Ciao @Iniestas... parlo del fulcro del VP che non starà più tra il groenn e baffin, ma si sposterà come centro + verso il NA Nord atlantico...iniestas ha scritto:mahRio ha scritto:Penso.. che fare dei calcoli solo sull'anomalia QBO, sia errato in partenza...gemi65 ha scritto:altrove in questo forum già si parla di VP strong in base alla qbo+ e altro indice che mi sfugge... (SF cos'è???)
Iniestas già lo sa... dal 2009
1) non si era mai verificata una situazione del genere da quando si misura e dunque incalcolabile... nessuna ipotesi effettiva, altro, VP strong che ci pure potrebbe stare, ma anche no.
Una mia idea???
Per il momento si nota quest'anno che il VP verrebbe cambiar zona.. ma non così, "eclatante" ma diciamo un po' più vicino al NA e vedendo la forza delle varie Wave in particolare 1 e 2...![]()
Comunque sono solo mie idee e da prendere con le tenaglie!!!![]()
N.B Attenti anche alla PDO e NINA ecc. ecc....
io credo che le cose siano più banali, nel senso che ogni anno ci si scervella per capire l'asse del Vp etc
in realtà a parte anni come il 2014 in cui il VP sui era proprio semi stazionato sul Canada, esso nel corso dei mesi freddi tende a spostare le masse artiche ora sull'artico canadese groenlandese ora su quello euroasiatico..
sono passaggi che avvengono naturalmente e spesso le principiali ondate di freddo in Europa si riferiscano nei momenti di passaggio
secondo me è una questione di stare nel posto giusto al momento giusto
l'Europa ora è avvantaggiata dall'asse ma il momento è sbagliato perché il freddo è blando, siamo ad ottobre
una sinottica del genere spostata di un mese e mezzo avrebbe causato il finimondo in Eu
il punto è che non è immaginabile che il VP rimanda in asse pro Europa per due mesi tre mesi consecutivi, quindi è probabile che la situazione prima o poi muterà e ovviamente andando verso i mesi più interessanti la cosa non è proprio bellissima
cmq sono solo sensazioni e considerazioni su base statistica e sull'osservazione degli ultimi inverni
se poi questo sarà davvero l'inverno di rottura da tutti gli schemi ben venga, ma sn scettico.-
Io la penso così ....guardando e monitorando sempre gli Heat flux dell'ovest americano in strato

ecco a 66 ore tutto confermato continui apporti orientali
ecco la fomazione della lp ligure buona per il nord finalmente