Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Io sono come san tommaso, quindi ora aspetto di vedere il run di controllo che già stamattina aveva messo dentro novità importanti.
Saluti, e buon pranzo, a più tardi
OT: speriamo in altre caution siccità romana nei prossimi anni da parte di Iniestas, da quando l'ha lanciata Roma sta facendo la storia in termini di accumuli, pure troppo per i miei gusti, il sole ci piaceeeeeeeee
Saluti, e buon pranzo, a più tardi
OT: speriamo in altre caution siccità romana nei prossimi anni da parte di Iniestas, da quando l'ha lanciata Roma sta facendo la storia in termini di accumuli, pure troppo per i miei gusti, il sole ci piaceeeeeeeee
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Allora tempo ce l'hai!?iniestas ha scritto:sai che ci vuolegemi65 ha scritto:Ma se sei sempre qua giorno e notte!!!iniestas ha scritto: io seguo la meteo per eventi importanti, lascio parlare del tempo che fa chi ha tempo, io non ne hola mia passione per la meteo nasce dalla nevicata a Roma del 6 gennaio 1985 per poi diventare più assidua dal 2008/09 su questo forum
pertanto mi interessa la neve in pianura, il gelo, le prp estreme, il caldo o il freddo record
il resto è semplice osservazione della natura che mi piace ma non è che mi metto a scrivere che adesso a Roma sta normalmente piovendoscrivo se viene già una mini alluvione
ognuno ha le sue motivazioni, non vedo che male c'è
saluti
basta un pc
e col telefonino sei sempre connesso
è come twittare
sai che c'è Iniestas: è che tu quando ci sono le carte e il tempo che piace a te sei sempre qua a far stornelli; in altre occasioni o sminuisci o scompari.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 12:27
L'ultima emissione del modello americano mette di nuovo in forse l'arrivo di piogge autunnali importanti anche al nord nel corso della prossima settimana, confermando i timori dell'analisi riportata su MeteoLive stamane
Allora le so ancora guardare le carte, e che diamine.
il che non vuol dire che penso che andrà così, ma questo run sta portando variazioni.
• Oggi - 12:27
L'ultima emissione del modello americano mette di nuovo in forse l'arrivo di piogge autunnali importanti anche al nord nel corso della prossima settimana, confermando i timori dell'analisi riportata su MeteoLive stamane
Allora le so ancora guardare le carte, e che diamine.
il che non vuol dire che penso che andrà così, ma questo run sta portando variazioni.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
Rio
Ragazzi troppe sbandate...... fino a 72h si potrebbe capire qualcosa.... poi nebbia paurosa... sto leggendomi tutte le TLC.... ma aggiusti da una parte esconquassi dall'altra
e vero che stiamo passando dalla fase estiva al'autunnale.... ma quello che mi frungola nella testa son sempre quei Heat-Flux che pompano in strato-tropa ( spostano sempre il fulcro del VP "che se ne va a zonzo)... nella zona dell'ovest americano...
Mi sa che lo sconquasso che dicevo si stia verificando.....
i GM troppo ballerini nel lungo... monitoriamo 
Mi sa che lo sconquasso che dicevo si stia verificando.....
Ultima modifica di Rio il gio ott 06, 2016 12:06 pm, modificato 4 volte in totale.
Ragazzi, va benissimo non andare oltre un lasso
temporale ragionevole per dedurre qualcosa...
Il 'Tempo che farà' lo si vede max a 4-5 gg....
Poi regna l'incertezza, cosa che ormai si è ben capita...
Vale la pena però osservare lassù, il VP.....
E lo si vede orientalizzarsi....
E un occhio ad Ovest....
Questo su mappe deterministiche entro i 15gg.
Ovviamente, mi riferisco dal medio al long...
Monitoriamo, perchè son 'segnali' da non sottovalutare.
Vedremo dopo GEFS di fare un'esame più chiaro
e ponderato, assieme con gli spaghi.
A dopo, dunque.

temporale ragionevole per dedurre qualcosa...
Il 'Tempo che farà' lo si vede max a 4-5 gg....
Poi regna l'incertezza, cosa che ormai si è ben capita...
Vale la pena però osservare lassù, il VP.....
E lo si vede orientalizzarsi....
E un occhio ad Ovest....
Questo su mappe deterministiche entro i 15gg.
Ovviamente, mi riferisco dal medio al long...
Monitoriamo, perchè son 'segnali' da non sottovalutare.
Vedremo dopo GEFS di fare un'esame più chiaro
e ponderato, assieme con gli spaghi.
A dopo, dunque.
Pronti gli spaghi...
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Note:
leggero rialzo termico in terza decade, SUD con un triangolo
da paura di prc tra 15 e 17 pv...., sottomedia trentennale evidente
come già detto fino tutta seconda decade.
Gefs un po' diverso dall'ufficiale dalle 192h in poi a livello sinottico.
Uli
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Note:
leggero rialzo termico in terza decade, SUD con un triangolo
da paura di prc tra 15 e 17 pv...., sottomedia trentennale evidente
come già detto fino tutta seconda decade.
Gefs un po' diverso dall'ufficiale dalle 192h in poi a livello sinottico.
Uli
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio. Ho analizzato ad una ad una tutte le 20 ipotesi del run di controllo. Quello che salta all'occhio ed in modo molto evidente è che quando ogni tanto, anzi più spesso del run precedente, il blue sulle Isole britanniche o addirittura sulla Francia e penisola iberica non è l'occidente che viene avanti ma sono sempre correnti continentali che disdegnando in questi casi il nostro bel paese e fanno un giro più largo.
Questo dovrebbe far riflettere quali effettivamente potrebbero essere gli sbocchi che ritengo ancora una volta, meglio ribadire i concetti soprattutto quando ripetitivi, che ancora una volta non ritengo possono essere occidentali, tenuto conto anche di alcuni parametri, vortice polare etc; è inutile ripetersi anche in questo caso.
Ora volendo per probabilità ma solo per quella, vedere una situazione che oggettivamente avrebbe qualche chance di sbloccarsi verso la fine del mese od agli inizi di novembre non so quanto sia auspicabile visto la persistenza a cui ultimamente il clima europeo ci ha abituato. Ma credo che sarà solo una chance e tale resterà. Saluti
Questo dovrebbe far riflettere quali effettivamente potrebbero essere gli sbocchi che ritengo ancora una volta, meglio ribadire i concetti soprattutto quando ripetitivi, che ancora una volta non ritengo possono essere occidentali, tenuto conto anche di alcuni parametri, vortice polare etc; è inutile ripetersi anche in questo caso.
Ora volendo per probabilità ma solo per quella, vedere una situazione che oggettivamente avrebbe qualche chance di sbloccarsi verso la fine del mese od agli inizi di novembre non so quanto sia auspicabile visto la persistenza a cui ultimamente il clima europeo ci ha abituato. Ma credo che sarà solo una chance e tale resterà. Saluti