Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
Le devo cercare, se le trovo le pubblico qui.magiadellaneve ha scritto:Ciao Uli...scusami ti avevo chiesto una cosa ti sarà sfuggita sicuramente. ..tu hai pubblicato l'altro giorno le medie ecmwf magnifiche blu di ottobre appena sfornate...ma x caso sapresti dirmi cosa mettevano le stesse x ottobre in settembre o ad agosto...grazie in anticipo
Peccato non averle conservate tra i miei files....
Confido in altri amici forumisti , se trovano qualcosa.
Visto che sono chiamato in ballo da Picchio....
Guarda che nessuno si aspetta l'inverno di Seattle, l'anno scorso è stata una mondezza, altro che Tremiti
poi che ti devo dire: godiamoci ottobre, ma continuo a pensarla come prima...Non serve e non serviva ora e pensare che arriviamo a febbraio con attacchi artici continentali a ripetizione è pura fantasia
Poi vedremo tra novembre e dicembre chi si lamenterà
Pensa se ci lamenteremo di....troppa pioggia a ottobre
caution siccità romana
Guarda che nessuno si aspetta l'inverno di Seattle, l'anno scorso è stata una mondezza, altro che Tremiti
poi che ti devo dire: godiamoci ottobre, ma continuo a pensarla come prima...Non serve e non serviva ora e pensare che arriviamo a febbraio con attacchi artici continentali a ripetizione è pura fantasia
Pensa se ci lamenteremo di....troppa pioggia a ottobre
caution siccità romana
-
Rio
Opss!!!! Auguroni @Uli
----------------------------------------------
Stamane non ho niente da aggiungere... tutto come previsto.... altri si meravigliano di quel che sta succedendo.... qui guardiamo già avanti per il futuro/prossimo.... e forse "alro"...., comunque nei limiti max.. 10 - 15 gg. proprio a strafare... e speriamo di riuscire a catturare... Moby Dyck ... quest'anno
Monitoriamo il prossimo Run
Stamane non ho niente da aggiungere... tutto come previsto.... altri si meravigliano di quel che sta succedendo.... qui guardiamo già avanti per il futuro/prossimo.... e forse "alro"...., comunque nei limiti max.. 10 - 15 gg. proprio a strafare... e speriamo di riuscire a catturare... Moby Dyck ... quest'anno
Monitoriamo il prossimo Run
- Precipitofilo
Io non mi meraviglio affatto del seccume perdurante al nord. Siamo abituati agli autunni secchi o alluvionali. E' dal 2010 che non vedo un autunno normale. Ma va bene così, era "tutto come previsto"Rio ha scritto:Opss!!!! Auguroni @Uli![]()
Stamane non ho niente da aggiungere... tutto come previsto.... altri si meravigliano di quel che sta succedendo....
-
Rio
Penso.. che fare dei calcoli solo sull'anomalia QBO, sia errato in partenza...gemi65 ha scritto:altrove in questo forum già si parla di VP strong in base alla qbo+ e altro indice che mi sfugge... (SF cos'è???)
Iniestas già lo sa... dal 2009
1) non si era mai verificata una situazione del genere da quando si misura e dunque incalcolabile... nessuna ipotesi effettiva, altro, VP strong che ci piò pure stare, ma anche no.
Una mia idea???
Per il momento si nota quest'anno che il VP verrebbe cambiar zona.. ma non così, "eclatante" ma diciamo un po' più vicino al NA e vedendo la forza delle varie Wave in particolare 1 e 2...
Comunque sono solo mie idee e da prendere con le tenaglie!!!
N.B Attenti anche alla PDO e NINA ecc. ecc....
Ultima modifica di Rio il ven ott 07, 2016 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ciao iniestas ieri rispondendo a Manu hai dato la giusta definizione dell inverno mediterraneo e cioè mite in media con 2 o 3 occasioni da sfruttare e sappi che condivido ma poi te ne esci ogni giorno con Caution.... Ma Caution di che? Ti contraddici. L'anno scorso abbiamo sfiorato l evento si proprio così almeno 2 volte e adesso si parlerebbe di altro. D'altronde il 2012 non mi sembra sia stato un inverno degno se togliamo quei 15 giorni anzi.... Quindi ? So qual è la tua paura ma questa sarà anche quella dell anno prossimo e del Prossimo ancora e di quello ancora ma queste considerazioni sono arcinote .....iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Auguri a Ulisse...![]()
Fortuna che ci sono i nonni e fortunati chi può averli, lo dico a ragion veduta, i bambini sono fantastici ma anche molto impegnativi per i genitori nella vita di oggi che è fatta di troppi impegni e in un modo del lavoro che spesso mal si concilia con le esigenze familiari...Grazie all'aiuto dei nonni si può affrontare il tutto con maggiore serenità e facilità...
