzato che tende a coricarsi a nord-est e poi ad est tipo come nel 2014-15.

La PDO+ è stata alla base negli ultimi 3 anni di inverni molto buoni negli USA orientali, è ora che cambi musica.
Poi non è detto che il PNA sia sempre negativo, in generale c'è una prevalenza di una fase ma non sempre.

I veri artefici del nostro inverno sono stati sempre l'EA e la PDO e nemmeno AO/NAO.
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Scusa Blizzard con PDO+/PNA+ non hai nessuna inalberata dell'anticiclone delle Azzorre in quanto poi la PDO+ ti concentra le masse sul settore canadese e l'anticiclone non riesce a salire perché si forma mulinelli orribili o nord-ovest.
Per non parlare che l'East Coast vivrebbe l'ennesimo inverno ottimo e automaticamente noi europei l'ennesima schifezza.

Quindi automaticamente la PDO+ ti condiziona la NAO in + che inibisce il PNA+, alla fine ti verrà un anticiclone delle Azzorre mezzo alzato che tende a coricarsi a nord-est e poi ad est tipo come nel 2014-15.

La PDO+ è stata alla base negli ultimi 3 anni di inverni molto buoni negli USA orientali, è ora che cambi musica.
Poi non è detto che il PNA sia sempre negativo, in generale c'è una prevalenza di una fase ma non sempre.

I veri artefici del nostro inverno sono stati sempre l'EA e la PDO e nemmeno AO/NAO.
il settore canadese deve essere vorticoso, in quanto sono proprio le vorticità in uscita dal canada che arricciandosi fanno elevare l'azzorre, quando il canadese si arriccia sul settore della east coast, ossia ruota su se stesso fa elevare in tal modo l'azzorre, se non ci sono vorticità in quel settore l'azzorre non è che per magia sale, ovviamente il tutto dipende dall'asse che assume il VP, ti posto queste carte con qualche esempio, in qualsiasi altra carta storica o comunque di ondate di gelo importanti in europa non si vede assolutamente mai l'east coast sotto hp, le seguenti carte penso che facciamo vedere piu o meno tutto quello che ho detto:

Immaginefree image hosting

Immaginehostare immagini

Io credo che il tutto dipenda da come si muove la wave 1, i movimenti della 2 sono sempre subordinati ad essa e la 2 di solito si attiva quando si attiva la 1. Ti ricordo che comunque questa irruzione da est è frutto di PNA+ ma sempre in un contesto medio di PNA- che fin'ora è stato prevalentemente negativo tranne qualche puntata verso l'alto, e guarda caso quando la PDO è diventata negativa il PNA ha iniziato a mostrarsi mediamente negativo. Attendo una tua risposta visto che sei molto preparato e perchè l'argomento è molto interessante, anche se abbiamo pareri discordanti.
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Scusa Blizzard con PDO+/PNA+ non hai nessuna inalberata dell'anticiclone delle Azzorre in quanto poi la PDO+ ti concentra le masse sul settore canadese e l'anticiclone non riesce a salire perché si forma mulinelli orribili o nord-ovest.

il settore canadese deve essere vorticoso, in quanto sono proprio le vorticità in uscita dal canada che arricciandosi fanno elevare l'azzorre, quando il canadese si arriccia sul settore della east coast, ossia ruota su se stesso fa elevare in tal modo l'azzorre, se non ci sono vorticità in quel settore l'azzorre non è che per magia sale, ovviamente il tutto dipende dall'asse che assume il VP, ti posto queste carte con qualche esempio, in qualsiasi altra carta storica o comunque di ondate di gelo importanti in europa non si vede assolutamente mai l'east coast sotto hp, le seguenti carte penso che facciamo vedere piu o meno tutto quello che ho detto:

Immaginehostare immagini

Io credo che il tutto dipenda da come si muove la wave 1, i movimenti della 2 sono sempre subordinati ad essa e la 2 di solito si attiva quando si attiva la 1. Ti ricordo che comunque questa irruzione da est è frutto di PNA+ ma sempre in un contesto medio di PNA- che fin'ora è stato prevalentemente negativo tranne qualche puntata verso l'alto, e guarda caso quando la PDO è diventata negativa il PNA ha iniziato a mostrarsi mediamente negativo. Attendo una tua risposta visto che sei molto preparato e perchè l'argomento è molto interessante, anche se abbiamo pareri discordanti.
1 ) Perché allora ad inverni freddi negli USA orientali corrispondono inverni ciofeca in Europa? Gli ultimi 3 ne sono un esempio!
2)Ti ho detto forse con l'Atlantico ciclonico abbiamo una radice azzorriana più addossata e con disposizione del VP in Eurasia hai più probabilità di ingerenze continentali. Non ti piacerebbe?
3) In quegli anni che hai mostrato c'era EA - e questo è un grosso problema visto che La Nina tarda a condizionarlo.
Come mai?
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immaginehostare immagini

