Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

i miei spaghi sempre + piatti :cry:

speriamo nel run 12! mi pare che si parla tanto di autunno dal po' in giù, qui anche oggi sole e freddino, roba da inverno, autunno non pervenuto!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Più leggo gli interventi di Iniestas più capisco che la sua professione gli calza a pennello.
Complimenti. Sei un istrione.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@ulisse. E' così. Ma ci sono due importanti incognite e credo fondamentali:
1) Siamo proprio sicuri che la goccia fredda la troveremo nei prossimi run nella posizione da te evidenziata?
2) Onestamente se andasse come hai mostrato, siamo sicuri guardando tutto il resto che non sia un bluff? Mi spiego meglio al limite sarebbe un'eccezione che conferma la regola. Quello che ci siamo detti stamane pare che sia più importante come ragionamento di un singolo run.
Saluti
Non lo possiamo sapere se è un bluff...
La carta che ho postato a Brixia da supporto a quanto
ho mostrato e descritto come dinamica (calamita...).
Nulla toglie che poi cambi tutto, certamente...
D'accordo sull'ultimo punto (ragionamento)...
Sempre vivo il condizionale.

:wink:
grazie Uli, certo alle xxx ore la posizionano li, in effetti tutto è ancora possibile, sarebbe un bel colpo no?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:Non so se è il TD giusto...
Volevo porre in evidenza una particolare somiglianza delle carte attuali (indicativamente inserite per la seconda parte della prima decade di Ottobre) rispetto a quelle degli anni passati...
A grandi linee (non basiamoci sulle posizioni bariche precise o le termiche del grado più o grado meno...) lo scorrimento attuale è "abbastanza simile" a grandi linee europee a quanto ipotizzato/avvenuto nell'ottobre 2013-2014-2015 con VP scompigliato, Scand+, abbozzi di invernate anticipate sull'Est Europeo e abbozzi di "abbracci" est-ovest sull'Europa centrale e mediterranea. Per trovare una situazione barica completamente diversa ad inizio Ottobre bisogna andare all'ottobre 2012 con un bel Scand-.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Un esempio Ottobre 2005 fu abbastanza fresco eppure preparò il tappeto al 5 inverno più freddo dal dopoguerra il 2005/06!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Manu. Ottima questa intuizione o meglio remember. Se hai avuto la pazienza, a volte ci vuole, di seguire tutti i miei post, ho detto che quest'anno forse saremmo stati più fortunati..........ti ricordi il live dell'anno scorso? Toto in Turchia.......Saluti
sarò ripetitivo ma non posso che quotare manu73
quando dicevo che non vedo nulla di nuovo rispetto agli ultimi 3 anni mi riferivo proprio a questo sfasato andamento che vede situazioni simil invernali nei momenti sbagliati

si dice saremo più fortunati rispetto all'anno scorso del todos in Turchia...
in realtà non esiste stagione in cui l'Italia possa essere il target continuo di discese artico continentali, la stagione perfetta è quella in cui ne va in porto una e bella tosta di una settimana dieci giorni e quell'inverno poi lo segni col rosso e te lo ricordi negli anni perché in quel caso entrano le isoterme vere e non quelle da magazzino e ti nevica e tanto in pianura e sulle coste, ovvio non su tutto lo stivale ma se va bene su gran parte

ma la meteo è caos e quindi non esistendo stagioni fotocopia non si può già tracciare la linea
io posso solo dire una cosa banale: non ci sarà alcuna inversione di tendenza rispetto al trend mite degli ultimi anni, mi pare difficile che arrivi un inverno anni 70 o 60....
si tratta semplicemente però di salire sul treno giusto al momento giusto ossia fare in modo che l'Italia risulti essere l'obiettivo in un momento topico o al massimo due

non è questione di indici..l'anno scorso l'inverno era dato per spacciato, così poi effettivamente è stato, ma ad un certo punto si è presentata una grande occasione, saltata poi per una rotazione imprevedibile delle masse artiche...
avoja a spiegare con la pdo positiva, l'ea + e qbo..altro che storie
alla fine quando eravamo lì e i GM ci stavano dando le -20 in avvicinamento tutti a sbavare altro che storie
poi solo dopo che è saltato tutto, beh è colpa dell'EA + che da anni da anni da anni da anni..no è la qbo , ma no è la pdo