Pertanto caro Ulisse hai un compito bellissimo davanti a te.....
Scusate l'O.T.
Visto che sono chiamato in ballo da Picchio....
mahRio ha scritto:Penso.. che fare dei calcoli solo sull'anomalia QBO, sia errato in partenza...gemi65 ha scritto:altrove in questo forum già si parla di VP strong in base alla qbo+ e altro indice che mi sfugge... (SF cos'è???)
Iniestas già lo sa... dal 2009
1) non si era mai verificata una situazione del genere da quando si misura e dunque incalcolabile... nessuna ipotesi effettiva, altro, VP strong che ci pure potrebbe stare, ma anche no.
Una mia idea???
Per il momento si nota quest'anno che il VP verrebbe cambiar zona.. ma non così, "eclatante" ma diciamo un po' più vicino al NA e vedendo la forza delle varie Wave in particolare 1 e 2...![]()
Comunque sono solo mie idee e da prendere con le tenaglie!!!![]()
N.B Attenti anche alla PDO e NINA ecc. ecc....
io credo che le cose siano più banali, nel senso che ogni anno ci si scervella per capire l'asse del Vp etc
in realtà a parte anni come il 2014 in cui il VP sui era proprio semi stazionato sul Canada, esso nel corso dei mesi freddi tende a spostare le masse artiche ora sull'artico canadese groenlandese ora su quello euroasiatico..
sono passaggi che avvengono naturalmente e spesso le principiali ondate di freddo in Europa si riferiscano nei momenti di passaggio
secondo me è una questione di stare nel posto giusto al momento giusto
l'Europa ora è avvantaggiata dall'asse ma il momento è sbagliato perché il freddo è blando, siamo ad ottobre
una sinottica del genere spostata di un mese e mezzo avrebbe causato il finimondo in Eu
il punto è che non è immaginabile che il VP rimanda in asse pro Europa per due mesi tre mesi consecutivi, quindi è probabile che la situazione prima o poi muterà e ovviamente andando verso i mesi più interessanti la cosa non è proprio bellissima
cmq sono solo sensazioni e considerazioni su base statistica e sull'osservazione degli ultimi inverni
se poi questo sarà davvero l'inverno di rottura da tutti gli schemi ben venga, ma sn scettico.-
-
Rio
Ciao @PreciPrecipitofilo ha scritto:Io non mi meraviglio affatto del seccume perdurante al nord. Siamo abituati agli autunni secchi o alluvionali. E' dal 2010 che non vedo un autunno normale. Ma va bene così, era "tutto come previsto"Rio ha scritto:Opss!!!! Auguroni @Uli![]()
Stamane non ho niente da aggiungere... tutto come previsto.... altri si meravigliano di quel che sta succedendo....![]()
![]()
Era riferito alla situazione che stiamo vevendo ora!!!
------------------------
Ma comunque....
Forse stiamo osservando un cambio di rotta?? ... e forseper questo succedendo stranezze??? ... forse non dovremmo... solo vedere l'ago della bilancia sempre nel senso GW... forse e dico forse......!!!!
Ma sicuramente mi sbaglio... quella è un'altra storia!!!
Argomento: Modelli Live - Settembre 2016
iniestas
Risposte: 4620
Consultazioni: 329113
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Tue Sep 06, 2016 8:57 am Oggetto: Modelli Live - Settembre 2016
iniestas ha scritto:
attenzione che viste anche le proiezioni oscene di reading per ottobre e prima parte di novembre lo spettro dell'autunno 2014, mi pare il più caldo di sempre, comincia a intravedersi....
Guardate amici, il 6 settembre già lui aveva visto tutto, lo spettro dell'autunno 2014 si fa sempre più vedere
cautionnnnnnnnn

iniestas
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Tue Sep 06, 2016 8:57 am Oggetto: Modelli Live - Settembre 2016
iniestas ha scritto:
attenzione che viste anche le proiezioni oscene di reading per ottobre e prima parte di novembre lo spettro dell'autunno 2014, mi pare il più caldo di sempre, comincia a intravedersi....
Guardate amici, il 6 settembre già lui aveva visto tutto, lo spettro dell'autunno 2014 si fa sempre più vedere
cautionnnnnnnnn
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E' come sparare sulla crocerossaRobertino ha scritto:Argomento: Modelli Live - Settembre 2016
iniestas
iniestas ha scritto:
cautionnnnnnnnn![]()
![]()
![]()