1 ) Perché allora ad inverni freddi negli USA orientali corrispondono inverni ciofeca in Europa? Gli ultimi 3 ne sono un esempio!
2)Ti ho detto forse con l'Atlantico ciclonico abbiamo una radice azzorriana più addossata e con disposizione del VP in Eurasia hai più probabilità di ingerenze continentali. Non ti piacerebbe?
3) In quegli anni che hai mostrato c'era EA - e questo è un grosso problema visto che La Nina tarda a condizionarlo.
Come mai?
In realtà gli usa possono sperimentare inverni freddi e irruzioni in infiniti modi, loro si trovano nella direzione della corrente a getto polare che si muove da ovest verso est quindi possono sperimentare inverni freddi anche con vp chiuso invece noi abbiamo bisogno dell'antizonalita e dell'attivazione della wave 2 inoltre loro sempre per il fatto che la corrente a getto si muove da est verso ovest riescono a avere incursioni gelide con qualsiasi asse del VP, quindi è facile trovare casi di inverni da loro molto freddi e miti da noi proprio per questi motivi, tuttavia non mi risulta anche ad inverni miti loro corrispondono inverni gelidi nostri,è più un falso mito che si è creato, ora non so bene le statistiche, per l'EA lui non condiziona nulla, è un indice descrittivo e quindi è lui che viene condizionato, sarebbe una NAO traslata, quindi non è causa ma è conseguenza di quello che avviene, banalmente quindi è ovvio che inverni caratterizzati da frequenti scambi meridiani abbiano avuto un EA negativo come conseguenza, è come dire è ovvio che inverni con forti scambi meridiani abbiano avuto nao e ao mediamente negative, se non fosse cosi allora significherebbe che l'inverno sarebbe stato zonale e non meridiano.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fantastici ragazzi.
State regalando un saggio rilevante
di sapienza non comune.
Non immaginavo che questo topic
sfociasse in tal modo.
Presto un mio contributo dal punto
di vista climatologico, ovvero cambi climatici.
Dietro l'EA, a mio parere, si nasconde altro.
È da questo X che vi spiegherò,
che forse troviamo una risposta,
non la sola, ma quella probabilmente più verosimile.
Aggiungo che anche in questo caso
trattasi di ipotesi soggettiva.
Ma ne riparleremo la prossima settimana.
Del ...Sole e sua attività.
Almeno già sapete di cosa parlerò.
Oops...scriverò.

A presto dunque.

Uli.
vortice

Messaggio da vortice »

ulisse55 ha scritto:Fantastici ragazzi.
State regalando un saggio rilevante
di sapienza non comune.
Non immaginavo che questo topic
sfociasse in tal modo.
Presto un mio contributo dal punto
di vista climatologico, ovvero cambi climatici.
Dietro l'EA, a mio parere, si nasconde altro.
È da questo X che vi spiegherò,
che forse troviamo una risposta,
non la sola, ma quella probabilmente più verosimile.
Aggiungo che anche in questo caso
trattasi di ipotesi soggettiva.
Ma ne riparleremo la prossima settimana.
Del ...Sole e sua attività.
Almeno già sapete di cosa parlerò.
Oops...scriverò.

A presto dunque.

Uli.
Buon compleanno anche se un po' in ritardo :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro vortice,
Ti ringrazio...ma...

Il mio compleanno?
Sarà il 27 Febbraio 2017, 62 anni...
In realtà , forse a te sfuggito,
trattasi di altro nipote/nipotina
che ora ha due mesi di ...gestazione.
E sto dunque per diventare nonnetto per la seconda volta,
Insomma..
Tutto qui.

Grazie comunque di nuovo.

Uli
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: il settore canadese deve essere vorticoso, in quanto sono proprio le vorticità in uscita dal canada che arricciandosi fanno elevare l'azzorre, quando il canadese si arriccia sul settore della east coast, ossia ruota su se stesso fa elevare in tal modo l'azzorre, se non ci sono vorticità in quel settore l'azzorre non è che per magia sale, ovviamente il tutto dipende dall'asse che assume il VP, ti posto queste carte con qualche esempio, in qualsiasi altra carta storica o comunque di ondate di gelo importanti in europa non si vede assolutamente mai l'east coast sotto hp, le seguenti carte penso che facciamo vedere piu o meno tutto quello che ho detto:

