perchè?tufaccio ha scritto:Io lo preferisco altrove il core del Vp...ulisse55 ha scritto:VP bellissimo, asse orientale confermato....
E' l'anno dell'Europa?
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vero ...ma c'è un ma...nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ho analizzato ad una ad una tutte le 20 ipotesi del run di controllo. Quello che salta all'occhio ed in modo molto evidente è che quando ogni tanto, anzi più spesso del run precedente, il blue sulle Isole britanniche o addirittura sulla Francia e penisola iberica non è l'occidente che viene avanti ma sono sempre correnti continentali che disdegnando in questi casi il nostro bel paese e fanno un giro più largo.
Questo dovrebbe far riflettere quali effettivamente potrebbero essere gli sbocchi che ritengo ancora una volta, meglio ribadire i concetti soprattutto quando ripetitivi, che ancora una volta non ritengo possono essere occidentali, tenuto conto anche di alcuni parametri, vortice polare etc; è inutile ripetersi anche in questo caso.
Ora volendo per probabilità ma solo per quella, vedere una situazione che oggettivamente avrebbe qualche chance di sbloccarsi verso la fine del mese od agli inizi di novembre non so quanto sia auspicabile visto la persistenza a cui ultimamente il clima europeo ci ha abituato. Ma credo che sarà solo una chance e tale resterà. Saluti
Se guardi bene la sequenza, quella che precede e poi termina alle 162h,
ti accorgerai che la goccia di provenienza orientale, alla fine (UK)
si aggancia e si fonde con quella proveniente da Ovest.
Quest'ultima ha dietro un'altra LP atlantica che poi si nota
al largo del Portogallo.

Ecco la carta che poi sintetizza i versi delle correnti in quota alle 162h:

Insomma, sostanzialmente: le correnti orientali ed LP associate
fanno da calamita all'atlantico....
Per carità, non è detto che stia dicendo il giusto,
ma limitatamente a tale scenario (prima e verso le 162h)
io ho visto questa dinamica...
-
BrixiaFidelis
ulisse55 ha scritto:Vero ...ma c'è un ma...nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ho analizzato ad una ad una tutte le 20 ipotesi del run di controllo. Quello che salta all'occhio ed in modo molto evidente è che quando ogni tanto, anzi più spesso del run precedente, il blue sulle Isole britanniche o addirittura sulla Francia e penisola iberica non è l'occidente che viene avanti ma sono sempre correnti continentali che disdegnando in questi casi il nostro bel paese e fanno un giro più largo.
Questo dovrebbe far riflettere quali effettivamente potrebbero essere gli sbocchi che ritengo ancora una volta, meglio ribadire i concetti soprattutto quando ripetitivi, che ancora una volta non ritengo possono essere occidentali, tenuto conto anche di alcuni parametri, vortice polare etc; è inutile ripetersi anche in questo caso.
Ora volendo per probabilità ma solo per quella, vedere una situazione che oggettivamente avrebbe qualche chance di sbloccarsi verso la fine del mese od agli inizi di novembre non so quanto sia auspicabile visto la persistenza a cui ultimamente il clima europeo ci ha abituato. Ma credo che sarà solo una chance e tale resterà. Saluti
al largo del Portogallo.
ciao Uli, secondo te non c'è la possibilità che la Lp atlantica sprofondi verso le Azzorre? in tal caso l'effetto calamita verrebbe a mancare penso
-
nocerameteouno
- Forumista senior
@ulisse. E' così. Ma ci sono due importanti incognite e credo fondamentali:
1) Siamo proprio sicuri che la goccia fredda la troveremo nei prossimi run nella posizione da te evidenziata?
2) Onestamente se andasse come hai mostrato, siamo sicuri guardando tutto il resto che non sia un bluff? Mi spiego meglio al limite sarebbe un'eccezione che conferma la regola. Quello che ci siamo detti stamane pare che sia più importante come ragionamento di un singolo run.
Saluti
1) Siamo proprio sicuri che la goccia fredda la troveremo nei prossimi run nella posizione da te evidenziata?
