Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Io vedo prospettarsi bella situazione, dinamica, fresca, foriera di precipitazioni....Un bell'ottobre, vedrete non ci deluderà....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nebbiolo100% ha scritto:Ragazzi ho bisogno di una consulenza: secondo voi quante possibilità ci sono che entro una settimana piova in questa zona(Alba)?
I nebbioli sono quasi maturi ma sono in leggero stress idrico e avrebbero bisogno di pioggia per concludere perfettamente il loro ciclo fenolico. Al momento penso di aspettare a raccorglierli ma se continua a non piovere potrebbero peggiorare invece che migliorare.
Gli spaghi prevedono qualche mm tra 11 e 14 ma sono settimane che dagli spaghi tra una settimana piove....e la pioggia non arriva mai.
Cosa ne pensate?
Se puoi aspetta ancora qualche giorno, con fiducia
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Ragazzi ho bisogno di una consulenza: secondo voi quante possibilità ci sono che entro una settimana piova in questa zona(Alba)?
I nebbioli sono quasi maturi ma sono in leggero stress idrico e avrebbero bisogno di pioggia per concludere perfettamente il loro ciclo fenolico. Al momento penso di aspettare a raccorglierli ma se continua a non piovere potrebbero peggiorare invece che migliorare.
Gli spaghi prevedono qualche mm tra 11 e 14 ma sono settimane che dagli spaghi tra una settimana piove....e la pioggia non arriva mai.
Cosa ne pensate?
se l'azione di contrasto fosse più alta direi che non ci sarebbero grossi problemi, ma il quadro pluvio fino al weekend si ferma ad est Liguria alta Toscana, a parte forse Lombardia-Triveneto etc.
ma urge commento degli esperti :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
Robertino ha scritto:
Cosa ne pensate?
se l'azione di contrasto fosse più alta direi che non ci sarebbero grossi problemi, ma il quadro pluvio fino al weekend si ferma ad est Liguria alta Toscana, a parte forse Lombardia-Triveneto etc.
ma urge commento degli esperti :wink:
Buonaseraa fanciulli, concordo con quanto detto da Brixia e Robertino in risposta a Nebbiolo, al momento buone precipitazioni per il settore in riferimento non vengono segnalate almeno sino al 7 di ottobre. Alcuni Wrf per domani ad esempio alzavano l'asticella di latitudini delle precipitazioni favorendo alcune zone del basso Piemonte ma è chiaro che quando si tratta di precipitazioni non organizzate anche ad una breve distanza è difficile stabilire il loro corretto locamento. qualcosa i Gm sembrano continuare ad annusare tra fine del prossimo week e prossima settimana quando anche il Nord Ovest potrebbe venire a verificare una curvatura maggiormente Ciclonica delle correnti apportando un buon contributo umido.

Allego un paio di mappe.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Situazione attuale

Immagine

Sinottica da favola quella che ci viene proposta, possiamo visionare su Centro-Est Europa il centro di bassa pressione che viene alimentato da aria più fredda dai settori Scandinavi cominciare a far sentire i suoi venti più freschi apportando una prima diminuzione termica e qualche annuvolamento.
Ad Ovest invece possiamo visionare la perturbazione Atlantica che sta cercando di oltrepassare il baluardo Anticiclonico presente in Europa Occidentale.

L'evoluzione osservando quanto le elaborazioni modellistiche ci forniscono ci indicano come a partire dalla giornata di domani andremo a subire un cambiamento delle condizione Meteo, specie sui settori del Centro-Sud.

La perturbazione Atlantica menzionata subirà un'indebolimento a causa dell'Anticiclone ma, questa, verrà agganciata dalle correnti Cicloniche indotte dalla bassa pressione presente su Centro-Est Europa trovando cosi modo di penetrare sul Mediterraneo immagazzinando nuova energia e quindi favorevole alla formazione delle prime precipitazioni. Nel corso poi della giornata di domani le correnti Cicloniche dovrebbero maggiormente imporsi favorendo a tutti gli effetti un peggioramento in estensione su buona parte del Centro-Sud da W-verso E sino a venerdi 7 ottobre.

Immagine

Immagine

allego una mappa con l'accumulo precipitativo previsto sino alle 00 di venerdi 7 e le 00 di sabato 8 ottobre.

Immagine
Immagine

Come gia menzionato da Gray farei inoltre in questi casi attenzione alla possibile formazione di TLC sul Tirreno aumentando cosi il possibile apporto pluviometrico.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dopo aver dato lo sguardo per l'evoluzione di domani e venerdi vediamo di comprendere maggiormente la possibile evoluzione Meteo nei prossimi giorni adoperando le Ens. :wink:

Partiamo subito dicendo che le Ens continuano a proporci almeno sino la prossima settimana Gpt più alti sui settori Settentrionali e questo andrà continuamente ad apportare dalle Alte Latitudini aria più fredda alimentando il Vortice di bassa pressione su Centro-Est Europa.