alla fine dai nessuno ci ha capito una mazza sul perché quell'irruzione artico continentale abbestia saltò

questa è la storia e da queste memorie partiamo

cmq davvero bella analisi di Manu
Quello che scrive Manu aumenta in me la convinzione che non tutto è già scritto e che ogni inverno ha una storia tutta sua nonostante gli indici( ps abbiamo un EA a 3.48 ma viviamo un moto antizonale) quindi ha ragione l avvocato perché fondamentalmente l Italia vive di 2 o 3 episodi ogni anno l importante è essere centrati almeno da uno e di quello ci ricorderemo. Però iniestas se dici questo poi non puoi ripetere ogni giorno che l inverno in Italia è fallimentare perché forse non pretendiamo 90 giorni di freddo......
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Lo possiamo dire x metter d'accordo tutti che tra un paio di settimane la situazione diventerà davvero delicata x le sorti d'inizio inverno?!? :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Manu. Ottima questa intuizione o meglio remember. Se hai avuto la pazienza, a volte ci vuole, di seguire tutti i miei post, ho detto che quest'anno forse saremmo stati più fortunati..........ti ricordi il live dell'anno scorso? Toto in Turchia.......Saluti
sarò ripetitivo ma non posso che quotare manu73
quando dicevo che non vedo nulla di nuovo rispetto agli ultimi 3 anni mi riferivo proprio a questo sfasato andamento che vede situazioni simil invernali nei momenti sbagliati

in realtà non esiste stagione in cui l'Italia possa essere il target continuo di discese artico continentali, la stagione perfetta è quella in cui ne va in porto una e bella tosta di una settimana dieci giorni e quell'inverno poi lo segni col rosso e te lo ricordi negli anni perché in quel caso entrano le isoterme vere e non quelle da magazzino e ti nevica e tanto in pianura e sulle coste, ovvio non su tutto lo stivale ma se va bene su gran parte

ma la meteo è caos e quindi non esistendo stagioni fotocopia non si può già tracciare la linea
io posso solo dire una cosa banale: non ci sarà alcuna inversione di tendenza rispetto al trend mite degli ultimi anni, mi pare difficile che arrivi un inverno anni 70 o 60....
si tratta semplicemente però di salire sul treno giusto al momento giusto ossia fare in modo che l'Italia risulti essere l'obiettivo in un momento topico o al massimo due

non è questione di indici..l'anno scorso l'inverno era dato per spacciato, così poi effettivamente è stato, ma ad un certo punto si è presentata una grande occasione, saltata poi per una rotazione imprevedibile delle masse artiche...
alla fine quando eravamo lì e i GM ci stavano dando le -20 in avvicinamento tutti a sbavare altro che storie
poi solo dopo che è saltato tutto, beh è colpa dell'EA + che da anni da anni da anni da anni..no è la qbo , ma no è la pdo

alla fine dai nessuno ci ha capito una mazza sul perché quell'irruzione artico continentale abbestia saltò

Quello che scrive Manu aumenta in me la convinzione che non tutto è già scritto e che ogni inverno ha una storia tutta sua nonostante gli indici( ps abbiamo un EA a 3.48 ma viviamo un moto antizonale) quindi ha ragione l avvocato perché fondamentalmente l Italia vive di 2 o 3 episodi ogni anno l importante è essere centrati almeno da uno e di quello ci ricorderemo. Però iniestas se dici questo poi non puoi ripetere ogni giorno che l inverno in Italia è fallimentare perché forse non pretendiamo 90 giorni di freddo......
L'EA con 3.48 di valore ha segnato un record simile a quello dello scorso Dicembre con un valore di 3.50.
Evidentemente l'atmosfera risente ancora di El Nino finito 5 mesi compresa la QBO.

La Nina si è manifestata chiaramente solo da Luglio dopo una debole partenza a fine Maggio.
Quindi è probabile che gli effetti di essa si debbano ancora sentire visto che a volte occorre aspettare 3-4 mesi dall'inizio dell'evento.