2) Onestamente se andasse come hai mostrato, siamo sicuri guardando tutto il resto che non sia un bluff? Mi spiego meglio al limite sarebbe un'eccezione che conferma la regola. Quello che ci siamo detti stamane pare che sia più importante come ragionamento di un singolo run.
Saluti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Intanto io non so ancora se domani piove qua da me...
L'allerta riguarda il sud delle Marche. La sfera invece non nomina affatto le Marche.
Come al solito mi affaccerò alla finestra e guarderò fuori.
Questa è ancora la meteo!
Sfera:
"venerdì 7 ottobre: maltempo al sud e in mattinata anche su Lazio ed Abruzzo con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, di forte intensità. Su Toscana ed Umbria schiarite sin dal mattino. Al nord bel tempo salvo parziali addensamenti mattutini ad ovest, freddo autunnale, anche invernale nelle Alpi".
Protezione civile:
"
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori meridionali di Toscana, Umbria e Marche, resto di Lazio e Campania, Basilicata tirrenica, Puglia meridionale, settori tirrenici e meridionali della Calabria e sulle zone tirreniche della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna settentrionale, Toscana orientale, resto di Umbria, Marche, Puglia, Basilicata e Calabria, e sulla Sicilia centrale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
L'allerta riguarda il sud delle Marche. La sfera invece non nomina affatto le Marche.
Sfera:
"venerdì 7 ottobre: maltempo al sud e in mattinata anche su Lazio ed Abruzzo con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, di forte intensità. Su Toscana ed Umbria schiarite sin dal mattino. Al nord bel tempo salvo parziali addensamenti mattutini ad ovest, freddo autunnale, anche invernale nelle Alpi".
Protezione civile:
"
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori meridionali di Toscana, Umbria e Marche, resto di Lazio e Campania, Basilicata tirrenica, Puglia meridionale, settori tirrenici e meridionali della Calabria e sulle zone tirreniche della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna settentrionale, Toscana orientale, resto di Umbria, Marche, Puglia, Basilicata e Calabria, e sulla Sicilia centrale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Guarda qui dove è finita :BrixiaFidelis ha scritto:ulisse55 ha scritto:Vero ...ma c'è un ma...nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Ho analizzato ad una ad una tutte le 20 ipotesi del run di controllo. Quello che salta all'occhio ed in modo molto evidente è che quando ogni tanto, anzi più spesso del run precedente, il blue sulle Isole britanniche o addirittura sulla Francia e penisola iberica non è l'occidente che viene avanti ma sono sempre correnti continentali che disdegnando in questi casi il nostro bel paese e fanno un giro più largo.
al largo del Portogallo.
ciao Uli, secondo te non c'è la possibilità che la Lp atlantica sprofondi verso le Azzorre? in tal caso l'effetto calamita verrebbe a mancare penso

Ma parliamo di sinottica, per cui è possibile quanto dici...
Vedremo nei prossimi run.
Non lo possiamo sapere se è un bluff...nocerameteouno ha scritto:@ulisse. E' così. Ma ci sono due importanti incognite e credo fondamentali:
Saluti
La carta che ho postato a Brixia da supporto a quanto
ho mostrato e descritto come dinamica (calamita...).
Nulla toglie che poi cambi tutto, certamente...
D'accordo sull'ultimo punto (ragionamento)...
Sempre vivo il condizionale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non so se è il TD giusto...
Volevo porre in evidenza una particolare somiglianza delle carte attuali (indicativamente inserite per la seconda parte della prima decade di Ottobre) rispetto a quelle degli anni passati...
A grandi linee (non basiamoci sulle posizioni bariche precise o le termiche del grado più o grado meno...) lo scorrimento attuale è "abbastanza simile" a grandi linee europee a quanto ipotizzato/avvenuto nell'ottobre 2013-2014-2015 con VP scompigliato, Scand+, abbozzi di invernate anticipate sull'Est Europeo e abbozzi di "abbracci" est-ovest sull'Europa centrale e mediterranea. Per trovare una situazione barica completamente diversa ad inizio Ottobre bisogna andare all'ottobre 2012 con un bel Scand-.

Volevo porre in evidenza una particolare somiglianza delle carte attuali (indicativamente inserite per la seconda parte della prima decade di Ottobre) rispetto a quelle degli anni passati...