Immaginehostare immagini

Come mai?
In realtà gli usa possono sperimentare inverni freddi e irruzioni in infiniti modi, loro si trovano nella direzione della corrente a getto polare che si muove da ovest verso est quindi possono sperimentare inverni freddi anche con vp chiuso invece noi abbiamo bisogno dell'antizonalita e dell'attivazione della wave 2 inoltre loro sempre per il fatto che la corrente a getto si muove da est verso ovest riescono a avere incursioni gelide con qualsiasi asse del VP, quindi è facile trovare casi di inverni da loro molto freddi e miti da noi proprio per questi motivi, tuttavia non mi risulta anche ad inverni miti loro corrispondono inverni gelidi nostri,è più un falso mito che si è creato, ora non so bene le statistiche, per l'EA lui non condiziona nulla, è un indice descrittivo e quindi è lui che viene condizionato, sarebbe una NAO traslata, quindi non è causa ma è conseguenza di quello che avviene, banalmente quindi è ovvio che inverni caratterizzati da frequenti scambi meridiani abbiano avuto un EA negativo come conseguenza, è come dire è ovvio che inverni con forti scambi meridiani abbiano avuto nao e ao mediamente negative, se non fosse cosi allora significherebbe che l'inverno sarebbe stato zonale e non meridiano.
Quello che so è che anche Luca90 dice che è meglio avere PDO negativa perché se è positiva ti condiziona la NAO in positivo.
L'EA + mi preoccupa speriamo scenda presto.
Con PDO - EA - anche La Nina potremmo avere un buon inverno anche con la QBO + che non è il massimo.Quest anno è una sorpresa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Tutto molto interessante...
Tra l'altro, mi pare, l'EA (una sorta di NAO traslata a Sud-Est)
è indicatore di innalzamenti o abbassamenti dell'ITCZ...
Ottobre pare orientato ai valori negativi di questo pattern EA,
tanto è vero che i modelli presentano carte sinottiche
che lo fanno dedurre (HP sull’Eu centro-occidentale e un canale
di LP con tempo da est).

Ma vale quanto dice hurricane: per quanto?
Insomma:
Fluttuazioni temporanee oppure indicative in forecast?

:wink:
Con tutta onestà se Ottobre continuasse con questo Trend non so quanto l'EA possa variare di segno, se notiamo al momento infatti c'è una certa fatica da parte dei centri di anomalia - riuscire a concentrarsi sui settori Occidentali del Continente Europeo a causa di un mantenimento di Gpt inversi.

Per quanto chiedi? bè, qui è chiaro che il valore sta entrando in una fase Storica, l'Area Pacifica degli ultimi anni, l'ultimo Big Nino, AMO+ e fattore GW purtroppo stanno giocando una parte importante alla variabile di questo Index. :roll:
Gli indici che ci hanno riguardato da vicino da sempre sono la NAO e l'AO che indicano se c'è zonalità o scambi meridiani e il PNA ed EA che indicano la direzione.
Se il PNA è negativo tutto finisce in Atlantico con richiamo prefrontale in Mediterraneo, se è positivo c'è un anticiclone di blocco in Atlantico che direziona la colata ad Est.
Sembra che l'EA abbia un'importanza non indifferente nel direzionare le colate fredde, se è positiva aumentano i rischi d'occidentalizzazione, infatti negli anni con EL NINO il mostro africano è sempre in agguato.
Se è negativa allora le colate sono maggiormente centrate in Europa meridionale e questo accade quando c'è LA NINA.
Adesso c'è LA NINA ma l'EA non viene ancora condizionata, è possibile che gli effetti del fenomeno ancora si debbano sentire? :roll: :roll:

PS: Dimenticavo all'appello la PDO che gestisce la disposizione delle masse artiche.
Quest anno finalmente negativa con maggior dislocazione delle masse gelide sul comparto euro-asiatico, positivo per noi.
E' già una garanzia di NAO e AO più basse.
Meglio però se si rimani concentrati sull'EA come da apertura di Topic, sempre se si vuole parlare di questo Index, altrimenti se si comincia a tirare in ballo tutte le forzanti non se ne esce più e rischiamo di fare un bel minestrone, immangiabile :lol:

La Nina comunque sta avendo parecchie difficoltà nel presentarsi sui dati di monitoraggio e questo credo sia anche dovuto al Blob Pacifico che ormai ci portiamo appresso da anni. Dubito anche che valori mostrati nei Forecast attualmente possano avere ripercussioni importanti sulla Circolazione Atmosferica visto e considerato quanto tra 2015/2016 il Big Nino ci ha lasciato in eredità. Il ragionamento è da ritenersi sempre di riferimento con l'EA e oltretutto volevo evidenziare come gia dal 97/98 quando ci fu un'altro Big Event Enso+ il valore si è spesso mantenuto su livelli +, ora considerando l'attuale GW e gli ultimi dati a livello Globale più l'ultimo fenomeno Enso++ credo questo possa maggiormente influenzare la variabile di segno. Salvo fluttuazioni possibile che questo Index quindi possa allungare la sua fase storica. :roll:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Se La Nina fosse stata Strong l'avrebbe condizionato in negativo vero?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:Se La Nina fosse stata Strong l'avrebbe condizionato in negativo vero?
Sicuramente avrebbe dato un maggiore imprinting sulla circolazione ma pur sempre valutando l'entità delle altre situazioni Oceaniche. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Se La Nina fosse stata Strong l'avrebbe condizionato in negativo vero?
Sicuramente avrebbe dato un maggiore imprinting sulla circolazione ma pur sempre valutando l'entità delle altre situazioni Oceaniche. :wink:
Da notare nel grafico in cui hai postato come gli inverni più seri abbiano avuto una EA- come il 2008-09 il 2010-11 il 2011-12 e tornando indietro il 2004-05 e il 2005-06.
Inverni buoni con EA+ il 2009-10 e il 2012-13.

La PDO invece è stata è stata negativa in tutti gli inverni dal 2009 fino al 2014 a parte il 2010 con PDO neutra.
Eppure in quest arco temporale ci sono stati inverni di tutto rispetto.
Rispondi