La PDO è già negativa invece, alcuni sostengono che sia debolmente positiva.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto: sarò ripetitivo ma non posso che quotare manu73

L'EA con 3.48 di valore ha segnato un record simile a quello dello scorso Dicembre con un valore di 3.50.
Evidentemente l'atmosfera risente ancora di El Nino finito 5 mesi compresa la QBO.

La Nina si è manifestata chiaramente solo da Luglio dopo una debole partenza a fine Maggio.
Quindi è probabile che gli effetti di essa si debbano ancora sentire visto che a volte occorre aspettare 3-4 mesi dall'inizio dell'evento.

La PDO è già negativa invece, alcuni sostengono che sia debolmente positiva.
Solitamente la nina in alcuni casi favorisce ea negativo, lo stesso vale per il nino con ea positivo, la PDO è un po piu correlata con l'enso rispetto all'ea, il controesempio che la nina non implica automaticamente ea negativo è che ora abbiamo la nina eppure l'EA è a livelli assolutamente record sia agosto che settembre, l'anno scorso avevamo el nino piu forte di sempre e l'EA era molto meno positivo di ora con una differenza abbastanza netta, quindi ciò penso che basti a smontare ogni vostra teoria che l'EA sia sempre correlato alla nina come già scrissi. La PDO negativa con EA positivo fa assolutamente schifo, ora siamo stati fortunati che si è formato lo SCAND+ ma con PDO negativa e EA positivo o molto positivo la wave 2 è assolutamente di matrice africana come sta succedendo, in quanto le saccature affondano in pieno atlantico, precisamente in una via di mezzo fra le coste orientali americane e le coste portoghesi, poi vabbe per l'estate non ne parliamo nemmeno perchè sappiamo cosa favorisce. Poi se vogliamo a tutti i costi provare ad affidarci all'est con questa configurazione ci si può un po lavorare ma se va male rischiamo uno degli inverni piu schifosi di sempre, concludo dicendo che si, in alcuni casi gli effetti dell'enso ++ o enso -- potrebbero protrarsi per piu tempo, si ok ma comunque l'EA dovrebbe risultare in discesa in tal caso, e non dovrebbe comunque essere piu alto di quando c'era El nino strong se fosse vero che l'ENSO condiziona sempre e comunque l'EA
Ultima modifica di Blizzard90A il gio ott 06, 2016 5:11 pm, modificato 4 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

L'analisi di Manu è molto ben fatta ma... giorni fa chiesi a voi che cosa si intende per inverno flop in Italia? e cosa si intende per buon inverno?
non vorrei che si confondano i propri desideri nevofili e freddofili con la realtà del clima italiano....
per esempio spero che i concittadini non ritengano la neve a Roma un metro di valutazione per le sorti invernali, la neve a Roma è un extra.
i criteri di valutazione di un buon inverno devono essere necessariamente le temperature e le nevicate dove "deve" farle e non dove noi speriamo che le faccia.
è un inverno normale se vince la classifica capocannonieri higuain, non possiamo aspettare che la vinca zaza per dire buon inverno
a buon intenditor....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

molto bene
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nocera che la sa lunga continua a dire che secondo lui quest'anno saremo più fortunati con l'inverno, fortunati....
Nocera dilla tutta
:D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:molto bene
Immagine
PER IL CENTRO SUD qua se va bene 2 gocce domenica mattina... mah

ripeto mi sa che l'atlantico se arriva sarà a Natale
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
chissà se fosse così a gennaio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
Immagine
PER IL CENTRO SUD qua se va bene 2 gocce domenica mattina... mah

ripeto mi sa che l'atlantico se arriva sarà a Natale
Matteo sei simpatico ma a volte esageri con sto pianto, al nord ovest stanno messi peggio eppure ste lagne quotidiane tue non le fanno, datti una calmata per cortesia
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

monte capanne ha scritto:
Immagine
chissà se fosse così a gennaio
La retrogressione passa alta non so se si nota eh :lol:, a me sta benissimo perchè cosi mi becco le preciptiazioni, ma se sarebbe successo in inverno non so se sarei stato cosi contento :lol:
Rispondi