A grandi linee (non basiamoci sulle posizioni bariche precise o le termiche del grado più o grado meno...) lo scorrimento attuale è "abbastanza simile" a grandi linee europee a quanto ipotizzato/avvenuto nell'ottobre 2013-2014-2015 con VP scompigliato, Scand+, abbozzi di invernate anticipate sull'Est Europeo e abbozzi di "abbracci" est-ovest sull'Europa centrale e mediterranea. Per trovare una situazione barica completamente diversa ad inizio Ottobre bisogna andare all'ottobre 2012 con un bel Scand-.

La Protezione Civile ha completamente omesso L'ABRUZZO nei suoi commenti....eppure pare molto "colorato"....ma si può!!!

gemi65 ha scritto:Intanto io non so ancora se domani piove qua da me...
Sfera:
Protezione civile:
"
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ultimamente ho avuto qualche contrattempo e partecipato poco ma quando riesco leggo sempre gli interventi.nocerameteouno ha scritto:@Manu. Ottima questa intuizione o meglio remember. Se hai avuto la pazienza, a volte ci vuole, di seguire tutti i miei post, ho detto che quest'anno forse saremmo stati più fortunati..........ti ricordi il live dell'anno scorso? Toto in Turchia.......Saluti
vediamo...per ora solo anologie di inizio ottobre, aspetto almeno fine ottobre-inizio Novembre per farmi una idea precisa sulla fase che ci condurrà a fine anno 2016
sarò ripetitivo ma non posso che quotare manu73nocerameteouno ha scritto:@Manu. Ottima questa intuizione o meglio remember. Se hai avuto la pazienza, a volte ci vuole, di seguire tutti i miei post, ho detto che quest'anno forse saremmo stati più fortunati..........ti ricordi il live dell'anno scorso? Toto in Turchia.......Saluti
quando dicevo che non vedo nulla di nuovo rispetto agli ultimi 3 anni mi riferivo proprio a questo sfasato andamento che vede situazioni simil invernali nei momenti sbagliati
si dice saremo più fortunati rispetto all'anno scorso del todos in Turchia...
in realtà non esiste stagione in cui l'Italia possa essere il target continuo di discese artico continentali, la stagione perfetta è quella in cui ne va in porto una e bella tosta di una settimana dieci giorni e quell'inverno poi lo segni col rosso e te lo ricordi negli anni perché in quel caso entrano le isoterme vere e non quelle da magazzino e ti nevica e tanto in pianura e sulle coste, ovvio non su tutto lo stivale ma se va bene su gran parte
ma la meteo è caos e quindi non esistendo stagioni fotocopia non si può già tracciare la linea
io posso solo dire una cosa banale: non ci sarà alcuna inversione di tendenza rispetto al trend mite degli ultimi anni, mi pare difficile che arrivi un inverno anni 70 o 60....
si tratta semplicemente però di salire sul treno giusto al momento giusto ossia fare in modo che l'Italia risulti essere l'obiettivo in un momento topico o al massimo due
non è questione di indici..l'anno scorso l'inverno era dato per spacciato, così poi effettivamente è stato, ma ad un certo punto si è presentata una grande occasione, saltata poi per una rotazione imprevedibile delle masse artiche...