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Detto questo le Ens in nostro possesso ci indicano ulteriori interessanti spunti per un Ottobre che sembra voler mostrarci tutto il suo lato più dinamico. Ebbene, il mantenimento di una H su Nord Europa vedrà il cedimento di rifornimento Subtropicale da W, una tendenza che potrebbe innescare cosi l'avanzare delle nostra LP che da Est andrà a posizionarsi fino al Centro Europa e da qui richiamare aria più umida dau quadranti Atlantici.

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Oltre all'Est è possibile quindi andremo incontro anche a maggiori pulsazioni da parte delle correnti Atlantiche per la prossima settimana?
A tale proposito inoltre fare attenzione all'Alta pressione a Nord che potrebbe trovare l'aggancio con il Jet Subtropicale ad Est innescando situazioni di blocco (?). Ai prossimi aggiornamenti. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecco la situazione attuale

Immagine

Il Sat ci mostra benissimo le 2 masse d'aria differenti, quella più fredda presente su CentroEst Europa e quella di origine Atlantica Ad W.
Nel corso delle prossime ore il vortice Orientale comincerà un movimento verso le Alpi allungandosi fino ad agganciare il flusso Atlantico che verrà spinto sulle regioni del Centro-Sud instabilizzando il tempo. Tra la serata-notte è previsto poi un'ulteriore peggioramento e le precipitazioni potrebbero assumere caratteristiche importanti. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno a tutti, Luca hai visto il run di controllo gefs da mercoledì pomeriggio mostra un evoluzione molto diversa dall'ufficiale, il vortice freddo viene visto scivolare a est e poi scomparire. Run isolato o cosa?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Buongiorno a tutti, Luca hai visto il run di controllo gefs da mercoledì pomeriggio mostra un evoluzione molto diversa dall'ufficiale, il vortice freddo viene visto scivolare a est e poi scomparire. Run isolato o cosa?
Ho dato uno sguardo velocissimo, mi sembra che Gefs00 propenda nel Long per l'aggancio del Jet Polare al nostro vortice di bassa pressione ipotizzato sul Centro-Europa.

Immagine
Immagine

Stiamo parlando di mappe ad una certa distanza, i deterministici in questo caso mostrano tutte le lori possibili incertezze. Meglio a queste distanze tenere maggiormente in cosiderazione le Ens.

Che ad esempio il centro di bassa pressione su centro Europa lo mantengono e grazie ai Gpt più alti in Nord Europa questo potrebbe vivere grazie ai contributi di correnti Cicloniche in ingresso anche dall'Atlantico. :wink:

Immagine
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

A me mi fa paura l'ipotesi di un cut off atlantico...speriamo bene,,,
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:A me mi fa paura l'ipotesi di un cut off atlantico...speriamo bene,,,
rispetto ieri ad esempio i deterministici ma anche relative Ens spengono un pò questa possibilità, ma vista l'alta incertezza attuale non mi sento ancora di escludere l'eventualità. :roll:

Nel frattempo animazione Sat da urlo ragazzi.

Immagine

Possiamo ammirare il corpo nuvoloso che entra sul Mediterraneo oltretutto scortato da aria più fredda proveniente dal centro di bassa pressione sopra i Balcani, dinamica che esalterà il contrasto termico.

Immagine

è bene quindi come gia abbiamo spiegato attendersi nelle prossime un ulteriore peggioramento delle condizioni Meteo con le regioni della Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Campania dove potrebbero venire a verificarsi importanti episodi pluviometrici. Vista anche l'elevata potenzialità in gioco non escluderei eventuali TS V-Shaped.
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

luca90 ha scritto:
tufaccio ha scritto:A me mi fa paura l'ipotesi di un cut off atlantico...speriamo bene,,,
rispetto ieri ad esempio i deterministici ma anche relative Ens spengono un pò questa possibilità, ma vista l'alta incertezza attuale non mi sento ancora di escludere l'eventualità. :roll:

Nel frattempo animazione Sat da urlo ragazzi.

Immagine

Possiamo ammirare il corpo nuvoloso che entra sul Mediterraneo oltretutto scortato da aria più fredda proveniente dal centro di bassa pressione sopra i Balcani, dinamica che esalterà il contrasto termico.

Immagine

è bene quindi come gia abbiamo spiegato attendersi nelle prossime un ulteriore peggioramento delle condizioni Meteo con le regioni della Sardegna, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Campania dove potrebbero venire a verificarsi importanti episodi pluviometrici. Vista anche l'elevata potenzialità in gioco non escluderei eventuali TS V-Shaped.
Quanta energia in gioco!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

MAh Luca speriamo....a me sembra che sia piu' frequentata oggi l'ipotesi.....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@neveAcquila, ahahahah se un po di questa energia fosse smaltita anche un po al NW a noi credo non dispiacerebbe :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:MAh Luca speriamo....a me sembra che sia piu' frequentata oggi l'ipotesi.....
tu dici? mi fido perchè i Gm li ho visti frettolosamente quindi non saprei entrare nel dettaglio. Però mi sembrava di notare come la possibile LP possa riuscire a muovere più velocemente rispetto alcuni aggiornamenti passati che la vedevano bloccata causa l'H ad Est. :wink:
Bloccato