Grazie, aggiornaci mi raccomando.luca90 ha scritto:Ciao Franco, mi pare che la QBO resti invariata alle quote più alte, gli ultimi dati che avevo letto vedevano un rinforzo delle Westerlies invece alle quote più basse, tra qualche giorno però vedremo i dati numerici aggiornati.
Pazza, folle QBO!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
- luca90
- *Forumista TOP*
ovviamente!franconeve ha scritto:Grazie, aggiornaci mi raccomando.luca90 ha scritto:Ciao Franco, mi pare che la QBO resti invariata alle quote più alte, gli ultimi dati che avevo letto vedevano un rinforzo delle Westerlies invece alle quote più basse, tra qualche giorno però vedremo i dati numerici aggiornati.
- franconeve
luca90 ha scritto:ovviamente!franconeve ha scritto:Grazie, aggiornaci mi raccomando.luca90 ha scritto:Ciao Franco, mi pare che la QBO resti invariata alle quote più alte, gli ultimi dati che avevo letto vedevano un rinforzo delle Westerlies invece alle quote più basse, tra qualche giorno però vedremo i dati numerici aggiornati.
- luca90
- *Forumista TOP*
Eccoci Franco. Aggiornamento QBO grazie al grafico elaborato dalla Fu Berlin.
http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2016.dat
Come possiamo vedere fino alle quote di 30mb il valore è rimasto pressochè stabile salvo lievi fluttuazioni rispetto il precedente mese. Mentre al di sotto di tale soglia il valore si è visto in leggero incremento segno di come le Westerlies stiano nuovamente propagandosi verso il basso.
Come possiamo vedere fino alle quote di 30mb il valore è rimasto pressochè stabile salvo lievi fluttuazioni rispetto il precedente mese. Mentre al di sotto di tale soglia il valore si è visto in leggero incremento segno di come le Westerlies stiano nuovamente propagandosi verso il basso.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Sembra che purtroppo voglia di nuovo passare in positivo, in alcune quote intermedie si nota come il segno sia passato da negativo a positivo e non c'è nessuna quota in cui si nota un netto cambiamento verso il negativo, o stabile o aumentoluca90 ha scritto:Eccoci Franco. Aggiornamento QBO grazie al grafico elaborato dalla Fu Berlin.![]()
- Artic Winter
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
ormai alle quote di riferimento possiamo parlare sicuramente di QBO+, credo ormai ci siano carte in regola per poter parlare di VPS Strong causa QBO - SF.Blizzard90A ha scritto:Sembra che purtroppo voglia di nuovo passare in positivo, in alcune quote intermedie si nota come il segno sia passato da negativo a positivo e non c'è nessuna quota in cui si nota un netto cambiamento verso il negativo, o stabile o aumentoluca90 ha scritto:Eccoci Franco. Aggiornamento QBO grazie al grafico elaborato dalla Fu Berlin.![]()
-
Febbraio'56
Altro inverno mite.. L'attività solare sta calando può avere degli effetti sul VP?gemi65 ha scritto:Grazie Luca.luca90 ha scritto:Solar Flux, e visti i dati direi che l'accoppiata depone per un VPS Strong invernale.gemi65 ha scritto:SF che indice è? Che significa questa abbreviazione?
Ci andrà male o bene a seconda dei gusti anche questo inverno quindi!
- gippalippa
Con QBO+ è solo peggioFebbraio'56 ha scritto:Altro inverno mite.. L'attività solare sta calando può avere degli effetti sul VP?gemi65 ha scritto:Grazie Luca.luca90 ha scritto: Solar Flux, e visti i dati direi che l'accoppiata depone per un VPS Strong invernale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Se la posizione principale del VP và a stazionare in area siberiana verso l'Europa a mè stà benissimo anche un VPS Strong (il nord America ha visto pochi anni fa l'inverno più serio da molti anni nonostante un VP strong ma con asse favorevole...), ho assistito a VP frantumati che hanno bersagliato a destra e manca senza mai interessare il mediterraneo. Ma queste sono solo mie considerazioni personaliluca90 ha scritto:Solar Flux, e visti i dati direi che l'accoppiata depone per un VPS Strong invernale.gemi65 ha scritto:SF che indice è? Che significa questa abbreviazione?
- luca90
- *Forumista TOP*
di che..gemi65 ha scritto:Grazie Luca.luca90 ha scritto:Solar Flux, e visti i dati direi che l'accoppiata depone per un VPS Strong invernale.gemi65 ha scritto:SF che indice è? Che significa questa abbreviazione?
Alt, il discorso è fondato sulla Statistica dettata da 2 importanti fattori citati che depongono per un VPS Strong. Si parla quindi di Stratosfera e visto che, la partita si può svolgere anche in Troposfera, per il trimestre freddo bisogna pazientare ancora un pò prima di poter fare un bilancio quanto più "attendibile". Se posso sbilanciarmi anche se non è il Thread adatto e gia avevamo accennato qualcosa, Troposfericamente non siamo messi cosi male.
- luca90
- *Forumista TOP*
Eheh perchè gli ultimi inverni il Mediterraneo è spesso risultato in balia della NAO+ forzata dalla PDO, ma non è questo il thread adatto.manu73 ha scritto:Se la posizione principale del VP và a stazionare in area siberiana verso l'Europa a mè stà benissimo anche un VPS Strong (il nord America ha visto pochi anni fa l'inverno più serio da molti anni nonostante un VP strong ma con asse favorevole...), ho assistito a VP frantumati che hanno bersagliato a destra e manca senza mai interessare il mediterraneo. Ma queste sono solo mie considerazioni personaliluca90 ha scritto:Solar Flux, e visti i dati direi che l'accoppiata depone per un VPS Strong invernale.gemi65 ha scritto:SF che indice è? Che significa questa abbreviazione?
Ciao Manuuu