avoja a spiegare con la pdo positiva, l'ea + e qbo..altro che storie
alla fine quando eravamo lì e i GM ci stavano dando le -20 in avvicinamento tutti a sbavare altro che storie
poi solo dopo che è saltato tutto, beh è colpa dell'EA + che da anni da anni da anni da anni..no è la qbo , ma no è la pdo
alla fine dai nessuno ci ha capito una mazza sul perché quell'irruzione artico continentale abbestia saltò
questa è la storia e da queste memorie partiamo
cmq davvero bella analisi di Manu
A posteriori feci io un'analisi dell'accaduto ...iniestas ha scritto:sarò ripetitivo ma non posso che quotare manu73nocerameteouno ha scritto:@Manu. Ottima questa intuizione o meglio remember. Se hai avuto la pazienza, a volte ci vuole, di seguire tutti i miei post, ho detto che quest'anno forse saremmo stati più fortunati..........ti ricordi il live dell'anno scorso? Toto in Turchia.......Saluti
quando dicevo che non vedo nulla di nuovo rispetto agli ultimi 3 anni mi riferivo proprio a questo sfasato andamento che vede situazioni simil invernali nei momenti sbagliati
in realtà non esiste stagione in cui l'Italia possa essere il target continuo di discese artico continentali, la stagione perfetta è quella in cui ne va in porto una e bella tosta di una settimana dieci giorni e quell'inverno poi lo segni col rosso e te lo ricordi negli anni perché in quel caso entrano le isoterme vere e non quelle da magazzino e ti nevica e tanto in pianura e sulle coste, ovvio non su tutto lo stivale ma se va bene su gran parte
ma la meteo è caos e quindi non esistendo stagioni fotocopia non si può già tracciare la linea
io posso solo dire una cosa banale: non ci sarà alcuna inversione di tendenza rispetto al trend mite degli ultimi anni, mi pare difficile che arrivi un inverno anni 70 o 60....
si tratta semplicemente però di salire sul treno giusto al momento giusto ossia fare in modo che l'Italia risulti essere l'obiettivo in un momento topico o al massimo due
non è questione di indici..l'anno scorso l'inverno era dato per spacciato, così poi effettivamente è stato, ma ad un certo punto si è presentata una grande occasione, saltata poi per una rotazione imprevedibile delle masse artiche...
alla fine quando eravamo lì e i GM ci stavano dando le -20 in avvicinamento tutti a sbavare altro che storie
poi solo dopo che è saltato tutto, beh è colpa dell'EA + che da anni da anni da anni da anni..no è la qbo , ma no è la pdo
alla fine dai nessuno ci ha capito una mazza sul perché quell'irruzione artico continentale abbestia saltò
Fu (anche) colpa dell'anomalo comportamento del VP.
Sul mio TD dedicato ed omonimo, ho riproposto
anche con l'ausilio di una tabella il perchè di
quel misfatto.
Potrebbe riaccadere?
Certo che si...
Ma anche di no....
Alzi la mano chi lo sa....
Solo i ricorsi storici (bravo Manu) possono
essere considerati come indizio.
Ma un indizio , oppure più, non fanno certezza.
In campo meteo intendo...
Saluti.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Le similitudini ottobrine videro poi svolgimenti invernali per lo più diverse nelle 3 stagioni scorse (accumunate si può dire solo da una generale mitezza mediterranea).iniestas ha scritto:sarò ripetitivo ma non posso che quotare manu73nocerameteouno ha scritto:@Manu. Ottima questa intuizione o meglio remember. Se hai avuto la pazienza, a volte ci vuole, di seguire tutti i miei post, ho detto che quest'anno forse saremmo stati più fortunati..........ti ricordi il live dell'anno scorso? Toto in Turchia.......Saluti
Chiaro che con un atlantico sparato come nel fine 2013 e 2014 non c'è storia e spazio per alcun momento di gloria, in stagioni come la 2015-2016 invece in Europa si è affacciata la -20 con qualche episodio che ha sfiorato il Mediterraneo...
Non vi sono mai stagioni globalmente fotocopia, vediamo se quest'anno ci saranno almeno delle occasioni Europee e la "fortuna" negli episodi ci assiste di più come dice Nocera...
Chiaro che si guarda agli episodi, reputo alquanto improbabile un quadro termico che veda una fine di stagione Autunnale e un trimestre invernale che dia segno- (sottomedia) sul mediterraneo e sulla penisola in modo continuativo e generalizzato...questo lo escludo a priori, anzi....
Ultima modifica di manu73 il gio ott 06, 2016 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
concordo ..ma la sfida con nocera finisce il 1 marzo ,i 100 euri so prontiiniestas ha scritto:sarò ripetitivo ma non posso che quotare manu73nocerameteouno ha scritto:@Manu. Ottima questa intuizione o meglio remember. Se hai avuto la pazienza, a volte ci vuole, di seguire tutti i miei post, ho detto che quest'anno forse saremmo stati più fortunati..........ti ricordi il live dell'anno scorso? Toto in Turchia.......Saluti